Regolamenti/Modulistica

Regolamenti/Modulistica

CeSAR - Linee-guida per gli Utenti Interni UniCA e Modulistica

Breve riassunto della policy del CeSAR

1) Modulo A1Codice di servizio: le richieste degli Utenti Interni (art. 4 Regolamento fruizione servizi), sono distinte in:

Full Service (FS): sperimentazione condotta dai Tecnici esperti del Centro. Attualmente, le attività FS riguardano i seguenti laboratori: Risonanza Magnetica Nucleare, Misure fisiche ultraveloci, Genomica, Cell sorting, Microscopia elettronica (SEM, TEM, HR-TEM), Spettrometria di massa e Diffrattometria a Raggi X.

Self Service (SS): sperimentazione condotta dall'Utente, previa produzione di autocertificazione sulla propria expertise nell'uso della strumentazione e previo accordo con il tecnico esperto della strumentazione d'interesse.

Possono accedere al servizio gli Utenti strutturati Unica e titolari di fondi (cosiddetto Responsabile della Richiesta, RR), che deve essere unico. Il codice SS assegnato al RR può essere esteso sotto la sua responsabilità ai collaboratori in ruolo o a tutti coloro che a qualsiasi titolo, anche per periodi limitati, siano autorizzati a svolgere attività di ricerca presso UniCA (art. 5 Regolamento fruizione servizi). Sono altresì autorizzati, sotto la responsabilità del RR assegnisti e dottorandi del RR, purché essi utilizzino la strumentazione in presenza del loro tutor.
Nella domanda di attivazione del codice si comunica una stima generica dell'Utilizzo (ciò serve al CeSAR per iniziare a capire le esigenze degli Utenti) nonché l'impegno in tempo/macchina o numero di campioni previsti nel primo slot di utilizzo (primo slot di esperimenti).
Il codice di servizio ha validità per un anno solare (scade quindi il 31 dicembre di ogni anno), viene richiesto al CeSAR, via email (cesar@unica.it).

Una volta attivato il codice di servizio il RR e gli autorizzati saranno forniti di Badge d’accesso all’ingresso del CeSAR, tramite porta ovest, e all’ingresso nei laboratori, molti dei quali sono a temperatura controllata.
L’ingresso è registrato, il possessore di Badge ha l’obbligo della custodia e, in caso di perdita, di immediata comunicazione al direttore ed all’Ufficio tecnico. Il Badge viene restituito al termine di slot non continuativi.

2) Modulo C, Autocertificazione: il modulo di autocertificazione dell’expertise è richiesto solo per i titolari e gli autorizzati con codice SS.

3) Modulo D, Richieste didattiche: Modulo da utilizzare per Visite o Dimostrazioni a Studenti dei Corsi di Laurea.

4) In caso di cambio di codice da FS a SS e vice-versa, occorre una nuova richiesta.

5) Oneri. Per gli utenti interni l’onere si ricava dal "Contributo intra-Ateneo". La somma dovuta per il servizio sarà richiesta sottoforma di trasferimento fondi intra-ateneo e le note di pagamento saranno inviate semestralmente.

6) Acknowledgment e richieste finanziamenti. Le pubblicazioni che includono dati, figure o supplementi ottenuti con la sperimentazione condotta con la strumentazione del Centro, devono menzionare il CeSAR (vedi CeSAR_Guidelines for Acknowledgement).
Nelle richieste di finanziamento può essere utilizzato il facsimile riportato nelle linee guida (CeSAR_Guidelines for Acknowledgement).

7) Orari di accesso (art. 7 Regolamento fruizione servizi): l’accesso è di norma consentito in orario di servizio del personale del CeSAR e limitatamente ai locali autorizzati, salvo casi distinti singolarmente valutati dal Direttore che, di concerto con il Magnifico Rettore, potrà richiedere straordinario da parte dei tecnici e prolungare le sessioni di sperimentazione. Ciò solo nel caso il pieno orario di servizio impedisca un correttosvolgimento della sperimentazione.

Gli orari d’accesso sono i seguenti:
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 17:30

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie