Provvedimento
27 giugno 2022

Istituzione del CESAST

Il CeSASt nasce dall'l’esigenza di dotarsi di uno specifico e comune organo per il coordinamento di tutte le attività che prevedono l’uso di animali, volto a promuovere e sovraintendere l’osservanza delle norme vigenti in materia di sperimentazione animale (Direttiva 2010/63/EU e D.L.vo 26/2014) nelle strutture pertinenti interessate e abilitate all’esercizio di tale attività istituzionale.
Missione primaria del CeSASt è quella di assicurare il pieno rispetto del benessere animale (animal care) e di verificare che la sperimentazione animale di cui si propone l’effettuazione sia effettivamente necessaria per il raggiungimento di obiettivi aventi significativa rilevanza scientifica e per la promozione e la protezione della salute umana e animale. 

Al fine di raggiungere obiettivi di efficacia, efficienza e economicità, il CeSASt persegue le seguenti finalità:

  • gestire in modo uniforme e comune le attività di stabulazione degli animali
  • centralizzare e coordinare le figure preposte alla cura e trattamento degli animali, alla sanificazione degli ambienti e alla gestione degli impianti
  • gestire in modo centralizzato gli acquisti degli animali e dei beni di consumo necessari al mantenimento degli stessi, nonchè degli spazi e delle attrezzature comuni
  • coordinare in modo unitario e centralizzato la gestione dei rifiuti derivanti dalle attività sperimentali e di stabulazione.

Il CeSASt è preposto alla valutazione di segnalazioni riguardanti situazioni e comportamenti pregiudizievoli per lo stato di benessere degli animali da esperimento, o comunque lesivi della tutela ad essi dovuta. Inoltre, al CeSASt compete l’accertamento di eventuali inosservanze della legislazione vigente in materia di utilizzo di animali a fini scientifici.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie