Descrizione EDUC
EDUC - European Digital UniverCity
L’Ateneo di Cagliari è partner del prestigioso gruppo di università selezionate dalla UE nell'ambito del programma Erasmus+ “European Universities”, il cui obiettivo prioritario è quello di promuovere nuovi modelli di mobilità fisica e virtuale (anche di breve durata) per studenti, docenti e staff, e favorire progetti di ricerca comuni.
EDUC in numeri:
- 8 università europee coinvolte di 7 Stati europei: Università di Potsdam coordinatore (Germania), Paris – Nanterre e Rennes 1 (Francia), Masaryk (Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria) e Cagliari (Italia) Università Jaume I (Spagna) e South-Eastern Norway (Norvegia);
- 200.000 studenti
- 30.000 figure tra personale amministrativo e tecnico, ricercatori e docenti.
- 135 corsi di studio in lingua inglese
- 12.8 milioni di euro
Obiettivi:
- promuovere nuovi modelli di mobilità fisica e virtuale di studenti, docenti e staff, favorire progetti di ricerca comuni e affrontare le sfide della società in maniera innovativa e multidisciplinare;
- Istituzione di strutture comuni tra i partner (compresa la cooperazione in materia di infrastrutture digitali);
- definizione di offerte formative congiunte per lo sviluppo di competenze professionali e accademiche;
- Istituzione di una rete di partner EDUC di attori non universitari locali e internazionali (stakeholders);
- favorire l’acquisizione di competenze trasversali (approfondimenti su tematiche europee, studio delle lingue, imprenditorialità);
- riunire personale docente, di ricerca e amministrativo per promuovere lo scambio di buone pratiche e introdurre nuovi progetti di formazione e ricerca;
Target:
studenti; docenti e ricercatori; personale amministrativo; altri partner e pubblico in generale;
Temi della cooperazione
Grazie al coordinamento dell'Università di Cagliari, il consorzio EDUC nell’ambito dell’attività "Education meets Research" ha selezionato i temi prioritari e strategici sui quali i ricercatori dei sei atenei rafforzeranno la loro cooperazione interdisciplinare nei prossimi anni.
Le scelte di queste aree si sono basate sull'analisi dei punti di forza delle singole università e della loro capacità di contribuire in maniera importante alle politiche europee (Horizon Europe) e regionali (S3). I sette temi selezionati sono:
- Lifelong Health and Wellbeing
- Cyber Security and Artificial Intelligence
- European Union Studies
- Sustainable Changes: climate and resources
- Justice, inequality and inclusion
- Mobility / Smart cities
- Culture and heritage
Attività
Ecco alcune delle attività che vedono gli studenti degli 8 atenei protagonisti:
- mobilità di breve durata per sviluppare “programmi intensivi” su tematiche di particolare interesse con studenti e docenti delle 8 università;
- mobilità di breve durata in un’altra Università dell’Alleanza;
- corsi online per sviluppare il pensiero critico seguiti da brevi tirocini;
- seminari sulle 7 tematiche chiave selezionate dal progetto (vedi sopra);
- brevi stage in laboratori di ricerca per sviluppare e testare le ipotesi scientifiche elaborate nelle classi virtuali per sviluppare competenze pratiche;
- “Journal Clubs”, classi virtuali interdisciplinari e transnazionali per educare gli studenti all’analisi critica e alla discussione di articoli scientifici;
- Percorsi di formazione online su tematiche europee e corsi di lingua online;
Per maggiori info visitare la sezione dedicata agli studenti del sito EDUC
Queste alcune delle attività e opportunità a beneficio di docenti e ricercatori degli 8 atenei:
- Supporto operativo per lo sviluppo di corsi che combinino scambi virtuali e mobilità di breve durata per gli studenti;
- Azioni di mobilità dei docenti presso gli atenei partner nell’ottica di sviluppare nuove collaborazioni;
- Proporre degli insegnamenti online su tematiche europee con sottotitoli/ traduzione in inglese;
- Lavorare sui 7 temi di ricerca identificati dalla rete e partecipare ai workshop di approfondimento;
- Proporre progetti di ricerca a valere su bandi europei o internazionali con i partner EDUC;
- Partecipare ad un «tandem» linguistico con docenti/ricercatori delle Università della rete;
- Accogliere/inviare degli studenti per uno stage sull’ imprenditorialità;
- Proporre un insegnamento sulla metodologia della ricerca scientifica;
- Proporre metodi di insegnamento online accessibili anche ad altri studenti di altre facoltà;
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata ai docenti e quella dedicata ai ricercatori.
Queste alcune delle azioni dedicate allo staff amministrativo:
- Possibilità di frequentare corsi di lingua;
- Incontrare staff amministrativo delle Università EDUC per uno scambio di esperienze (job shadowing);
- Essere coinvolti negli eventi e riunioni internazionali e locali di EDUC;
- Supportare i docenti/ricercatori nelle loro attività di ricerca e nei loro progetti pedagogici nell’ambito del progetto EDUC;
- Coinvolgimento nelle attività di riconoscimento delle competenze EDUC per gli studenti;
Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata al personale amministrativo del sito EDUC