Other Academic Structures

Centro EFIS

Il Centro è la struttura organizzativa istituita con la finalità di promuovere, produrre, erogare e gestire servizi di e-learning e di innovazione didattica a supporto di tutti i Dipartimenti, le Facoltà, i Centri di servizio e le Direzioni dell’Università degli Studi di Cagliari, nonché di promuovere attività di servizio in favore del territorio nel quadro della Terza Missione.

Per informazioni sulle iscrizioni ai Corso di Studio blended e-learning cliccare sulla voce "Corso di Studio blended e-learning".


Avvertenza COVID

Address: Via S. Giorgio 12, 09124 Cagliari CA
Phone: +39 070 675 6476 /6421 - Fax: +39 070 640 5918
Email: efis@unica.it

Sono organi del Centro:
a) il Consiglio;
b) il Direttore;
c) il Comitato tecnico-scientifico.

Il Consiglio è composto
a) dal Direttore del Centro;
b) dal Prorettore per la Didattica;
c) dal Direttore Generale o suo delegato;
d) dai coordinatori dei corsi di studio in modalità e-learning/blended;
e) da tre docentidel Comitato tecnico-scientifico.
Il Comitato tecnico-scientifico è composto:
a) da tre esperti scelti dal Rettore tra il personale docente, con comprovata esperienza nell’ambito della didattica e-learning e dell’utilizzo di tecnologie della comunicazione;
b) da due esperti scelti dal Rettore tra il personale tecnico-amministrativo, con comprovata esperienza nell’ambito della didattica e-learning e dell’utilizzo di tecnologie della comunicazione.

Direttore di EFIS è il Prof. Gianni Fenu.

Il Centro è la struttura organizzativa istituita con la finalità di promuovere, produrre, erogare e gestire servizi di e-learning e di innovazione didattica a supporto di tutti i Dipartimenti, le Facoltà, i Centri di servizio e le Direzioni dell’Università degli Studi di Cagliari, nonché di promuovere attività di servizio in favore del territorio nel quadro della Terza Missione.
Il Centro persegue le seguenti finalità istituzionali:
a) prestazione di servizi per la gestione scientifico-didattica e tecnica e-learning relativi a Corsi di Studio di primo livello, di secondo livello, a ciclo unico, post-lauream e altri corsi erogati dall’Università degli Studi di Cagliari;
b) prestazione di servizi per la gestione scientifico-didattica e tecnica e-learning relativi ad attività formative rientranti nella Terza missione dell’Università degli Studi di Cagliari;
c) prestazione di servizi per la gestione scientifico-didattica e tecnica e-learning finalizzati ad attività di formazione interna ed aggiornamento rivolta a dipendenti dell’Università degli Studi di Cagliari appartenenti sia al personale docente e ricercatore, sia al personale tecnico-amministrativo;
d) prestazione di servizi di live streaming, videoriprese, registrazioni, post-produzioni e relative pubblicazioni on line di Convegni, Seminari e, in generale, iniziative didattiche, formative, culturali e di comunicazione dell'Università degli Studi di Cagliari;
e) attività di studio, documentazione e attuazione di progetti che implichino il ricorso alle tecnologie informatiche dell’informazione e della comunicazione;
f) prestazioni di servizi e-learning a soggetti terzi, tesi anche all’autofinanziamento del Centro.

I Corsi di Laurea in Beni culturali e Spettacolo, Ingegneria elettrica, elettronica e Informatica, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e Economia e Gestione Aziendale attivano un canale blended e-learning al fine di consentire agli studenti che scelgono tale percorso di seguire on line la maggior parte degli insegnamenti.

La modalità tradizionale, a cui si farà ricorso soprattutto nel terzo anno, sarà comunque integrata da materiali aggiuntivi fruibili on line. Il modello formativo del canale e-learning consiste in un sistema integrato di strumenti di interazione e collaborazione in rete e di materiali di apprendimento (video-lezioni, pacchetti didattici multimediali, questionari, contenuti di approfondimento in formato testuale e con commento audio) fruibili in ogni luogo e in ogni momento con un pc connesso ad Internet o con altri strumenti quali tablet e smartphone. Gli studenti possono interagire con docenti e tutor mediante forum, chat, stanze virtuali e altri strumenti di cooperazione a distanza. Rispetto allo studente iscritto al canale tradizionale, lo studente e-learning ha i medesimi oneri in termini di programmi di studio ed esami e consegue il medesimo titolo a conclusione del percorso di studio.

Una volta iscritto potrai seguire le attività didattiche in e-learning accedendo alla piattaforma didattica gestita dal Centro Servizi E-learning. Per avere maggiori informazioni sull’organizzazione delle attività didattiche online puoi contattare la segreteria tecnica e didattica del Centro E-learning scrivendo al seguente indirizzo: efis@unica.it

Attachments

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie