Nel Polo Scientifico sono stati realizzati nuovi servizi e nuovi supporti didattici per l’insegnamento di Chimica, Fisica e Matematica e delle Scienze Biologiche, Geologiche e Naturali concernente l’offerta formativa delle Facoltà di Scienze, Medicina e Farmacia che sono parte del Polo di Monserrato. Questo polo è articolato in nuovi spazi laboratoriali. Ciascun nuovo laboratorio (Chimica, Fisica e Matematica) ha 25 postazioni dotate di attrezzature per l’esecuzione di esperimenti e di computer per l’elaborazione, presentazione e trasmissione via rete dei risultati sperimentali ottenuti. Sono stati realizzati anche laboratori ICT di Farmacia, Medicina, Chimica e Fisica dotati di 20 postazioni collegate con il server centrale di via Marengo.
Scientific Campus
Cittadella Universitaria Computer room
Attualmente è situata nel Blocco G - Asse didattico n. 1 - Piano secondo - Sopra l'Aula magna Boscolo
Earth Science ICT Labs
Il Laboratorio di Scienze Geologiche Silvio Vardabasso è articolato in vari spazi attrezzati, ubicati nella sede di Monserrato del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.
Experimental and multimedial University Lab of Chemistry simulation
Il Laboratorio allestito completamente con i fondi della Regione Autonoma della Sardegna grazie al P.O.R FESR 2007-2013 – Asse I – linea di attività 1.2.2.c è il laboratorio di Chimica di Ateneo che potrà essere utilizzato anche in remoto (telechimica). Tutti i laboratori si trovano nell'asse didattico 2 - blocco H, solo il laboratorio di chimica si trova nell'asse didattico 3 - blocco G.
Experimental and multimedial University Lab of Mathematics simulation
Il laboratorio è dotato di lavagna multimediale, collezione di modelli matematici e due postazioni utente iMac; è in corso di acquisizione un prototipatore che permetterà la realizzazione di modelli materiali di figure geometriche (Stampa 3D).
Experimental and multimedial University Lab of Physics simulation
Questo laboratorio è dotato di 30 postazioni multimediali con esperimenti dimostrativi e virtuali utilizzabili da 90 studenti contemporaneamente, è di supporto all’insegnamento di tutti i corsi di base di chimica, fisica e matematica delle lauree triennali delle facoltà facenti parte del polo. L’accesso al laboratorio di polo è possibile per i disabili.
Health Informatics and Surgical Simulation Labs
Il Laboratorio di Informatica Medica, condiviso dalle facoltà del polo, è indirizzato alla interoperabilità e standardizzazione degli applicativi sanitari, alla telemedicina e alla telediagnostica.
Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di Diagnostica per Immagini e delle Discipline Biomediche
Questi laboratori sono indirizzati alla acquisizione, elaborazione e ricotruzione 3D, anche offline, di immagini acquisite in diverse modalità (RM, TAC, PET, ecc.) e consentire l’acquisizione (reale o simulata), l’elaborazione e l’archiviazione di neuroimmagini, immagini di strutture micro e macroscopiche, segnali EEG ed elettrofisiologici, dati biochimici e comportamentali di cellule, tessuti ed animali. Saranno anche messe in rete risorse multimediali ad alto contenuto scientifico e modelli 3D interattivi di strutture biologiche complesse e interazioni molecolari.
Potenziamento e connessione in rete dei laboratori di tutte le discipline scientifiche
Ogni spazio in cui si fa la formazione sarà dotato di copertura wi-fi, connessa alla rete di Ateneo, con una capacità adeguata di canali di accesso ed una configurazione software che ne permetta una segmentazione ai fini del controllo di accesso, e quindi, di sicurezza.
Il potenziamento della rete wi-fi e dei punti di accesso dei locali didattici (aule e laboratori) della Cittadella Universitaria di Monserrato, di Palazzo delle Scienze e dei locali di Via Trentino, renderà possibile la condivisione delle informazioni relative all’attività dei diversi laboratori.
L’aula Magna Boscolo e l’aula Magna di Medicina saranno attrezzate per la teleconferenza al fine di rendere possibili lezioni a distanza, videoconferenze, corsi di formazione, al fine di impartire corsi universitaria distanza, perseguendo l’obiettivo di una formazione permanente e ricorrente (ad es. aggiornamento professionale) capace di raggiungere strati sempre più ampi di popolazione.