L’Università degli Studi di Cagliari offre alla componente studentesca regolarmente iscritta una casella di posta da 50GB con indirizzo di posta elettronica personale "nome utente@studenti.unica.it".

Tale servizio è fornito, in collaborazione tra la Direzione sistemi, infrastrutture, dati dell’Ateneo e Microsoft, attraverso il servizio Office 365.

Se sei studente o studentessa regolarmente iscritta nel nostro Ateneo non è necessario fare  richiesta.

Per poter accedere servizio di posta dovrai utilizzare lo stesso account dei servizi online agli studenti (Esse3): nome utente@studenti.unica.it e password di Esse3.

La guida d’uso è visionabile, una volta autenticati al servizio di Posta, cliccando sul simbolo del punto interrogativo in alto a destra e selezionando, nel menù che comparirà sulla destra, in basso, la voce ’Guida’

Il sistema verifica periodicamente le nuove iscrizioni inserite a sistema e crea l'account di posta.

Per cui, se dentro la propria anagrafica dei servizi on-line studenti si trova compilata la voce E-mail di Ateneo ’nome utente@studenti.unica.it’ vuol dire che la propria casella è pronta e che puoi accedere.
Se non trovi il campo compilato vuol dire che la tua casella non è ancora pronta oppure che non risulta ancora regolare iscrizione universitaria.
Si ricorda che per gli immatricolati la Segreteria studenti procede alla regolarizzazione di norma entro il mese di ottobre o entro trenta giorni dal pagamento della prima rata.

Per accedere al servizio clicca nel link in basso oppure utilizza il collegamento Webmail Studenti.UniCa presente nel link rosso in alto a destra nel sito dell'Ateneo.

Modifica dell'indirizzo e-mail

Il 24 ottobre 2017 è stato modificato l'indirizzo di posta elettronica degli studenti dell'Ateneo.

La modifica dell'indirizzo si è resa necessaria per permettere l'utilizzo dei servizi completi di Office 365 Pro Plus.
I messaggi che verranno inviati al precedente indirizzo di posta elettronica saranno reindirizzati al nuovo.

Il precedente indirizzo sarà ancora accessibile per 60 giorni a partire dal pomeriggio del 24 ottobre 2017.

In questo modo sarà possibile il recupero dei file o delle informazioni.
Per recuperare le informazioni si dovrà usare il precedente account seguito da @studentiunica.onmicrosoft.com e la precedente password.

Dal 23 dicembre 2017 il vecchio account non sarà più accessibile.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie