GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI (2019-2020)
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI (2019-2020)
PARTE I – PARTE GENERALE E METODOLOGICA: CONCETTI, METODI E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
1. 00 Presentazione GEOGRAFIA DEI Beni culturali Cattedra Raffaele 20-21
- Docu.Film Koyaanisqatsi (Ko.yaa.nis.qatsi/Nel linguaggio degli indiani d’America Hopi: “Life out of balance”/ “a state of life that calls for anothee way of living”) appartenente alla cosiddetta trilogia dei qaatsi – Regia: Godfrey Reggio, 1983, Musiche: Philip Glass, Metro Goldwin Mayer (1h,26’) – (guardare il docufilm e prendere appunti sui principali temi trattati e le questioni di natura geografica che presentano),.
- Parte 1
- Parte 2
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Territorializzazione – territorialità
- Slides
1.0. Cattedra Territorio_Territorializzazionene
1a Cattedra Denominazione_reificazione
1b. Cattedra Territorio Strutturazione
2.1. Cattedra 2.1 Territorialità Fluidità1b.
2.2 Cattedra 2.2. Territorialità Modernità
2.3 Cattedra territorialtà Complessità ok
Testi
- da Turco Angelo Configurazioni della Territorialità, Angeli, Milano, 2010 (capito2. Cattedra 2.2. Territorialità Modernitàli 2, 8) – Esempi del processo di riterritorializzazione Il tempio di Abu Simbel 1 ; Il tempio di Abi Simbel 2
- Le tre età della territorialità, Roland Portier (2005), Testo in francese Pourtier 3 Âges de la territorialité, in Le territoire est mort, vive les territoires ! – Les âges de la territorialité – IRD Éditions
- Le parole del territorio Cattedra
—————————————————————————————–
Le figure del geografo – Gli spazi vissuti – La geografia sociale – Il potere – Fare geografia – L’impegno dei geografi da Frémont Armand, Vi piace la geografia ?, Carocci (coll. Ambiente e territorio), Roma, 2011 Cap. 1, 5, 13, 14, 15, 18
parti testo Vi piace la Geografia- ARMAND FREMONT
SLIDES
Slide Frémont, 3.2.Geo sensibile e spazio vissuto popolazione
Slide Fremont 3.3. Geo sociale disuguaglianze
1) Esempi spazi vissuti – La percezione e la rappresentazione dello spazio da parte dei bambini e delle giovani generazioni
– a. testo Geografie e emozioni del quotidiano. Racconti fotografici giovani Fès RGI_3_2018 (Cattedra R, Giua R, Idrissi Janati, M. Puttilli M, (2018) “Geografie e emozioni del quotidiano. Racconti fotografici di giovani abitanti a Fès”, Rivista geografica italiana, vol. CXXV, pp. 289-312)
– b. video Dal sito geotelling http://webdoc.unica.it/
Video (1) dei racconti fotografici dei giovani alunni di Fès
Video (2) dei racconti fotografici dei giovani alunni di Fès
– c. catalogo Fès. Vingt-trois regards en liberté, 2018 (dal sito www.cosmomed.org)
2) Esempi studio popolazione: piramidi delle età ( lavorare sul sito: studio grafici e mappe per paese (country: elenco alfabetico) e per cronologia) dal sito www.populationpyramid.net
lavorare sul sito
Cartografia
– Spada A., 2007 (rist. 2013), Che cos’è una carta geografica, Carocci
da Frémont Armand, Vi piace la geografia ? Cap 2
https://www.youtube.com/watch?v=9ERWx08kkjw
PARTE II – LE CITTÀ DEL MONDO, URBANIZZAZIONE, TRASFORMAZIONI CITTÀ MODERNA (800/900) e CONTEMPORANEA, CITTA’ CULTURA E GRANDI EVENTI
- da Governa F., Memoli M., (des), 2011, Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma (Introduzione, capitoli 1, 2, 5, 9); e da Fremont cap. 9
- Urbanizzazione (Link)
TESTI città e urbanizzazione
0. Introduzione
Capitolo 1 Urbanizzazione
Cap. 2. Definizioni di città Cattedra_ cap2
Cap. 5 Città e cultural turn Despuches Capitolo 5
Cap. 9 Metamorfosi urbane città contemporanea (Cattedra_cap9)
SLIDES città, urbanizzazione e metamorfosi urbane
4.1a Città, urbanizzazione e definizioni
4.2.a Cattedra. metamorfosi urbane cap. 8
4.2.b Cattedra rigenerazione urbana 2
APPROFONDIMENTI
La nascita della città nel corso della storia
Canale youtube con video che mostrano graficamente l’evoluzione di alcuni dei principali centri urbani mondiali (Chicago, Londra, Parigi, Il Cairo, ecc.)
Parigi di Haussmann e la Barcellona di Cerdà (Cap 2 in Governa Memoli, 2011)
– Barcellona Piano Cerdà 1 ; Piano Cerdà
– Parigi Il progetto di Haussmann 1; il progetto di Haussmann 2
La Parigi du Haussmann 1 ; La Parigi du Haussmann 2
Le Corbusier Plan Voisin Plan Voisin (2) e la Carta di Atene
– Materiali disponibili sul motore di Google Earth Timelapse, che mostra l’evoluzione di aree del Pianeta in timelapse dal 1984 ad oggi
- La trasformazione e la rigenerazione della città contemporanea (Cap. 9 in Governa Memoli)
- L’esempio di Barcellona dalle Olimpiadi del 1992 – Archivio di notizie e fotografie tematiche sulla storia del porto di Barcellona – Video in timelapse degli interventi volti a “riconcepire” la città in vista delle olimpiadi del 1992 – video del 1982 che racconta stralci di vita nel Barri de Canyelles, quartiere popolare di Barcellona, soggetto anch’esso a trasformazioni urbanistiche rilevanti
- I Docklands di Londra pt 1, pt 2, pt 3
PARTE III – BENI CULTURALI E GEOGRAFIA / PATRIMONIO E PROCESSO DI PATRIMONIALIZZAZIONE2. Globalizzazione
Beni culturali e geografia
Slide
testi
- Vecchio B., “Beni culturali” in E. Dell’Agnese (a cura di) Geo-Grafia. Strumenti e parole, Unicopli, Milano, 2009, pp. 2019-238 Bruno Vecchio – 2017-11-24 (2)
- G. Dematteis, La geografia dei beni culturali come sapere progettuale, in Rivista geografica italiana, n. 1057,1998, pp. 25-35 Dematteis geo beni culturaliDematteis geo beni culturali
- Cattedra R., Tanca M., 2015, “Ambizioni e strumentalizzazioni culturali come risposta alla crisi. Discorsi e metamorfosi urbane a Cagliari”, Documenti geografici, vol. 1, pp. 21-55 ISSN 2281-7549
- Frémont Capitolo Arte e geografia
- Ambizioni culturali Cagliari. 73-200-1-PB copia (Cattedra, Tanca)
Patrimonio Mondiale dell’Umanità Sito ufficiale Unesco (Lavorare su. visone generale, studio della mappa interattiva, procedura di iscrizione sulla lista del Patrimonio mondiale , studio di alcuni casi a scelta di siti iscritti)
- Sito con informazioni Unesco (non ufficiale)
- Pier Paolo Pasolini – Le mura di Sana’a 1971
- Patrimonio immateriale Sito ufficiale Unesco
- Lo spazio culturale della Piazza Jamaa El Fna’a, Marrakech
- Processioni delle grandi macchine a spalla Sassari, Nola, Palmi, Viterbo (iscrizione 2013)
- sito cosmomed.org (studio delle sezioni Mostra / Cosmomed)
REGISTRAZIONE LEZIONI GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI
NOTA BENE
Le registrazioni delle lezioni svolte in Aula virtuale, di seguito riportate, non sono state oggetto di post-produzione, ma sono la mera riproduzione della lezione on line svolta. Si ricorda che, secondo quanto disposto nel D.R. 341/2020 del 24/03/2020 (art. 4), “E’ fatto divieto agli studenti fruitori di registrare, fare copia, elaborare o diffondere in alcun modo, nonché di utilizzare per altre finalità diverse da quelle didattiche o comunque con altre finalità e modalità non consentite dalla normativa, il materiale in teledidattica messo a disposizione dall’Ateneo”.
1 – (13 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/p3vgx80ihiil/
2 – (15 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/pqjmxgky4b5p/
3 – (20 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/p31xsp2wvsz5/
4 – (22 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/pu0y2rmn243v/
5 – (27 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/pdlnca4j79q1/
6 – (29 ott. 20) https://unica.adobeconnect.com/peh9w448o2ft/
7 – (3 nov 20) https://unica.adobeconnect.com/p4vakm17a3bt/
8 – (5 nov 20) https://unica.adobeconnect.com/p286b8iy69db/
9- (10 nov. 20) https://unica.adobeconnect.com/prxy1s1ypw4p/
10 – (12 nov. 20) Popolazione / diseguaglienze https://unica.adobeconnect.com/p22dsmraekhm/