UniCa EDUC Contacts

Contacts

Contacts

Project responsible:  Alessandra Carucci (Emaill: prorettore.internazionale@unica.it)

Project Manager: Daniela Ghiani (Email: dghiani@unica.it)

Educational Engineer; Fabio Sorrentino (Email: fabio.sorrentino@unica.it

IT Manager: Alberto Mulas (Email: alberto.mulas@unica.it

EDUC Project Assistants:

- Carlotta Loi (Email: carlottaam.loi@unica.it)

- Carla Argiolas (Email: carla.argiolas@unica.it

- Veronica Tola (Email: veronica.tola@unica.it)

- Silvia Cabriolu (Email: silvia.cabriolu@unica.it)

 

General information: educ@unica.it 

 

PARTNER EDUC

1) University of Potsdam (Germany) 

2) University of  Masaryk (Brno, Czech Republic) 

3) University of Pecs (Hungary) 

4) University of Rennes (France) 

5) University of Paris Nanterre (France)

6) University of Jaume I (Spain)

7) University of South-Eastern (Norway)

Vice Rettrice per l'Internazionalizzazione dal 2015, è Professoressa Ordinaria di Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso l’Università di Cagliari. È valutatrice esperta per i Programmi Quadro dell’Unione Europea. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo nei suoi ambiti di studio, principalmente incentrati sul trattamento biologico delle acque reflue industriali e urbane e sulla gestione dei sedimenti.

 

Prof.ssa Alessandra Carucci
Prof.ssa Alessandra Carucci

Daniela ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale in programmi di finanziamento europei e di cooperazione, lavorando come Applicant o come Project Manager, Amministrativo e Finanziario per conto di pubbliche amministrazioni (principalmente per l'Università di Cagliari) o enti privati. Possiede una conoscenza approfondita della gestione del ciclo di progetto della Commissione Europea e dell'approccio del quadro logico. Dal 2008 al 2018 ha lavorato anche per PWC Advisory come Senior Consultant nell'ambito del Servizio di Assistenza Tecnica del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sardegna. Attualmente è Coordinatrice del management dell'Alleanza Europea EDUC e Supervisor del Progetto PRO-BEN MoEBIUS c/o l'Università di Cagliari.

Daniela Ghiani
Daniela Ghiani

Fabio è un Ingegnere Pedagogico presso l'Università di Cagliari all'interno dell'Alleanza EDUC. Il suo background di ricerca è nell’ambito dell’Interazione Uomo-Macchina (HCI), con un interesse particolare nello studio e nella valutazione dell’uso delle nuove tecnologie per l’apprendimento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica nel 2016 e da oltre 15 anni insegna Programmazione e Tecnologie Educative in diversi corsi di laurea. Ha tenuto corsi di programmazione in master universitari pubblici e privati, corsi di formazione per insegnanti delle scuole superiori, nonché corsi di coding per studenti della scuola primaria e secondaria.

Fabio Sorrentino
Fabio Sorrentino

Chiara è IT Manager dell'Alleanza EDUC presso l'Università di Cagliari. Laureata in Matematica, vanta oltre 17 anni di esperienza nel campo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
All’interno delle attività dell’Alleanza EDUC contribuisce attivamente alla missione di creare il Virtual Campus EDUC.

Ha coordinato progetti regionali finalizzati a migliorare la comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Inoltre, si è occupata della progettazione e redazione di piani di test, individuando le soluzioni più efficaci per l’automazione dei processi e assicurando il rispetto degli standard di qualità.

Chiara Squilloni
Chiara Squilloni

Carlotta Loi è la Community Manager per l’Alleanza EDUC presso l’Università di Cagliari. Con un background accademico in relazioni internazionali, ha maturato competenze nell’ambito della comunicazione istituzionale, della cooperazione europea e dell’educazione alla cittadinanza attiva. Nell’ambito delle attività dell’Alleanza, contribuisce alla comunicazione e alla disseminazione dei risultati del progetto, valorizzandone l’impatto sulla comunità accademica e sulla società. Collabora inoltre allo sviluppo di strategie finalizzate a coinvolgere attivamente gli studenti, sia nelle attività di EDUC sia in iniziative che promuovano il loro empowerment, offrendo loro spazi per esprimersi, partecipare e incidere su sfide e processi decisionali rilevanti a livello europeo.

Carlotta Anna Maria Loi
Carlotta Anna Maria Loi

Carla è una Project Manager Assistant dell’Alleanza EDUC presso l'Università degli Studi di Cagliari. Proviene da un percorso accademico in Lingue Moderne e Relazioni Internazionali, che l’ha portata a studiare e vivere per diversi anni nel Regno Unito, dove ha maturato una solida esperienza nel settore dell’istruzione, lavorando come insegnante certificata CELTA e come responsabile del welfare per studenti internazionali.
Appassionata di multilinguismo e multiculturalismo, Carla contribuisce nell'ambito dell'Alleanza EDUC all’implementazione di iniziative che promuovono lo scambio linguistico e culturale di staff e studenti delle università partner. È inoltre coinvolta nelle azioni EDUC dedicate al Knowledge Transfer e all’Innovazione, volte a rafforzare il dialogo tra mondo accademico e società.

 

Carla Argiolas
Carla Argiolas

Veronica è una Administrative Project Assistant all’interno del team di UniCa dell’Alleanza EDUC. Laureata in traduzione e interpretariato, ha iniziato il suo percorso lavorativo come libero professionista nello stesso campo della sua formazione ma, dopo cinque anni, ha scoperto la passione per il turismo e l’organizzazione di eventi, iniziando, quindi, un percorso da impiegata in tour operator e agenzie di aventi. Queste due così diverse esperienze lavorative le hanno permesso, da una parte, di tenere sempre attive le lingue studiate a livello accademico e, dall’altra, di sviluppare non solo una grande apertura verso l’Europa ma anche una forte attenzione e disponibilità verso i suoi interlocutori e le sue interlocutrici.

Nel team locale di EDUC si occupa di azioni dedicate a studenti e ricercatori: attraverso tirocini ed esperienze formative di vario genere (virtuali, fisiche e blended), accompagna gli studenti outgoing e incoming alla scoperta del mondo del lavoro, delle sue sfide e delle sue opportunità.

 

Veronica Tola
Veronica Tola

Silvia si occupa di attività di back-office e di gestione amministrativa a supporto dell’Alleanza EDUC. La sua formazione è in Filologia e Storia dell’Antichità, con particolare interesse verso il mondo antico declinato in ogni sua forma. In occasione del Dottorato di ricerca, conseguito nel 2023 in Glottologia e Linguistica, ha coniugato la passione per gli studi sulle lingue dell’Italia antica con la tecnologia informatica. Ha un passato da docente di materie letterarie nelle scuole secondarie di secondo grado; attualmente è tutor e cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Cagliari e prosegue la ricerca negli àmbiti su cui si concentra da anni. All’interno del progetto EDUC, contribuisce al supporto tecnico e alla gestione delle procedure volte a garantire la realizzazione di tutte le attività dell’Alleanza che coinvolgono il personale docente e accademico, lo staff e il mondo studentesco di Unica. 

 

Silvia Cabriolu
Silvia Cabriolu

Prorettrice delegata alla Comunicazione e all'Immagine di UniCa: Prof.ssa Elisabetta Gola

Prorettore delegato per la Ricerca: Prof. Luciano Colombo

Prorettore delegato alla Didattica, Welfar allo Studente e Università Diffusa: Prof. Ignazio Efisio Putzu

Prorettore delegato per il Territorio e l'Innovazione: Prof. Fabrizio Pilo

Prorettore Delegato per la Qualità dei Processi e dei Servizi: Prof. Elio Usai

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie