UniCa Ateneo Altre strutture Le collezioni archeologiche dell’Università di Cagliari: La Collezione archeologica “Evangelista Gennaro Gorga”

Le collezioni archeologiche dell’Università di Cagliari: La Collezione archeologica “Evangelista Gennaro Gorga”

Collezione Archeologica Evan Gorga

La Collezione archeologica “Evangelista Gennaro Gorga”

I locali del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università di Cagliari ospitano, dal 1990, parte di una più vasta raccolta di materiale archeologico conosciuta come "Collezione Gorga". Costituita da circa 40.000 reperti,  questa si è venuta a formare per opera del celebre tenore romano Evangelista Gennaro Gorga (1865-1957) che per primo, al Teatro Regio di Torino nel 1896, interpretò il personaggio di Rodolfo nella Bohème di Puccini.

La sezione cagliaritana è composta da 147 vasi in ceramica ed è rappresentativa di numerose classi ceramiche che esemplificano buona parte della produzione dell’Italia antica a partire dalla metà del III millennio a.C. fino ad arrivare alla fine del II sec. d.C. Tra i reperti originali è stato riconosciuto un certo numero di falsi, fenomeno non raro in questo genere di raccolte.

La Collezione fu assegnata all'Università di Cagliari nel 1954 dall’allora Ministero per la Pubblica Istruzione. Dal registro di inventario dell'allora Istituto di Archeologia risulta il suo ingresso nell'Ateneo cagliaritano a far data dal 15 gennaio 1955.

Alla fine degli anni ’90, il repertorio vascolare è entrato a far parte del C.I.M.C.A.S. (Centro Interdipartimentale dei Musei, delle Collezioni e dell’Archivio Storico dell’Università di Cagliari).

I reperti sono distribuiti in quattro vetrine, in base alle aree di produzione e alla cronologia.

Vetrina 1:

Vasi di periodo eneolitico (metà III - inizi II millennio a.C.), di epoca micenea (XIV-XI secolo a.C.) e alcune produzioni dell’area etrusco-laziale inquadrabili tra la metà del VII e l’inizio del V sec. a.C.

Vetrina 2:

Vasi caratterizzati da una decorazione “a figure rosse” o “sovradipinta” provenienti dall’Attica (fine V – inizi IV sec. a.C.), dall’Italia meridionale (metà IV – III sec. a.C.), e dall’Etruria (fine VI – IV sec. a. C.)

Vetrina 3:

Vasi propri della civiltà romana: dall’età repubblicana a quella imperiale.

Vetrina 4:

Vasi prodotti nell’Italia meridionale a partire dalla metà del VI agli inizi del III sec. a.C.

Collezione Archeologica Evan Gorga - piatto da pesce apulo a figure rosse, seconda metà IV sec. a. C.
Collezione Archeologica Evan Gorga - piatto da pesce apulo a figure rosse, seconda metà IV sec. a. C.

Indirizzo: Cittadella dei Musei “Giovanni Lilliu”, Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 6757618
Email: maibba@unica.it
Sito web: https://people.unica.it/lac/

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie