Acs - American Chemical Society
** AGGIORNAMENTO (2025-02-03): il nuovo contratto è in sottoscrizione; è garantito l'accesso ai contenuti sottoscritti e l'editore ha deciso di riattivare la procedura di pubblicazione in accesso aperto per gli articoli accettati a partire dal 1 gennaio 2025. **
Editore: American Chemical Society.
Settore disciplinare: Chimica, Scienze Farmaceutiche.
Tipologia: Piattaforma di e-journals.
Tipo di contratto: contratto trasformativo (sottoscrizione + off-setting).
Durata del contratto: 2020-2023. Nel corso del 2024 l'editore ha garantito l'accesso ai contenuti ma non la pubblicazione in accesso aperto. Dal 2025 è stata riaperta anche la possibilità di pubblicare in accesso aperto, in attesa della sottoscrizione del nuovo contratto.
Cosa prevede il contratto: i costi sostenuti dall’ateneo per la consultazione dei periodici andranno a coprire anche quelli per le pubblicazioni ad accesso aperto (Apc) da parte degli autori affiliati. Il numero di token (articoli) OA fissato nel contratto non prevede una distribuzione precostituita tra le istituzioni aderenti, ciò significa che la disponibilità a coprire le spese per le APC può terminare in corso d'anno e lo SBA non ha facoltà di intervenire né sulle tempistiche editoriali né sull'ordine di assegnazione dei token.
Accesso: Acs prevede l’accesso all’intera collezione dei periodici elettronici dell’editore.
Gestione dell’accesso aperto: ll workflow sarà sulla piattaforma dell’editore. L'affiliazione del corresponding author all'Ateneo alla data di sottomissione dell'articolo è necessaria per la copertura delle spese: il workflow prevede che alla data di accettazione dell'articolo, l'Ateneo effettui una verifica sul possesso dei requisiti da parte del corresponding author al momento della submission. I corresponding authors devono necessariamente indicare l'Università degli studi di Cagliari come prima affiliazione e utilizzare l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
La licenza di pubblicazione sarà in genere la Cc-By (salvo alcuni singoli journal che prevedono Cc-By-Nc).
Per qualunque dubbio o ulteriore chiarimento in merito ai contratti trasformativi, potete contattare i bibliotecari.
University of Cagliari