Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. n. 249/2010, è un percorso formativo per lo sviluppo delle competenze didattiche necessarie per favorire l'integrazione scolastica delle alunne e degli alunni con disabilità.

A conclusione del corso, la/il corsista che supera l’esame finale con esito favorevole consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato, sulla base dei posti disponibili.

Corso di specializzazione annuale per Educatore dei servizi educativi per l’infanzia (60 CFU).

Il Corso di specializzazione annuale per Educatore dei servizi educativi per l’infanzia, istituito ai sensi del D.M. n. 378/2018, è un percorso formativo volto a formare educatrici e educatori in grado di progettare e realizzare attività volte a sviluppare, nelle bambine e nei bambini da zero a tre anni di età, le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in ambienti educativi adeguati per promuovere lo sviluppo affettivo, linguistico-comunicativo, cognitivo e sociale.

A conclusione del Corso verrà rilasciato il diploma di specializzazione in “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” a quanti avranno superato con esito positivo tutte le prove previste.

Corso di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico (60 CFU).

Il Corso di formazione e qualificazione professionale per Educatore professionale Socio-Pedagogico, istituito ai sensi della Legge n. 205 del 27.12.2017, art. 1, comma 597, è un percorso formativo volto a formare educatrici e educatori che operano nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.

A conclusione del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza e di qualificazione professionale in “Educatore professionale socio-pedagogico” a quanti avranno superato con esito positivo tutte le prove previste.

Percorso formativo 5 CFU di cui all’art. 18 del D.M. n. 108 del 28 aprile 2022.

La partecipazione al Percorso formativo 5 CFU di cui all’art. 18 del D.M. n. 108/2022, disposta secondo il dettato della procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado su posto comune, è aperta a coloro che, partecipando alla summenzionata procedura straordinaria, sono risultati candidati vincitori collocati in posizione utile nelle graduatorie di merito regionali di cui all’articolo 9 dello stesso D.M. n. 108/2022 sui posti vacanti di cui all’articolo 1, comma 3, che si sono resi indisponibili a livello provinciale per le operazioni di mobilita e immissione in ruolo.

Percorso formativo per l’acquisizione dei 24 crediti formativi universitari nelle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie didattiche, ex art. 3 D.M. n. 616 del 10.08.2017.

Il Percorso formativo 24 CFU consiste in attività formative e relativi esami per un totale di 24 crediti, coordinati tra loro al fine di raggiungere gli obiettivi formativi di cui all’Allegato A del D.M. 616/2017.

I 24 crediti sono relativi ai seguenti ambiti disciplinari:

a)    pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;

b)    psicologia;

c)    antropologia;

d)    metodologie e tecnologie didattiche generali M-PED 03 e M-PED 04.

Progetto "Disabilità uditiva, comunicazione, apprendimento e partecipazione: percorsi e traiettorie per l'inclusione".

Il progetto, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna in attuazione della L.R. 7 novembre 2022, n. 20, prevede il coinvolgimento di professionisti, esperti, studenti e studentesse con disabilità e enti e associazioni del territorio e sarà destinato a persone con disabilità, professionisti della salute, docenti e familiari.

Saranno realizzate attività formative e divulgative sulle tematiche dell’accessibilità, della comunicazione, dell’apprendimento e della partecipazione nei percorsi di istruzione e di lavoro con particolare attenzione agli interventi per le persone con difficoltà di comunicazione e di linguaggio.

Il progetto è coordinato scientificamente da Donatella Rita Petretto, delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, Antonello Mura, direttore del CEDIAF e Ilaria Tatulli docente di Didattica e Pedagogia Speciale.

Progetto “S.O.F.I.A.”

Il CEDIAF è il Centro di Ateneo che si occupa dell’inserimento sul sistema operativo di formazione delle iniziative di aggiornamento dei docenti.

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie