Con d.r. 493 del 30 maggio 2025 è stato emanato un avviso per la presentazione di progetti di ricerca biennali nell’università di Cagliari, così come approvato dalle delibere del Consiglio di amministrazione del 29 aprile 2025, per il finanziamento di progetti di ricerca di base a valere sulla legge 7 del 7 agosto 2007.
Tematiche di ricerca: qualunque tematica di ricerca di base di natura interdisciplinare.
Destinatari: soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1) essere docenti strutturati all’università di Cagliari con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato di ricercatore di tipo B (Rtdb) o in tenure track (Rtt);
2) essere in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di dieci anni alla data del presente avviso;
3) non aver partecipato, in qualità di Rs o di componente del gruppo di ricerca, a progetti Start Up finanziati nella precedente annualità (dr 214 del 7 febbraio 2023).
Risorse disponibili: 450.000,00 euro al lordo delle spese di gestione.
Progetto
- costo del singolo progetto: massimo di 100.000,00 euro;
- modalità di finanziamento: 100 per cento dei costi ammissibili;
- durata del progetto: massimo 24 mesi.
Modalità di presentazione: le proposte progettuali dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente un modulo online sulla piattaforma Starts accessibile dalla homepage di Unica raggiungibile attraverso il pulsante rosso Accedi situato in alto a destra.
Scadenza: il termine per la presentazione delle domande è il 4 luglio 2025 alle 12.
Contatti
Per avere chiarimenti sul bando si dovrà effettuare l'accesso alla pagina web dedicata con le credenziali istituzionali di Ateneo (nome.cognome), e aprire una segnalazione cliccando su nuovo in alto a destra.
Si dovrà quindi selezionare:
come struttura: Direzione Ricerca e Territorio;
come categoria: Starts;
come sottocategoria: Supporto amministrativo o gestionale sui bandi oppure supporto tecnico sulla piattaforma.
Università degli Studi di Cagliari