UniCa Ateneo Altre strutture Le collezioni archeologiche dell'Università di Cagliari: Le Collezioni litiche preistoriche

Collezioni litiche preistoriche - macina a sella con macinello in basalto, V millennio a.C.

Le Collezioni litiche preistoriche

Nelle Collezioni Litiche preistoriche dell’Università di Cagliari, afferenti al C.I.M.C.A.S. (Centro Interdipartimentale dei Musei, delle Collezioni e dell’Archivio Storico) dell’Ateneo cagliaritano, confluiscono due rilevanti raccolte di manufatti litici preistorici costituitesi nel tempo a cura del prof. Enrico Atzeni.

Il primo e più consistente lotto delle Collezioni deriva dalle ricerche di superficie che per decenni il prof. Atzeni ha coordinato prevalentemente lungo i terreni arativi delle fertili pianure campidanesi. Si compone di reperti variamente distribuiti nel tempo, dal Neolitico all’età nuragica. Una notevole varietà di armi e di strumenti in pietra scheggiata e levigata rende conto dei sistemi di produzione preistorica a partire da materie prime quali l’ossidiana, la selce e altre rocce dure metamorfiche e vulcaniche, di provenienza locale ed extrainsulare.

La seconda raccolta comprende un più esiguo ma non meno interessante insieme di strumenti dell’antica Età della pietra di provenienza africana e mediterranea, in particolare bifacciali e altri tipici manufatti in selce.  Sono confluiti nella esposizione universitaria per donazione da parte di collezionisti privati, destinati originariamente a fungere da sussidio didattico per le attività formative dei laboratori universitari.

Questa raccolta emblematica compendia in grande sintesi l’evoluzione tecnologica del genere umano, a partire dai primi gruppi di cacciatori-raccoglitori fino alle soglie della civiltà urbana.

Collezioni litiche preistoriche - pomo sferoide in roccia metamorfica, V millennio a.C.

Indirizzo: Cittadella dei Musei “Giovanni Lilliu”, Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 6757626
Email: luglie@unica.it