I contratti trasformativi
Il nostro ateneo, consapevole del ruolo fondamentale che le collezioni bibliografiche in formato elettronico rivestono a supporto delle attività didattiche e di ricerca, partecipa da anni, attraverso il Sistema bibliotecario, alla sottoscrizione di contratti consortili nazionali promossi dal Gruppo Care (Coordinamento per l’accesso alle risorse elettroniche) della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui).
A partire dal 2020, il Gruppo Care ha iniziato a sottoscrivere, per la prima volta in Italia, nuovi contratti di tipo trasformativo (tranformative agreements) che introducono un diverso modello economico che dovrebbe sostenere il processo di comunicazione scientifica e favorire la transizione al modello Open Science. In estrema sintesi, la spesa sostenuta dalle istituzioni accademiche per l'accesso ai contenuti scientifici si trasforma in spesa anche per la pubblicazione ad accesso aperto (publish & read) da parte degli autori affiliati. Il costo delle Apc (Article Processing Charge) richieste per aprire gli articoli pubblicati dagli editori tradizionali viene coperto all'interno del contratto (la rivista resta in abbonamento, ma il singolo articolo diviene Open Access). Questi accordi consentono di aumentare l'accesso libero e senza restrizione alla ricerca scientifica prodotta nel nostro Ateno, rispondendo anche al principio per cui i risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici devono essere pubblicamente disponibili, come previsto dalle politiche comunitarie e nazionali. Non solo, quindi, la conoscenza può crescere più rapidamente, ma c'è un vantaggio diretto anche per gli Autori che vedono i propri lavori ottenere maggiore visibilità.
La pagina è in continuo aggiornamento: vi consigliamo di consultarla periodicamente per rimanere informati.
I contratti trasformativi sottoscritti dall’università di Cagliari
L’ateneo cagliaritano aderisce ai contratti trasformativi sottoscritti in Italia attraverso Care-Crui, dei quali si riportano sotto in sintesi le caratteristiche.
Per qualunque dubbio o ulteriore chiarimento in merito ai contratti trasformativi, potete contattare i bibliotecari.
AGGIORNAMENTI:
- ACS (2025-02-03): il nuovo contratto è in sottoscrizione, è garantito l'accesso ai contenuti sottoscritti, l'editore ha deciso di riattivare la procedura di pubblicazione in accesso aperto per gli articoli accettati a partire dal 1. gennaio 2025.
- ASM (2025-10-02): è stato adottato il modello Subscribe to Open (S2O), che consente la pubblicazione ad accesso aperto senza costi per i corresponding author affiliati al nostro Ateneo, sulle 6 riviste di ricerca dell'editore (Antimicrobial Agents and Chemotherapy; Applied and Environmental Microbiology; Infection and Immunity; Journal of Bacteriology; Journal of Clinical Microbiology; Journal of Virology). Il contratto ASM è in proroga per il 2025 pertanto le condizioni contrattuali sono valide fino al 31/12/2025.
- BMJ (2025-09-11): è attivo il contratto BMJ, scade il 31/12/2025. È possibile la conversione gratuita in accesso aperto per gli articoli idonei accettati a partire dal 1 gennaio 2025.
- Elsevier (2025-03-20): è ora possibile pubblicare su tutte le riviste ibride Cell Press (e non più solo su quelle sottoscritte da UniCA come in precedenza). I voucher per la pubblicazione sulle riviste ibride Elsevier sono illimitati, mentre quelli per le riviste Cell press sono limitati. Non è più possibile pubblicare, con copertura dei costi a carico dello SBA, nelle riviste fully OA.
- IEEE (2025-03-17): le trattative nazionali per il rinnovo del contratto sono in corso, a partire dal 15 marzo 2025 l'editore ha deciso di riattivare l'accesso ai contenuti; la procedura di supporto alla pubblicazione in OA rimane ancora sospesa.
- Springer Nature (2025-10-02): In attesa del perfezionamento del nuovo contratto Springer-Nature 2025-2029, l'editore ha attivato un anticipo di fornitura che prevede l'accesso e la copertura dei costi di pubblicazione per le riviste ibride Springer e per gli Academic Journals di Nature per gli articoli accettati a partire dal 1 luglio 2025. Il contratto per i titoli Nature è stato prorogato fino al 31/12/25 quindi sarà disponibile solo la parte reading.
Università degli Studi di Cagliari