UniCa Ateneo Organizzazione Direzioni Direzione personale, organizzazione, performance Settore personale docente, affidamento incarichi e CEL Rilascio delle attestazioni di positiva valutazione ai sensi dell’art. 6 cc. 7 e 8 della legge 240/2010

Rilascio delle attestazioni di positiva valutazione ai sensi dell’art. 6 cc. 7 e 8 della legge 240/2010

Rilascio delle attestazioni di positiva valutazione ai sensi dell’art. 6 cc. 7 e 8 della legge 240/2010

La valutazione positiva dell’attività didattica e dell’attività di ricerca è condizione necessaria per la partecipazione alle commissioni di abilitazione, selezione e progressione di carriera del personale accademico, nonché agli organi di valutazione dei progetti di ricerca.

Ai sensi del Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei/delle professori/professoresse e dei/delle ricercatori/ricercatrici emanato con D.R. n. 949 del 28.06.2022, le attestazioni di positiva valutazione ai sensi dell’art.6 c.7 della legge 240/2010 vengono rilasciate a seguito di invio da parte del docente a settore.docenti@amm.unica.it dell’autocertificazione relativa:

- all'effettivo svolgimento delle attività didattiche e di servizio agli studenti da parte dei professori e ricercatori di ruolo e a tempo determinato nel corso dell’anno accademico precedente a quello di richiesta dell’attestazione;

- al possesso dei requisiti dell’attività di ricerca come stabiliti con delibera ANVUR n. 132 del 13 settembre 2016 “Criteri oggettivi di verifica dei risultati dell’attività di ricerca dei professori e ricercatori universitari, ai sensi dell’articolo 6, commi 7 e 8 della Legge 240/2010” (aver pubblicato nell’ultimo quinquennio almeno 3 prodotti scientifici dotati di ISBN/ISMN/ISSN o indicizzati su WoS o Scopus e caricati sul catalogo istituzionale UNICA IRIS (compreso il full text). Il quinquennio in considerazione è quello precedente al 31 dicembre dell’anno solare precedente a quello della richiesta.

A seguito della ricezione della richiesta inviata dal docente gli uffici provvedono alle verifiche previste dal Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei/delle professori/professoresse e dei/delle ricercatori/ricercatrici emanato con D.R. n. 949 del 28.06.2022.

Le verifiche riguardano l’avvenuta compilazione del Registro docente e del Diario docente, presenti sulla procedura In Time.

Relativamente agli incarichi di didattica, entro 30 giorni dalla conclusione del corso, il professore o ricercatore provvede al completamento e alla verifica, nonché a renderlo immodificabile mediante l’operazione di “Invio”, del Registro Docente presente sulla procedura In Time.

Sul Registro dovranno essere annotati il giorno e l’ora in cui sono state tenute le lezioni, i laboratori, o le esercitazioni, i seminari o la didattica interattiva e una sommaria indicazione degli argomenti trattati.

Relativamente ai compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti, il/la  professore/professoressa o ricercatore/ricercatrice provvede, entro 30 giorni dalla conclusione dell’Anno Accademico, al completamento e alla verifica, nonché a renderlo immodificabile mediante l’operazione di “Invio”, del Diario Docente presente sulla procedura In Time. Sul Diario dovranno essere annotate le ore dedicate nell’Anno Accademico alle seguenti attività: didattica post lauream, didattica integrativa, preparazione esami e lezioni, esami, ricevimento studenti, assistenza laureandi, orientamento/tutorato/tirocini, compiti/riunioni istituzionali, altre attività. Le ore potranno essere inserite giornalmente o annualmente.

Normativa di riferimento

Legge 30 dicembre 2010, n. 240 – artt. 6 cc. 7 e 8  

Regolamento per la disciplina delle modalità di autocertificazione e la verifica, dell’effettivo svolgimento dell’attività didattica e di servizio agli studenti dei professori e dei ricercatori

Delibera ANVUR n. 132 del 13 settembre 2016

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie