UniCa Ateneo Altre strutture CREA UniCA - Centro Servizi di Ateneo per l'Innovazione e l'Imprenditorialità

CREA UniCA - Centro Servizi di Ateneo per l'Innovazione e l'Imprenditorialità

Logo CREA

Il CREA UniCa – Centro Servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità promuove la cultura dell’imprenditorialità e dell’interdisciplinarità e lo sviluppo di progetti di business innovativi attraverso la contaminazione tra i diversi settori scientifico-disciplinari dell’Ateneo. Il Centro dirige e promuove le attività del Contamination Lab per la promozione della cultura di impresa, del Contamination Up per l’incubazione universitaria e di UniCa&Imprese.

Indirizzo: Via Ospedale 121, Cagliari
Telefono: +39 070 675.8484
Email: crea@unica.it

Il Centro incoraggia l’integrazione e contaminazione tra i differenti settori scientifico-disciplinari dell’Università e spinge per diffondere la cultura d’impresa nel territorio. Il CREA fa da polo d’incontro tra finanziatori, stakeholders nazionali e internazionali e idee e progetti innovativi sviluppati all’interno dell’Università cagliaritana. Il Centro crea un collegamento fra studenti, ricercatori e imprenditori operanti a livello locale e mondiale.

Il CREA si occupa di promuovere e gestire le attività del Contamination Lab, del Contamination Up e di Unica&Imprese, incluse ricerca e disseminazione. Realizza attività formative di eccellenza per sviluppare e integrare la conoscenza manageriale, imprenditoriale e scientifica, accrescere capacità gestionali e di problem solving, legate in particolar modo al team working. Tra le sue funzioni, il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità scansiona le opportunità legate a conoscenze scientifico-tecnologiche e idee imprenditoriali. Il CREA offre ai giovani del territorio la possibilità di arricchire le proprie competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee secondo standard internazionali come l’elevator pitch. Non ultimo, gestisce l’Incubatore Universitario di Cagliari promuovendo la sua adesione alle reti di incubatori di impresa.

CLab


Il Contamination Lab (CLab) dell’Università di Cagliari è un luogo di contaminazione fra studenti di discipline diverse. Il CLab promuove la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, così come l’interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. Un percorso interdisciplinare finalizzato a esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale. Durante l’esperienza, gli studenti accrescono le proprie capacità progettuali, organizzative e di comunicazione trasversali. La contaminazione è l’elemento portante del progetto CLab, e avviene sia tra studenti che tra studenti e docenti o attori terzi facenti parte del mondo produttivo, quali imprese, startup, investitori a livello locale e internazionale. Il percorso aiuta ad acquisire le buone pratiche che riguardano l’innovazione e avviare partnership per la mobilità degli studenti del CLab da e verso l’Italia.

C-Up

Il Contamination UP accompagna le startup nate nel Contamination Lab dell’Università di Cagliari, nel mercato attraverso pratiche di monitoring e tutoraggio personalizzato, studiate in base alle esigenze dei gruppi di lavoro, facendo in modo che possano accedere a fondi pubblici e/o privati. Le startup hanno bisogno non solo di forte sostegno economico e finanziario, ma anche dell’aiuto di esperti per entrare nel mercato. Il progetto è destinato alle startup nate nel Contamination Lab UniCa, che vogliano crescere sul mercato e/o debbano cercare finanziamenti per la crescita provenienti da fondi pubblici e privati.

Unica&Imprese

Il progetto nasce per consolidare le relazioni con il territorio e in particolare i rapporti con le imprese, avvicinando l’Università e il mondo del business. Unica&Imprese raggruppa i progetti di ricerca dell’Università di Cagliari con ricadute immediate sul settore produttivo.  Il sito web, oltre a contribuire allo sviluppo del territorio, è un contenitore di news e opportunità di collaborazione e ricerca applicata. I contenuti sono curati dalI’Industrial Liaison Office di ateneo, dall’Ufficio Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca e dall’Ufficio Tirocini e Placement. Tramite Unica&Imprese potrete trovare forme di collaborazione utili a trasformare la ricerca in occasione di innovazione per le imprese del territorio sardo.

The Shifters, la terza missione!

The Shifters è la risposta innovativa dell’Università di Cagliari alla sua Terza Missione, ossia quella responsabilità che hanno tutte le università di trasferire e condividere la conoscenza, avvicinandosi al territorio e alla società. Il progetto racconta l’innovazione con un linguaggio inedito e rivoluzionario, capace di unire fiction e realtà attraverso il digitale; una storia accompagnata da contenuti multimediali, approfondimenti e tante curiosità. Scienza e ricerca, d’altronde, sono strumenti in grado di generare benessere e ricchezza nel tessuto sociale, verso un cambiamento alla portata di tutti, a partire dalle piccole cose. The Shifters offre l’opportunità di esplorare la ricerca secondo molteplici chiavi di lettura, con tanti linguaggi di indagine quante sono le prospettive da cui la scienza e la ricerca si mostrano alla società, ma con un unico messaggio: ci sono idee in grado di cambiare il mondo.
Gli episodi della web serie fanno parte di una cornice comunicativa articolata e composita che si completa grazie alla realizzazione di ulteriori contenuti di approfondimento all’interno del sito web e sui principali social network del progetto. Dall’episodio della web serie si passa infatti ai video featurette che svelano le ricerche nascoste all’interno della trama. Il blog cerca di approfondire ulteriormente le tematiche di ricerca, mentre i podcast presentano i ricercatori ed illustrano come le ricerche da loro condotte abbiano ispirato il racconto. L’utente curioso, che necessita un grado di dettaglio ulteriore, può infine indagare attraverso gli abstract scientifici e i paper dell’area download.

Sito web: www.theshifters.it
Come navigare sul sito: https://www.theshifters.it/come-navigare-in-the-shifters/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC_lHeINXn0u2xBDviOH3D5g
Facebook: https://www.facebook.com/theshiftersterzamissione
Video di sensibilizzazione sociale: https://www.facebook.com/theshiftersterzamissione/videos/1178625579157799/
Instagram: https://www.instagram.com/the_shifters_terza_missione/
Spotify: https://open.spotify.com/show/3ntNFqbiXJHwL8bPHVx2ur
 

Direttrice
Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo
Telefono: +39 070 675 8455
Email: diguardo@unica.it

Segreteria Amministrativa
Dott.ssa Silvia Delrio
Telefono: +39 070 675 8548
Email: silvia.delrio@unica.it

Link

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie