Le epidemie: un quadro storico
30 marzo 2020 - Dalla peste al Covid-19, passando per le diverse ondate epidemiche di colera nel XIX secolo fino alla prima pandemia d’influenza, la Spagnola, le grandi epidemie hanno segnato la storia delle società umane dall’Atene classica all’Europa moderna e contemporanea. Mentre le notizie sull’origine e la diffusione al coronavirus scandiscono la nostra vita quotidiana, approfondire la storia delle grandi crisi epidemiche, può aiutare a comprendere la traccia che hanno lasciato, a cominciare dalle risposte politico-istituzionali, scientifiche e culturali alle emergenze. Arrivano da lontano - secoli prima dell’affermarsi dell’eziologia microbica delle malattie contagiose - le politiche di "contenimento”, e di “quarantena”, oggi in campo nella lotta al nuovo Sars-CoV-2.
Nelle città investite dalla peste, i poteri pubblici – a fronte della drammatica impotenza della medicina - attuavano la ‘profilassi della separazione’ e ordinavano di utilizzare fuoco e zolfo per quella che oggi chiamiamo ‘sanificazione’. Nel contempo ricorrevano alla forza per impedire a chiunque l’accesso ai luoghi abitati, pur consapevoli che l'embargo introdotto per manifatture e commerci aveva un impatto nefasto sull’economia. Immagini e documenti propongono un sorprendente parallelismo tra presente e passato. Il lungo ‘becco’, pieno di erbe odorose, che copriva il naso dei ‘medici della peste’, rimanda alla mascherina indossata oggi dal personale sanitario. La quarantena, i cordoni sanitari, il divieto di assembramenti, la proibizione all’ approdo delle navi, l’isolamento nelle case, il divieto di gli spostamenti, richiamano le condizioni che i contemporanei sperimentavano al tempo della peste e di colera, fino al tramonto del XIX secolo, con una coda all’avvento della Spagnola, nel 1918. Le misure per arginare le epidemie non sono mai state solo risposte mediche, ma anche culturali e politiche e hanno influenzato idee e dibattiti.
Mentre siamo impegnati a comprendere le cause e le conseguenze del Covid-19, che segnerà il nostro tempo, la storia delle grandi crisi epidemiche che hanno plasmato il mondo moderno, può offrire molte, utili lezioni.
Link: