Serreli Ludovica

Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche

Ruolo
Dottorando
Email
ludovica.serreli@unica.it
Indirizzo
Campus Sant'Ignazio, Via Sant'Ignazio 17 | 09123 Cagliari CA

Tutor: Prof. Federico Cappai

 

Parole chiave: consumatore, diritto della crisi, sovraindebitamento, credito al consumo, merito creditizio, economia digitale, big data.


Short bio:
Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2021 con una tesi in Diritto della Crisi dedicata alla liquidazione controllata del debitore sovraindebitato. Cultrice della materia in Diritto Privato e Diritto della Crisi, è attualmente iscritta al terzo anno del Dottorato in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Cagliari. La sua ricerca, sviluppata nel settore scientifico-disciplinare del Diritto dell’Economia, si concentra sulle interazioni tra il sovraindebitamento del consumatore, le dinamiche del mercato del credito, l’economia comportamentale e l’utilizzo dei dati personali degli utenti.


Abstract del lavoro di tesi:

Il fenomeno del sovraindebitamento, divenuto centrale nel dibattito giuridico-economico contemporaneo, rappresenta una delle più gravi conseguenze della crescente diffusione del credito al consumo, spesso non accompagnata da un’adeguata alfabetizzazione finanziaria.
Il lavoro di ricerca analizza l’evoluzione normativa e sociale che ha portato al riconoscimento giuridico della figura del debitore civile sovraindebitato – storicamente escluso dalle procedure concorsuali – ed è finalizzato ad approfondire le dinamiche che legano l’indebitamento eccessivo del consumatore a fattori economici, comportamentali e informativi.
Viene indagato il ruolo delle istituzioni finanziarie nella concessione del credito e vengono evidenziate le criticità del rapporto tra consumatore e banca, legate all’asimmetria informativa, all’information overloading e all’influenza delle piattaforme digitali e dei Big Data nelle decisioni economiche dei soggetti. In un contesto segnato dalla transizione dal paradigma dell’adempimento a quello della composizione della crisi, particolare attenzione è dedicata alle procedure di gestione della crisi da sovraindebitamento, all’esdebitazione e, in generale, alla tensione tra la tutela del credito e la necessità di reinserimento del debitore nella vita economica e sociale.
Il lavoro riflette infine sulle implicazioni sistemiche del nuovo diritto della crisi, ponendo l’accento sul rischio di una "consumerizzazione" del diritto delle obbligazioni.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie