Dalla scienza e la tecnologia un aiuto per la soluzione di problematiche ambientali

Il Contesto

La salvaguardia dell'ambiente rappresenta una problematica di estrema attualità ed il suo conseguimento richiede un approccio interdisciplinare. Il CINSA nasce pertanto dall’esigenza di sfruttare le sinergie tra le diverse competenze  di studiosi e ricercatori provenienti da vari Dipartimenti dell'Università di Cagliari ("da cui l'aggettivo Interdipartemntale")  al fine di risolvere problematiche di tutela, salvaguardia e disinquinamento dell’ambiente. 

L'obiettivo del CINSA è pertanto quello di sviluppare le conoscenze nel campo ambientale, con riferimento da un lato alla comprensione dei meccanismi fenomenologici di base e, dall'altro, agli aspetti tecnologico-applicativi.

Il CINSA, favorisce quindi i rapporti tra le strutture universitarie e può rappresentare l'interlocutore ideale per gli Enti Regionali e Territoriali ed il mondo produttivo nel campo della tutela ambientale.

Le attività del Centro

Il CINSA svolge ricerca di base ed applicata, attività didattica, consulenze e servizi nell'ambito, tra le altre, delle seguenti tematiche:

  • Ambiente e salute
  • Processi sostenibili
  • Monitoraggio Ambientale
  • Energie rinnovabili
  • Difesa del suolo
  • Inquinamento atmosferico
  • Qualità delle acque
  • Emergenza rifiuti
  • Bioeconomia circolare e agroindustria sostenibile

L'approccio alle problematiche ambientali del CINSA prevede lo sfruttamento sinergico di tutte le competenze dei ricercatori afferenti che variano da quelle puramente sperimentali a quellie teoriche, computazionali e ingegneristiche come mostrato in figura.

Le attività del CINSA

Le risorse e le strutture

Per l’esecuzione dell’attività di ricerca il CINSA può far leva sui laboratori e le strumentazioni analitiche disponibile presso la sede di Via San Giorgio a Cagliari ma anche sui laboratori dei diversi Dipartimenti dei docenti dell’università di Cagliari che afferiscono al Centro. Il personale è costituito sia dai docenti e ricercatori afferenti al Centro sia da dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti e tirocinanti dell’Università.

Il Campus Aresu presso cui sono ubicati i laboratori e le aule didattiche del CINSA

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie