Contratti trasformativi - Oxford university press (OUP)

OUP

Editore: Oxford University press (OUP)
Settore disciplinare: multidisciplinare.
Tipologia: piattaforma di e-journals.
Tipo di contratto: read&publish
Durata del contratto: biennale (01/01/2025-31/12/2026)
Cosa prevede il contratto: la spesa complessiva del contratto andrà a coprire sia i costi di sottoscrizione alla Full Collection dell’editore, sia i costi per le pubblicazioni ad accesso aperto (APC) da parte degli autori affiliati. 

La copertura delle spese di pubblicazione sarà illimitataÈ prevista la conversione gratuita in accesso aperto degli articoli idonei pubblicati in accesso chiuso dal 1 gennaio 2025. La copertura delle spese è garantita solamente per le riviste della tipologia "hybrid" elencate nel file in allegato.

Accesso: l’Università degli studi di Cagliari accederà alle riviste sottoscritte sulla piattaforma Oxford Academic
Gestione dell’accesso aperto: le tipologie di articolo comprese nell’accordo sono Research Article, Review Article, Case Report, Brief Report. Il workflow sarà sulla piattaforma dell’editore.  L'affiliazione del corresponding author all'Ateneo alla data di accettazione dell'articolo è necessaria per la copertura delle spese. I corresponding author devono indicare l'Università degli studi di Cagliari come prima affiliazione e utilizzare  l'indirizzo di posta elettronica istituzionale.
Licenza di pubblicazione: Gli autori dovranno selezionare la licenza CC-BY.

Green open access: È possibile per gli autori depositare la versione "accepted manuscript" del loro articolo negli archivi istituzionali (Iris) immediatamente dopo l'accettazione, a condizione che l'accesso all'articolo sia posticipato a seconda del periodo di embargo. I periodi di embargo per le riviste dell'OUP sono generalmente di 12 mesi per STM e di 24 mesi per HSS. Un elenco completo delle informazioni sull'embargo per ciascuna rivista è disponibile a questo link.

Inoltre, gli autori sono autorizzati a rendere disponibile il loro manoscritto accettato sulla loro homepage o sul loro sito non commerciale.

Per qualunque dubbio o ulteriore chiarimento in merito ai contratti trasformativi, potete contattare i bibliotecari.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie