UniCa Futuri studenti Iscrizione ai test e immatricolazione

Iscrizione ai test e immatricolazione

COME ISCRIVERSI AI TEST DI ACCESSO E IMMATRICOLARSI

Per iscriverti ai Corsi di Studio dell'Università degli Studi di Cagliari per l'Anno Accademico 2023/2024 dovrai seguire due semplici passaggi collegati tra loro. Affinchè l'iscrizione diventi effettiva li dovrai completare entrambi.

- TOLC

Per tutti i Corsi di Laurea triennali e magistrali a ciclo unico (fatta eccezione per i Corsi di Studio che prevedono test specifici come descritto sotto) le prove di ammissione o di verifica della preparazione iniziale si svolgono mediante il sistema TOLC  >> scopri di più, guarda il video!

Ti ricordiamo che dall'anno accademico 2023/2024 anche per accedere ai corsi di laurea a ciclo unico Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria sarà necessario sostenre il TOLC specifico (TOLC MED).

Per partecipare al TOLC ti devi iscrivere sul sito del CISIA. Dovrai verificare  le scadenze e le modalità della prova sul regolamento del CISIA (https://www.cisiaonline.it/). L’importo della tassa di iscrizione ai test TOLC è pari a € 30,00

Per i corsi ad accesso programmato dovrai fare l’iscrizione alla prova di ammissione anche sul sito di UniCA (clicca qui) accedendo a Segreteria/Test di ammissione, tassativamente entro le scadenze indicate nei bandi. Alla fine della procedura ti verrà assegnato un numero di prematricola, da conservare per poter verificare il risultato della prova. 

Puoi svolgere il TOLC in presenza presso le aule informatiche dell'Università (TOLC all'Università); per i corsi che lo prevedono lo potrai sostenere anche a casa tua (TOLC@CASA) utilizzando un pc (fisso o portatile) connesso ad internet, secondo le modalità descritte nel documento: CONFIGURAZIONE STANZA TOLC@CASA, PROVE ED ESIGENZE DI RETE

Ti raccomandiamo di sostenere il TOLC a partire dalle prime sessioni utili in modo da poter ripetere il test qualora non fossi soddisfatto del risultato.

Per prepararti ai test hai a disposizione corsi liberi e gratuiti che puoi frequentare online accedendo alla piattaforma Orientazione www.orientazione.it. Se la tua scuola è registrata al portale Orientazione puoi svolgere gratuitamente le simulazioni dei test (PPS-Prove di Posizionamento) in classe e con i tuoi docenti. Le prove PPS sono identiche ai TOLC per livello di difficoltà e numero di quesiti. 

- TEST ARCHED

Per il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura la prova di ammissione si svolgerà attraverso il TEST ARCHED. Il test si svolge online attraverso la piattaforma del CISIA direttamente dalla propria abitazione.

Per poter partecipare al TEST ARCHED dovrai iscriverti esclusivamente sul sito dell'Università di Cagliari - servizi online al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Prossimamente troverai QUI tutti gli aggiornamenti per l'anno accademico 2023/24.

L’importo della tassa di iscrizione al Test ARCHED è pari a € 30,00 (versabile tramite sistema PagoPA).

 

- TEST SPS 

Per i Corsi di Studio in  “Scienze Politiche” e “Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione” la prova di verifica della preparazione iniziale si svolgerà attraverso il TEST SPS. Il test si svolge online attraverso la piattaforma del CISIA in presenza o direttamente dalla propria abitazione. Per poter partecipare al TEST SPS dovrai iscriverti esclusivamente sul sito dell'Università di Cagliari - servizi online al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Puoi trovare maggiori informazioni andando QUI.

L’importo della tassa di iscrizione ai Test SPS è pari a € 30,00 (versabile tramite sistema PagoPA).

 

- ALTRI TEST

I test di ammissione ai Corsi di Studio ad Accesso Programmato Nazionale in Scienze della Formazione Primaria e Professioni Sanitarie si svolgeranno in presenza. Puoi trovare tutte le indicazioni nei rispettivi siti:

Puoi fare l’iscrizione ai test sul sito di UniCA tramite la pagina web: https://unica.esse3.cineca.it entro le scadenze indicate nei singoli bandi di concorso. Alla fine della procedura indicata ti verrà assegnato un numero di prematricola, da conservare per poter verificare il risultato della prova.


Per ulteriori informazioni sull'accesso ai Corsi di Studio puoi consultare le pagine dei siti delle Facoltà:

Puoi anche rivolgerti ai tutor di orientamento delle Facoltà.

Puoi trovare le indicazioni per immatricolarti ai corsi di studio ad accesso libero e ad accesso programmato consultando il Manifesto Generale degli Studi e nelle sezioni riportate qui sotto:

 

Corsi di studio ad accesso libero

Puoi procedere all'immatricolazione a partire dalla data indicata nel Manifesto Generale degli Studi che verrà pubblicato entro luglio 2023.

Accedi alla pagina https://unica.esse3.cineca.it e segui tutti gli step richiesti, in particolare:

  • Se non sei ancora registrato al sito di UniCa, clicca su Registrazione (o Registrazione con SPID) e procedi con l'inserimento dei dati richiesti per ottenere le credenziali;
  • Se invece sei già registrato, clicca direttamente su Login e inserisci le tue credenziali; nel menù a sinistra accedi a "Segreteria", poi a "Immatricolazione" e procedi tramite i passaggi principali riportati di seguito:
    • Upload documento d'identità; 
    • Upload foto tessera in formato digitale;
    • Pagamento dell'imposta di bollo di €16,00 secondo la scadenza prevista dal Regolamento contribuzione studentesca;

Per maggiori dettagli sulla procedura di immatricolazione online clicca QUI.

A breve potrai consultare tutte le informazioni di dettaglio per l'immatricolazione ai corsi di studio ad accesso libero nei relativi Avvisi.

Corsi di studio ad accesso programmato

Puoi procedere all’immatricolazione dalla data di pubblicazione degli esiti dei test ed entro la data stabilita in ogni singolo bando di concorso.

Accedi alla pagina https://unica.esse3.cineca.it, clicca su Login e inserisci le tue credenziali; nel menù a sinistra accedi a "Segreteria", poi a "Immatricolazione" e procedi tramite i passaggi principali riportati di seguito:

  • Upload documento d'identità;
  • Upload foto tessera in formato digitale;
  • Pagamento dell'imposta di bollo di €16,00 secondo la scadenza stabilita dal bando 

Esclusivamente per i corsi di studio ad accesso programmato nazionale (Medicina e chirurgia, Scienze della formazione primaria) è richiesto l'upload nel sistema della domanda firmata dallo studente o l'invio con le altre modalità previste nel bando.

Per maggiori dettagli sulla procedura di immatricolazione online clicca QUI.

 

L’Università degli Studi di Cagliari ha firmato, con il Dipartimento della Funzione Pubblica, un protocollo d’intesa per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle Pubbliche Amministrazioni. L’iniziativa rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici.  

La formazione del personale in servizio nelle amministrazioni pubbliche costituisce infatti una leva strategica per rendere maggiormente attrattiva la Pubblica Amministrazione nonché per la modernizzazione dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che possono essere fruite dal personale pubblico interessato, a condizioni agevolate, anche in modalità remota, così da raggiungere tutti i dipendenti pubblici. 

I Corsi di Studio oggetto del Protocollo d'intesa sono:

  • Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16)
  • Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale – percorsi in “Amministrazione e Controllo” e “Marketing e Organizzazione” entrambi in modalità Blended (Classe L-18)
  • Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – erogato prevalentemente a distanza (Classe L-20)

Le informazioni di dettaglio dei singoli Corsi di Studio sono consultabili nella Guida on line per lo studente A.A. 2022/2023 al link https://unica.esse3.cineca.it/Guide/Home.do

Titoli di studio necessari per l’iscrizione ai Corsi di Studio

Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore. L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.  

Ammissione e frequenza dei Corsi di Studio

Devi sostenere il test di ammissione:

  • TEST SPS per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended
  • TOLC-E per l’accesso al Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale – percorsi in “Amministrazione e Controllo” e “Marketing e Organizzazione” entrambi in modalità Blended
  • TOLC-SU per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – erogato prevalentemente a distanza

Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali dei corsi di studio. La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). In particolare, per i Corsi di Laurea in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione e in Economia e Gestione Aziendale, la modalità di erogazione della didattica è on line al primo e secondo anno e in presenza al terzo anno (modalità Blended). Il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione viene erogato in modalità prevalentemente a distanza: lezioni, esercitazioni e seminari (disciplinari e interdisciplinari) di approfondimento, anche quando tenuti in presenza, sono sempre fruibili on-line in diretta streaming o mediante videoregistrazioni fruibili on demand.  

Costi

L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:

  • pari a Euro 800,00 per il Corso di Studio in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16) e per il Corso di Studio in Economia e Gestione Aziendale – percorsi in “Amministrazione e Controllo” e “Marketing e Organizzazione” entrambi in modalità Blended (Classe L-18), indipendentemente dal valore Isee.
  • pari a Euro 1.150,00 per il Corso di Studio in Scienze della Comunicazione – erogato prevalentemente a distanza (Classe L-20), indipendentemente dal valore Isee.

Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro. Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi. I dipendenti pubblici iscritti ai suddetti Corsi di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee 2022 per il diritto allo studio universitario. Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due. 

Modalità di iscrizione: cosa devi fare 

1) Registrati su www.unica.it collegandoti a https://unica.esse3.cineca.it/ o recupera le credenziali di accesso alla tua area riservata seguendo il passo 3 dell’avviso presente al seguente link https://unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page.

2) Iscriviti al test di valutazione della preparazione inziale e immatricolati secondo quanto di seguito indicato, dandone comunicazione tempestiva via mail alla Segreteria studenti competente. Nell’oggetto della mail indica la dicitura “Immatricolazione dipendente pubblico________”, seguita dalla denominazione del corso di studio cui intendi accedere (vedi tabella allegata), oltre al tuo nome, cognome e codice fiscale. Durante la compilazione della domanda di immatricolazione online, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 05/10/2022. Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative. 

3) inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA. 

Il modulo è disponibile in questa pagina.

Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.  

Abbreviazione di corso 

Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta (per rinuncia o decadenza). Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera. Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai presentare un’autocertificazione degli esami sostenuti nella precedente carriera compilando il modulo disponibile su Autocertificazione degli esami Abbreviazione Corso.pdf (unica.it) che inserirai all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA   

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie