Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche
- Ruolo
- Dottorando
- riccardo.lazzardi@unica.it
- Indirizzo
- Campus Sant'Ignazio, Via Sant'Ignazio 17 | 09123 Cagliari CA
Tutor: Prof. Corrado Chessa
Parole chiave: diritto civile; contratti; economia digitale; intelligenza artificiale; diritto agrario e alimentare; responsabilità civile.
Short bio:
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, attualmente è dottorando in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Cagliari e specializzando in Diritto civile presso l’Università di Camerino. Già avvocato, è cultore in Diritto privato e in Diritto dei mercati agroalimentari, nonché tutor didattico in Istituzioni di diritto privato. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’evoluzione delle categorie contrattuali nell’era digitale. È autore di pubblicazioni scientifiche nei settori del diritto dei contratti e della responsabilità civile. È inoltre socio dell’Associazione Italiana di Diritto Alimentare – Italian Association of Food Law (AIDA-IFLA) e dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni – Sezione italiana Giovani (AIDA Italia Giovani).
Abstract del lavoro di tesi:
La ricerca esamina l’evoluzione del principio consensualistico nell’era digitale e la sorte dei contratti reali. Lo studio mira a maturare consapevolezza nella teoria e comparazione, proponendosi di configurare futuri sviluppi normativi nel contesto dei contratti digitali. Il percorso dottorale si sta snodando tra gli impegni seminariali, di tutorato didattico e di redazione di articoli scientifici nel settore del diritto privato e agroalimentare.
Università degli Studi di Cagliari