Primo Piano

19 dicembre 2023

E' disponibile, online, il settimanale d'informazione APREWeekly del 18 dicembre 2023

 

22 dicembre 2020

APREmagazine n.14

La rivista d'informazione sulla ricerca e l'innovazione europea dell'APRE.

In questo numero:

- uno speciale sui risultati dellaConferenza Annuale APRE 2020;

- un “nuovo futuro” per la ricerca italiana in Europa;

- un budget ambizioso per Horizon Europe. Storia di un lungo e travagliato percorso;

- il Green Deale il nuovo target delle emissioni al centro del discorso sullo stato dell’Unione;

… e molto altro ancora!  

Link per il download: http://download.apre.it/APRE_Magazine_N14.pdf

Per la lettura dei numeri precedenti: http://www.apre.it/apremagazine/

-------------------------------

 

02 novembre 2020

Conferenza APRE 2020  tutti i materiali disponibili on line su: www.aprecon2020.it

-------------------------------

 

07 luglio 2020

3° Webinar sulle opportunità di Transnational Access per le Infrastrutture di Ricerca

  - mercoledì 8 luglio 2020 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 CEST

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link  http://www.rich2020.eu/node/91 dove è inoltre disponibile l’Agenda dettagliata dell’incontro.

-------------------------------

 

07 luglio 2020

APRE comunica che è stato redatto il quarto volume della collana intitolata “European Research Council - le pillole dell’eccellenza” con focus e argomento, il ruolo del Principal Investigator di un progetto European Research Council.

-------------------------------

 

06 luglio 2020

E' disponibile l'APRE Quaderni  “S-LÉGAMI!” Open Access - Manuale d’uso per ricercatori 

Il seguente documento nasce nell’ambito delle attività svolte dal Gruppo di Lavoro (GdL) APRE dedicato all’Open Science e si sviluppa come un manuale d’uso per i ricercatori sul tema Scienza Aperta e, nello specifico, sull’Open Access e l’Open Data.

-------------------------------

 

29 giugno 2020

APREmagazine n.13 

La rivista d'informazione sulla ricerca e l'innovazione europea dell'APRE.

In questo numero:

- Scienza, politica e opinione pubblica ai tempi del Coronavirus.

- COVID19 e gli effetti sull’operatività dei progetti H2020

- Il piano di ripresa dell’UE punta (anche) sulla ricerca: un nuovo bilancio per Horizon Europe

… e molto altro ancora!  

Link per il download: http://download.apre.it/APRE_Magazine_N13.pdf

Per la lettura dei numeri precedenti: http://www.apre.it/apremagazine/

-------------------------------

 

22 maggio 2020

Horizon Results Platform

La Commissione Europea, mediante il Funding and Tender Opportunities, ha realizzato un'apposita piattaforma la Horizon Results Platform con la quale i responsabili scientifici dei progetti H2020 possano pubblicare risultati ed eventuali informazioni relativi ai loro progetti di ricerca.

Maggiori informazioni per la pubblicazione dei propri contenuti sono disponibili nelle guidelines

-------------------------------

 

22 Aprile 2020

Lo Science|Business Network 

ha realizzato un database a servizio di tutta la comunità di ricerca e sviluppo. Lo scopo è quello di facilitare l’accesso alle opportunità di finanziamento volte a combattere la pandemia e tutte le sue implicazioni. Il database raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da tutto il mondo e viene aggiornato quotidianamente. Gli utenti del database sono anche invitati a diventare promotori di proposte che potrebbero essere incorporate nel database.


Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link

https://sciencebusiness.net/sciencebusiness-database-coronavirus-funding-opportunities

-------------------------------

 

22 Aprile 2020

La European COVID-19 Data Platform è on line

E’ on line il Portale europeo di Raccolta Dati sui risultati e i progressi raggiunti fino ad ora nella ricerca sul COVID-19 con lo scopo di unire la documentazione scientifica prodotta nello studio del virus in unico database. La condivisione rapida e aperta dei dati è di fondamentale importanza per accelerare e dare impulso propositivo alla ricerca. Nell’apposita sezione “submit data” è possibile inviare i contributi scientifici di ricerca mentre nelle sotto-sezioni: Sequences, Expression, Proteins, Structures, Literature è possibile accedere liberamente alle risorse e alla documentazione disponibile.

Il Portale è raggiungibile al seguente link https://www.covid19dataportal.org. 

-------------------------------

 

26 marzo 2020

APREbrussels - La voce da Bruxelles per i Soci APRE n. 15 - Marzo 2020

In questo numero di APREbrussels: la risposta dell’Unione Europea al Covid-19: salute, economia, ricerca; una nuova agenda europea?; le istituzioni UE al tempo del coronavirus; l’aggiornamento su Horizon Europe; le novità dal GIURI; cosa succede ad Aprile In un mese è cambiato tutto: in Italia, in Europa e nel mondo.

School closures caused by COVID-19 (coronavirus) on March 25, 2020 - In arancione scuro i paesi in cui le scuole sono chiuse (fonte: UNESCO). L’emergenza coronavirus sta rivoluzionando la vita quotidiana e l’esperienza professionale di ciascuno di noi. Mentre parte questa newsletter, oltre 3 miliardi di persone nel mondo sono sottoposte a misure di isolamento sociale. Provvedimenti che obbligano i cittadini a restare in casa sono in vigore in 23 paesi dell’UE su 27. Negozi, ristoranti e bar sono chiusi in 24 stati membri. Scuole e università sono chiuse in tutti i paesi dell’Unione.

Questo numero di APREbrussels fa – per forza di cose – i conti con tutto questo.

Covid-19 – La risposta dell’Unione Europea

Da almeno due settimane, il Covid-19 è diventata a tutti gli effetti un’emergenza europea. Difficile tenere il passo di tutte le misure prese dalle diverse istituzioni dallo scoppio della crisi a oggi (molti provvedimenti vengono via via superati e ampliati nel giro di pochi giorni da misure successive: basti pensare che oggi si tiene in video-conferenza il Consiglio europeo dedicato interamente alla crisi in corso). Cerchiamo di mettere un po’ d’ordine, concentrandoci sulle cose più importanti oltre che – come al solito - su quelle più rilevanti per il mondo R&I. Per un quadro completo dei provvedimenti europei, il consiglio è di affidarsi alle fonti istituzionali e in particolare al portale dedicato https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_en alla risposta europea al coronavirus messo su dalla Commissione.

La chiusura delle frontiere esterne. Partiamo dalle notizie grosse: per limitare la diffusione del virus a livello globale, gli Stati Membri – su proposta della Commissione - hanno deciso https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/03/17/conclusions-by-the-president-of-the-european-council-following-the-video-conference-with-members-of-the-european-council-on-covid-19/ di applicare per 30 giorni (a partire dal 17 marzo) una restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'UE da parte dei cittadini non europei. Oltre allo scopo dichiarato di contenere il diffondersi del coronavirus, la misura ha l’obiettivo di dissuadere gli stati a tenere chiuse per un periodo prolungato le frontiere interne, salvaguardando – nel medio termine – la libera circolazione delle persone all’interno dell’area Schengen.

Il fronte sanitario. Come noto, l’Unione non ha competenze esclusive in materia di politiche della salute e, anzi, può per lo più solamente limitarsi a sostenere e coordinare le politiche dei singoli stati membri. Sul fronte sanitario, la Commissione ha pubblicato delle linee guida sulle misure di contenimento sociale https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/covid19_-_eu_recommendations_for_community_measures.pdf e sulle strategie di diagnosi https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/covid19_-_eu_recommendations_on_testing_strategies_v2.pdf. Le due serie di raccomandazioni arrivano da un gruppo di esperti https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_481, composto da epidemiologi e virologi, istituto dall’esecutivo europeo il 17 marzo con il compito di formulare (e suggerire agli stati membri) orientamenti comuni dell'Unione sulle misure di gestione del rischio. Non solo: la Commissione – avvalendosi dell’Accordo di aggiudicazione congiunta (uno strumento volontario che consente agli Stati membri e alla Commissione stessa di comprare congiuntamente «contromisure mediche») – ha pubblicato una serie di bandi di gara https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response/public-health_en#procurement per l’acquisto – tra le altre cose – di dispositivi di protezione individuale (mascherine), ventilatori polmonari e kit per la diagnosi del coronavirus (il primo bando è stato un successo https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_523). Sulla stessa linea, l’esecutivo europeo ha deciso di costituire una scorta strategica https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_476 (rescEU) di attrezzature mediche (sempre ventilatori, mascherine protettive e strumenti di laboratorio) per aiutare i paesi membri a seconda delle esigenze (qui i dettagli del funzionamento di rescEU).

Il fronte economico e i fondi strutturali. Sul fronte economico le notizie grosse sono diverse: dalla sospensione sostanziale del Patto di stabilità e crescita https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_20_500 – architrave dell’Unione in tema di disciplina di bilancio - al "Temporary Framework https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_496" in materia di aiuti di stato (un piano straordinario per garantire la massima flessibilità nell’applicazione delle misure di sostegno alle imprese da parte degli stati membri derogando provvisoriamente alla normativa europea), fino al nuovo Quantitative Easing https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2020/html/ecb.pr200318_1~3949d6f266.en.html da 750 miliardi di euro lanciato dalla Banca Centrale Europea. Nell’immediato, la misura probabilmente più incisiva sul fronte economico è l’istituzione della "Coronavirus Response Investment Initiative https://ec.europa.eu/regional_policy/en/newsroom/coronavirus-response/", con cui la Commissione propone di dedicare al contrasto all’emergenza 37 miliardi nell'ambito della politica di coesione. Non si tratta di un fondo nuovo, ma di una misura per accelerare l’utilizzo di fondi strutturali già esistenti. Nel concreto, il provvedimento consentirà agli stati membri di trattenere i pre-finanziamenti non spesi per i fondi strutturali, che avrebbero dovuto essere restituiti a Bruxelles. Si tratta in totale di 8 miliardi, che sommati ai 29 di co-finanziamenti nazionali, dovranno mobilitarne 37 nel complesso.

"Gabriel: ‘Research and innovation is critical to tackle this global crisis’ https://sciencebusiness.net/news/gabriel-research-and-innovation-critical-tackle-global-crisis" Science-Business

Il fronte della ricerca. Fin da subito la Commissione ha messo in campo linee di finanziamento ad hoc per sostenere la ricerca sul Covid-19. Già a fine gennaio l’esecutivo UE aveva lanciato https://ec.europa.eu/info/news/coronavirus-eu-mobilises-eur10-million-for-research-2020-jan-31_en un invito speciale a manifestare interesse per la ricerca urgente su sviluppo di vaccini, cura e diagnostica: sono stati selezionati in tempi strettissimi 17 progetti, per una dotazione complessiva di 47 milioni provenienti dal fondo speciale per la ricerca di emergenza di Horizon 2020. A inizio marzo, inoltre, la Joint Undertaking Innovative Medicine Initiative 2 – il partenariato pubblico-privato tra la Commissione e l'industria farmaceutica europea – ha pubblicato un altro bando straordinario https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/mex_20_379 (scadenza: 31 marzo), sempre dedicato alla ricerca sul coronavirus, per un investimento totale di 90 milioni, di cui la metà messi a disposizione dalla Commissione tramite Horizon, l’altra metà derivante dai contributi in-kind dei partner farmaceutici associati ad IMI2.

Il caso CureVac. Oltre ai classici bandi, la Commissione – prendendo un’iniziativa forte e inusuale – ha offerto https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_474 un sostegno complessivo di 80 milioni di euro a CureVac - un’azienda farmaceutica tedesca che sviluppa vaccini altamente innovativi (vincitrice del primo Innovation Inducement Prize nel 2014) - con lo scopo dichiarato di accelerare la messa a punto e la produzione di un vaccino contro il coronavirus in Europa. Tecnicamente, il sostegno assumerà la forma di garanzia dell'UE di un prestito della BEI di 80 milioni, nell'ambito dello strumento di finanziamento InnovFin per le malattie infettive. La mossa della Commissione è particolarmente significativa, poiché fa seguito alla notizia https://www.euractiv.com/section/global-europe/news/eu-offers-support-to-german-vaccine-company-coveted-by-trump/ (confermata da più fonti, ma ufficialmente smentita da Curevac) della proposta da parte del governo americano di acquistare dall’azienda tedesca il brevetto sul vaccino contro il Covid-19 (non ancora testato) per un miliardo di dollari, ma per un utilizzo esclusivo limitato al territorio degli Stati Uniti.

"Search for Coronavirus Vaccine Becomes a Global Competition" https://www.nytimes.com/2020/03/19/us/politics/coronavirus-vaccine-competition.html - The New York Times

Alzando lo sguardo 

Prima e dopo. L’emergenza coronavirus si prepara a sconvolgere il programma della nuova Commissione (a poco più di cento giorni dal suo insediamento) e più in generale le priorità del nuovo ciclo istituzionale. Il Green Deal (a marzo l’esecutivo europeo ha presentato la proposta di Legge sul Clima https://ec.europa.eu/clima/policies/eu-climate-action/law_it e il nuovo piano d’azione sull’economia circolare https://ec.europa.eu/environment/circular-economy/), la strategia sul digitale, la nuova politica industriale (ci arriviamo tra poco), la conferenza sul futuro dell’Europa: tutto andrà riletto alla luce della pandemia e della crisi che ne seguirà. Senza dimenticare i vecchi dossier, che la Commissione von der Leyen ha solo ereditato dal precedente esecutivo: il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-27 https://www.consilium.europa.eu/it/policies/eu-budgetary-system/multiannual-financial-framework/mff-negotiations/ (siamo in attesa di un nuovo vertice straordinario dei Leader, per il quale risulta difficile immaginare una data a breve) e i negoziati sulla relazione futura tra UE e Regno Unito, che sono stati interrotti https://www.ft.com/content/14232572-686e-11ea-800d-da70cff6e4d3 (tra l’altro, il capo-negoziatore della Commissione Michel Barnier è risultato positivo al coronavirus). Non sorprende dunque che il Parlamento europeo abbia modificato profondamente il proprio calendario https://www.europarl.europa.eu/sed/doc/news/flash/23441/Cal2020_en.pdf, annullando tutte le sessioni plenarie a Strasburgo per i prossimi mesi e sostituendole con mini-sedute a Bruxelles della durata di un giorno: da qui a settembre, il Parlamento europeo si riunirà in plenaria per appena quattro giorni in totale.

Il lavoro delle istituzioni al tempo del coronavirus. La prima delle mini-sedute plenarie del Parlamento europeo a Bruxelles si è tenuta due settimane fa (anche in quel caso, in sostituzione della seduta classica di Strasburgo). La seconda cade oggi https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20200319IPR75308/sessione-plenaria-straordinaria-il-26-marzo: è una seduta straordinaria - fissata per approvare le misure di contrasto all’emergenza Covid-19 - ma soprattutto è la prima volta nella storia in cui il Parlamento europeo garantisce che il voto possa essere organizzato anche a distanza. Come noto, a Bruxelles sono ormai in vigore misure di isolamento sociale simili a quelle presenti in Italia. Dal 16 marzo, la Commissione obbliga https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_445 al telelavoro tutti i funzionari che non svolgono funzioni essenziali, mentre tutte le riunioni o gli eventi con funzionari di altri paesi si devono svolgere in videoconferenza o essere rinviati. Discorso simile al Parlamento vale per il Consiglio, dato che la presenza fisica delle delegazioni è necessaria allo svolgimento dei lavori: per garantirne la continuità, in settimana il Consiglio ha adottato https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2020/03/23/covid-19-council-takes-steps-to-ensure-institutional-continuity/ una deroga temporanea al suo regolamento interno per facilitare l'adozione di decisioni mediante procedura scritta (sostanzialmente rimuovendo il requisito dell’unanimità per ricorrervi).

La nuova strategia industriale dell’Unione. In tutto questo – prima che arrivasse la tempesta in Europa – la Commissione ha avuto il tempo di presentare la nuova strategia industriale https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/communication-eu-industrial-strategy-march-2020_en.pdf. Si tratta di una tabella di marcia che delinea una serie fittissima di provvedimenti, in gran parte già annunciati. Sulla carta, la strategia vuole aiutare l'industria europea a guidare la duplice transizione verso la neutralità climatica e verso la leadership digitale, mantenendone la competitività mondiale. Prevede – tra le altre cose - un piano di azione sulla proprietà intellettuale volto a difendere la sovranità tecnologica e ad adattare il quadro giuridico alla transizione verde e digitale e contiene richiami alle iniziative di R&I che diverranno realtà in Horizon Europe (European Innovation Council e nuovi partenariati). Insieme alla strategia industriale, la Commissione ha presentato una nuova strategia per le PMI https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/communication-sme-strategy-march-2020_en.pdf, che prevede lo sviluppo di uno standard "Start-up Nations" europeo, con lo scopo di favorire la condivisione e l'adozione delle migliori pratiche per accelerare la crescita delle PMI e delle start-up ad alta tecnologia.

Verso Horizon Europe. È probabilmente ancora presto per dire che effetto avrà la crisi coronavirus sul processo verso Horizon Europe. Siamo a nove mesi dal lancio ufficiale e il negoziato legislativo era già – prima dello scoppio dell’emergenza - praticamente fermo ai risultati raggiunti un anno fa https://www.versohorizoneurope.it/articoli/horizon-europe-laccordo-approvato-dal-parlamento-europeo/. Se una riapertura dell’accordo di aprile scorso viene al momento esclusa, lo stallo attuale sui dossier in sospeso - relazione futura tra UE e Regno Unito, Quadro Finanziario Pluriennale e tutti i programmi settoriali - renderà necessaria una forte accelerazione degli iter decisionali, per avviare i programmi, come prefissato, il 1° gennaio 2021.

Il negoziato legislativo: si parla di cooperazione internazionale.  Come ricorderete, un aspetto importante rimasto fuori dall’accordo parziale di aprile 2019 https://www.versohorizoneurope.it/articoli/horizon-europe-laccordo-approvato-dal-parlamento-europeo/ su Horizon Europe (insieme alla ripartizione interna del bilancio e alle sinergie) riguarda le norme sull’associazione a Horizon dei paesi terzi. La discussione ha preso il via a livello politico con un primo scambio di vedute al Consiglio Competitività di fine febbraio. I ministri della ricerca dei 27 paesi membri hanno ribadito l'importanza della cooperazione internazionale per massimizzare il potenziale della ricerca e dell'innovazione all'interno dell'UE. Molte delegazioni hanno sottolineato che gli accordi di cooperazione devono soddisfare le condizioni di reciprocità, valore aggiunto e rispetto dei valori europei. Si è registrato un ampio sostegno a favore di un approccio differenziato, che premi i paesi che desiderano collaborare in settori di reciproco interesse strategico. Diversi i nodi ancora da sciogliere: dalle modalità per determinare il contributo finanziario del paese associato, alla possibilità di prevedere un’associazione parziale (per pilastri o per tipologia di strumento).

E il piano strategico? L’azione più significativa che ha visto impegnata la Commissione nei mesi scorsi è stata l’opera di adeguamento del cosiddetto documento di orientamento – embrione del piano strategico 2021-24 di Horizon Europe – ai sei orientamenti politici del nuovo esecutivo von der Leyen. La versione finale del documento di orientamento https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/research_and_innovation/strategy_on_research_and_innovation/documents/ec_rtd_orientations-he-strategic-plan_122019.pdf è stata pubblicata lo scorso dicembre, mentre a oggi è difficile pronosticare i tempi di adozione del piano strategico, che potrà essere approvato solo quando saranno identificati i partenariati e le missioni di R&I.

I comitati tematici.  Le prime riunioni delle configurazioni tematiche del Comitato Shadow – calendarizzate per la prima metà di marzo - sono state rinviate per i noti motivi: solo l’incontro della configurazione Salute (Cluster) si è tenuto regolarmente, il 6 marzo scorso. È slittato di conseguenza, per la maggior parte dei temi, l’avvio ufficiale del processo di definizione dei programmi di lavoro 2021-22. Ci aspettiamo – per quanto possibile, al pari delle misure prese da altri organi – che i lavori proseguano da remoto. Le configurazioni – formalmente sottogruppi del Comitato Shadow - sono tredici: ERC, MSCA, Infrastrutture di Ricerca, i sei cluster del secondo pilastro, EIC, Widening e le due dedicate al programma Euratom (Fissione e Fusione).

Partenariati. Il 9 e 10 marzo si è tenuto il workshop organizzato da Era-Learn insieme alla Commissione per supportare la preparazione dei nuovi partenariati coinvolgendo gli stati membri: trovate qui tutti i materiali https://www.era-learn.eu/news-events/events/workshop-supporting-the-preparation-of-future-european-partnerships. Il processo di revisione https://www.era-learn.eu/partnerships-in-a-nutshell/r-i-partnerships/transition-to-horizon-europe dei partenariati è ormai consolidato: abbiamo il portfolio definitivo dei 49 partenariati, contenuto nella versione attuale del documento di orientamento e articolato secondo le tre nuove tipologie – partenariati istituzionalizzati; partenariati co-programmati; partenariati co-finanziati. La lista finale dei partenariati co-programmati e co-finanziati verrà inclusa direttamente nel piano strategico, mentre le 12 proposte di partenariato istituzionalizzato devono passare per una valutazione d’impatto, il passaggio necessario affinché la Commissione possa adottare – non prima di aprile 2020 - la proposta legislativa per «istituire» le nuove iniziative basate sugli articoli 185 e 187 del TFUE.

A che punto siamo con il nuovo EIT. Nell’ultimo mese sono stati fatti passi avanti nel negoziato sull’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-27 sia in Consiglio che in Parlamento. L’obiettivo delle nuove norme in discussione è «allineare» l’EIT alle priorità e ai contenuti di Horizon Europe e della prossima programmazione settennale. Il Consiglio Competitività-Ricerca di fine febbraio ha approvato l’agenda strategica (SIA) del nuovo EIT: trovate qui l’orientamento generale parziale https://www.consilium.europa.eu/media/42770/st06426-en20.pdf (a novembre i ministri avevano trovato la quadra sulle modifiche al regolamento, l’altro atto in discussione del dossier EIT). Sul fronte parlamentare, sono stati pubblicati i due draft report dei relatori in Commissione ITRE (trovate qui quello sulle modifiche al regolamento https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/ITRE-PR-648286_EN.html?redirect, qui il draft report sulla SIA https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/ITRE-PR-641138_EN.html?redirect). Dall’EIT arriva anche una buona notizia per il mondo italiano della R&I: Gioia Ghezzi – già presidente di Ferrovie dello Stato – è stata eletta pochi giorni https://eit.europa.eu/news-events/news/gioia-ghezzi-elected-chairperson-eit-governing-board fa presidente del governing board (s’insedierà il prossimo 1° luglio).

APRE verso Horizon Europe – I gruppi di lavoro. Nel corso della Conferenza Annuale 2019, APRE ha avviato un percorso comune con i propri Soci allo scopo di esercitare un ruolo pro-attivo rispetto alla formulazione della pianificazione strategica e alla preparazione dei programmi di lavoro di Horizon Europe. Il percorso è ripreso a inizio anno con l’annuncio della costituzione di 8 gruppi di lavoro tematici http://download.apre.it/ToR_GdL_VersoHEU.pdf (un gruppo per ogni cluster del secondo pilastro, ai quali si aggiungono il gruppo di lavoro “Aspetti Legali e Finanziari” e il nuovo GdL sullo European Innovation Council). I lavori dei GdL hanno preso il via la scorsa settimana: tutti gli aggiornamenti sui prossimi incontri li trovate nell’APREweekly (il nostro notiziario settimanale). Nella loro fase iniziale i gruppi dovranno concorrere all’analisi e alla definizione delle priorità di ricerca e innovazione nazionali per le sei macro aree tematiche del nuovo programma, nonché all’analisi delle nuove regole sancite dal Model Grant Agreement, collocandole nel contesto italiano. Il gruppo di lavoro su EIC avrà invece l’obiettivo di monitorare e informare la Rete dei Soci APRE in merito all’implementazione dell’ enhancing EIC pilot in corso nel 2020. Per maggiori informazioni sui gruppi di lavoro è possibile scrivere a Caterina Buonocore buonocore@apre.it e Irene Creta creta@apre.it.

"Towards Horizon Europe - APRE Position Paper in view of the Strategic Plan https://www.versohorizoneurope.it/wp-content/uploads/2019/09/APRE_Towards-Horizon-Europe.pdf" (Settembre 2019)

"Towards Horizon Europe - APRE analysis of Horizon Europe Implementation Strategy https://www.versohorizoneurope.it/wp-content/uploads/2019/09/APREanalysisHEU_MGA.pdfhttps://www.versohorizoneurope.it/wp-content/uploads/2019/09/APREanalysisHEU_MGA.pdf(Settembre 2019)

Dal GIURI. Il GIURI non si ferma: cambia solo il modo di lavorare. Abbiamo deciso di sospendere gli incontri e – dove possibile – di proseguire le attività in maniera virtuale: attraverso riunioni da remoto, aggiornamenti via email, incontri con esperti esterni sempre in modalità virtuale. Abbiamo in programma un incontro di aggiornamento sulla preparazione della call Green Deal di Horizon 2020 – di cui vi abbiamo dato conto nel numero di febbraio – e un confronto interno sulle diverse modifiche in materia di implementazione dei progetti di R&I alla luce dell’attuale situazione di emergenza. Anche i gruppi di lavoro hanno adeguato la loro modalità operativa e continueranno a gestire le attività da remoto. Al momento sono quattro i gruppi di lavoro attivi: uno dedicato alle politiche del digitale e al programma Digital Europe, un secondo al tema delle sinergie tra programmi di finanziamento nella programmazione 2021-27, un terzo al tema dell’Istruzione Superiore, un quarto – già attivo negli anni precedenti – dedicato agli strumenti finanziari per R&I e al nuovo programma InvestEU. *Il GIURI è – dal 2011 – la rete informale che riunisce gli uffici di collegamento e rappresentanza degli stakeholder italiani R&I a Bruxelles. APRE coordina le attività del GIURI dal 2017 ed è stata confermata nel ruolo di coordinatore del network per l’anno 2019-2020. Per maggiori informazioni, potete scrivere all’indirizzo bruxelles@apre.it <bruxelles@apre.it> o visitare la pagina del GIURI su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/giuriit/about/.

Cosa succede ad Aprile. Come detto, oggi sono in programma la sessione plenaria del Parlamento europeo e una videoconferenza dei 27 Leader https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/european-council/2020/03/26/ (videocall che sostituisce il Consiglio europeo di due giorni programmato a Bruxelles per oggi e domani): le agende di entrambi gli appuntamenti sono monopolizzate dalle misure di contrasto al coronavirus. Per il resto, occorre attendere: sul fronte parlamentare, la prossima settimana è prevista una prosecuzione dell’attività di gruppi e commissioni (poi blocco totale: se ne riparla a maggio). Lato Consiglio, tutte le riunioni del gruppo consiliare Ricerca sono al momento annullate (ma è probabile che vengano fissate delle attività da remoto): stessa cosa per gli incontri del Comitato di Programma Shadow di Horizon Europe.

Cose da leggere 

"Coronavirus Will Change the World Permanently. Here’s How https://www.politico.com/news/magazine/2020/03/19/coronavirus-effect-economy-life-society-analysis-covid-135579" - Politico

"How the Pandemic Will End https://www.theatlantic.com/health/archive/2020/03/how-will-coronavirus-end/608719/" - Ed Yong su The Atlantic

"We face a war against coronavirus and must mobilise accordingly https://www.ft.com/content/c6d2de3a-6ec5-11ea-89df-41bea055720b https://www.ft.com/content/c6d2de3a-6ec5-11ea-89df-41bea055720b - Mario Draghi sul Financial Times

-------------------------------

 

23 marzo 2020

APRE - VIRTUAL EVENT - Giornata Informativa Nazionale Bio Based Industries 2020

  • Quando: 24 marzo 2020
  • Orario: 10-30 -13.00
  • La partecipazione è gratuita.I posti dsponibili in diretta saranno 100.

L'evento nazionale di lancio del bando 2020 della BBI JUsarà l'occasione per presentare le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’ iniziativa pubblica privata Bio Based Industries, al suo settimo piano di lavoro nella cornice di Horizon 2020.

L’ info day sarà totalmente online e sarà garantita la possibilità di interagire con gli speaker presenti.  

Maggiori informazioni e l'iscrizione al virtual event sono disponibili al seguente link

-------------------------------

 

23 marzo 2020

Web Meeting - European Innovation Council Pilot "How to succeed in the EIC Pathfinder and Accelerator 2020 calls"

  • Quando 26 marzo 2020

L’evento, organizzato dalla EIC Task Force della Commissione europea e da Access2EIC, la rete europea dei National Contact Point che APRE ha il piacere di coordinare, ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e le novità delle call EIC Pilot 2020.

Target: ricercatori, PMI, start up, spin off, associazioni di categoria, rappresentanti del mondo finanziario, investitori privati, rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.

Le registrazioni e le presentazioni dei relatori saranno disponibili sulla pagina web dedicata subito dopo l’evento.

Per maggiori informazioni, per la consultazione del programma e l'iscrizione all'evento: https://access2eic.eu/infoday-webinar-eic-pilot-how-to-succeed-in-the-eic-pathfinder-and-accelerator-2020-calls/

European Innovation Council – EIC Pilot <https://ec.europa.eu/research/eic/index.cfm>

Draft Work Programme EIC 2020 <https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/sites/horizon2020/files/eic_wp_2020_29-01-2020_post-isc_02-03-2020-draft.pdf>

APRE e lo European Innovation Council <https://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/eic-european-innovation-council/>

-------------------------------

 

12 marzo 2020

APRE - WEBINAR

4 webinar un unico percorso verso il Research Data Management e l'Open Data

Data: 18 marzo 2020 
Orario: 10:00/12:00

Una nuova tipologia di  prodotto APREwebinar che prevede un percorso 
formativo che si articolerà in 4 webinar di 2 ore ciascuno (n. 8 ore di 
formazione).

Attenzione: per partecipare occorre acquistare l'intero pacchetto. Costo dell'intero pacchetto in promozione  è di 183 € iva inclusa.

Per info e iscrizioni consultare il seguente link https://www.apre.it/aprewebinar/2020/i-semestre/research-data-management-e-open-data/

-------------------------------

 

05 marzo 2020

APRE - Giornata Informativa Nazionale Bio Based Industries 2020 - 24 Marzo 2020 - evento online

L’evento nasce con l’obiettivo di informare la comunità italiana delle opportunità di finanziamento della partnership pubblico privata in tema bio - industrie, il cui bando è previsto in pubblicazione il prossimo 15 aprile con scadenza il 3 settembre 2020 per un budget indicativo di 87 milioni di €.

L'infoday si rivolge a tutti quegli enti che possono a vario titolo beneficiare del bando BBI 2020. Università, centri di ricerca, PMI, grandi imprese, pubbliche amministrazioni sono invitati a partecipare virtualmente all’ evento e interagire in diretta. I posti disponibili in diretta saranno 100.

La partecipazione è gratuita.

1. É necessario registrarsi qui per poter partecipare

2. Chi si registra deve compilare un brevissimo questionario online disponibile qui.

3. Vi sarà inviata conferma della vostra partecipazione il giorno 23 Marzo insieme al link alla diretta.

L'agenda è scaricabile al link

-------------------------------

 

05 marzo 2020

APRE - Corso di Formazione in H2020: laboratorio sulla rendicontazione

6 APRILE 2020 - Sede: APRE- Via Cavour 71 - Roma

E’ richiesta una conoscenza delle regole di base in Horizon 2020.

Per il programma dettagliato e le condizioni di partecipazione:

https://www.apre.it/corsi-di-formazione/2020/i-semestre/rendicontazione-06042020/

-------------------------------

 

04 febbraio 2020

APREmagazine n.12

La rivista d'informazione sulla ricerca e l'innovazione europea dell'APRE.

In questo numero parliamo di:

- Verso Horizon Europe: siamo pronti?

- Ricerca scientifica e data protection, le raccomandazioni del Garante europeo

- Open Innovation: un fenomeno a due velocità nel nostro Paese

- European Open Science Cloud: un’opportunità concreta per la Ricerca Europea

… e molto altro ancora!  

Link per il download: http://download.apre.it/APRE_Magazine_N12.pdf

Per la lettura dei numeri precedenti: http://www.apre.it/apremagazine/

-------------------------------

 

30 gennaio 2020

APREbrussels - La voce da Bruxelles per i Soci APRE n. 13- Gennaio 2020

In questo numero di APREbrussels: Brexit è arrivata; cosa vuole fare la Commissione nel 2020; il mese decisivo per il prossimo bilancio europeo; Il punto su Horizon Europe; le novità dal GIURI; cosa succede a febbraio.

Brexit è arrivata
Da mezzanotte del primo febbraio il Regno Unito non sarà più – formalmente - uno stato membro dell’Unione Europea. Proprio ieri, il Parlamento europeo – riunito in seduta plenaria a Bruxelles - ha approvato l’accordo su Brexit, concordato dal governo britannico e dalla Commissione Europea lo scorso autunno: era questo l’ultimo passaggio formale necessario per completare la prima fase dell’uscita del Regno Unito dall’UE (nelle settimane scorse l’accordo era infatti già stato approvato dal parlamento britannico e ratificato dalle altre istituzioni europee).
Che succede adesso - Inizia ora il cosiddetto periodo di transizione, durante il quale il Regno Unito e l’Unione Europea dovranno anzitutto negoziare i termini della relazione futura (l’avvio ufficiale dei negoziati è fissato al 25 febbraio): dai rapporti commerciali agli standard tecnici, dalle regole sulle forniture di energia elettrica alle regolamentazioni sullo scambio di medicinali, fino alla partecipazione del Regno Unito ai programmi di finanziamento europeo, incluso il Programma Quadro di R&I. Nel frattempo – e per tutto il periodo di transizione, che durerà fino al 31 dicembre 2020 – il Regno Unito resterà nella sostanza un paese dell’Unione: come sapete bene, ad esempio, gli enti britannici continueranno a partecipare e ad essere finanziati fino alla fine di Horizon 2020.
Il Regno Unito verso Horizon Europe – E dopo? L’eventuale accordo di associazione del Regno Unito a Horizon Europe resta, da un lato, subordinato al negoziato legislativo in corso sul nuovo programma (negoziato che deve ancora affrontare la discussione sulle norme di associazione dei paesi terzi); dall’altro, rimane condizionato dall’accordo complessivo sulla relazione futura tra europei e britannici. I tempi sono chiaramente molto stretti, dato che il prossimo programma quadro prende il via il 1° gennaio 2020. Wellcome Trust e Bruegel hanno provato a fornire un contributo concreto – simulando il negoziato sull’accordo post-Brexit tra UE e Regno Unito in materia di ricerca e innovazione (accordo di associazione del paese britannico a Horizon Europe incluso) e ipotizzando una base di compromesso – e sono arrivati a concludere, tra le altre cose, che un accordo di R&I in tempi rapidi sia possibile a patto che questo venga “sganciato” e non subordinato al negoziato complessivo che dovrà definire i termini della relazione futura tra i due blocchi.
Brexit is happening: what does it mean for science? | Nature

Cambia il Parlamento – Brexit avrà conseguenze immediate sulla composizione del Parlamento europeo, i cui membri passeranno dai 751 attuali a 705: solo 27 dei 73 seggi lasciati liberi dai britannici saranno riassegnati e ripartiti tra gli altri stati membri (ne beneficerà, tra gli altri, l’Italia, che guadagnerà tre deputati), mentre gli altri 46 verranno lasciati vacanti in attesa dell’adesione all’UE di nuovi paesi. Al di là della composizione numerica complessiva, l’effetto politico più rilevante di Brexit all’interno dell’Eurocamera avverrà col sorpasso di Identità e Democrazia - il gruppo di destra del quale fa parte la Lega - ai danni dei Verdi, che passeranno da quarta a quinta forza parlamentare, assottigliando la maggioranza «allargata» che sostiene la Commissione von der Leyen.

Alzando lo sguardo

Tocca alla Croazia – Come ogni inizio semestre, la presidenza di turno del Consiglio – stavolta è il turno della Croazia - ha presentato le proprie priorità politiche agli eurodeputati, nel corso di una serie di audizioni di fronte alle commissioni parlamentari competenti. Trovate qui il racconto dell’audizione della ministra della ricerca croata Blaženka Divjak, pubblicato da Science Business. Divjak ha posto nuovamente l’attenzione sul tema della cosiddetta «fuga dei cervelli», da tempo caro ai paesi est-europei, dicendosi favorevole al principio di parità di retribuzione per i ricercatori vincitori di borse Marie Sklodowska Curie, proposta avanzata nei mesi scorsi dalla nuova Commissaria Mariya Gabriel.
Cosa farà la Commissione nel 2020 – Ieri la Commissione europea ha adottato il suo programma di lavoro per il 2020, in cui definisce gli interventi che metterà in atto quest’anno per tradurre gli orientamenti politici presentati dalla Presidente von der Leyen in iniziative e proposte legislative concrete. Il programma di lavoro contiene un elenco completo dei 43 nuovi obiettivi strategici che fanno capo alle sei priorità politiche della nuova Commissione. Tra le nuove cose in cantiere, si fanno notare due comunicazioni (che non si tradurranno in nuovi provvedimenti legislativi, almeno per quest’anno): la prima dedicata al rilancio dello Spazio Europeo della Ricerca (comunicazione programmata per il secondo trimestre del 2020), la seconda alle missioni di R&I in Horizon Europe (prevista per fine anno). Il programma di lavoro riporta anche (allegato III) tutte le proposte della Commissione non ancora approvate e considerate prioritarie: tra queste, figura chiaramente il pacchetto Horizon Europe (programma quadro e programma specifico).
Il Quadro Finanziario Pluriennale, ci siamo? – Febbraio può essere il mese decisivo per sbloccare il negoziato sul prossimo bilancio europeo 2021-27. La proposta della presidenza finlandese – presentata in chiusura di semestre, a dicembre scorso - aveva scontentato praticamente tutti gli attori in campo, dai paesi favorevoli a un bilancio ridotto (la Germania e i nordici) ai sostenitori di un bilancio più ambizioso (Commissione e Parlamento in testa), dagli stati fautori del finanziamento di nuove priorità politiche (digitale, difesa, sicurezza) ai paesi beneficiari della politica di coesione. Il pallino del negoziato è passato direttamente nelle mani del presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, che ha convocato per il 20 febbraio un Consiglio europeo straordinario con l’obiettivo di sciogliere al più alto livello politico i nodi ancora irrisolti. Michel ha fatto chiaramente intendere che «qualsiasi rinvio» dell’accordo sul prossimo bilancio europeo «creerebbe seri problemi pratici e politici e metterebbe a repentaglio la prosecuzione dei programmi attuali e il lancio dei programmi futuri».
Il Green Deal europeo, finanziato – Lo scorso 14 gennaio la Commissione ha presentato il pilastro finanziario del Green Deal, l’ambiziosa serie di politiche finalizzata a rendere sostenibile l’economia dell’Unione nel medio-lungo termine facendo dell’Europa il primo continente al mondo a emissioni zero («neutralità climatica») entro il 2050. Il pilastro finanziario – appunto – è l’ EGDIP, European Green Deal Investment Plan, che ha l’obiettivo di mobilitare nel prossimo decennio almeno mille miliardi di euro d’investimenti sostenibili. Chiaramente, non si tratta di fondi aggiuntivi, ma in larghissima parte di una rimodulazione di strumenti già previsit: i mille miliardi arriveranno infatti dal bilancio europeo (la stima è di 503 miliardi) e dai meccanismi a questo associati, come ad esempio i cofinanziamenti nazionali combinati all’erogazione dei fondi indiretti da destinare a progetti in materia di clima e ambiente (114 miliardi) e gli investimenti privati e pubblici negli stessi settori che il programma InvestEU si propone di mobilitare (279 miliardi).

Verso Horizon Europe

Manca meno di un anno all’avvio ufficiale del nuovo programma (e dell’intera programmazione 2021-27): passi avanti significati nel percorso legislativo rispetto alla primavera scorsa – quando le istituzioni UE raggiunsero un accordo parziale su gran parte di Horizon Europe – non sono stati fatti. Prosegue nel frattempo il processo di pianificazione strategica: si stanno costituendo – e inizieranno presto a riunirsi – le configurazioni tematiche del comitato di programma.
Il punto sul negoziato legislativo – L’unico progresso degno di nota sul fronte legislativo è la posizione del Consiglio sul tema delle sinergie con gli altri programmi settoriali: come ricorderete, gli Stati Membri hanno adottato un orientamento generale parziale al Consiglio Competitività di novembre scorso (il nodo irrisolto in tema sinergie rimane però l’allineamento dei negoziati sui regolamenti dei diversi programmi di finanziamento). La ragione principale del rallentamento del processo di approvazione legislativa del programma resta chiaramente l’impasse sul Quadro Finanziario Pluriennale: vedremo cosa accadrà a febbraio e se una soluzione politica alla questione del bilancio riuscirà a sbloccare il negoziato su Horizon Europe. Le norme sull’associazione dei paesi terzi – il terzo aspetto rimasto fuori dall’accordo di aprile scorso (insieme a bilancio e sinergie) - dovrebbero essere discusse in Consiglio a partire dalle prossime settimane, ora che – come abbiamo visto - è stata completata la prima fase di Brexit. Se però l’UE – come appare probabile – legherà ogni tipo di decisione sulla partecipazione del Regno Unito ai programmi di finanziamento 2021-27 al negoziato sulla relazione futura, allora è possibile che proprio le norme sulla cooperazione internazionale diverranno il nodo principale sulla strada che porta all’adozione di Horizon Europe e dei prossimi programmi.
Il piano strategico verso la definizione – L’azione più significativa che ha visto impegnata la Commissione mei mesi scorsi è stata l’opera di adeguamento del cosiddetto documento di orientamento – embrione del piano strategico 2021-24 di Horizon Europe – ai sei orientamenti politici del nuovo esecutivo von der Leyen (gran parte delle ultime riunioni del Comitato di Programma Shadow è stata dedicata dalla Commissione a spiegare il nuovo approccio alle delegazioni degli Stati Membri). Il documento di orientamento è ormai consolidato – dopo gli ultimi giri di consultazione nel Comitato – e una versione finale dovrebbe essere resa pubblica nelle prossime settimane: a quel punto, avremo nero su bianco le future priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione e potrà partire il confronto sui programmi di lavoro all’interno delle configurazioni tematiche del Comitato di Programma Shadow. Il primo piano strategico del nuovo programma potrà però essere ufficialmente adottato solo quando saranno identificate le missioni di R&I (e la decisione su quante e quali missioni far partire il 1° gennaio 2021 si preannuncia politicamente delicata).
I comitati tematici – Come accennavamo, si sono costituite le configurazioni tematiche del Comitato Shadow (come sapete, sono stati nominati i nuovi rappresentanti nazionali). Le configurazione – formalmente sottogruppi del Comitato Shadow - sono tredici: ERC, MSCA, Infrastrutture di Ricerca, i sei cluster del secondo pilastro, EIC, Widening e le due dedicate al programma Euratom (Fissione e Fusione). Le prime riunioni dei comitati tematici dovrebbero tenersi tra fine febbraio e inizio marzo, per dare il via al processo di definizione dei programmi di lavoro 2021-22 di Horizon Europe.
Missioni – I mission board dovranno produrre entro la prossima primavera – scadenza sensibilmente posticipata rispetto alla tabella di marcia inizialmente prevista – contributi e raccomandazioni per identificare le missioni specifiche di R&I nel piano strategico, partendo dalle 5 «aree di missione» identificate nel testo legislativo (cambiamento climatico, cancro, oceani e acque puliti, smart cities, terreni sani e cibo). Nel frattempo, la Commissione ha messo in piedi un ambizioso processo di coinvolgimento di cittadini e società civile, che prevede la realizzazione di una serie di eventi in diversi format a livello nazionale ed europeo (le iniziative vengono raccolte qui man mano che diventano pubblici).
Partenariati - Il processo di revisione dei partenariati è ormai consolidato: abbiamo ora il portfolio definitivo dei 48 partenariati, contenuto nella versione attuale del documento di orientamento e articolato secondo le tre nuove tipologie – partenariati istituzionalizzati; partenariati co-programmati; partenariati co-finanziati. La lista finale dei partenariati co-programmati e co-finanziati verrà inclusa direttamente nel piano strategico, mentre le 12 proposte di partenariato istituzionalizzato devono passare per una valutazione d’impatto, il passaggio necessario affinché la Commissione possa adottare – non prima di aprile 2020 - la proposta legislativa per «istituire» le nuove iniziative basate sugli articoli 185 e 187 del TFUE.

La posizione di APRE su Piano Strategico e Implementation Strategy

Come sapete, APRE ha avviato un percorso comune con i propri Soci – ripreso a inizio anno - allo scopo di esercitare un ruolo pro-attivo rispetto alla formulazione della pianificazione strategica e alla preparazione dei programmi di lavoro di Horizon Europe. Vi ricordiamo i due importanti documenti pubblicati a settembre scorso, utilizzati per rispondere alle consultazioni lanciate dalla Commissione negli ultimi mesi e per contribuire attivamente all’avvio del nuovo programma.

Towards Horizon Europe – Il documento di posizionamento “Towards Horizon Europe” rappresenta il contributo politico-strategico di APRE alla pianificazione strategica e alla definizione delle priorità di R&I per gli anni 2021-2024. Il testo – la cui elaborazione ha coinvolto l’insieme dei Soci APRE – affronta e sviluppa i temi considerati più rilevanti alla luce del dibattito in corso sul nuovo programma, del testo legislativo consolidato e del documento di orientamento della Commissione. Qui il testo del documento.

APRE analysis of Horizon Europe Implementation Strategy – L’altro documento è stato prodotto da APRE – sempre in collaborazione con la propria rete associativa – per contribuire al dibattito in corso sull’implementazione del futuro programma e alla preparazione del nuovo Model Grant Agreement. L’analisi prende spunto dal documento elaborato nei mesi scorsi da EARTO ed è stata integrata aggiungendo valutazioni frutto dell’esperienza di APRE e dei propri soci. Il testo del documento è disponibile qui.

Dal GIURI

Il GIURI ha avviato tre nuovi gruppi di lavoro, uno dedicato alle politiche del digitale e al programma Digital Europe, un secondo al tema delle sinergie tra programmi di finanziamento nella programmazione 2021-27 e un terzo al tema Higher Education. Un altro gruppo – dedicato all’analisi dei risultati dei primi bandi EIC Pathfinder / Accelerator - è in cantiere.
Il GIURI Open sul Green Deal – Domani, 31 gennaio, è fissato il primo GIURI Open del nuovo anno: parleremo di Green Deal - il tema del momento a Bruxelles – e lo faremo insieme a Veronica Manfredi, Direttrice per ‘Quality of Life’ della Direzione Generale Ambiente della Commissione europea.
Il GIURI è – dal 2011 – la rete informale che riunisce gli uffici di collegamento e rappresentanza degli stakeholder italiani R&I a Bruxelles. APRE coordina le attività del GIURI dal 2017 ed è stata confermata nel ruolo di coordinatore del network per l’anno 2019-2020. Per maggiori informazioni, potete scrivere all’indirizzo bruxelles@apre.it o visitare la pagina del GIURI su LinkedIn.

Cosa succede a Febbraio

La data da cerchiare in rosso è quella del 20: il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha convocato per quel giorno un vertice straordinario per discutere – e risolvere – la questione del bilancio pluriennale. Il 25, invece, l’UE definirà la sua posizione negoziale sulla relazione futura col Regno Unito. La plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo è fissata la settimana dal 10 al 14 febbraio, mentre la Commissione ITRE si riunisce la settimana successiva. A febbraio sono in calendario solo tre riunioni del gruppo consiliare Ricerca, mentre il prossimo incontro del Comitato di Programma Shadow di Horizon Europe è fissato al 18 febbraio gennaio (il giorno dopo si riunisce il Comitato Strategico di Horizon 2020).

Cose da leggere

- A Preliminary Opinion on data protection and scientific research | European Data Protection Supervisor 

-------------------------------

 

22 gennaio 2020

APRE invita all'evento nazionale dedicato a uno degli aspetti del nuovo Programma Quadro

"Verso Horizon Europe. Sei Cluster per le sfide globali e la competitività industriale europea"

                              04 marzo 2020, Roma - Sapienza Università di Roma

Salute

Cultura, creatività e società inclusive

Sicurezza civile per la società

Digitale, industria e spazio

Clima, energia e mobilità

Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

Sono infatti sei i Cluster su cui la Commissione europea punta per promuovere tecnologie e soluzioni a supporto delle politiche dell'Unione e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, riunendo in un unico Pilastro la competitività industriale e le sfide globali.

Scenari, analisi e prospettive pratiche per prepararci al meglio a lavorare sui Cluster Horizon Europe.

PROGRAMMA

Si discuterà con alti funzionari della Commissione europea, rappresentati della comunità italiana R&I, accademici e industriali e operatori economici e sociali.

REGISTRAZIONI

La partecipazione è gratuita.

Programma: http://download.apre.it/Programma_VersoHEU_6Cluster_Sapienza.pdf
Pagina dell’evento: https://bit.ly/2u1r1vQ

Per maggiori informazioni contattare segreteria@apre.it

-------------------------------

 

22 gennaio 2020

Informazioni rilevanti nell'ambito Salute

IMI CALL 20 – WEBINARS  22-31 Gennaio 2020, da remoto

La registrazione è gratuita ma obbligatoria attraverso il link. Tutte le sessioni dei webinar tematici saranno aperte dalla presentazione dei coordinatori dei topic EFPIA e prevedranno un tempo per domande e risposte. Il webinar su regole e procedure IMI affronterà il tema della proprietà intellettuale in IMI fornendo suggerimenti per la preparazione delle proposte.
Un webinar sarà dedicato anche alle piccole e medie imprese (PMI). Le slide utilizzate dai formatori saranno rese pubbliche sulla pagina web del programma.

 AAL INFO DAY & BROKERAGE EVENT  30-31 Gennaio 2020, Vienna (Austria)

Un'occasione per presentare la propria idea di progetto e costruire il proprio consorzio. L'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano sapere di più sulla prossima Call AAL e/o intendono incontrare potenziali partner partecipando ad attività di match-making. Saranno presenti i rappresentanti della Commissione Europea, del Programma AAL e dell'EIP on AHA
Per maggiori informazioni e per registrarsi: https://aal-programme-info-day-2020.b2match.io/ 

EJP RARE DISEASES – Opportunità di finanziamento

-  Joint Transnational Call 2020   

Scadenza                         18/02/2020 two-stage

Tipo di Azione/Obiettivi:     Joint Transnational Call 2020 – multilateral research projects on rare diseases to enable scientists in different countries to build an effective collaboration on a common interdisciplinary research project based on complementarities and sharing of expertise, with a clear future benefit for patient

Topics

Research proposals must cover at least one of the following areas:

Development of novel therapies in a preclinical setting (including small molecules, repurposing drugs, cell and gene advanced therapies) focusing on condition(s) with unmet medical needs

Use of disease models suitable for medicinal product’s development according to EMA guidelines

Development of predictive and pharmacodynamics (PD) biomarkers (with appropriate analytical methods e.g. OMICS) in a preclinical setting (e.g. in the validated model or in pre-collected human samples) for monitoring the efficiency of the therapy. The model chosen must mimic the human diseases and be transposable so that the biomarker identified in animals can be valid for humans

Proof of principle studies fostering an early (pre-clinical) stage of drug development (excluding interventional clinical trials of phase 1-4).

Finanziamento del Ministero della Salute alla Call : EUR 2.500.000 (soltanto IRCCS)

Finanziamento del MIUR alla Call: EUR 600.000

Link: https://www.ejprarediseases.org/index.php/joint-transnational-calls/

Partner Search: Partner Finding Tool: attualmente, lo strumento di ricerca partner non è ancora disponibile sul sito EJP RD. Tuttavia, se stai cercando partner, puoi comunque registrarti utilizzando il modulo E-Rare "Looking for collaborations".

Call Networking Support Scheme

Obiettivo del bando, che si inserisce nell’ambito dell’Eranet EJPRD, è promuovere una condivisione di conoscenze sul tema delle malattie rare e tumori rari tra ricercatori, professionisti e pazienti.Possono essere richiesti fino a 30.000 euro per l'organizzazione di eventi di networking.

Tutti i documenti relativi alla call e alla presentazione della candidatura sono disponibili sul sito del programma al seguente link: http://www.ejprarediseases.org/index.php/networking-support/

 Rare Diseases Research (RDR) Challenges Call - NETWORKING EVENT ANNOUNCEMENT

L’obiettivo della call innovativa Rare Diseases Research (RDR) Challeges è quello di facilitare e finanziare la collaborazione tra industria, università, PMI e organizzazioni di pazienti per di risolvere specifiche sfide della ricerca nel campo delle malattie rare. I consorzi collaborativi di candidati (accademici, PMI, organizzazioni di pazienti) e i partner del settore coinvolti affronteranno le sfide e forniranno soluzioni. Si prevede che la creazione di nuovi partenatiati RDR consentirà l'accesso alle innovazioni scientifiche e tecnologiche emergenti dalle PMI e dai gruppi di ricerca accademica per l'industria e fornirà agli accademici un percorso agevolato per sfruttare la loro ricerca.

Al fine di avviare scambi e/o formazione di consorzi collaborativi di candidati, sarà organizzato un evento di networking in cui saranno presentate le sfide e saranno organizzati incontri di rete bilaterali/multilaterali tra potenziali candidati (università, PMI, organizzazioni di pazienti) e i partner dei settori coinvolti che hanno identificato le sfide. L'evento si terrà il 3 marzo 2020 a Parigi.

Per registrarsi è necessario compilare questa survey entro il 31 gennaio 2020.

Maggiori informazioni anche sulle Challenge Calls a questo LINK.

-------------------------------

14 gennaio 2020

È on line il primo APREquaderni

“S-légami! Open Access - Manuale d’uso per ricercatori”: le risposte alle più frequenti domande e preoccupazioni dei ricercatori su open access e open data. 

Il Manuale è liberamente consultabile e scaricabile sul sito APRE.

“S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” nasce nel Gruppo di Lavoro APRE dedicato all’Open Science, grazie al contributo dei rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani della rete dei Soci APRE.

L’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e il rilascio dei dati di ricerca in formato open rappresentano un tema di grande attualità e interesse: scienziati, attivisti, policy maker e innovatori guardano ora con entusiasmo ora con diffidenza al paradigma “open”, la cui adozione è esplicitamente richiesta dal Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione (Horizon H2020 – Horizon Europe).

Da qui il quaderno “S-légami! Open Access – Manuale d’uso”, in cui abbiamo raccolto in sei capitoli le risposte e indicazioni più richieste sul tema:

1. I falsi miti dell’open access

2. Considerazioni individuali

3. Peer Review e Impact Factor

4. La proprietà intellettuale e il contratto con l’editore

5. Quello che i ricercatori non sanno

6. Open Access e progetti europei

Scarica gratuitamente “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori”

“S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” è il primo degli APREquaderni, la nuova collana che raccoglie i risultati dei Gruppi di Lavoro APRE.  Visioni, approfondimenti e manuali d’uso generati dalla rete dei soci APRE e messi in rete a beneficio dell’intera comunità Ricerca e Innovazione. Tutti gli APREquaderni saranno resi disponibili on line.

I Gruppo di Lavoro APRE riuniscono attorno a tematiche specifiche i Soci dell’Agenzia. Sotto il coordinamento di APRE lavorano per scambiare buone pratiche, elaborazione di soluzioni comuni e produrre documentazione utile per la comunità.

Per rimanere sempre aggiornato seguici sui canali social APREFacebook, Twitter Linkedin

Per maggiori informazioni: comunicazione@apre.it

-------------------------------

 

09 gennaio 2020

LABORATORIO SULLA SCRITTURA DELLA PROPOSTA NEL PROGRAMMA HORIZON 2020

        Quando:  29 gennaio 2020 (una giornata)

        Sede:  APRE, via Cavour 71

Per maggiori informazioni e iscrizione al corso:

https://www.apre.it/corsi-di-formazione/2020/i-semestre/laboratorio-scrittura-proposta-h2020/      

-------------------------------

 

20 novembre 2019

Online Brokerage Event - Sfida Sociale 6 "Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies"

L'innovativo Brokerage event Sfida Sociale 6 relativo ai bandi:

- Migration

- Socioeconomic and cultural transformation in the context of the fourth industrial revolution

- Governance for the future

Quando?
12 dicembre 2019 (11:00 - 12:30 CET)

Dove?

Il Brokerage si svolgerà online

Programma

- Presentazione delle call da parte degli NCP

- Presentazione dei servizi di ricerca partner Net4Society

- "Flash presentations session": presentazione di idee progettuali in 3 minuti in modalità pitch da parte dei ricercatori che ne faranno richiesta

- Incontri bilaterali pre-organizzati in stanze virtuali separate

Registrazione

L'evento è riservato ad un massimo di 50 partecipanti.

E' necessario registrarsi entro 8 dicembre 2019.

Maggiori info su evento:
https://www.net4society.eu/en/Societal-Challenge-6-Online-Brokerage-Event-1948.html

Registrazioni al link: https://secure.pt-dlr.de/pt-survey/index.php?sid=52618&lang=en

-------------------------------

 

13 novembre 2019

APREinco n.10 - Novembre 2019

In questo numero di APREinco: Fabiola Gianotti alla guida del CERN per altri cinque anni; il Giappone verso l’associazione a Horizon Europe?; la nuova Innovation Partnership tra UE e Africa; il rinnovo del Protocollo Esecutivo tra Italia e Cina

PRIMO PIANO

Fabiola Gianotti confermata alla guida del CERN - La scienziata italiana Fabiola Gianotti è stata scelta come direttrice generale del CERN per un secondo mandato. L’incarico, sarà formalizzato a dicembre e il secondo mandato quinquennale di Gianotti inizierà l’1 gennaio del 2021. Il CERN di Ginevra (Svizzera), ovvero l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, è il più grande laboratorio al mondo dedicato allo studio della fisica delle particelle. La convenzione che istituì il centro di ricerca fu firmata il 29 settembre del 1954 dai 12 paesi fondatori, Italia compresa, e oggi è gestito grazie alla collaborazione di 20 stati membri e alcuni osservatori, compresi paesi non europei (Il Post).

L’EUROPA NEL MONDO

Japan eyes possible €10M a year for Horizon Europe partnerships - The Japanese government might budget about €10 million a year for greater scientific cooperation with the European Union on climate, agriculture, artificial intelligence and other strategic areas, according to Japan’s vice minister for innovation policy. Read the full article on Science-Business. 


EU-Africa Innovation Partnership - The European Commission launched the Africa-Europe Innovation Partnership on 12-13 of September 2019 in Nairobi. The Partnership aims to support and connect innovation and technology incubators and accelerators in tapping into new markets, find their trusted partner across the Mediterranean as well as build new perspectives, knowledge and networks. For more information, news and contacts, visit the partnership website.

EU-India Innovation Partnership - The platform is a forum launched in New Delhi by the European Commission in October 2018 and managed during a pilot phase of two years, which brings together European innovation actors active in India, both from the private and the public sector. The main objective is to foster exchange of information on the Indian innovation ecosystem and create synergies among the innovation initiatives undertaken by the EU, the Member States and countries associated to the EU R&I Framework Programme. More information here.

EU-Russia - The Joint Science and Technology Cooperation Committee meeting was held in Brussels on 25 June 2019. The Committee took stock of the latest developments in the cooperation initiatives of the EU and Russia in the area of research and innovation, in particular the current state of play of the flagship initiatives on research infrastructures, aeronautics and health, and on future opportunities for cooperation. Find here further information and background on EU-Russia R&I Cooperation.

EU-Switzerland - On 16 October 2019, the EU/Euratom-Switzerland Joint Research Committee meeting was held in Lugano. Among the points addressed during the meeting: Switzerland's level of participation in Horizon 2020 (Switzerland is the most active non-EU country, both in terms of participations and EU budget contribution); Switzerland's very active participation in the research and training programme of Euratom where the association continues in 2019-2020; progress made in relation to the ITER project and Fusion for Energy activities, where Switzerland is a key player. Full news.

EU - Faroe Islands | On 27 September 2019, the 2nd EU-Faroes Joint Research and Innovation Committee meeting was held in Brussels. The meeting addressed the following points: an update on Horizon Europe including its proposed extended association policy; new promising developments in the Faroese research and innovation landscape; the Faroese level of participation in Horizon 2020. Full news.

L’ITALIA NEL MONDO

Italia – Cina: firmato il rinnovo del Protocollo Esecutivo - Firmato ad agosto 2019 il rinnovo del Protocollo Esecutivo (PE) di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina per il triennio 2019-2021, che rilancia la cooperazione tra i due Paesi nell’ambito dell’Accordo intergovernativo di cooperazione scientifica e tecnologica firmato a Pechino il 9 giugno del 1998. Dieci i progetti scientifici congiunti annessi al PE che potranno presentare richiesta di cofinanziamento annuale. Notizia completa.

Italia – Stati Uniti: a Stanford il forum sull’innovazione - Un Forum sull’innovazione tra Italia-Stati Uniti, diretto a rafforzare la partnership nei settori della tecnologia e dell’innovazione, si è tenuto il 18 ottobre, alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, presso l’Università di Stanford. Il convegno si è svolto nel contesto della visita di Stato del Presidente italiano negli Stati Uniti ed è stato il primo ad essere organizzato dall’Italia nella Silicon Valley. Molti i rappresentanti e i dirigenti del settore Hi-Tech italiano e statunitense intervenuti, assieme a studiosi e studenti. Notizia completa.

Italia - Israele: 70 anni di relazioni, ruolo chiave della Scienza - Nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Israele il MAECI ha organizzato martedì 5 novembre il seminario “Celebrating 70 years of Diplomatic Relations. Italy and Israel Side-By-Side for Innovation" dedicato ai progetti di maggior successo sviluppati nel quadro dell'Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica che dal 2002 facilita gli scambi in questo settore tra i due Paesi. Notizia completa.

Italia - Turchia: Primo Innovation Day - Si è svolto ad Ankara il primo ‘Innovation day’ Italia-Turchia organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’ente turco per la ricerca Tubitak. L’iniziativa ha coinvolto i responsabili delle attività di ricerca e sviluppo di alcune tra le maggiori aziende italiane operanti in Turchia che hanno avuto modo di condividere le proprie esperienze sotto il profilo dell’innovazione tecnologica. Nel corso della conferenza sono stati presentati alcuni casi di start-up nate nell’ambito del Teknopark della Middle East Technical University (METU). Notizia completa.

EVENTI E OPPORTUNITÀ

Open Call: 14th Conference Of Italian Researchers In The World - Il CTIM (Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo) in collaborazione con la MSIC (Miami Scientific Italian Community), hanno il piacere di invitarVi a presentare un abstract per la partecipazione alla : 14° Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo che si terrà il 14 dicembre 2019 a Miami. Scadenza: 22 novembre 2019. Ulteriori informazioni.

Seminar on challenges for health research arising from the GDPR (November 19) - The impact of the GDPR on health research will be the subject of a seminar taking place in Brussels on November 19, 2019. Entitled “Challenges for health research arising from the GDPR”, the meeting will examine impacts of GDPR on entities conducting health and related research, including universities, life sciences companies, medical schools, and academic medical centers, all of whose research activities are subject to the GDPR. Specifically, the seminar will address data transfers, data processing and national derogations. More info and registration here.


per maggiori informazioni sugli argomenti trattati in questo numero  scrivi a: inco@apre.it

-------------------------------

 

12 novembre 2019

European Innovation Council Accelerator - Corso di Formazione

EIC Accelerator – Come presentare una proposta di successo - Roma , 12 e 13 dicembre 2019

Perché partecipare a questo corso?

La fase Pilota dello European Innovation Council - EIC 2019-2020 ha l’obiettivo di selezionare e supportare i migliori innovatori europei per facilitare lo sviluppo delle loro innovazioni e la crescita esponenziale delle loro aziende sui mercati europei e internazionali. L’EIC Accelerator in particolare, sulla base dell’esperienza dello Strumento PMI, pone una forte enfasi sulla fase di scaling up.

Nel corso delle due giornate i partecipanti avranno dunque modo di approfondire le principali novità offerte da questo strumento, tenendo conto dei risultati emersi e dalle lezioni apprese dalla prima scadenza di ottobre 2019. I concetti di business model e business plan sono centrali per strutturare una proposta di successo, ragion per cui saranno oggetto di specifiche sessioni durante il corso. Bisognerà inoltre tenere in considerazione che le modalità di esposizione e presentazione della proprio idea di business diventano un fattore cruciale per l’ottenimento del finanziamento, sia nell’attuale fase pilota che a maggior ragione nella futura Programmazione 2021-2027.

Il presente corso ha tre obiettivi principali:

presentare le principali novità che caratterizzeranno l’EIC Accelerator (ex SME Instrument) nel 2019-2020, a partire dalle prime scadenze fissate dopo l’estate;

fornire una serie di strumenti operativi che supportino i proponenti, in particolare PMI, spin off e start up innovative, a considerare adeguatamente le dimensioni del mercato e del business nelle loro domande di finanziamento;

focalizzare sull’importanza di saper presentare in maniera chiara e accattivante gli elementi salienti del proprio business model e business plan.

Per maggiori informazioni e iscrizione al corso  

     https://www.apre.it/corsi-di-formazione/2019/eic-accelerator-12-13-dicembre-2019/

-------------------------------

 

15 ottobre 2019

Le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei

Sinergie tra fondi diretti – quali sfide ed opportunità 

30 ottobre 2019 - Università degli Studi di Firenze - dalle ore 09:30 alle ore 13:30

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l’Università degli Studi di Firenze organizzano in collaborazione con TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) un evento pubblico di confronto sulle possibili sinergie tra fondi diretti europei, mettendo al centro della riflessione Horizon Europe, il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.

Il ruolo delle sinergie riveste un’importanza considerevole nel processo di definizione di Horizon Europe, in cui si auspica compatibilità e complementarietà tra programmi.

I temi di discussione

L’evento propone per una riflessione sullo scenario futuro dei principali programmi connessi direttamente ed indirettamente con il sistema di ricerca ed innovazione europeo, valutando le opportunità, ma anche le potenziali difficoltà che la costruzione di sinergia tra questi programmi potrà offrire. La discussione si articolerà intorno a quattro fondamentali domande:

Cosa significa fare sinergie tra fondi diretti?

Quali difficoltà di implementazione vanno evitate?

Quali vantaggi ed opportunità possono derivare per la comunità di R&I da una reale sinergia tra programmi?

Cosa è stato fatto finora e cosa potrà cambiare in HEU?

I relatori

Partendo quindi dall’analisi delle esperienze sviluppate in Horizon 2020, l’evento intende proporsi come momento di confronto tra attori europei (la Commissione europea) e nazionali (la comunità italiana), per stimolare una riflessione che contribuisca a fornire elementi di definizione dei programmi che permettano reali sinergie. I programmi rappresentati:

Digital Europe

Invest EU

Erasmus+


Registrazione

La partecipazione all’evento è gratuita.
Il programma https://bit.ly/2nZGkT8

Per motivi organizzativi è necessario registrarsi dal sito dell’evento.

Sito evento:  https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/verso-heu-sinergie/

Per maggiori informazioni contattare Serena Cheren cheren@apre.it

APRE – Verso Horizon Europe

-------------------------------

 

11 ottobre 2019

È disponibile online il numero di settembre di APREmagazine (n. 11)

In questo numero di settembre parliamo di:

• Verso Horizon Europe: dove eravamo rimasti?

• Una panoramica sulla partecipazione italiana a Horizon 2020.

• L’innovatore al centro dell’innovazione: la parola a Verganti dell’EIC.

Per i numeri precedenti consultare il seguente link: http://www.apre.it/apremagazine/ 

-------------------------------

 

25 settembre 2019

H2020 scadenza prorogata bandi Salute - Two stage Call

SI SEGNALA LA SCADENZA PROROGATA AL 25/09/2019 17:00 Brussels time

per la presentazione di proposte in First stage in risposta ai seguenti topic:

Healthcare interventions for the management of the elderly multimorbid patient
SC1-BHC-24-2020
Types of action: Research and Innovation action | Programme: Horizon 2020

Innovative actions for improving urban health and wellbeing - addressing environment, climate and socioeconomic factors
SC1-BHC-29-2020
Types of action: Research and Innovation action | Programme: Horizon 2020

Implementation research for scaling up and transfer of innovative solutions involving digital tools for people-centred care
SC1-DTH-13-2020
Types of action: Research and Innovation action | Programme: Horizon 2020

New interventions for Non-Communicable Diseases
SC1-BHC-08-2020
Types of action: Research and Innovation action | Programme: Horizon 2020

-------------------------------

 

24 settembre 2019

                            "Le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei"

                                     Sinergie tra fondi diretti – quali sfide ed opportunità

                        30 ottobre 2019 - Università degli Studi di Firenze - 09.30 – 13.30

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l’Università degli Studi di Firenze organizzano in collaborazione con TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) un evento pubblico di confronto sulle possibili sinergie tra fondi diretti europei, mettendo al centro della riflessione Horizon Europe, il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.

Il ruolo delle sinergie riveste un’importanza considerevole nel processo di definizione di Horizon Europe, in cui si auspica compatibilità e complementarietà tra programmi.

I temi di discussione
L’evento propone per una riflessione sullo scenario futuro dei principali programmi connessi direttamente ed indirettamente con il sistema di ricerca ed innovazione europeo, valutando le opportunità, ma anche le potenziali difficoltà che la costruzione di sinergia tra questi programmi potrà offrire. La discussione si articolerà intorno a quattro fondamentali domande:

    - Cosa significa fare sinergie tra fondi diretti?
    - Quali difficoltà di implementazione vanno evitate?
    - Quali vantaggi ed opportunità possono derivare per la comunità di R&I da una reale sinergia tra programmi?
    - Cosa è stato fatto finora e cosa potrà cambiare in HEU?

I relatori
Partendo quindi dall’analisi delle esperienze sviluppate in Horizon 2020, l’evento intende proporsi come momento di confronto tra attori europei (la Commissione) e nazionali (la comunità italiana), per stimolare una riflessione che contribuisca a fornire elementi di definizione dei programmi che permettano reali sinergie.

Registrazione
La partecipazione all’evento è gratuita.
Il programma sarà disponibile a breve sul sito.
Per motivi organizzativi è necessario registrarsi dal sito dell’evento.

Sito evento:  https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/verso-heu-sinergie/
Per maggiori informazioni contattare Serena Cheren cheren@apre.it

APRE – Verso Horizon Europe

-------------------------------

 

18 settembre2019

H2020 ICT Giornata Nazionale di Lancio Bandi

Il 1 ottobre a Roma, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio (Piazza Oderico Da Pordenone 15,Roma), si svolgerà la

Giornata Nazionale di Lancio dei bandi “Horizon 2020 Information and Communitation Technologies"

L’Infoday, organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Prof.ssa Paola Inverardi, Rappresentante della Configurazione specifica, prevede la presentazione delle opportunità di finanziamento relative alle ICT in H2020, grazie alla partecipazione della Commissione Europea.

Il programma della Giornata

La Commissione Europea presenterà principalmente le opportunità relative al Programma di Lavoro LEIT ICT 2020 e presenti nei tre Pilastri di Horizon 2020: http://download.apre.it/GuideICTinWP2020v03.pdf

Seguiranno le presentazioni di bandi affini alla tematica ICT, attraverso la presentazione delle due Joint Undertaking ECSEL ed EuroHPC, i bandi aperti al fine di supportare formazione, ricerca ed innovazione nell’ambito delle Marie Sklowdovska Curie Actions, dello European Research Council e dello European Innovation Council.

Si terrà inoltre la presentazione relativa ai finanziamenti a cascata, con focus specifico alla partecipazione di Piccole Medio Imprese.

La giornata si chiuderà con una tavola rotonda, volta a discutere le potenzialità italiane nei diversi ambiti di interesse in Information and Communication Technologies, attraverso la previa analisi della partecipazione italiana al tema, fornita dalla Rappresentante alla Configurazione specifica.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

L’agenda e il modulo di iscrizione sono disponibili al link: www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/ict-infoday/

-------------------------------

 

16 settembre 2019

Join Horizon 2020 - Science with and for Society 2020 - Invitation to participate

The last call for proposals of the Science with and for Society (SwafS) programme will open on 10 December 2019. Taking this into account the SiS.net network organises the SwafS Knowledge Day and Brokerage Event which will take place in Warsaw, Poland on 14-15 October 2019.

The knowledge day on day 1 will highlight all topics covered within the Horizon 2020 SwafS call for proposals and will target SwafS applicants as well as SwafS stakeholders (universities, research institutions, civil society organisations, SMEs, public bodies, Science Centres etc.). It will serve as an information day including training elements on most useful topics important for SwafS applicants.

The brokerage event on day 2 provides a matchmaking session which will give participants the opportunity to join pre-arranged meetings with other participants in order to identify possible collaborators to facilitate the setup of SwafS project consortia.

During the brokerage event coordinators actively looking for project partners, will have the possibility to present their project idea during a flash presentation session.

A second SiS.net Knowledge Day & Brokerage Event is planned for December/January 2020 in Brussels.

Do you intend to prepare a proposal under Science with and for Society 2020 Call for proposals?

Start building your consortium in Warsaw, Poland on 14-15 October 2019!

How can I register to the event?

For detailed information about registration and the agenda of the event, please visit the event website: https://horizon-swafs2020.b2match.io/  (open until 8 October 2019)

Event time schedule:

• Day 1 (Knowledge Day): 12:30-18:00

• Day 2 (Brokerage Event): 09:00-14:30

Reasons why you should attend this event:

• to get detailed information from the European Commission representatives on the Horizon 2020 call for proposals of the Science with and for Society programme as well as Horizon Europe,
• to get practical information related to proposal preparation and evaluation procedure,
• to get to know key R&D players including researchers, representatives from CSOs and NGOs, practitioners, research programme managers as well as policy makers and research leaders,
• to meet with and listen to interesting and inspiring speakers from the SwafS field,
• to be motivated and build your visibility,
• to participate in short, sharp 20 minutes one-to-one pre-arranged meetings to foster effective international networking,
• to present, discuss and develop new project ideas at international level,
• participants of this event will have 2 more months to prepare for the SwafS call for proposals which will open on 10 December.

-------------------------------

 

11 settembre 2019

Infoday Spazio H2020- Space Week 2019, Roma 9-11 Ottobre

APRE invita alla giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema Spazio che si terrà a Roma il prossimo 9 Ottobre.

La giornata è ospitata nell'ambito della conferenza internazionale Space Week 2019 – Beyond the Horizon che si terra dal 9 all’11 Ottobre, evento internazionale dedicato alla ricerca e all’innovazione nel settore spaziale organizzato da APRE in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, il Forum Nazionale Copernicus, e con il supporto della rete dei National Contact Point COSMOS 2020 plus ed Enterprise Europe Network (EEN).

Giunta alla sua quarta edizione, la SPACE Week è un’occasione unica di informazione sugli scenari e le nuove opportunità di finanziamento dall’Europa, nonché di incontro e networking per creare sinergie di successo tra gli attori del settore spazio.  La tre giorni prevede un intenso programma di incontri e attività per università, centri di ricerca e ricercatori, industria, PMI, startup e incubatori, finanza e amministrazioni pubbliche.

SPACE Week 2019 - Beyond the Horizon si aprirà con l'Infoday nazionale Horizon 2020 sul programma Spazio. Nel corso dell’evento si discuterà di Horizon Europe, il nuovo Programma quadro Ricerca e innovazione della Commissione europea; delle opportunità per il settore presenti nel programma InvestEU; dei nuovi programmi di finanziamento EU Space Programme e European Defence Fund.  Un’intera giornata sarà dedicata a Copernicus e all'applicazione dei dati satellitari in differenti settori.
Oltre alle presentazioni e dibattiti in plenaria, sono previsti momenti di matchmaking tra i partecipanti, momenti formativi e workshop su specifiche aree tematiche, tavole rotonde tra i maggiori player internazionali del settore. (Programma completo sul sito dell’evento).

L’evento verrà ospitato i primi due giorni dall’Agenzia Spaziale Italiana (9-10 ottobre), mentre il terzo giorno (11 ottobre) si avrà la possibilità di visitare l’incubatore Tecnopolo Tiburtino dove poter incontrare alcune start-up del settore (partecipazione su invito).

Come partecipare

La partecipazione alla SPACE Week 2019 è gratuita previa registrazione on line, tramite il sito dell’evento.  Per partecipare al brokerage event (networking e matchmaking) è necessario compilare la sezione Marketplace.

Tutte le info su modalità di partecipazione e logistica sul sito ufficiale: https://spaceweek2019-italy.b2match.io

Il team APRE

Valentina Fioroni fioroni@are.it
Matteo Sabini sabini@apre.it
Claudio Testani testani@apre.it

-------------------------------

 

11 settembre 2019

                                   Giornate informative nazionali sui bandi 2020
                                                         Scegli il tuo evento.


NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing
Roma, 18 settembre

• Novità bando 2020: due Work Programme con un budget da €825 mln
• Presentazione delle opportunità di finanziamento per il tema
• Sessione pomeridiana “NMBP beyond Horizon 2020: dialogue with Barend Verachter” (Head of Unit “Materials for Tomorrow”, DG-RTD)

Maggiori informazioni: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/infoday-nmbp/

ICT - Information and Communication Technologies
Roma, 01 ottobre 2019

Molteplici opportunità di finanziamento in Horizon 2020 e oltre:
• Programma di Lavoro LEIT ICT 2020
• Bandi ICT-related nelle 7 Sfide della società (SC)
• Bandi nelle Joint Undertaking:  ECSEL ed EuroHPC
• Bandi per la comunità ICT nell’ambito delle Marie Sklowdovska Curie Actions - MSCA, dello European Research Council e dello European Innovation Council.
• Finanziamenti a cascata: bandi tipici nel tema ICT.
• I dati della partecipazione italiana e molto altro.

Maggiori informazioni: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/ict-infoday/


SC4 - Smart, green and integrated transport - Roma, 16 ottobre 2019
SC5 - Climate action, environment, resource efficiency and raw materials - Roma, 15 ottobre 2019
SC7 - Secure societies - protecting freedom and security of Europe and its citizens - Roma, 05 dicembre 2019
Space - Roma, 09 ottobre 2019
Research Infrastructure - Roma, 22 ottobre 2019

-------------------------------

 

06 settembre 2019

H2020 ICT – opportunità di finanziamento ed eventi di interesse

Eventi ed opportunità di finanziamento nell’ambito del tema ICT in Horizon 2020.

Guida alle opportunità di finanziamento in ICT

Le tecnologie dell’informazione e comunicazione sono ampiamente supportate nell’ambito delle ultime Call for Proposals di Horizon 2020.
Al fine di orientarci nella vastità delle opportunità di finanziamento, la Commissione Europea ha pubblicato la consueta Guida alle ICT-related opportunites in H2020: http://download.apre.it/GuideICTinWP2020v03.pdf


Giornata Nazionale di Lancio bandi Horizon 2020 Information and Communitation Technologies

1 Ottobre 2019, Roma

Diverse Call for Proposals verranno lanciate il prossimo 1 Ottobre a Roma durante la Giornata Nazionale di Lancio dei bandi H2020 dedicati al tema ICT – Information and Communication Technologies.
Oltre ad Horizon 2020, si discuterà delle due diverse Joint Undertaking ECSEL e Euro HPC.
Seguiranno anticipazioni rispetto Horizon Europe e Digital Europe.

La giornata è organizzata da APRE per conto del MIUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

L’agenda e il modulo di iscrizione sono disponibili al link: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/ict-infoday/

 

Idealist 2020 Full Proposal Check event

3/10/2019, Bruxelles

Siamo lieti di informare che il prossimo 3 Ottobre si terrà il Full Proposal Check Event organizzato nell’ambito del progetto IdeallST2020, la rete dei National Contact Point ICT in Horizon2020.

L’evento offre l’opportunità ai proponenti europei di valutare la propria proposta progettuale attraverso un Proposal Check, grazie ad un panel di esperti valutatori con sede ad Oslo che visionerà la proposta ed evidenzierà i relativi punti di debolezza e necessarie azioni ulteriori per un’ efficiente presentazione della stessa. Le sessioni avranno una durata di 90 minuti per ciascuna proposta.

L’evento è rivolto ai coordinatori delle Call for Proposals ICT in scadenza il prossimo Novembre 2019.

La registrazione sarà disponibile fino al 26 Settembre attraverso il link: https://goo.gl/forms/gv5w1zSQWZcR6y9D

Per maggiori informazioni: hhttp://www.ideal-ist.eu/event/ideal-ist-proposal-check-event-ict-calls-horizon-2020

Contatti APRE

Marta Calderaro calderaro@apre.it
Antonio Carbone carbone@apre.it

-------------------------------

 

02 settembre 2019

Opportunità dal settore Bioeconomy – Societal Challenge 2, HORIZON 2020

Alcune notizie di interesse della Societal Challenge 2 “Food security, sustainable agriculture and forestry, maritime and maritime inland water research and bio-economy”– Horizon 2020.

Horizon 2020
                                    BBI JU: RISPOSTA AD UN QUESITO SUL TOPIC BBI-SO2-R6
Il prossimo 4 settembre scadranno i bandi 2019 della BBI JU. Condividiamo con voi una risposta fornita dalla Commissione Europea riguardante il topic BBI-SO2-R6 – Improve biorefinery operations through process intensification and new end products. È possibile consultare la risposta al seguente link: http://download.apre.it/domanda_BBI-SO2-R6.pdf


                    SC2 CALL 2020 – ONLINE LE PRESENTAZIONI DELL’INFODAY E ALTRO UTILE MATERIALE
Lo scorso luglio la Commissione Europea ha pubblicato ufficialmente il Work Programme SC2 - Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy. Online sono disponibili le presentazioni e i video dell’Infoday svoltosi a Bruxelles lo scorso 4 luglio, evento in cui la Commissione ha illustrato i topic del WP SC2. Allo stesso modo, sulla pagina del sito APRE, è possibile consultare le slide dei relatori che hanno partecipato all’Infoday nazionale tenutosi a Roma lo scorso 11 luglio.
Il Work Programme con tutti i bandi è disponibile sul sito Funding & Tender Opportunities a questo link: https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-food_en.pdf


                                                               SC2: FAQ E RICERCA PARTNER
Come per le precedenti call, nella pagina dedicata alla Societal Challenge 2, APRE mette a disposizione dei partecipanti del tema SC2 la raccolta delle FAQ sui topic e lo strumento di ricerca partner.
Raccolta FAQ: è disponibile la versione aggiornata (29 settembre 2019) della raccolta di risposte fornite dalla Commissione Europea sui nuovi topic 2020 di SC2: il documento è consultabile al seguente link: https://www.apre.it/media/575672/sc2_faq_2019-08-29.pdf. Mentre coloro che stanno preparando la proposta per il second stage dei bandi 2019, possono trovare la precedente versione della raccolta delle FAQ qui.
Ricerca Partner: sei in cerca di un consorzio a cui aderire o di nuovi partner da integrare in una proposta che stai scrivendo? Puoi promuovere la tua idea progettuale o il tuo profilo utilizzando il servizio di ricerca partner di APRE, compilando il formulario al seguente link: https://bit.ly/2XJvnk6. I profili, raccolti in un catalogo che verrà pubblicato sul sito di APRE, saranno inviati da APRE ai colleghi NCP.


                                        HORIZON 2020: ULTIME NOTIZIE UFFICIALI SULLA BREXIT
Con l’avvicinarsi del 31 ottobre 2019, termine fissato per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, ed in un contesto di incertezza politica sull’approvazione o meno di un accordo che regoli i rapporti tra la Gran Bretagna e i 27 Stati Membri, aumentano i dubbi (e le domande) sulla partecipazione degli enti britannici nelle proposte e nei progetti Horizon 2020.
Per essere sempre aggiornati con notizie ufficiali sul tema, consigliamo di consultare la sezione del sito del governo britannico dedicata ad H2020; la pagina dell’UK Research and Innovation – UKRI (ente delegato dal governo alla gestione del finanziamento agli enti del Regno Unito), contenente anche le FAQ sul tema; nonché il factsheet (aggiornato al 9 agosto 2019) dell’UK Research Office (UKRO, ufficio alle dipendenze di UKRI) che riassume brevemente e in maniera chiara le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’UE con o senza accordo, fornendo anche un completo elenco di documenti ufficiali sul tema


  VERSO HORIZON EUROPE: CONSULTAZIONE PUBBLICA PER LA PREPARAZIONE DELLO STRATEGIC PLAN
La preparazione di Horizon Europe, il prossimo programma quadro per la ricerca ed innovazione, entra nel vivo. Lo scorso giugno, la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere spunti per la preparazione dello Strategic Plan di Horizon Europe: i risultati saranno poi presentati e discussi durante gli European Research and Innovation Days, il grande evento di co-creazione che si terrà a Bruxelles dal 24 al 26 settembre. È possibile partecipare alla consultazione pubblica entro l’8 settembre. Maggiori informazioni: https://ec.europa.eu/info/news/have-your-say-future-objectives-eu-funded-research-and-innovation-2019-jun-28_en


Altre news

LA BIOECONOMIA E LE AREE AD ELEVATO RISCHIO AMBIENTALE - MML WORKSHOP A PALERMO, 24 SETTEMBRE 2019
Il prossimo 24 settembre si terrà a Palermo l'evento dal titolo "Aree ad elevato rischio ambientale: dalla bioeconomia circolare alle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile". L'evento - organizzato da CNR, dai progetti CISAS e BIOVOICES, in collaborazione con ARPA - ha l'obiettivo di individuare raccomandazioni per una nuova gestione delle aree a rischio a livello nazionale e per uno sviluppo regionale in linea con le strategie europee di innovazione. Insieme - società civile, industria, ricerca e politica - saranno promotori di una visione territoriale volta alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e della salute per uno sviluppo sostenibile.
Maggiori informazioni ed il link di registrazione sono disponibili al seguente link: https://www.biovoices-platform.eu/registeredarea/mmls/viewMml/5206

ECONOMIA DEL MARE – LATINA, 26 SETTEMBRE

L’economia del mare: valorizzazione delle risorse marine, equilibrio tra tutela ambientale ed esigenze di sviluppo economico e sociale, è il titolo dell’evento che si svolgerà a Latina il prossimo 26 settembre. Il workshop, che si inserisce in una serie di iniziative di avvicinamento a Maker Faire 2019 (Roma, 18-20 ottobre) è organizzato dal progetto Biovoices in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma. Attraverso le testimonianze di speaker delle più rilevanti realtà protagoniste di best practices in ambito marino, durante il workshop si parlerà di conservazione della biodiversità, sviluppo sostenibile, valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, lotta all’inquinamento e alla pesca illegale, educazione ambientale.
Maggiori informazioni sull’evento, l’agenda e il modulo di registrazione sono disponibili al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-leconomia-del-mare-la-valorizzazione-delle-risorse-marine-65660029917


IFIB 2019: LA CONFERENZA ITALIANA SULLA BIOECONOMIA – NAPOLI, 3-4 OTTOBRE 2019
Quest’anno la conferenza italiana più importante nel settore della bioeconomia si svolgerà a Napoli, il 3 e il 4 ottobre. Il programma di IFIB2019 prevede la una fitta serie di workshop, seminari ed eventi paralleli che mirano a coprire l’intera catena del valore nell’ambito della bioeconomia. Inoltre, l’organizzazione di un brokerage event darà l’opportunità ai partecipanti di stringere nuove collaborazioni. Maggiori informazioni e il modulo di iscrizioni sono disponibili sul sito dell’evento.

BIOBRIDGES: NUOVE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NELLA BIOECONOMIA @ IFIB2019 – NAPOLI, 4 OTTOBRE
Nel contesto di IFIB 2019, Il progetto Biobridges sta organizzando un evento satellite di co-creazione con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra brand e grandi imprese con ricercatori, start-upper e PMI per costruire soluzioni innovative nel settore bio-based. Biobridges2market è un nuovo format dove brand e grandi imprese presentano le proprie esigenze (es: nuovi materiali bio-based in grado di rimpiazzare la plastica nel packaging) lanciando nuove sfide (es: come valorizzare determinati materiali di scarto secondo i principi della bioeconomia) a ricercatori, start-up e PMI che, attraverso il loro know-how, proporranno nuove possibili soluzioni. L’obiettivo è quello di co-creare nuove soluzioni e far nascere nuove collaborazioni.
Maggiori informazioni sono disponibili qui. Per partecipare e per ricevere maggiori dettagli sull’evento è possibile scrivere a sabini@apre.it


APRE SC2 Team

Serena Borgna (borgna@apre.it)
Matteo Di Rosa (dirosa@apre.it)
Chiara Pocaterra (pocaterra@apre.it)
Matteo Sabini (sabini@apre.it)

-------------------------------

 

29 agosto 2019

Infoday NMBP - Presentazione dei bandi e dialogo con la Commissione su Horizon Europe

Roma il prossimo 18 settembre, giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing. Recentemente, oltre alla presentazione delle opportunità di finanziamento per il tema, la giornata è stata arricchita dalla sessione pomeridiana NMBP beyond Horizon 2020: dialogue with Barend Verachter.

L’evento è organizzato da APRE, per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Rappresentante Nazionale Prof. Donata Medaglini, ed è osptitato da INAIL (Piazzale Pastore 6). All'evento sarà presente, in rappresentanza della Commissione Europa, Barend Verachtert (Head of Unit - Materials for Tomorrow, DG-RTD).

Novità bando 2020: due Work Programme con un budget da €825 mln
Nell’ultima call di Horizon 2020, i settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dei processi industriali avranno cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.

Il programma della giornata
Sessione mattutina - Infoday NMBP (9.30-13.30)
Durante la sessione verranno presentate le opportunità di finanziamento per il 2020 per il tema NMBP. Inoltre, i partecipanti avranno utili suggerimenti su come scrivere una proposta di successo grazie alla testimonianza di coordinatori italiani finanziati che, discutendo in una tavola rotonda, metteranno anche in luce alcuni peculiarità proprie del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed.
L’evento si concluderà poi con un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe.

Sessione pomeridiana (in lingua inglese) - NMBP beyond Horizon 2020: dialogue with Barend Verachter (14.30-16.30)
Nel contesto di definizione dello Strategic Planning di Horizon Europe, la sessione rappresenterà un'occasione di confronto tra la comunità italiana attiva nell'area NMBP e Barend Verachtert, nuovo Head of Unit - Materials of Tomorrow, durante la quale verranno forniti elementi sui trend e gli interessi italiani nell'area NMBP, favorendo così uno scambio di opinioni nell'ambito della definizione del futuro tema Prosperity, contenuto nel cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.

Registrazioni
La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatoria la registrazione. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/infoday-nmbp/ Nello specifico, al fine di favorire una concreta ed efficace discussione, la sessione del pomeriggio avrà un numero limitato di posti ed è quindi necessario registrarsi utilizzando lo specifico modulo nella pagina del sito sopraindicato.

-------------------------------

 

31 luglio 2019

Il prossimo 18 settembre si terrà a Roma la giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema NMBPNanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing.

L’evento è organizzato da APRE, per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Rappresentante Nazionale Prof.ssa Donata Medaglini. All'evento sarà presente, in rappresentanza della Commissione Europa, Barendt Verachtert (Head of Unit - Materials for Tomorrow, DG-RTD)

Novità bando 2020: due Work Programme con un budget da €825 mln

Nell’ultima call di Horizon 2020, i settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dei processi industriali avranno cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.

Infoday NMBP: il programma della giornata

L’evento, ospitato da INAIL (P.le Pastore 6), si svolgerà nella mattinata del 18 settembre e verranno presentate le opportunità di finanziamento per il 2020 per il tema NMBP. Inoltre, i partecipanti avranno utili suggerimenti su come scrivere una proposta di successo grazie alla testimonianza di coordinatori italiani finanziati che, discutendo in una tavola rotonda, metteranno anche in luce alcuni peculiarità proprie del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed.

L’evento si concluderà poi con un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe.

La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione. L’agenda definitiva sarà disponibile a breve ma, nel frattempo, è possibile avere più informazioni e registrarsi all’evento al seguente link: https://www.apre.it/eventi/2019/ii-semestre/infoday-nmbp/

-------------------------------

 

07 giugno 2019

Save the date: 10 Luglio, Giornata Nazionale SC1

Il prossimo 10 Luglio 2019 si terrà a Roma la Giornata Nazionale dedicata alla Sfida sociale 1 Health, demographic change and wellbeing, in occasione della pubblicazione dell’ultimo Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020 che prevede uno stanziamento finanziario di circa 784 milioni di euro per il 2020.

Il Work Programme, pre-pubblicato il 5 Giugno 2019 (si veda Draft), contiene i topics relativi ai 3 bandi:

Call 1. Better health and care, economic growth and sustainable health systems

1.1 Personalised medicine
1.2 Innovative health and care industry
1.3 Infectious diseases and improving global health
1.4 Innovative health and care systems – Integration of care
1.5 Decoding the role of the environment, including climate change, for health and wellbeing
1.6 Supporting the digital transformation in health and care

Call 2. Digital Transformation in Health and Care

Focus Area on Digitising and transforming European industry and services

Call 3. Trusted digital solutions and cybersecurity in health and care



Partecipazione: Gratuita, previa registrazione.
Sede: Sapienza, Università di Roma

-------------------------------

 

07 giugno 2019

Segnaliamo che l'APRE sta organizzando tre webinar dedicati al programma ERC e che insieme possono costituire un percorso di conoscenza specifico su questo programma. Si va infatti, dalle specifiche sullo schema di finanziamento, alla scrittura del progetto, sino alla costruzione del budget.

Ricordiamo di seguito tutti gli appuntamenti:

1. lo schema di finanziamento Advanced Grant: (7 giugno h.15.00)

2. Come scrivere un progetto ERC Advanced Grant: (14 giugno h. 15.00)

3. Come strutturare il budget nei progetti ERC Advanced: (21 giugno h. 15.00)


Attenzione; non è necessario iscriversi a tutti e tre i webinar per partecipare.

La durata di ogni webinar è di 1 ora (45’ descrizione strumento + 15’ domande

Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, università, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei.

Materiale didattico: le slide saranno inviate tramite email al termine della sessione.

La quota d'iscrizione per ogni webinar è di € 50+iva, importo totale: 61€ 

Al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.apre.it/aprewebinar/

-------------------------------

 

31 maggio 2019

Ultime novità dal mondo Trasporti H2020

SESAR Young Scientist Award 2019 (YSA 2019)
Se sei un giovane ricercatore operante nell’ambito dell’Air Traffic Management (ATM), partecipa allo “Young Scientist Award 2019” organizzato da SESAR JU. Il vincitore, al quale sarà attribuito un premio di €5.000, sarà annunciato pubblicamente durante i “SESAR Innovation Days” (Atene, 2-6/12/2019). La candidatura potrà essere inviata entro il 6 settembre 2019.
Info: bit.ly/2VGOqzx

“ICTurkey 2019”, International Brokerage Event, Istanbul, 5 luglio 2019
Il 5 luglio, Istanbul ospiterà l’evento “ICTurkey 2019”, organizzato da TUBITAK e dal progetto H2020 “Turkey in Horizon 2020 Phase II”.
L’evento affronterà 5 diverse aree tematiche tra cui 5G: Connected and Automated Mobility (CAM), dando ai partecipanti l’opportunità di espandere il proprio network e di presentare il proprio progetto.
Deadline per la registrazione: 30 giugno 2019
Info: icturkey2019.b2match.io/

-------------------------------

 

31 maggio 2019

È disponibile il nuovo numero di APREmagazine (n. 10) maggio 2019

        In questo numero:

            •  Horizon Europe: si è fatto molto, molto resta da fare

            •  Ripartiamo dalla scienza

            •  Towards a European Innovation Council: the Enhanced Pilot 2019-20

        e molto altro ancora ...

Link per il download: http://download.apre.it/APRE_Magazine_N.10.pdf 

Per i numeri precedenti: http://www.apre.it/apremagazine/

-------------------------------

 

17 maggio 2019

Horizon Europe - Pubblicata la call per selezionare i Mission Board

La Commissione europea ha pubblicato lunedì scorso il bando per la presentazione delle candidature per selezionare i componenti dei board per le Missioni.

I board – la cui istituzione rappresenta un passaggio fondamentale del processo di pianificazione strategica di Horizon Europe – avranno il compito di fornire alla Commissione consigli e raccomandazioni sull’identificazione e sull’implementazione delle Missioni di R&I in Horizon Europe.

I board saranno in tutto cinque, uno per ogni possibile «area di missione» identificata nel testo legislativo di Horizon Europe:

- Adapting to climate change, including societal transformation;
- Cancer;
- Healthy oceans, seas, coastal and inland waters;
- Climate-neutral and smart cities;
- Soil health and food.

Primo compito dei board sarà quello di identificare – di concerto con le parti interessate e la società civile – una o più missioni specifiche per ciascuna delle cinque aree menzionate, contribuendo a definirne obiettivi, indicatori e tempistiche.
I board dovranno essere composti da un massimo di 15 membri, esperti indipendenti di alto livello in grado di apportare competenze strategiche in un ampio spettro di discipline, con profili provenienti da settori diversi: dall’industria al mondo accademico, dalla ricerca ai decisori politici.

Il bando è disponibile online a questo link. Il termine per la presentazione delle candidature è l’11 giugno 2019.

Cosa sono le missioni?

Le missioni sono una delle novità simbolo di Horizon Europe. Concepite sul modello del programma Apollo – il piano spaziale lanciato dal presidente Kennedy all’inizio degli anni sessanta, che fissò (e raggiunse) l’obiettivo di far sbarcare i primi uomini sulla luna entro la fine del decennio –, le missioni europee di ricerca e innovazione dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi ugualmente audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza, contribuendo così ad alimentare l’interesse del cittadino comune attorno alla ricerca europea.

Tutte le le notizie su Horizon Europe, sul sito APRE: www.versohorizoneurope.it

Per maggiori informazioni, è possibile contattare Mattia Ceracchi - ceracchi@apre.it.

-------------------------------

 

09 maggio 2019

HORIZON 2020 - EVENTI APRE organizzati nel settore Bioeconomy - Societal Challenge 2

BBI JU: NATIONAL INFODAY CALL 2019 – ROMA, 14 MAGGIO 2019

Si svolgerà a Roma il prossimo 14 maggio 2019 (Università La Sapienza, ore 14.30) la giornata nazionale di presentazione dei bandi 2019 della Bio-Based Industries Joint Undertaking. I topic contenuti nell’Annual Work Programme sono 21 per un budget totale a disposizione di circa 135 milioni di euro. All’evento parteciperanno Philippe Mengal (executive director della BBI JU), il prof. Fabio Fava (rappresentante Nazionale presso lo States Representatives Group BBI JU) e tanti altri ospiti. L’agenda e il modulo di registrazione sono disponibili al seguente link: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/bbi2019/

BIOECONOMIA E SVILUPPO RURALE – TRIESTE, 23-24 MAGGIO

"Bioeconomy and Bio-based Industry for the Rural Renaissance of Regions (3BiR3)": è questo il titolo dell'evento Pro-ESOF che si terrà a Trieste il prossimo 23 e 24 maggio, nel quale si discuterà di come la bioeconomia potrà fare da volano allo sviluppo rurale dell'area che comprese nord-est Italia, Austria, Croazia e Slovenia. In questo constesto, inoltre, il pomeriggio del 24 maggio si terrà un workshop - organizzato dai progetti Biovoices e Biobridge, di cui APRE è partner, e Power4Bio - focalizzato sulla filIera del legno. Il workshop sarà diviso in due sessioni: nella prima verranno presentati casi di studio e spunti di riflessione, che serviranno per stimolare la discussione che, tramite tool interattivi, coinvolgerà tutto il pubblico presente nella seconda sessione. L’agenda e il moduli di registrazione al workshop del 24 maggio sono disponibili qui; mentre maggiori informazioni sul programma generale dell’evento Pro-ESOF (incluso il modulo di registrazione) sono disponibili al seguente link: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=14122

SC2: BROKERAGE EVENT & INFODAY CALL 2020 - BRUXELLES, 3-4 LUGLIO; ROMA, 11 LUGLIO 2019

La Commissione Europea ha ufficialmente annunciato che il prossimo 4 luglio verranno presentati a Bruxelles i bandi per il 2020 del Work Programme SC2 - Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy. Le registrazioni per l'evento apriranno a maggio. Contestualmente, il 3 luglio, si terrà il brokerage event organizzato da BioHorizon, la rete degli NCP SC2 di cui APRE è partner, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di cercare nuovi partner per partecipare alla call 2020. Per partecipare al brokerage event è possibile registrarsi qui, mentre maggiori informazioni sull’infoday sono disponibili sul sito della Commissione.
L’infoday nazionale, organizzato da APRE in stretta collaborazione con il MIUR, si svolgerà a Roma l’11 luglio. Maggiori informazioni saranno diffuse nelle prossime settimane

NANOINNOVATION 2019 NETWORKING EVENT – ROMA, 12 GIUGNO

Anche quest’anno l’agricoltura sarà uno dei settori di applicazione delle nanotecnologie discussi durante la conferenza NanoInnovation2019, che si terrà a Roma dall’11 al 14 giugno presso la facoltà di ingegneria civile e industriale de La Sapienza (Via Eudossiana, 18), All’interno della conferenza, APRE è responsabile dell’organizzazione del Networking Event, che si terrà nella giornata del 12 giugno. Se vuoi conoscere nuovi partner interessati all’applicazione delle nanotecnologie in agricoltura e con i quali avviare collaborazioni, partecipa all’evento registrandoti al seguente sito: https://nanoinnovation2019.b2match.io/. Grazie alla collaborazione di ICE, inoltre, parteciperà al Networking Event anche una delegazione straniera proveniente da Corea del Sud, Russia, Israele, Polonia e Iran.

 Altre news

BIOECONOMY DAY: INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA IL PROSSIMO 23 MAGGIO

Il Cluster Spring ed Assobiotec hanno promosso l'istituzione della Giornata Nazionale della Bioeconomia, prevista per il prossimo 23 maggio. Per l'occasione, verranno organizzate una serie di iniziative in diverse città italiane: Mantova, Trieste, Napoli, Milano, Viterbo, Bari, Ravenna e molte altre ancora. Per maggiori informazioni sugli eventi: http://www.clusterspring.it/home/
 

EUROPEAN BIOMASS CONFERENCE & EXHIBITION (EUBCE) – LISBONA, 27-30 MAGGIO

Dal 27 al 30 maggio si terrà a Lisbona la 27° edizione di EUBCE, la conferenza europea più importante dedicata alle biomasse e alla loro applicazione in diversi campi. Durante i 4 giorni si terranno conferenze, workshop, occasioni di networking e una serie di eventi organizzati da diversi attori, tra cui la BBI JU e diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea (tra cui Biobridges e Biovoices). Per consultare il programma dettagliato e per avere maggiori informazioni su come registrarsi: http://www.eubce.com/

HORIZON IMPACT AWARD: PREMI DA 10.000€ PER I MIGLIORI PROGETTI

La Commissione Europea ha recentemente lanciato il primo Horizon Impact Award. Il concorso intende premiare i progetti FP7 e Horizon 2020 già conclusi che hanno realizzato i maggiori impatti socio-economici: i 5 progetti selezionati riceveranno 10.000€ ciascuno e la cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre a Bruxelles, durante gli European Innovation Days. La scadenza per partecipare al concorso è il 28 maggio 2019. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/prizes/horizon-impact-award_en#what.

PARMA SUMMER SCHOOL 2019 “RISK-BENEFIT IN FOOD SECURITY AND NUTRITION” – 11-13 GIUGNO 2019

EFSA e Università di Parma, in collaborazione con altre organizzazioni, stanno organizzando una summer school gratuita per giovani scienziati sul tema “Risk-Benefint in food security an nutrition”, che si terrà nella città emiliana dall’11 al 13 giugno. Il corso è aperto ai dottorandi, a giovani ricercatori post-doc e scienziati interessati a migliorare le proprie conoscenze nell’ambito dell’approccio rischi-benefici applicato alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Il corso sarà tenuto da esperti provenienti da istituzioni ed enti accademici europei e nazionali. I posti disponibili sono 150 ed è possibile iscriversi alla summer school entro il 30 maggio compilando l’apposito formulario. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.parmasummerschool.unipr.it/

EIT FOOD SUMMER SCHOOL 2019 – VARSAVIA, 2-6 SETTEMBRE 2019

Anche quest’anno EIT Food sta organizzando la Summer School sul tema New Product Development, che si terrà a Varsavia dal 2 al 6 settembre 2019. Durante i 5 giorni, esperti provenienti dall’industria presenteranno come sviluppare nuovi prodotti partendo dall’analisi delle esigenze del mercato e dei consumatori, saranno fornite utili indicazioni in termini di project management e, infine, saranno presentati dei casi di studio. I posti a disposizione sono 35. Maggiori informazioni, in particolare le indicazioni su come inviare la propria candidatura, saranno a breve disponibili sul seguente sito: http://timo.wz.uw.edu.pl/summerschool/

APRE SC2 Team
Serena Borgna (borgna@apre.it)
Matteo Di Rosa (dirosa@apre.it)
Chiara Pocaterra (pocaterra@apre.it)
Matteo Sabini (sabini@apre.it)

-------------------------------

 

03 maggio 2019

H2020 - HEALTH PARTNERING DAY_4 Luglio 2019

Rilevanti informazioni nell'ambito Health.

L'Open Info Day della Commissione europea dedicato alla Sfida Sociale 1 "Health, Demographic Change and Wellbeing" di Horizon 2020 si terrà il 3 Luglio 2019 a Bruxelles.
A seguire, il 4 luglio 2019 (Bruxelles) Health NCP Net 2.0 organizzerà un evento di intermediazione internazionale sulle Call SC1 di Horizon 2020.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.healthncp.net/news-events/horizon-2020-health-partnering-day-2019-brussels-be

La partecipazione all'evento è gratuita. Le spese di viaggio e alloggio sono a carico dei partecipanti.

Dal 29 aprile 2019 al 31 Maggio 2019, è possibile registrarsi all'evento al link: https://healthbe2019.b2match.io/

-------------------------------

 

19 aprile 2019

SAVE THE DATE: Info Day EIC - 28 giugno 2019

Nell'ambito dell'EIC Roadshow organizzato dalla Commissione europea per promuovere la fase avanzata del Pilota European Innovation Council, APRE organizzerà una giornata nazionale in data 28 giugno a Milano.

All’interno del relativo Work Programme EIC Enhanced Pilot  sono presenti una serie di strumenti già esistenti e alcune novità che anticiperanno la programmazione Horizon Europe 2021-2027. Nello specifico il Pathfinder (FET Open e FET Proactive) andrà a supporto di ambiziosi progetti di ricerca collaborativa focalizzati su tecnologie emergenti. L’Accelerator (SME Instrument) invece, sarà dedicato ad aziende e start up a vocazione fortemente innovativa, con l’obiettivo di accelerare i loro processi di crescita sui mercati europei e globali (scaling up).

http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/eic-european-innovation-council/

A breve saranno disponibili maggiori informazioni sulla logistica e sul programma della giornata.

-------------------------------

 

19 aprile 2019

Giornata Nazionale di Lancio EURATOM 2019-2020: Opportunità nell'ambito Salute. 29 Maggio 2019- ENEA, ROMA

Sono aperte le registrazioni per la Giornata Nazionale di lancio dei bandi 2019-2020 del tema EURATOM di Horizon 2020, che si terrà all’’ENEA (Salone Centrale, Lungotevere Thaon di Revel, 76), il prossimo 29 Maggio.

Il Work Programme 2019-2020 di EURATOM ha budget totale a disposizione di circa 133,9 milioni di euro. Il programma di lavoro ha al suo interno una macro-area dedicata alla radio-protezione e le applicazioni mediche con scadenza il prossimo 25 Settembre 2019:

- RADIOACTIVE WASTE MANAGEMENT

NFRP-12: Further integrating Radiation Protection research in the EU

NFRP-13: Research roadmap for medical applications of ionising radiation

NFRP-14: Improving low-dose radiation risk appraisal in medicine

Il programma della Giornata

L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), sede dei Punti di Contatto Nazionale (NCP), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante Nazionale Prof. Giacomo Cuttone e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea.

La Giornata Informativa, che si svolgerà dalle ore 09.00 fino alle ore 13.30, sarà divisa in due momenti, uno dedicato alla presentazione del Work Programme e i risultati dei bandi precedenti ed un secondo invece, focalizzato sulle diverse iniziative e piattaforme europee rilevanti nel settore.

I Work Programme 2019-2020

Dopo i saluti istituzionali, i rappresentanti della Commissione Europea presenteranno il nuovo Work Programme 2019-2020 della tematica EURATOM, con un focus specifico e approfondito sulle regole di partecipazione e aspetti legali e finanziari. I nuovi topics verranno poi calati nel contesto nazionale, grazie anche alla presentazione dei risultati conseguiti dai partecipanti italiani nelle precedenti call e alla presentazione del ruolo degli NCP.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi e visionare l’agenda sulla pagina dell’evento: http://apre.it/eventi/2019/i-semestre/euratom-infoday/

-------------------------------

 

19 aprile 2019

Ultime novità dal mondo trasporti di Horizon2020

RADIAN-ETNA2020 Workshop @ Tandem Aerodays 2019, Bucarest, 29/05/2019

Nell'ambito degli Aerodays2019, il principale evento europeo dedicato alla R&I in ambito aeronautico (che si terrà a Bucarest dal 27 al 30 maggio 2019) la rete dei Punti di Contatto Nazionali Trasporti, ETNA2020, coordinata da APRE, ed il progetto RADIAN, coordinato al Fraunhofer, organizzano una sessione dedicata a stimolare la cooperazione tra organizzazioni del settore aeronautico.
La sessione, prevista per il 29 maggio dalle 9 alle 12:30, include:
- una parte tecnica volta ad offrire gli strumenti più appropriati per affrontare le sfide future di Horizon Europe e le call for proposals correnti di Clean Sky 2.
- una parte di Pitching, dove un numero selezionato di organizzazioni presenterà le proprie expertise e le proprie aspirazioni progettuali, focalizzandosi sui bandi aperti in ambito aeronautico (Clean Sky 2).
E' possibile registrarsi alla sessione ETNA2020-RADIAN tramite il link: forms.gle/9G21NpYJdLaqJq8m6

In aggiunta, si ricorda che per accedere alla location degli Aerodays è obbligatorio perfezionare la procedura di registrazione ed accreditamento disponibile qui: www.tandemaerodays19-20.eu/registration/
Maggiori informazioni sono disponibili al link: bit.ly/2Gb1iTP  
 
ETNA2020 Newsletter n.10 adesso online!

Il decimo numero della Newsletter di ETNA2020 è attualmente online al seguente indirizzo: bit.ly/2UvK1Pu
In questo numero troverete le ultimissime novità riguardanti il mondo trasporti di Horizon2020, i prossimi eventi internazionali e le nuove opportunità di finanziamento attualmente disponibili.
Il prossimo numero della Newsletter ETNA2020 uscirà a luglio. Rimanete sempre aggiornati qui: bit.ly/2Dln0Eb

Partner search – Shift2Rail JU
SuperGrid Institute, centro di ricerca privato francese, è attualmente alla ricerca di un consorzio per il topic S2R-OC-IP3-01-2019 Future traction power supply for railways and public transport di Shift2Rail.
SuperGrid è specializzato prettamente nel seguente settore: high power, high voltage and high efficiency power converters. Per informazioni: www.supergrid-institute.com/

NegevSol, azienda israeliana operante in ambito ferroviario, ricerca partner o consorzi già costituiti per i seguenti topic della JU Shift2rail:
- S2R-OC-IP1-02-2019 - Tools, methodologies and technological development of next generation of Running Gear
- S2R-OC -IP1-03-2019: Support to the development of technical demonstrators for the next generation of brake systems
- S2R-OC-IP5-01-2019: Condition-based and preventive maintenance for locomotive bogie
Info: download.apre.it/negevsol.pdf

-------------------------------

 

12 aprile 2019

HORIZON 2020 - Ultime news dal settore Bioeconomy – Societal Challenge 2

Alcune notizie di interesse della Societal Challenge 2 “Food security, sustainable agriculture and forestry, maritime and maritime inland water research and bio-economy”– Horizon 2020.

In primo piano – News & opportunità da Horizon 2020

   BBI JU: NATIONAL INFODAY CALL 2019 – ROMA, 14 MAGGIO 2019

Si svolgerà a Roma il prossimo 14 maggio 2019 la giornata nazionale di presentazione dei bandi 2019 della Bio-Based Industries Joint Undertaking. I topic contenuti nell’Annual Work Programme sono ventuno (10 RIAs topics, 4 CSAs, 4 DEMOs and 3 FLAGs), per un budget totale a disposizione di circa 135 milioni di euro, a cui si andrà ad aggiungere il contributo di enti privati per almeno altri 60 milioni di euro. L’agenda dell’evento sarà diffusa nei prossimi giorni ma è possibile già da ora iscriversi all’evento tramite il formulario presente al seguente link: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/bbi2019/.

Si ricorda, inoltre, che questa settimana si terrà l’infoday a Bruxelles e che è già possibile trovare i testi dei topic pubblicati sul Funding and Tender Opportunities Portal.

   SC2: BROKERAGE EVENT & INFODAY CALL 2020 - BRUXELLES, 3-4 LUGLIO; ROMA, 11 LUGLIO 2019

La Commissione Europea ha ufficialmente annunciato che il prossimo 4 luglio verranno presentati a Bruxelles i bandi per il 2020 del Work Programme SC2 - Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy. Le registrazioni per l'evento apriranno a maggio. Contestualmente, il 3 luglio, si terrà il brokerage event organizzato da BioHorizon, la rete degli NCP SC2, durante il quale i partecipanti avranno la possibilità di cercare nuovi partner per partecipare alla call 2020. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/news/horizon-2020-info-day-societal-challenge-2-calls-proposals-2020
L’infoday nazionale, organizzato da APRE in stretta collaborazione con il MIUR, si svolgerà a Roma l’11 luglio. Maggiori informazioni saranno diffuse nelle prossime settimane.

Eventi & Altre opportunità

   HORIZON IMPACT AWARD: PREMI DA 10.000€ PER I MIGLIORI PROGETTI

La Commissione Europea ha recentemente lanciato il primo Horizon Impact Award. Il concorso intende premiare i progetti FP7 e Horizon 2020 già conclusi che hanno realizzato i maggiori impatti socio-economici: i 5 progetti selezionati riceveranno 10.000€ ciascuno e la cerimonia di premiazione si svolgerà a settembre a Bruxelles, durante gli European Innovation Days. La scadenza per partecipare al concorso è il 28 maggio 2019. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/funding/funding-opportunities/prizes/horizon-impact-award_en#what.

SECONDA CONFERENZA EUROPEA SULLA XYLELLA: APERTE LE REGISTRAZIONI FINO AL 14 APRILE

Si svolgerà ad Ajaccio il prossimo 29 e 30 ottobre la seconda conferenza europea sulla Xylella fastidiosa, durante la quale verranno illustrati gli ultimi risultati e novità provenienti dai progetti di ricerca nazionali e transnazionali sul tema. L’evento, organizzato da EFSA in collaborazione con enti di ricerca e progetti dedicati alla Xylella, rappresenterà l’occasione per favorire sinergie e rafforzare la collaborazione tra i partecipanti. Contestualmente è stata lanciata anche una call for abstract.

La partecipazione è gratuita e un numero limitato di giovani ricercatori potranno beneficiare di agevolazioni per prendere parte alla conferenza. Le iscrizioni all’evento e alla call for abstract scadono il 14 aprile ed è possibile registrarsi qui. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.efsa.europa.eu/en/events/event/191029?utm_source=EFSA+Newsletters&utm_campaign=0a8dc8dc4f-EMAIL_CAMPAIGN_2019_04_03_01_01&utm_medium=email&utm_term=0_7ea646dd1d-0a8dc8dc4f-63815437

    EIP-AGRI: NOTIZIE DAI FOCUS GROUP TEMATICI

EIP-AGRI ha lanciato una consultazione pubblica per individuare ulteriori tematiche su cui costituire nuovi Focus Group. I Focus Group rappresentano degli interessanti spazi di discussione per individuare soluzioni innovative, opportunità o scambiare esperienze in una delle aree di interesse del settore agricolo. Dai lavori dei Focus Group emergono dunque nuove priorità di ricerca, suggerimenti per i Gruppi Operativi dell’EIP-AGRI, possibili soluzioni a problemi e bisogni individuati. Per partecipare alla consultazione compila il modulo presente in questa pagina, dove troverai anche maggiori informazioni sulla consultazione pubblica. Qui, invece, puoi trovare tutti gli aggiornamenti e i risultati provenienti dai Focus Group già operativi.

   PARMA SUMMER SCHOOL 2019 “RISK-BENEFIT IN FOOD SECURITY AND NUTRITION” – 11-13 GIUGNO 2019

EFSA e Università di Parma, in collaborazione con altre organizzazioni, stanno organizzando una summer school gratuita per giovani scienziati sul tema “Risk-Benefint in food security an nutrition”, che si terrà nella città emiliana dall’11 al 13 giugno. Il corso è aperto ai dottorandi, a giovani ricercatori post-doc e scienziati interessati a migliorare le proprie conoscenze nell’ambito dell’approccio rischi-benefici applicato alla sicurezza alimentare e alla nutrizione. Il corso sarà tenuto da esperti provenienti da istituzioni ed enti accademici europei e nazionali.

I posti disponibili sono 150 ed è possibile iscriversi alla summer school entro il 30 maggio compilando l’apposito formulario. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.parmasummerschool.unipr.it/

   EUROPEAN MARITIME DAY – LISBONA, 16-17 MAGGIO 2019

L’edizione annuale dell’European Maritime Day si terrà quest’anno a Lisbona, il 16 e il 17 maggio. L’evento, dedicato alla blue growth, avrà un focus specifico su imprenditorialità, ricerca, innovazione e investimenti per trasformare i settori marittimi più tradizionali e aiutare lo sviluppo delle tecnologie emergenti e delle catene del valore. Durante l’evento si svolgeranno workshop, un brokerage event e possibilità di presentare prodotti, servizi e risultati di ricerche.

Per registrarsi all’evento e per avere maggiori informazioni è possibile visitare il seguente sito: https://european-maritime-day.b2match.io

   EVENTO BBI JU A LISBONA – 28 MAGGIO 2019

Il prossimo 28 maggio la BBI JU organizzerà un panel di discussion dal titolo “Bio-Based prducts making the circular economy era a reality” durante la conferenza EUBCE 2019 – 27th European Biomass Conference & Exhibition, che si terrà a Lisbona. L’evento, a cui seguirà una tavola rotunda e una sessione di domande e risposte, servirà a sottolineare I benefici economici, sociali e ambientali del settore bio-based, anche alla luce delle innovazioni scientifiche in grado di accellerare la transizione verso la piena attuazione dell’economia circolare.

Per partecipare all’evento occorre registrarsi alla conferenza. Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.bbi-europe.eu/events/eubce-2019-european-biomass-conference-exhibition-lisbon-portugal

   PUBBLICATO L’OCEAN DIALOGUE MANIFESTO

I progetti MARINA, di cui APRE è partner, e ResponSEAble, entrambi finanziati da Horizon 2020, hanno recentemente organizzato 2019 Ocean Dialogues, un co-creation event internazionale, dal quale è scaturito il “Manifesto for building an effective Ocean Knowledge System”. Il documento sottolinea l’importanza dell’open access, della condivisione dei dati, della science communication e dell’effettivo coinvolgimento attivo degli stakeholder attraverso la ricerca e innovazione responsabile e le tecniche di co-creazione: questi elementi, secondo gli estensori del manifesto, sono i principi fondamentali per la creazione e l’effettiva implementazione dell’Ocean Knowledge System.

APRE SC2 Team

Serena Borgna (borgna@apre.it)
Matteo Di Rosa (dirosa@apre.it)
Chiara Pocaterra (pocaterra@apre.it)
Matteo Sabini (sabini@apre.it)

-------------------------------

 

11 aprile 2019

Open InfoDay and Brokerage Event on SC1 -  Brussels - dedicated to “Health, Demographic Change and Wellbeing” (SC1) in Horizon 2020

         - When: 03 e 04 luglio 2019

         - Where: Brussels

         - How to register: The registration will open on 29 April at https://healthbe2019.b2match.io/

More information at: https://www.healthncp.net/news-events/horizon-2020-health-partnering-day-2019-brussels-be.

Participation at the event is free of charge and participants are to cover their travel and accommodation expenses.

-------------------------------

 

03 aprile 2019

APREwebinar - Il Costo del Personale in Horizon 2020

Obiettivo: illustrare i criteri di eleggibilità del costo del personale così come disciplinato dall’art. 6.2.A del Model Grant Agreement.

             - Quando: 10 aprile 2019

             - Orario: dalle 15:00 alle 16:00

             - Per informazioni e iscrizioni: http://www.apre.it/aprewebinar/

-------------------------------

 

03 aprile 2019

NanoInnovation 2019 – Conference & Networking Event

L’evento è organizzato da NanoItaly Association e dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI) in stretta collaborazione con imprese, centri di ricerca e istituzioni operanti nell’ambito delle nanotecnologie e delle Key Enabling Technologies (KETs).

Università, centri di ricerca, grandi industrie e PMI attivi in Europa e nel mondo, così come alcuni dei principali attori italiani nel campo delle nanotecnologie, parteciperanno ai lavori della tre giorni. L’evento sarà arricchito da diverse attività che si svolgeranno in parallelo, quali il Networking Event organizzato da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea

La terza edizione di NanoInnovation, dall’11 al 14 Giugno 2019. si terrà a Roma (chiostro rinascimentale di Sangallo, c/o Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, Università “La Sapienza”) 

La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi online entro il 7 giugno 2019.

Website: http://www.nanoinnovation2019.eu

Networking Event

Il 12 giugno 2019 si svolgerà il Networking Event, organizzato da APRE, che consentirà a ricercatori, imprenditori ed esperti di incontrarsi attraverso dei face-to-face, della durata di 20/30 minuti ognuno, per condividere le proprie idee, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.

L’evento si svolgerà durante l’intera giornata e sarà diviso in due sessioni, una al mattino e una il pomeriggio, dando così ai partecipanti la possibilità di seguire anche i lavori della conferenza.

La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi al link: https://nanoinnovation2019.b2match.io/

Per maggiori informazioni sul Networking Event:
Serena Borgna (borgna@apre.it), Matteo sabini (sabini@apre.it), staff@apre.it .

-------------------------------

 

29 marzo 2019

APREbrussels - La voce da Bruxelles per i Soci APRE - marzo 2019

In questo numero di APREbrussels: Horizon Europe: l’accordo e il testo dell’accordo; a che punto siamo col bilancio UE 2021-27; Brexit: e quindi?; notizie dal GIURI, cosa succede ad Aprile, qualcosa da leggere.

Horizon Europe – L’accordo

Abbiamo l’accordo. Dopo dieci mesi di esame legislativo del dossier, decine di riunioni in gruppo consiliare ricerca e di incontri tecnici in Parlamento europeo, tre mesi di intenso negoziato e sei triloghi informali; Commissione, Parlamento e Consiglio hanno chiuso nella notte del 19 marzo l’accordo provvisorio (provisional agreement) su Horizon Europe. L’esito positivo del negoziato consente alle istituzioni UE di raggiungere l’obiettivo previsto all’inizio del percorso: chiudere un accordo politico su gran parte del testo del prossimo programma prima della fine della legislatura in corso e delle elezioni europee di maggio; e – soprattutto – permette a tutti noi, a più di venti mesi dal lancio ufficiale, di avere un’idea molto precisa su come sarà il Programma europeo di R&I per i sette anni che vanno dal 2021 al 2027.

Cosa c’è nell’accordo (e cosa non c’è) - L’accordo definisce un testo legislativo «consolidato» del prossimo programma, che comprende, tra le altre cose: gli obiettivi generali e specifici, la struttura e l’articolazione in pilastri, le denominazioni dei cluster, le possibili aree per missioni e partenariati e i criteri per individuarli e definirli, le regole di partecipazione e finanziamento, le norme su etica e sicurezza, i criteri di valutazione; la struttura, gli obiettivi e i contenuti dello European Innovation Council. Dall’accordo provvisorio restano invece fuori gli aspetti orizzontali, soggetti all’accordo generale sulla programmazione UE 2021-27: il bilancio complessivo del programma e la sua ripartizione interna; le norme sull’associazione dei paesi terzi; le sinergie con gli altri programmi settoriali.

Che succede ora - L’accordo è stato confermato il 27 marzo dal Consiglio (in sede di Coreper: il Comitato dei rappresentanti permanenti che riunisce gli ambasciatori presso l’UE dei 28 stati membri) e verrà approvato nelle prossime settimane dal Parlamento: il 2 aprile in Commissione ITRE e tra il 15 e il 18 in sessione plenaria, l’ultima di questa legislatura. La definizione di un testo legislativo «consolidato» è quanto attendeva la Commissione europea per far partire la pianificazione strategica di Horizon Europe, il processo che dai testi legislativi porterà alla definizione dei Programmi di lavoro e dei primi bandi di finanziamento del prossimo programma. Accordo provvisorio significa che, sul piano legislativo, all’approvazione formale in Consiglio e Parlamento non seguirà l’adozione finale del testo. Il negoziato proseguirà nei primi mesi della prossima legislatura – protagonisti la nuova Commissione e il nuovo Parlamento – per definire le parti non coperte dall’accordo.

Il testo dell’accordo – Il passaggio in Coreper era ovviamente atteso, ma ci permette di avere accesso al testo di compromesso: eccolo. La parte di testo evidenziate in verde riflette l’accordo raggiunto e costituisce il testo «consolidato». La parte non evidenziata è – al contrario – ciò che resta fuori dall’accordo ed è riportata qui nella versione della proposta originaria della Commissione.

Programma quadro, programma specifico, base legale – Tutto si teneva, dicevamo il mese scorso. Sebbene Consiglio e Parlamento abbiano negoziato in questi tre mesi solamente i contenuti del programma quadro, l’accordo del 19 marzo chiude in sostanza l’intero pacchetto, risolvendo – a favore del Consiglio – la disputa della base legale del programma specifico e dando il via libera istituzionale agli Stati Membri per rifinire a livello tecnico - in sede di Coreper - i dettagli delle linee di attività di ricerca e innovazione (il contenuto – appunto – del programma specifico). Il testo del programma specifico attualmente in discussione in Consiglio – ma non ancora definitivo – è disponibile qui.

Horizon Europe – I contenuti dell’accordo

L’accordo conferma l’impianto generale della proposta della Commissione, a partire dalla struttura a tre pilastri e dalle due novità simbolo del programma: lo European Innovation Council e le missioni di R&I. Le modifiche non mancano: diamo qui una prima rassegna di quelle più visibili e significative. I testi completi sono – ripetiamo - qui: la parte in verde del programma quadro e il testo – ancora non definitivo – del programma specifico.

La base legale del programma specifico – L’accordo scioglie – a favore del Consiglio – il nodo della base legale del programma specifico, la disputa che ha rallentato fin da subito il processo di approvazione di Horizon Europe. Il programma specifico avrà come base giuridica solo l’articolo 182.4 del TFEU (titolo ricerca, sviluppo tecnologico e spazio) e non anche l’articolo 173.3 del titolo industria, come aveva proposto la Commissione. L’atto verrà di conseguenza approvato tramite la procedura speciale di consultazione, ossia dal solo Consiglio dopo un parere non vincolante del Parlamento; e non tramite procedura legislativa ordinaria (secondo cui l’atto è co-deciso da Parlamento e Consiglio, che lo emendano e approvano «ad armi pari»).

La struttura, i nomi dei pilastri e dei cluster – L’accordo conferma la struttura a tre pilastri proposta dalla Commissione, ma ne modifica le denominazioni. I tre pilastri di Horizon Europe saranno: ‘Excellent Science’, 'Global Challenges and European Industrial Competitiveness’ e ‘Innovative Europe’. I cluster del secondo pilastro passano invece da cinque a sei, con lo sdoppiamento di 'Inclusive and Secure Society' in 'Culture, creativity and inclusive society' e ‘Civil Security for Society’ – mentre viene confermata l’unitarietà del cluster ‘Climate, Energy and Mobility’. Due cluster subiscono infine modifiche nei nomi: il terzo cluster sarà 'Digital, Industry and Space', il quinto 'Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment'.

Lo European Innovation Council – Il più importante cambiamento ‘strutturale’ introdotto dalla Commissione in Horizon Europe non cambia l’impostazione di fondo, ma subisce modifiche significative. L’accordo prevede innanzitutto che almeno il 70% della dotazione finanziaria dell’EIC venga destinata alle PMI (start-up incluse). Viene attenuato l’accento marcato sul sostegno all’innovazione rivoluzionaria a scapito di innovazione di tipologie diverse (i.e. innovazione incrementale) e sono recuperati (all’interno dello European Innovation Council Accelerator) elementi dello Strumento PMI di Horizon 2020. Il testo prevede – ad esempio – che una quota di bilancio equivalente alla dotazione finanziaria dello Strumento PMI venga erogata solo tramite sovvenzioni (grant-only support).

Le missioni – L’accordo introduce nel testo legislativo – nel nuovo allegato Va al regolamento sul programma quadro - cinque possibili aree per le missioni: Adapting to climate change, including societal transformation; Cancer; Healthy oceans, seas, coastal and inland waters; Climate-neutral and smart cities; Soil health and food. Il nuovo testo amplia poi i criteri per la selezione delle missioni e prevede di assegnare alle stesse un massimo del 10% del bilancio del secondo pilastro per i primi tre anni del programma.

I nuovi partenariati – Anche in questo caso, le novità più importanti rispetto alla proposta della Commissione riguardano la definizione delle aree tematiche e la dotazione finanziaria. Il testo dell’accordo fissa (sempre nell’allegato Va) otto possibili aree per i partenariati istituzionalizzati, da cui verranno fuori le nuove Joint Undertakings – i partenariati tra UE e industria istituiti sulla base dell’articolo 187 del TFEU – e le nuove Public-Public Parternships – i partenariati tra UE e stati membri basati sull’articolo 185. Viene poi fissato per il complesso dei partenariati un tetto di bilancio (il 49.9% del secondo pilastro): si stabilisce infatti che più della metà della dotazione finanziaria del secondo pilastro vada assegnata a strumenti diversi dai partenariati.

La pianificazione strategica – L’accordo ribadisce l’importanza del processo di pianificazione strategica, che coinvolgerà direttamente gli Stati Membri (Comitato di Programma Shadow), terrà conto dell’opinione del Parlamento europeo e includerà una consultazione obbligatoria degli stakeholder. Il piano strategico di R&I, che verrà adottato al termine del processo, delineerà nel dettaglio – per un massimo di quattro anni – le priorità dell’Unione in tema di ricerca e innovazione, fornendo le linee guida politiche ai programmi di lavoro di Horizon Europe. Il documento conterrà, infine, sia le missioni di R&I sia i nuovi partenariati istituzionalizzati.

A che punto siamo con il bilancio UE

Abbiamo detto che dall’accordo provvisorio su Horizon Europe restano fuori gli aspetti di bilancio, per la definizione dei quali occorre attendere l’accordo generale sulla programmazione UE 2021-27. Senza cifre, niente approvazione del programma.

Di cosa stiamo parlando – Il Quadro Finanziario Pluriennale è il bilancio di lungo termine dell’UE, lo strumento di programmazione politico-finanziaria dell’Unione che contiene gli orientamenti generali per tutti i grandi capitoli di spesa (politica agricola comune, politica di coesione, politica di sicurezza e difesa, cooperazione internazionale, ecc.). Il bilancio dell’Unione ha durata settennale: la proposta per il Quadro Finanziario 2021-2027, presentata a maggio 2018 dalla Commissione, prevede uno stanziamento complessivo di 1279,4 miliardi (in prezzi correnti, ossia presupponendo un’inflazione annua del 2%), una cifra pari all’1,11% del reddito nazionale lordo dell’Unione Europea «a 27» (senza il Regno Unito). Il programma quadro è uno dei programmi settoriali del bilancio UE: Horizon Europe è quindi un pezzo del Quadro Finanziario 2021-27 (un pezzo non troppo grande: poco più del 7% del bilancio totale, da proposta della Commissione); e – come tutti gli altri programmi settoriali - non sarà adottato in via definitiva finché non verrà definito il bilancio complessivo dell’UE.

Come si approva il bilancio UE – Come al solito, è la Commissione a presentare la proposta. Il Consiglio adotta poi il regolamento relativo al bilancio votando all’unanimità (serve il consenso di tutti gli stati membri) dopo il via libera del Parlamento europeo, secondo la “procedura di approvazione”, che consente al Parlamento di approvare o respingere “in blocco” la posizione del Consiglio senza la possibilità di emendarla. Ciò significa che non può esserci accordo sul bilancio senza il consenso di ogni stato membro dell’Unione.

A che punto siamo col bilancio 2021-27 – Si procede lentamente. La Commissione – dicevamo – ha presentato la proposta a maggio 2018: l’intenzione era imprimere una forte accelerazione al percorso legislativo e arrivare all’approvazione del bilancio prima delle elezioni europee. Il Parlamento ha prodotto una relazione interlocutoria a novembre scorso, definendo la propria posizione negoziale: gli eurodeputati hanno proposto un bilancio di 1493 miliardi in totale e di 135 miliardi per Horizon Europe (contro i 94,1 proposti dalla Commissione). Il piano dell’esecutivo europeo di approvare il bilancio a tappe forzate si è però arenato di fronte ai contrasti interni al Consiglio e alle differenti priorità degli Stati Membri, la cui posizione, più che mai in questo caso, è ciò che conta davvero. Il Consiglio Affari Generali, che riunisce i ministri degli Affari Europei dei 28, ha fatto un ulteriore – ennesimo – punto sul Quadro Finanziario il 19 marzo scorso. L’obiettivo dei ministri è fornire un pacchetto di negoziazione completo ai Leader UE in vista del Consiglio europeo di giugno prossimo, per arrivare a un accordo sul bilancio entro l’autunno di quest’anno.

E gli altri programmi? – Al Consiglio del 19 la presidenza romena ha presentato una panoramica anche sui programmi settoriali. L’accordo provvisorio, a oggi, è stato raggiunto su 12 programmi su un totale di 44 proposte settoriali presentate dalla Commissione tra maggio e giugno scorso. Per restare ai programmi che ci interessano più da vicino, oltre a Horizon Europe, le istituzioni UE hanno trovato un compromesso su: InvestEU, Digital Europe, Programma Spaziale, Fondo Europeo per la Difesa, Connecting European Facility (CEF).

Dal GIURI

A proposito di “altri” programmi, il GIURI ha lanciato il gruppo di lavoro “La R&I nei programmi di finanziamento 2021-27”. Il gruppo di lavoro, che consisterà - almeno in una prima fase – in un ciclo d’incontri di carattere informativo, ha l’obiettivo di realizzare dei momenti di approfondimento tra i membri del GIURI e rappresentanti istituzionali sui programmi di finanziamento 2021-27 rilevanti per il settore della ricerca e innovazione: ci concentreremo sulla dimensione R&I all’interno dei singoli programmi e sulle sinergie e complementarietà dei finanziamenti tra gli stessi e Horizon Europe. Il primo incontro – il 12 Aprile - sarà dedicato al Programma InvestEU.

E Brexit? - “EU Research & Innovation and the UK Expectations and concerns of the Italian R&I community in view of Brexit” è stato l’evento GIURI Open di Marzo. Pensavamo che al momento di scrivere questo numero il quadro generale di Brexit sarebbe stato definito, e invece – a oggi – tutte le opzioni sono ancora sul tavolo. Non è questo che qui ci interessa, però.

Com'è andato il GIURI Open - L’incontro di marzo è stato utile per chiarire cosa accadrà al momento dell’uscita del Regno Unito dall’UE per il periodo restante di Horizon 2020. Se il Parlamento britannico darà il via libera all’accordo raggiunto tra l’UE e il governo May, tutto resterà così com’è fino al 31 dicembre 2020, con la partecipazione piena del Regno Unito al programma. Se, al contrario, il Regno Unito uscisse dall’UE senza alcun accordo, sarà paese terzo dal giorno dopo: e nonostante il governo britannico si sia impegnato a garantire il finanziamento a tutte le organizzazioni (britanniche) presenti in proposte di successo (sia per proposte presentate prima che dopo Brexit, e per tutta la durata del progetto, anche dopo il 2020), lo scenario del no-deal lascerebbe in sospeso una serie di questioni. E per Horizon Europe? È molto probabile che sarà un accordo specifico di associazione al prossimo programma a definire il tipo di relazione tra UE e Regno Unito e quindi le modalità di partecipazione e l’accesso ai finanziamenti delle organizzazioni britanniche.

Il GIURI è la rete informale che riunisce gli uffici di collegamento e rappresentanza degli stakeholder italiani R&I a Bruxelles. Esiste dal 2011 e dal 2016 è coordinato da APRE. Per maggiori informazioni, visita la nuova pagina del GIURI su LinkedIn.

Cosa succede ad Aprile?

Il 3 aprile i 28 ministri della Ricerca si riuniscono a Bucharest per il Consiglio Competitività Informale. La Commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia) del Parlamento si riunisce il giorno prima: in agenda, oltre al voto su Horizon Europe, un dibattito con Moedas, Bienkowska e la presidenza romena sui programmi del QFP. La sessione plenaria sarà invece a Bruxelles il 3 e il 4 aprile, in versione ridotta; e poi a Strasburgo, per l’ultima volta in questa legislatura, dal 15 al 18. Ci sono un paio di conferenze interessanti organizzate da Politico Europe sulle prossime elezioni europee: ”European Elections Great Debates“ (2 aprile) e “2019 European Elections: The Case For and Against the EU” (10 aprile). Lo STOA – il panel dell’Europarlamento che si occupa di scienza e tecnologia - organizza due workshop: ‘Virality and influencers in digital communication” (3 aprile) e “Technology and innovation of human implants” (4 aprile).

Cose da leggere

- Towards a Sustainable Europe by 2030 - Reflection paper | Commissione Europea (Gennaio 2019)

- 101 ideas on the future of Research and Innovation Ideas in Europe - Messages from RISE Tour d’Europe 2017-2018 | RISE High Level Group (Febbraio 2019)

- Brexit: the Erasmus and Horizon programmes | European Union Committee House of Lords (Febbraio 2019)

- Why the European elections matter for science | Science-Business (Marzo 2019)

-------------------------------

 

27 febbraio 2019

APRE - WEBINAR - Research and Innovation Staff Exchange (RISE):

             - Quando: 11 marzo 2019 

             - Orario: dalle 15:00 alle 16:00

             - Come partecipare: registrarsi al seguente link 

                http://www.apre.it/aprewebinar/2019/i-semestre/research-and-innovation-staff-exchange-(rise)/

-------------------------------

 

21 febbraio 2019

Sono disponibili le date per la nuova programmazione degli APREwebinar di marzo e aprile 2019 La nuova programmazione vede tre  webinar dedicati agli aspetti legali e finanziari e uno al programma ERC.

7 marzo 2019
Le Terze Parti in Horizon 2020

11 marzo 2019
Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

26 marzo 2019
Il Consortium Agreement in Horizon 2020

10 aprile 2019
Il Costo del Personale in H2020

Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.apre.it/aprewebinar/

-------------------------------

 

21 febbraio 2019

Verso Horizon Europe - MSCA (Marie Sklodowska-Curie Actions)

Il ruolo centrale delle MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) nel prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE

          - Quando: 25 marzo 2019

          - Dove: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - AULA MAGNA, PALAZZO BO (VIA VIII FEBBRAIO 2 - PADOVA)

Un dibattito pubblico lanciato dalla Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, APRE, e aperto al confronto in una giornata evento organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

I Protagonisti coinvolti in Ricerca e Innovazione in Italia si incontreranno con i rappresentanti istituzionali europei e nazionali per affrontare un concetto di fondo: “Continuation, No Revolution”. Come cambiare e cosa cambiare per riuscire a rendere questo strumento sempre più efficace per promuovere la crescita culturale dei nostri ricercatori eccellenti e il loro inserimento in ambito R&I? Quali sono le aspettative, l'ambizione e le prospettive di sviluppo nella nostra comunità nazionale?

La giornata s’inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a contribuire alla definizione del futuro programma quadro in modo coerente con le attese della comunità nazionale della R&I.

La registrazione è possibile al seguente link: https://bit.ly/2XcTTLK

L’agenda è qui consultabile:  https://bit.ly/2Vag3MO

Per maggiori informazioni: msca@apre.it

-------------------------------

 

19 febbraio 2019

MML WORKSHOP: la Bioeconomia come opportunità di sviluppo regionale basato sulle risorse territoriali in Puglia

Continua la realizzazione degli eventi di Mobilisation and Mutual Learning organizzati grazie al progetto BIOVOICES, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Horizon2020 e volto a promuovere il dialogo i diversi gruppi di attori (società civile, impresa, ricerca e pubblica amministrazione) per stimolare la crescita del settore bio-based.

             - Quando: 19 marzo 2019: 

             - DoveUniversità degli Studi di Bari

Il workshop, articolato in due sessioni distinte (SEA – Blue BioEconomy e LAND – Agri-food, Forestry BioEconomy e Urban waste), ha l'obiettivo di valorizzare le risorse regionali  ed identificare le maggiori opportunità di crescita e sviluppo sostenibile grazie alla bioeconomia. 

I risultati del workshop verranno presentati il giorno seguente durante la Presentazione del 5° Rapporto sulla Bioeconomia in Europa, di Banca Intesa in collaborazione con Assobiotec e Cluster SPRING.

La partecipazione è gratuita!
Per registrarsi all'evento: https://www.biovoices-platform.eu/registeredarea/events/viewEvent/2632

Per maggiori informazioni contattare:
Silvia Valentini: valentini@apre.it

-------------------------------

 

13 febbraio 2019

"Verso Horizon Europe . Missions - Quali attese”

È disponibile l’agenda del prossimo evento in tema Horizon Europe che mette al centro il concetto di Missions nella futura programmazione europea in Ricerca e innovazione.

                                      - Quando: 12 Marzo 2019

                                      - Dove: Ferrara - Teatro Nuovo

La registrazione è possibile al seguente link: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/missions/

Il 12 Marzo a Ferrara avrà luogo l’evento “Verso Horizon Europe. Mission - Quali Attese” è organizzato dall’Università di Ferrara, in stretta collaborazione con APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea, la Regione Emilia-Romagna ed ASTER e sarà ospitato presso il Teatro Nuovo di Ferrara.

L’obiettivo dell’iniziativa è fare il punto sul processo europeo di definizione concettuale e operativa delle Missions, creando al contempo l’occasione per una riflessione tra attori nazionali.

Il confronto avverrà attraverso un dialogo a più voci tra la Commissione Europea, le istituzionali nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana.

L’agenda è qui consultabile: http://download.apre.it/Verso%20Horizon%20europe_Ferrara.pdf

Per maggiori informazioni:
Serena Borgna, APRE, borgna@apre.it
Adele Del Bello, Università degli Studi di Ferrara, adele.delbello@unife.it

-------------------------------

 

13 febbraio 2019

Webinar on Horizon 2020 Proposal template and Evaluation criteria 

                                      - When: Monday 25th February 2019, from 11:00 to 12:30 CET

                                      - How to Register: please register here

Due to the fact that there are limited places available and participation will be on a “first come first served basis”, registration will close when maximum number of participants will be reached.

Registration closes on Friday 21st February 2019.

Join the webinar organized by HEALTH NCP-Net 2.0 to learn more about how to read and follow the proposal template in order to write a strong Health Horizon proposal. We explain you the evaluation criteria and how they can be addressed when writing the proposal. You learn where to pay special attention when preparing and writing the proposal. 

The second part will be a Q&A session during which related questions will be answered.

Presenters:

Sasha Hugentobler, SC1 NCP, Switzerland

Astrid Hoebertz, SC1 NCP Austria

Caterina Buonocore, SC1 NCP Italy

Contact:

Bruno Mourenza Mourenza@apre.it

-------------------------------

 

31 gennaio 2019

È disponibile il nuovo numero di APREmagazine gennaio 2019

In questo numero:

         •  La comunità italiana di ricerca e innovazione incontra l’Europa: dialogo su Horizon Europe
         •  Genere e Horizon Europe
         •  The EU – CELAC Common Research Area state of play

e molto altro ancora...

Per i numeri precedenti: http://www.apre.it/apremagazine/

-------------------------------

 

31 gennaio 2019

H2020 Secure Societies European Info Day and Brokerage Event, 13-14 Marzo '19, Bruxelles

sono attualmente aperte le registrazioni per l’evento Horizon 2020 Secure Societies European Info Day and Brokerage Event.

L’evento, è organizzato dalla Rete dei National Contact Point Sicurezza – SEREN4 – in collaborazione con la Commissione Europea ed è volto a fornire tutte le principali informazioni sulle Call 2019 del Bando Sicurezza di Horizon2020 in apertura a metà Marzo 2019.

Parallelamente all’Info Day ufficiale, i partecipanti avranno l’occasione di presentare le proprie idee progettuali ed espandere il proprio network durante le sessioni di Pitching e Brokerage previste. 

L’evento si terrà il 13 (Info Day) ed il 14 (Brokerage & Pitch event) Marzo 2019 a Bruxelles presso l’Hotel Metropole.

Si ricorda che non sono previsti rimborsi di alcun tipo.

Le registrazioni si chiuderanno il 5 Marzo 2019.

Per registrarsi: https://bit.ly/2HBMthi

-------------------------------

 

28 gennaio 2019

APRE Health News

Webinar on European Investigator Involvement in US NIH: Identifying Funding Opportunities and Grant Application Processes

                                      - When: Monday 4th February 2019, from 15:30 to 16:45 CET

                                      - How to Register: please register here

Due to the fact that there are limited places available and participation will be on a “first come first served basis”,    registration will close when maximum number of participants will be reached. 

Registration closes on Friday 1st February 2019

Join the webinar organized by HEALTH NCP-Net 2.0 to learn more about the opportunities for European researchers under NIH grants in particular regarding eligibility, available grant types, how to identify research grant opportunities, process for application development, submission  and Peer Review.

The second part will be a Q&A session during which related questions will be answered.

Presenters:

Peter R. Jackson (enclosed CV)CV Dr. Peter Jackson-Webinar.pdf

Chief, AIDS Research Review Branch

Scientific Review Program

Division of Extramural Activities

National Institute of Allergy and Infectious Diseases National Institutes of Health

Viki Limaye,

Energy, Environment and Science Chief of the Economic Section

United States Mission to the European Union

-------------------------------

 

25 gennaio 2019

APRE EURATOM News

EURATOM - Horizon 2020 Training on Proposal preparation

On December 2018 the Work Programme EURATOM 2019-2020 for the final years of Horizon 2020 was approved. It contains 17 topics, the call for project proposals will open on May 2019 and the deadline will be 25th September 2019.

To improve the quality of future project proposals there will be a two-day interactive training 5th and 6th March 2019 in Prague organised within the frameworks of the NUCL-EU 2020 project in Prague, Technology Centre CAS, with the participation of several National Contact Points. During the second day, the participants will have the possibility for consultation/preliminary check of their project proposals (after a preliminary registration).

The training will be held in English. Preliminary agenda attached Training_Prague NUCL-EU2020 EN.pdf

Registration will be open until 1st March 2019 at this link:

http://www.nucleu2020.eu/index.php/event/euratom-horizon-2020-training-on-proposal-preparation/

Registration will be confirmed by e-mail. Participation is free of charge after the registration

-------------------------------

 

15 gennaio 2019

L'agenzia APRE condivide alcuni dati statistici, aggiornati al 5 dicembre 2018, sull'Italia, per le Marie Sklodowoska Curie actions.

Nell'ultimo aggiornamento della REA, datato giugno 2018, il tasso di successo era:

• IT applicants: 10.88 % 
• MS average:  11.89 %

Al 5 dicembre 2018, abbiamo la seguente situazione:

• IT applicants : 12,39 %
• MS average:   13,12 %

N.B: Success rate is determined by dividing the number of successful organisation participations to the number of eligible applying organisations.

Quale è la "Top IT participating organisations in terms of EU contribution (in EUR million)" ?

Top IT participating organisations in terms of EU contribution (in EUR million)

 Name              EU Contribution         
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE                    22,62
POLITECNICO DI MILANO                    13,23
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO                    11,73
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE                    11,19
FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA                    11,18

 

 

 

 

 

e la "Top IT participating organisations in terms of number of participations" ?

Top IT participating organisations in terms of number of participations

Name      Number of participations       
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE                       93
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA                       46
POLITECNICO DI MILANO                       44
ALMA MATER STUDIORUM  - UNIVERSITA DI BOLOGNA                       41
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO                       38

 

 

 

 

 

Di seguito invece troviamo la top delle organizzazioni non accademiche:

Top IT private for profit entities participations

Name     Number of participations       
OSPEDALE SAN RAFFAELE SRL                       14
GLAXOSMITHKLINE VACCINES SRL                         7
COSTRUZIONI APPARECCHIATURE ELETTRICHE NUCLEARI  C.A.E.N. SPA                                      5
ALTA RICERCA E SVILUPPO IN BIOTECNOLOGIE SRLU                         4
A.P.E. RESEARCH SRL                         4

 

 

 

 

                                                       

--------------------------------------

 

08 gennaio 2019

APRE - CORSO DI FORMAZIONE - LABORATORIO SULLA SCRITTURA DELLA PROPOSTA NEL PROGRAMMA H2020

7 febbraio 2019 - Sede: APRE Via Cavour, 71 - Roma 

-------------------------------------                                                                                                               

 

28 dicembre 2018

Horizon 2020 - APRE presenta le opportunità di finanziamento su Inclusive, innovative and reflective societies - Sfida Sociale 6

Giornata informativa sui bandi SSH e sulla predisposizione della proposta progettuale

 Il giorno 11 gennaio 2019, nell'ambito del programma Horizon 2020, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) terrà una giornata informativa sui bandi della Sfida Sociale 6 - Europe in a changing world - Inclusive, innovative and reflective societies.

I bandi di questo programma di lavoro finanziano la ricerca socio-economica e umanistica (SSH) inglobando al proprio interno elementi di ICT, come l’e-Public Government, e in parte la Cooperazione internazionale.

Il dettaglio di tutte le call è consultabile al seguente link:

http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-societies_en.pdf

La relatrice, dottoressa Monique Longo, da diversi anni è la National Contact Point (NCP) per l'Italia per la Sfida Sociale 6. Durante la giornata, oltre a presentare le varie opportunità di finanziamento, la relatrice fornirà indicazioni utili e consigli pratici per la predisposizione della proposta progettuale. Il programma completo è disponibile in fondo all'avviso.

La giornata informativa avrà luogo nell'aula 3 al 1° piano della Facoltà di Studi Umanistici in via San Giorgio 12 dalle ore 9.30 alle ore 16.30

La partecipazione è libera e gratuita ma per ragioni organizzative si richiede di manifestare il proprio interesse con una mail al seguente indirizzo rosamaria.porcu@amm.unica.it 

--------------------------------------

 

20 dicembre 2018

Ultime news dal settore Bioeconomy – Societal Challenge 2, HORIZON 2020 - Dicembre 2018

APRE è lieta di condividere con i propri utenti alcune notizie di interesse della Societal Challenge 2 “Food security, sustainable agriculture and forestry, maritime and maritime inland water research and bio-economy”– Horizon 2020.

In primo piano – News & opportunità da Horizon 2020

PRIMA INITIATIVE – APERTA LA CALL 2019
PRIMA - Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, nata con l’obiettivo di costruire conoscenza e soluzioni innovative in R&I per  il settore agro alimentare e della gestione delle acque nell’area mediterranea, ha recentemente aperto la call for funding per il 2019. La call è relativa alla Sezione 1 di PRIMA, contenente bandi transnazionali con regole di accesso al finanziamento mutuate da Horizon 2020, e prevede 12 topic per un budget complessivo di circa 63 milioni di euro. Il piano di lavoro contiene una CSA single stage (scadenza 28 febbraio), RIA e IA 2-stage (first stage in scadenza, a seconda del topic, il 21 o il 28 febbraio). Maggiori informazioni su priorità PRIMA, topic e scadenze sono disponibili al seguente link: http://prima-med.org/calls-for-proposals/

BREXIT E H2020: ULTIMI AGGIORNAMENTI
La partecipazione del Regno Unito in H2020 continuerà anche dopo la Brexit, prevista per il 29 marzo 2019, sebbene con alcuni cambiamenti: anche se la bozza d’accordo tra Regno Unito e UE, pubblicata lo scorso 14 novembre, prevede che gli enti britannici non saranno più eleggibili dopo la Brexit, il governo di Londra si è impegnato a garantire il finanziamento di coloro che verranno finanziati durante l’arco di Horizon 2020. Per le questioni aperte che ancora permangono, si rimanda al sito del governo britannico in cui sono state pubblicate le FAQ sugli effetti della Brexit su H2020 e un documento in cui si descrivono le conseguenze su H2020 nell’eventualità si verifichi lo scenario del no-deal tra Regno Unito e UE.

IL GOVERNO INDIANO FINANZIERÀ I PARTECIPANTI IN 11 TOPIC SC2
Grazie alla cooperazione tra l’Unione Europea e l’India in ambito scientifico e tecnologico, nel corso degli anni è stato sviluppato un meccanismo di cofinanziamento che permetterà agli enti indiani di partecipare ai progetti Horizon 2020 e di ricevere il finanziamento dal proprio governo. Per il 2019 sono 11 i topic della Sfida Sociale 2 (8 SFS, 1 BG e 2 RUR) dove le autorità indiane hanno deciso di contribuire finanziariamente.
I topic, le modalità di accesso al meccanismo di co-finanziamento indiano e altre utili informazioni sono descritte nel presente documento: http://www.dbtindia.nic.in/wp-content/uploads/Call-doc-Horizon-2020-converted.pdf

FAQ & RICERCA PARTNER: I SERVIZI DI APRE - AGGIORNAMENTO
Sulla pagina del sito APRE dedicata alla Societal Challenge 2, è stata pubblicata la versione aggiornata delle risposte fornite dalla Commissione sui topic 2019 di SC2: il documento, consultabile a questo link, è aggiornato al 14 Dicembre 2018.
Nella stessa pagina, inoltre, è stata pubblicata la versione aggiornata del catalogo, condiviso da APRE con gli altri Punti di Contatto Nazionale della Sfida Sociale 2, degli enti in cerca di partner per partecipare ai topic in scadenza nei primi mesi del 2019. Per beneficiare del nostro servizio di partner search è possibile compilare il modulo a questo link: https://goo.gl/forms/r690phIeLCz7vxgi2

FUNDING & TENDERS PORTAL – IL NUOVO SITO DELLA COMMISSIONE PER LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO
Come preannunciato nell’ultima newsletter, la Commissione Europea ha recentemente sostituito il vecchio Participant Portal con la nuova piattaforma Funding & Tender Opportunities, che, pur mantenendo la medesima struttura, rappresenta l’unico punto di raccolta di tutte le opportunità di finanziamento europee. Contemporaneamente, la Commissione ha provveduto anche ad un restiling di Cordis, la piattaforma che contiene tutti i progetti di ricerca ed innovazione ed i risultati da questi prodotti. Oltre ad una veste grafica, infatti, ora sono disponibili anche intuitive infografiche per ogni progetto.

PUBBLICATA LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA SULLA BIOECONOMIA
È disponibile online il documento “A sustainable Bioeconomy for Europe: strengthening the connection between economy, society and the environment”, con il quale la Commissione Europea aggiorna la strategia europea sulla bioeconomia puntando su tre linee di azione: rafforzare il settore bio-based e sbloccare gli investimenti ad esso rivolti; sviluppare le bioeconomie locali in tutto il territorio europeo; comprendere i confini ecologici della bioeconomia. Il documento è stato presentato ufficialmente lo scorso 22 ottobre in una conferenza, i cui atti sono disponibili al seguente link: http://ec.europa.eu/research/bioeconomy/index.cfm?pg=events&eventcode=A25347CB-B64A-387D-87DFA5040955E5F0

Eventi & altre opportunità

EIT FOOD INNOVATOR FELLOWSHIP: BANDO POSTDOC
L’EIT – European Institute of Innovation & Technology – Food ha recentemente pubblicato un bando aperto ai ricercatori post-doc di tutto il modo, grazie al quale avranno l’opportunità di proporre e co-creare soluzioni innovative per rispondere alle sfide globali nel tema dell’alimentazione. I ricercatori, dopo una prima valutazione della loro idea, saranno selezionati e chiamati a partecipare ad un Foodathon, un Hackaton di 3 giorni sul tema food. I migliori team, valuti da un panel di esperti, avranno accesso ad un percorso di mentoring che permetterò loro di formalizzare una proposta progettuale.
La call aprirà il 2 gennaio e sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 31 gennaio 2019. Il regolamento, l’application form e maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.eitfoodacademy.eu/professionals/innovator-fellowship

BIOVOICES: UNISCITI ALLA COMMUNITY E SCARICA LA PRIMA NEWSLETTER!
BIOVOICES è un progetto open innovation sulla tematica dei prodotti bio-based. Attraverso una moltitudine di eventi partecipativi cercherà di dare alcune soluzioni alla Commissione Europea per rafforzare l'economia Europea basata sui nuovi prodotti bio-based. Durante il 2019 verranno organizzati 70 eventi in tutta Europa di cui almeno 6 in Italia. Momenti di discussione e raccolta di idee e punti di vista non solo di esperti, ma anche di ricercatori, cittadini, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni ed imprese. Unisciti alla nostra community, partecipa ai dibattiti e ricevi tutte le novità iscrivendoti alla newsletter e al nostro sito web al seguente link: www.biovoices.eu
La prima newsletter è già disponibile! Scaricala al link: http://download.apre.it/BIOVOICES_newsletter1.pdf

LAND AND SOIL MANAGEMENT AWARD: SCADENZA IL 31 DICEMBRE
Anche quest’anno ELO – European Landowners’ Organization premierà con 5.000€ la migliore pratica in ambito di gestione del suolo per la mitigazione dei rischi legati all’erosione, alla diffusione delle contaminazione, alla diminuzione della biodiversità e alle alluvioni. Possono partecipare, inviando il progetto entro il 31 dicembre, agricoltori, proprietari terrieri e operatori del settore, singolarmente o in partenariato con centri di ricerca, università o aziende. Il vincitore sarà premiato durante il Forum for the Future of Agriculture. Il template per la domanda di partecipazione e maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.europeanlandowners.org/awards/soil-land-award

EFSA: CONSULTAZIONI PUBBLICHE IN SCADENZA A GENNAIO
EFSA – European Food Security Agency, ha recentemente aperto due consultazioni pubbliche, in scadenza ad inizio 2019. La prima, la cui deadline è fissata per l’8 gennaio, ha come tema “Guidance on threshold of toxicological concern approach”, mentre la seconda, che scadrà il 15 gennaio, sarà incentrata sulla sostanza attiva Metribuzin. Per partecipare alla consultazione è necessario seguire le istruzioni e utilizzare i template pubblicati nelle relative pagine web, dove sono disponibili anche i documenti di lavoro sino ad ora prodotti.

--------------------------------------


19 dicembre 2018

SMI2G 2019  - Université Catholique de Louvain (UCL), dal 29 gennaio 2019 al 30 gennaio 2019
Il 29-30 Gennaio, Bruxelles (Belgio) ospiterà l’edizione 2019 dell’evento “Security Mission Information & Innovation Group” (SMI2G).

L’evento si focalizzerà sulle prossime Call Secure Societies 2019 di Horizon 2020, con l’intento di stimolare occasioni di networking e scambio di buone pratiche.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/2DGq5ji

--------------------------------------

 

19 dicembre 2018

APRE - informazioni rilevanti nell'ambito Innovative Medicines Initiative - IMI2 - Call 17 WEBINARS and Call 18 Draft future topics

IMI2 – Call 17

Registration for the IMI2 – Call 17 webinars is now open here. They will be held at the end of January. The topics included in the Call are:

- Optimising future obesity treatment

- Open access chemogenomics library and chemical probes for the druggable genome

- Intelligent prediction and identification of environmental risks posed by human medicinal products

The draft topic texts are available on the Future Topics page.

Long-term future Call topics

IMI has also published, on the Future Topics page, indicative information on topics under consideration for inclusion in future Calls (i.e. from IMI2 – Call 18 onwards). The list includes topics in the fields of neurodegeneration; immunology; infection control; translational safety; big data, digital health, clinical trials and regulatory research; oncology; advanced therapies; other research enablers.

Discussions on these topics are still in the earlier stages so the topics may change considerably and they will probably not be ready for inclusion in an IMI Call for proposals for several months. Furthermore, as the discussions advance, it is likely that some topics will be added to this list while others will be dropped. In any case, we hope that this list will give potential applicants a useful glimpse into what is under development in the longer term, and provide additional time to enhance their network. We will update the list whenever we have updates on the status of the topics.

--------------------------------------

 

07 dicembre 2018

APRE - Notizie di interesse SC1 Health, demographic change and wellbeing - Dicembre 2018

- News: The Commission and the OECD publish their "Health at a glance: Europe, New Eurobarometer study on the public knowledge on antibiotics, A network of specialists available for patients with rare and chronic diseases
- Upcoming Events: 5th international conference of the Joint Programming Initiative ‘A HEALTHY DIET FOR A HEALTHY LIFE’, The Health Equity Pilot Project - Final Conference: "Evidence into practice- Action on Health Inequalities, ESI Funds for Health consortium Final Conference
- Opportunities: Application open for ICPerMed “BEST PRACTICE IN PERSONALISED MEDICINE" RECOGNITION 2019, Call for papers - Special conference track on data-driven innovations in cancer care, Call for papers - 3rd IET International Conference on Technologies for Active and Assisted Living, Public consultation on legislation on medicines for children and rare diseases launched
- Partner search
La newsletter è disponibile al seguente link: https://bit.ly/2Uf3BvB

--------------------------------------

 

23 novembre 2018

Horizon 2020 - Science with and for Society 2019 - Science with and for Society brokerage event per i bandi 2019

La partecipazione al brokerage event è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento https://horizon-swafs2019.b2match.io/  dove troverete maggiori informazioni.

14 dicembre 2018

Bruxelles - Radisson Blue Royal Hotel, Rue du Fossé-aux-Loups 47 - B

--------------------------------------

 

20 novembre 2018

Flash-News per i Soci APRE

Horizon Europe - Primo voto in Parlmento europeo

La Commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia) del Parlamento Europeo ha approvato oggi, mercoledì 21 novembre, i progetti di relazione relativi a Horizon Europe, il Programma Quadro UE per la R&I 2021-2027. I due progetti di relazione – uno relativo alla proposta di regolamento (programma quadro e regole di partecipazione e diffusione, l’altro alla proposta di decisione (programma specifico) – sono stati approvati a larga maggioranza, rispettivamente con 60 voti a favore, 1 voto contrario e 3 astensioni (regolamento), e 61 voti a favore, 1 voto contrario e 1 astensione (decisione).
I testi finali della Commissione ITRE sono disponibili ai due link seguenti: regolamento e decisione.
Tutte le informazioni su Horizon Europe: obiettivo.fp9.it

Il contesto e i prossimi passaggi

Il voto di oggi in Commissione ITRE segna il primo passaggio legislativo ufficiale verso l’approvazione di Horizon Europe, dopo la presentazione della proposta della Commissione europea (7 giugno). I due progetti di relazione parlamentari diverranno definitivi dopo il voto in sessione plenaria – previsto nella settimana del 10-14 dicembre (un passaggio non esclusivamente formale) –  definendo così la posizione del Parlamento in vista del negoziato inter-istituzionale.
Il Consiglio dell’UE (Competitività) reagirà invece alla proposta della Commissione il prossimo 30 novembre. Gli Stati Membri produrranno un Orientamento Generale Parziale sul regolamento / programma quadro (una posizione comune su una parte degli articoli del testo) e una relazione intermedia (Progress Report) sulla decisione / programma specifico.
Le tre versioni di Horizon Europe sul tavolo (la proposta della Commissione, le relazioni del Parlamento, la reazione parziale del Consiglio), dovrebbero dar vita – probabilmente da gennaio – al negoziato inter-istituzionale (o trilogo informale), per arrivare a un testo condiviso e ai contenuti definitivi del programma. In ogni caso, resta al momento improbabile la chiusura di un accordo istituzionale prima delle elezioni europee di maggio prossimo.

La posizione della Commissione ITRE
Le relazioni della Commissione ITRE – che diverranno definitive dopo il passaggio in plenaria a metà dicembre - introducono novità importanti rispetto alla proposta della Commissione europea, venendo incontro a gran parte delle raccomandazioni avanzate da APRE nei mesi scorsi, e delle proposte emendative presentate dal GIURI, il network degli stakeholder italiani R&I a Bruxelles, che APRE coordina.
In particolare, la posizione della Commissione ITRE (elenco non esaustivo):
• fissa il bilancio complessivo di Horizon Europe a 120 miliardi di euro in prezzi 2018, pari a 135,2 miliardi in prezzi correnti (rispetto ai 94,1 proposti dalla Commissione europea);
• ripropone lo Strumento PMI di Horizon 2020 come schema orizzontale al secondo pilastro di Horizon Europe, con un accento esplicito sull’innovazione incrementale, una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro e una struttura in fasi differenziate;
• definisce più chiaramente il processo di pianificazione strategica, proponendo che il piano strategico venga adottato ogni due anni per mezzo di un atto delegato, in seguito a una consultazione ampia e trasparente e con il coinvolgimento degli Stati Membri, del Parlamento e della comunità degli stakeholder R&I;
• propone una definizione maggiore dei criteri per la selezione delle missioni di R&I, stabilendo inoltre di dedicare alle missioni un massimo del 10% del bilancio del secondo pilastro per i primi due anni del programma;
• propone che le FET Flagships attualmente esistenti e supportate in Horizon 2020 (Human Brain Project, Graphene, Quantum Technologies) vengano mantenute come tali in Horizon Europe e che per le altre FET Flagships che verranno lanciate entro la fine di Horizon 2020 venga considerata la prosecuzione come missioni di R&I;
• scorpora il Cluster 2 del secondo pilastro proposto dalla Commissione (“Inclusive and Secure Societies” in due cluster differenti (“Inclusive and Creative Society” e “Secure Societies”).
Il Team APRE di Bruxelles

--------------------------------------

 

07 novembre 2018

Webinar - Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA) - Innovative Training Networks (ITN)
Data: 28 novembre 2018
Orario: 15:00/16:00

--------------------------------------

 

15 ottobre 2018

Societies Info Day and Brokerage Event
Varsavia, 8 novembre 2018

--------------------------------------

 

15 ottobre 2018

Webinar  - Le terze Parti in Horizon 2020
Data: 20 novembre 2018
Orario: 15:00/16:00

--------------------------------------

 

15 ottobre2018

Webinar – Il Consortium Agreement in H2020
Data: 5 dicembre 2018
Orario: 15:00/16:00

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie