Internship

Sospensione attivazione tirocini

Si comunica che l'attivazione di nuovi tirocini extracurriculari sarà sospesa ad agosto e riprenderà regolarmente a partire a settembre.

Tirocini formativi e di orientamento

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto promotore.
Soggetto ospitante: strutture pubbliche o private aventi sede legale o operativa in Sardegna.
Requisiti dei destinatari: aver conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Durata: da 2 a 12 mesi. La proroga è ammissibile, ma sempre entro il limite dei 12 mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico del soggetto ospitante. Gli oneri assicurativi sono a carico dell’ateneo di Cagliari.
Modalità di attivazione: il soggetto ospitante deve preventivamente registrarsi - a titolo gratuito - nel portale AlmaLaurea-Università di Cagliari.

Scadenze da rispettareil progetto formativo del tirocinio dovrà essere approvato dal soggetto ospitante e dal tutor universitario entro i cinque giorni lavorativi che precedono la data di avvio del tirocinio. In caso contrario, lo Sportello Job Placement provvederà d’ufficio a posticipare di cinque giorni la data d'inizio del percorso.

Una volta effettuata la registrazione, all'interno del portale dovranno essere creati i documenti per l'attivazione del tirocinio:
- la convenzione di tirocinio: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante, poi vengono approvati dal personale dello Sportello Job Placement. A questo punto, il file dovrà essere scaricato, firmato (se possibile, digitalmente) e inviato allo Sportello via mail. Solo dopo che la convenzione sarà stata firmata anche dall'Università di Cagliari e attivata all'interno del portale, sarà possibile procedere alla compilazione del progetto formativo.
- il progetto formativo: i dati vengono inseriti nel portale dal soggetto ospitante. Terminata la compilazione, il soggetto ospitante invia il progetto formativo - con un apposito link all'interno di AlmaLaurea - al docente-ricercatore prescelto come tutor universitario. Il tutor provvede ad approvare (o, eventualmente, rifiutare) il progetto. A questo punto, il progetto formativo viene approvato dal personale dello Sportello Job Placement. Il file ora può essere scaricato dal soggetto ospitante, firmato da tutti gli interessati e inviato allo Sportello, che provvede a caricarlo nel portale e ad attivare il tirocinio.

Caratteristiche e modalità di attivazione

Tutorial tirocini formativi e di orientamento


******

Istruzioni
Tramite l’Università di Cagliari, è possibile attivare due tipologie di tirocinio:
- tirocini formativi e orientamento, rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio, entro 12 mesi dal momento del conseguimento del titolo;
- tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo, rivolti a inoccupati in cerca di occupazione e a disoccupati, anche in mobilità.
Obiettivo comune alle due tipologie è favorire l’acquisizione di competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

Tirocini d'inserimento e reinserimento lavorativo

Ruolo dell’università di Cagliari: soggetto ospitante.
Ruolo dell’Aspal: soggetto promotore.
Destinatari: inoccupati in cerca di occupazione e disoccupati, anche in mobilità. Ai fini dell’attivazione del percorso, l’aspirante tirocinante deve aver reso la Dichiarazione d'immediata disponibilità (Did) e il Patto di servizio personalizzato al Centro per l’impiego di competenza. Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all'esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione. Non possono essere attivati tirocini in favore di persone che abbiano già prestato attività lavorativa con un contratto di lavoro subordinato o altra attività lavorativa a qualunque titolo dal soggetto ospitante, nei due anni precedenti l’attivazione del tirocinio.
Durata: sei mesi, prorogabili per altri sei mesi.
Oneri: l’indennità mensile di tirocinio, pari ad almeno 400 euro lordi, è a carico della struttura dell’ateneo di Cagliari che ospita il tirocinante, così come la copertura assicurativa Inail, mentre l‘assicurazione del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi è a carico dell’Aspal.
Modalità di attivazione: tramite il portale dell’Aspal, con il supporto dell'Ufficio Job Placement. Ai fini dell’attivazione del tirocinio, il tutor universitario deve preliminarmente compilare l’apposito modulo e inviarlo via email. La procedura di attivazione si svolge nel portale Sil Sardegna e deve concludersi entro il 20 del mese affinché il tirocinio possa iniziare il primo lunedì del mese successivo.

Il Regolamento per l’attivazione dei tirocini Aspal e le relative istruzioni sono disponibili nel sito della Regione, pagina dei Servizi per il lavoro.

Procedura rilascio attestazioni finali di tirocinio

Al fine del rilascio delle attestazioni finali, occorre compilare e consegnare i seguenti documenti:
1.  modulo richiesta
2.  registro individuale di frequenza timbrato e firmato dall’azienda ospitante e dal tirocinante;
3.  questionario di valutazione a cura del tirocinante (da compilare nel portale Almalaurea);
4.  questionario di valutazione a cura del tutore aziendale (da compilare nel portale Almalaurea);
5.  dossier individuale;
6.  attestato di tirocinio.

La documentazione dovrà essere trasmessa via email allo Sportello Job Placement entro un mese dalla data di conclusione del tirocinio.

Modulistica

Se durante il tirocinio fosse necessario effettuare una sospensione, un’interruzione (del tirocinante - della struttura ospitante) o una proroga, utilizzare l’apposita modulistica.

Contatti

Orientamento al lavoro - Job Placement
Università degli Studi di Cagliari
Direzione per la Ricerca e il territorio
Indirizzo: via San Giorgio 12 - ingresso 3 - piano 1 - 09124 Cagliari
Email: orientamento.lavoro@amm.unica.it

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie