L’Università degli Studi di Cagliari offre ai propri studenti regolarmente iscritti una casella di posta da 50GB con indirizzo di posta elettronica personale "@studenti.unica.it".

Tale servizio è fornito in collaborazione tra la Direzione per le Reti e i Servizi Informatici (DRSI) dell’Ateneo e Microsoft attraverso il servizio Office 365.

Se sei uno studente iscritto nel nostro Ateneo non devi fare nessuna richiesta.

Per poter accedere servizio di posta dovrai utilizzare lo stesso account dei servizi online agli studenti (Esse3): nome utente seguito da @studenti.unica.it e la password di Esse3.

La guida d’uso è visionabile, una volta autenticati al servizio di Posta, cliccando sul simbolo del punto interrogativo in alto a destra e selezionando, nel menù che comparirà sulla destra, in basso, la voce ’Guida’

Il sistema verifica periodicamente le nuove iscrizioni inserite a sistema e crea l'account di posta.

Per cui, se dentro la propria anagrafica dei servizi on-line studenti si trova compilata la voce E-mail di Ateneo ’@studenti.unica.it’ vuol dire che la propria casella è pronta e che puoi accedere.
Se non trovi il campo compilato vuol dire che la tua casella non è ancora pronta oppure che non risulti ancora regolarmente iscritto.
Si ricorda che per gli immatricolati la Segreteria studenti procede alla regolarizzazione di norma entro il mese di ottobre o entro trenta giorni dal pagamento della prima rata.

Per accedere al servizio clicca nel link in basso oppure utilizza il collegamento Webmail Studenti.UniCa presente nel link rosso in alto a destra nel sito dell'Ateneo.

Modifica dell'indirizzo e-mail

Il 24 ottobre 2017 è stato modificato l'indirizzo di posta elettronica degli studenti dell'Ateneo.

La modifica dell'indirizzo si è resa necessaria per permettere l'utilizzo dei servizi completi di Office 365 Pro Plus.
I messaggi, che verranno inviati al precedente indirizzo di posta elettronica, saranno reindirizzati al nuovo.

Il precedente indirizzo sarà ancora accessibile per 60 giorni a partire dal pomeriggio del 24 ottobre 2017.

In questo modo sarà possibile il recupero dei file o delle informazioni.
Per recuperare le informazioni si dovrà usare il precedente account seguito da @studentiunica.onmicrosoft.com e la precedente password.

Dal 23 dicembre 2017 il vecchio account non sarà più accessibile.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie