Il laboratorio di Analisi chimiche ambientali rappresenta una importante infrastruttura a supporto delle numerose attività di ricerca, didattica e servizio al territorio svolte dai docenti, ricercatori e tecnici del Dipartimento DICAAR.
Ospitato all’interno dell’edificio Mandolesi (D1) nel campus universitario di Piazza d’Armi, il laboratorio è dotati di strumentazioni per l’analisi chimica di base, l’analisi chimica strumentale e la preparazione dei campioni, a supporto dei numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e delle diverse attività didattiche dei Corsi di Studio in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile e di Dottorato in Scienze e Tecnologie della Terra e dell’Ambiente. A queste si affiancano numerose attività di consulenza e convenzioni con enti pubblici e soggetti privati.
Oltre al personale strutturato, ogni anno frequentano il laboratorio circa 60 tra studenti della laurea triennale e di quella magistrale, tesisti, tirocinanti, dottorandi, assegnisti, borsisti e collaboratori di ricerca, contribuendo attivamente allo svolgimento delle attività sperimentali e formative.
Gruppo di lavoro
Aldo Muntoni, Alessandra Carucci, Angela Serpe, Anna Laura Sanna, Daniele Cabras (CNR-IGAG), Debora Todde, Fabiano Asunis, Gianluigi Farru, Giorgia De Gioannis, Giovanna Cappai, Giulio Sogos, Luca Attene, Luca Musu, Martina Cera, Melinda Mandaresu, Michelangelo David, Mona Ghaslani, Orietta Masala (CNR-IGAG), Paolo Barra, Parisa Endallah, Seyedmehdi Hosseini, Simone Cocco, Stefano Milia (CNR-IGAG), Stefano Cara (CNR-IGAG).
Partner
CNR-IGAG - Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria
Attività scientifiche
Il Laboratorio di Analisi Chimiche Strumentali consente di eseguire analisi chimiche finalizzate alla determinazione dei principali parametri di inquinamento su diverse matrici ambientali, a scopo sperimentale e didattico.
Le strumentazioni disponibili permettono di svolgere un’ampia varietà di indagini, dalla quantificazione di inquinanti organici e inorganici alla caratterizzazione approfondita di matrici ambientali e industriali complesse.
Attrezzature e software disponibili
Il laboratorio dispone di un’ampia dotazione strumentale che include:
Gas-cromatografi (FID/TC e MS) per l’analisi di composti organici (es. idrocarburi e acidi organici)
Cromatografo ionico per l’analisi di anioni e cationi
Cromatografo HPLC (RID/UV) per l’analisi di acidi organici e zuccheri
Spettrofotometri UV-VIS a doppio raggio e a singolo raggio
Spettrometro FT-IR per indagini sia nel medio (MIR) che nel lontano (FIR) infrarosso
Analizzatore TOC per matrici liquide e solide
Analizzatori elementari CHN e CS
Analizzatore TGA-DTA
Bomba calorimetrica
Spettrofotometro ICP-OES e spettrometro ICP-MS per l’analisi di elementi in tracce
Respirometro Sapromat
Termoreattore per analisi COD
Forni a microonde dotati di rotori ad alta e media pressione per digestione dei campioni e reazioni chimiche in condizioni controllate, nonchè digestore UltraWave3 di nuova generazione
Liofilizzatore
Spray dryer da banco
Vasche elettrolitiche da 1 e 5 L per processi di elettrodeposizione galvanica
Potenziostato/galvanostato
Completano la dotazione strumentale le apparecchiature di base da laboratorio, tra cui bilance tecniche e di precisione, centrifughe, bagni a ultrasuoni, estrattori solido-liquido (S-L) e liquido-liquido (L-L), evaporatori rotanti, shaker, incubatori, liofilizzatori, essiccatori e stufe da laboratorio, pHmetri, conduttimetri, ossimetri.
Università degli Studi di Cagliari