Horizon Europe
Horizon Europe è il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027.
Con una dotazione finanziaria complessiva di circa 100 miliardi di euro il nuovo Programma Quadro continuerà a promuovere l'eccellenza scientifica dell'Europa attraverso lo European Research Council (ERC) e le borse Marie Sklodowska-Curie con il supporto scientifico e l'assistenza tecnica del Joint Research Centre (JRC), ma punterà fortemente anche al rafforzamento e alla comunicazione dell'impatto scientifico, economico e sociale dei progetti finanziati. a sostenere l’eccellenza scientifica in Europa in modo da raggiungere risultati sempre migliori da un punto di vista sociale, politico ed economico. Principali novità del programma: le Missioni, la revisione dei Partenariati europei, il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovatio Council – EIC), potenziamento della Cooperazione internazionale, rafforzamento della politica della Open Science.
Il Programma si propone di:
- Rafforzare e diffondere l’eccellenza, la ricerca di frontiera e di base d’eccellenza, favorendo una partecipazione più inclusiva e ampia da parte dei cittadini, per migliorare il legame tra la ricerca, l’innovazione e, se del caso, l’istruzione e le altre politiche.
- Sviluppare infrastrutture di ricerca più competitive nello Spazio europeo della ricerca fornendo un accesso transnazionale, per promuovere l’open science e assicurarne la visibilità al pubblico, garantendo l’accesso aperto a pubblicazioni scientifiche e dati di ricerca.
- Aumentare i legami di collaborazione in R&I europee, nei vari settori e discipline, con una cooperazione internazionale più ampia e cercando di attrarre ricercatori di talento attraverso la mobilità.
- Realizzare le priorità dell’Europa e affrontare le sfide globali che incidono sulla qualità della vita.
- Attuare una disseminazione più attiva e inclusiva per incoraggiare un utilizzo sistematico dei risultati di R&I, soprattutto per l’effetto leva sugli investimenti privati e lo sviluppo di politiche.
- Stabilire e raggiungere obiettivi ambiziosi, tramite l’uso delle mission, per stimolare le attività di R&I nelle PMI e aumentare il numero di aziende innovative.
- Incoraggiare la competitività industriale, la capacità innovativa e l’occupazione in Europa, migliorando l’accesso al capitale di rischio.
Struttura del programma:
Pilastro 1: Excellent Science
Sostegno alla creazione e mobilità di ricercatori, nuove metodologie, competenze e conoscenze di alta qualità
- European Research Council: ricerca di frontiera con approccio bottom-up
- Marie Sklodowska-Curie Actions: mobilità e formazione intersettoriale per ricercatori con approccio bottom-up
- Research Infrastructures: collaborazione più stretta tra infrastrutture per estendere le frontiere della conoscenza
Pilastro 2: Global Challenges and European Industrial Competitiveness
Azioni congiunte, conformi e flessibili, per far fronte alle sfide globali grazie a competitività industriale e tecnologica, per una crescita inclusiva e sostenibile.
- Clusters: con missioni e partenariati, svilupperanno e introdurranno tecnologie e soluzioni innovative
- Health
- Culture, Creativity and Inclusive Society
- Civil Security for Society
- Digital, Industry and Space
- Climate, Energy and Mobility
- Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment
-
Joint Research Centre
Pilastro 3: Innovative Europe
- European Innovation Council (EIC): sostegno a idee con potenziale pionieristico e creatrici di mercato
- European Innovation ecosystems: creazione di un ambiente favorevole per la diffusione e lo sviluppo dell’innovazione a tutti i livelli
- European Institute of Innovation and Technology (EIT), attraverso le Knowledge and Innovation Communities (KICs): unione degli operatori fondamentali (ricerca, istruzione e imprese) attorno a un obiettivo comune per favorire l’innovazione
Ambito trasversale: Widening Participation and Strengthening the European Research Area
- Implementare misure concrete in supporto all’ampliamento della partecipazione e al potenziamento dello Spazio Europeo della Ricerca:
- Aumentare e ampliare la partecipazione e la diffusione dell’eccellenza
- Riformare e rilanciare il Sistema Europeo di Ricerca e Innovazione