2023

A ottobre sono stati nominati i nuovi referenti di struttura per la prevenzione della corruzione e per le attività legate alla prevenzione del rischio di riciclaggio di denaro, essendo materie funzionalmente interconnesse, stante la complementarità dei presidi antiriciclaggio ai fini del contrasto dei fenomeni corruttivi.

I referenti sono il punto di riferimento interno alla struttura e al proprio Responsabile di struttura con funzioni di supporto e di collaborazione con il RPCT/Gestore di Ateneo per la gestione delle segnalazioni di operazioni sospette presso la UIF.

 

2022 e anni precedenti

In questi anni ci si è avvalsi della rete di Referenti per la prevenzione della corruzione (nominati tra docenti e personale t.a., incarico della durata di tre anni), che hanno costituito dei focal point all’interno di ogni struttura dell’Ateneo e hanno supportato il RPCT e i Responsabili di struttura per ciò che attiene la prevenzione della corruzione. La loro opera fondamentale in sede di impostazione della strategia di prevenzione e di introduzione della tematica anticorruzione in Ateneo è stata importantissima.

Successivamente, a valle delle attività di analisi svolte con tutte le strutture, degli incontri e degli scambi avuti con tutti i collaboratori dell’Ateneo, si è ritenuto più utile un dialogo tra RPCT/SPC e le diverse persone che hanno incarichi di responsabilità di processo nelle strutture, e pertanto, non si è proceduto a nuove nomine di referenti.

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie