Cambridge university press
Editore: Cambridge university press (Cup).
Settore disciplinare: multidisciplinare.
Tipologia: piattaforma di e-journals.
Tipo di contratto: trasformativo.
Durata del contratto: giugno 2024 - 31 dicembre 2025
Cosa prevede il contratto: la spesa complessiva del contratto andrà a coprire sia i costi di sottoscrizione ai periodici della Journal full collection sia i costi per le pubblicazioni ad accesso aperto (Apc) da parte degli autori affiliati sulle riviste ibride e gold Oa (circa 403 riviste idonee per la pubblicazione su 411). Il numero di token (articoli) Oa fissato nel contratto non prevede una distribuzione precostituita tra le istituzioni aderenti ed è limitato, ciò significa che la disponibilità a coprire le spese per le APC può terminare in corso d'anno e lo SBA non ha facoltà di intervenire né sulle tempistiche editoriali né sull'ordine di assegnazione dei token. L'affiliazione del corresponding author all'Ateneo alla data di accettazione dell'articolo è necessaria per la copertura delle spese. I corresponding authors devono identificarsi come affiliati indicando il nome dell'Istituzione come prima affiliazione e utilizzando l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Accesso: l’Università degli studi di Cagliari accederà alle riviste sottoscritte sulla piattaforma Cup.
Gestione dell’accesso aperto: le tipologie di articolo comprese nell’accordo sono Research articles, Review articles, Rapid communications, Brief report, Case report.
Licenza di pubblicazione: quella predefinita è la Cc By 4.0.
Green open access: sarà possibile pubblicare in perpetuo, nel sito web personale o nell’archivio ad accesso aperto dell’istituzione, la versione post-print dei propri articoli (che rifletta le modifiche apportate nel corso del processo di peer review).
In calce è disponibile la lista dei titoli compresi nel contratto (i titoli che, alla colonna open access, riportano le diciture no Oa, N/a o Oa by arrangement sono esclusi dalla pubblicazione in accesso aperto).
Per qualunque dubbio o ulteriore chiarimento in merito ai contratti trasformativi, potete contattare i bibliotecari.