GENERAZIONE UNICA
II avviso di selezione - Deadline 25/03/2025
È indetta una seconda selezione, nell’ambito del progetto denominato “GENERAZIONE UNICA”, finalizzata all’attribuzione di n. 11 borse di mobilità destinate ad altrettanti studenti universitari, aventi cittadinanza straniera, che siano discendenti di emigrati sardi, anche di terza e quarta generazione, e residenti in un Paese extracomunitario. Tali studenti saranno selezionati per effettuare un soggiorno di mobilità presso la nostra Università nel secondo semestre dell’a.a. 2024/2025 al fine di acquisire familiarità con la nostra Istituzione e seguire al suo interno programmi di studio, corsi avanzati in lingua italiana e/o delle attività di tirocini, ottenendo un numero di crediti ECTS compresi tra 15 e 30.
Le borse di mobilità “GENERAZIONE UNICA” coprono la frequenza in presenza sul territorio italiano dei corsi universitari di laurea triennale e magistrale.
Il soggiorno di studio nel nostro Ateneo, all’interno del progetto “GENERAZIONE UNICA”, ha una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgerà nel periodo di tempo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2025.
I avviso di selezione - Deadline 27/01/2025
Con il programma Generazione UniCa l’Università di Cagliari ha avviato una selezione per l’assegnazione di 15 borse di studio per studenti e studentesse con cittadinanza straniera discendenti di emigrati sardi, anche di terza e quarta generazione e residenti in un paese extracomunitario.
Scopo del programma è far acquisire familiarità con l’ateneo cagliaritano e con la cultura e la lingua della nostra isola e permettere allo stesso tempo di seguire in presenza insegnamenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, corsi avanzati in lingua italiana e attività di tirocinio.
Il soggiorno di studio avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgerà tra il 15 febbraio e il 31 dicembre 2025.
Il progetto, che nasce nell’ambito del programma Generazione UNICA, punta a rafforzare la collaborazione dell’Università cagliaritana con i rappresentati dei circoli dei sardi presenti in tutto il mondo e favorire il processo di internazionalizzazione dell’ateneo.
University of Cagliari