UniCa Centro Servizi di Ateneo per gli Stabulari (CeSASt) OPBA Regole per la presentazione di un progetto con l'utilizzo di animali

Regole per la presentazione di un progetto con l'utilizzo di animali

Progetti di ricerca: requisiti e iter autorizzativo

Tutti i progetti di ricerca che prevedono l'impiego di animali vertebrati e di  cefalopodi devono essere autorizzati dal Ministero della Salute.
La domanda di autorizzazione deve essere presentata all'Ufficio VI della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute da parte dell’O.P.B.A. dell’Istituzione a cui ciascun responsabile scientifico afferisce.
Il Ministero della Salute, autorità competente, rilascia apposita autorizzazione dopo una opportuna valutazione e dopo aver acquisito il parere tecnico-scientifico rilasciato dall’Istituto Superiore di Sanità, o dal Consiglio Superiore di Sanità in caso il progetto preveda l’utilizzo di primati non umani, cani, gatti, o esemplari in via di estinzione.

Chi può richiederlo? La richiesta può essere presentata da tutti i ricercatori che rispettano i requisiti previsti dal Decreto del Ministro della Salute 5 agosto 2021, tramite l'O.P.B.A. dell’Istituzione di appartenenza.

I Responsabili di Progetto devono presentare all'O.P.B.A.:

  • Modello previsto all'Allegato VI WORD 2021
  • Sintesi non tecnica conforme all'Allegato IX WORD 2021
  • Allegato A – Proposta del progetto 
  • Allegato E - Modello autocertificazione resa da parte del responsabile del progetto di ricerca sull'assenza di sentenze definitive, ovvero rese ai sensi dell'articolo 444 cpp per uno dei reati di cui agli articoli 544-bis, 544-ter del Codice penale, nonché per quelli di cui agli articoli 4 e 5 della legge 4 novembre 2010, n. 201
  • Attestazione della disponibilità di risorse finanziarie sufficienti per l'esecuzione del progetto di ricerca 
  • Copia della ricevuta di avvenuto versamento della tariffa dovuta (tariffa D)

La domanda, indirizzata all'Ufficio 6 della DGSAF, deve essere corredata dai seguenti documenti in formato PDF:

Allegato B – Autocertificazione resa da uno o più membri scientifici dell'O.P.B.A., relativa alla competenza del personale che partecipa al progetto di ricerca

Allegato C – Parere motivato e dettagliato dell'O.P.B.A.

Allegato D – Autocertificazione sulla competenza e sull'assenza di conflitto di interessi sul progetto di ricerca resa da parte di un Membro scientifico dell'O.P.B.A.

Scadenze per la presentazione dei progetti che dovranno essere valutati da parte dell'O.P.B.A.

L'O.P.B.A. si riunisce con cadenza mensile per la valutazione di tutti i progetti di ricerca che devono ricevere l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute affinché la sperimentazione prevista possa essere eseguita.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie