27 November 2017
Avviso: Bando per n. 4 tirocini formativi e di orientamento post lauream
---
Si rende noto che l’Università degli Studi di Cagliari intende attivare n. 4 tirocini retribuiti volti a professionalizzare giovani laureati sulle tematiche del recupero dei centri e dei paesaggi storici metropolitani e sullo sviluppo di strategie di rilancio territoriale, da effettuarsi presso gli Uffici del Servizio Pianificazione Strategica e Territoriale, Politiche Comunitarie del Comune di Iglesias (sede ospitante).
Il progetto si inserisce nel quadro delle azioni volte a promuovere congiuntamente tra il Comune di Iglesias e l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura, nuove opportunità e iniziative di collaborazione riconducibili ai naturali ambiti di rispettiva afferenza (rif. Protocollo di Intesa stipulato in data 15 dicembre 2016).
Si sottolineano di seguito i principali elementi del bando
I TRE PROFILI RICHIESTI:
I tirocini avranno i seguenti tre indirizzi progettuali:
1. Analisi di storia urbanistica e architettonica, collaborazione alla definizione dell’Abaco dei caratteri costruttivi e tipologici degli edifici per il Piano del centro Storico di Iglesias (prevista l’ attivazione di n. 2 tirocini della durata di 3 mesi ciascuno).
2. Caratteri morfologici e architettonici dello spazio pubblico e dell’arredo urbano per il Piano del centro Storico di Iglesias: collaborazione alla redazione di schede e schemi di base per le invarianti progettuali (prevista l’ attivazione di n. 1 tirocinio della durata di 6 mesi).
3. Riordino delle informazioni finalizzate alla pianificazione del centro matrice di Iglesias e implementazione dei dati anche in avanzato ambiente CAD e GIS (prevista l’ attivazione di n. 1 tirocinio della durata di 6 mesi).
REQUISITI SPECIFICI DI SELEZIONE
Per l’ammissione alla selezione è richiesto oltre al possesso dei requisiti minimi, di carattere generale il possesso dei seguenti requisiti specifici:
Tirocini indirizzo progettuale n. 1:
a) possesso del titolo di studio: Laurea in Scienze dell’Architettura L17
Tirocini indirizzi progettuale n. 2 e 3:
a) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Magistrale in Architettura - Classe LM4
- Laurea Magistrale in Ingegneria Civile - Classe LM23
e Lauree Specialistiche a ciclo unico equivalenti.
Ai sensi della DR 44/11 del 23/10/2013, in tutti i casi il titolo deve essere stato conseguito in data non anteriore a 12 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio, che verrà attivato entro la prima decade di gennaio.
INDENNITA'
Con cadenza mensile è prevista la corresponsione di una indennità di tirocinio pari a euro 500,00 lordi al mese, erogata dal DICAAR.
CRITERI DI SELEZIONE
La commissione attribuirà le borse sulla base del portfolio, che verrà valutato in relazione alla qualità della linea culturale e alla coerenza con il profilo professionale del progetto di tirocinio prescelto dal candidato. La Commissione, a suo insindacabile giudizio, potrà convocare i candidati per un eventuale colloquio. Al termine della procedura, la Commissione redigerà il verbale di scelta, motivando la selezione effettuata per ciascuno dei tre progetti di tirocinio.
MOTIVI DI ESCLUSIONE
Il tirocinante dovrà presentare, pena esclusione, domanda riferita chiaramente ad uno ed uno solo dei tre indirizzi progettuali.
DATE IMPORTANTI
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, perentoriamente entro le ore 13.00 del 5 dicembre 2017.
ALLEGATI: