SHARPER European Researcher's Night 2021 - Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si è tenuta a Cagliari nel 2021 nell’ambito del progetto MSCA SHARPER - Sharing Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness (GA 101036106).
L’evento principale si è tenuto il 24 settembre 2021 presso dell’Orto Botanico di Cagliari, preceduto da un calendario di circa pre-eventi, in presenza e online, organizzati a Cagliari, Monserrato e in altri centri del Sud Sardegna a partire dal mese di Giugno.
I temi affrontati durante gli eventi spaziavano dalla robotica al funzionamento del cervello, dall’ Internet delle cose all’istruzione universitaria in carcere, dai vaccini al pensiero post coloniale, dal bullismo online ai quiz di matematica. UNICA ha inoltre contribuito con diversi collegamenti alla diretta nazionale della Maratona di eventi organizzata dal capofila nazionale Psiquadro: l’intervento principale, progettato in collaborazione con l’Università di Sassari, è consistito in una diretta dall’Area Archeologica di Sant'Eulalia, durante la quale ricercatori e ricercatrici di archeologia hanno presentato i principali fronti della ricerca in Sardegna in questo campo, evidenziandone i collegamenti con la contemporaneità.
Il calendario dei pre-eventi di SHARPER comprendeva 27 iniziative, organizzate da UNICA e dai partner in varie sedi in tutto il mese di Settembre, ma con alcune anticipazioni già a Giugno e Luglio. Si evidenzia in particolare la rassegna “Settembre della ricerca a Monserrato”, con cinque eventi organizzati presso la “Casa della Cultura” in collaborazione con il Comune di Monserrato. Dieci pre eventi sono stati inoltre dedicati alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado).
Circa 230 i ricercatori e le ricercatrici coinvolti in totale nell’evento. All’Orto è stato organizzato, per la prima volta in Italia durante la Notte, un “Punto giallo” per la raccolta fondi organizzato in collaborazione con il comitato Verità per Giulio Regeni.
SHARPER 2021 è stato finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti European researchers’ night - azioni Marie Sklodowska-Curie (GA 101036106).