Entità del finanziamento: 500.000,00 euro.

Normativa di riferimento
- articolo 13, comma 2, della legge regionale 7 agosto 2007, n° 7;
- convenzione per l’istituzione di un sistema premiale per la ricerca scientifica, siglata il 29 dicembre 2016.

Regole per l’attribuzione del premio
- L’attribuzione del premio è effettuata a vantaggio dei progetti di ricerca valutati positivamente (siano essi finanziati che non finanziati), a partire dai progetti che hanno ottenuto il punteggio più elevato, dando comunque la priorità alla graduatoria dei progetti di rilievo internazionale, fino all’esaurimento delle risorse stanziate (art. 3, comma II, della convenzione del 29 dicembre 2016).
- Il valore del singolo premio è rapportato al 30 per cento del costo della quota di progetto direttamente riferibile all’unità di ricerca sarda, fino a un tetto massimo di 8.000,00 euro (art. 2 della convenzione).
- L’assegnazione del premio ai beneficiari segue la regola dell’alternanza, in base alla quale, i vincitori di ciascun anno non potranno beneficiare del premio nell’anno successivo nell’ambito della stessa graduatoria (come da premessa della convenzione).
- In caso di cessazione del responsabile (esempio, pensionamento o trasferimento), verranno presi in considerazione nella graduatoria solo i progetti finanziati (e non quindi quelli che sono solamente idonei).
- La regola dell’alternanza, coinvolge anche coloro che sostituiscono il responsabile (esempio, pensionamento o trasferimento).
- Sono stati presi in considerazione sia i ricercatori-docenti strutturati che quelli non strutturati.

Per il 2016, sono stati considerati i seguenti bandi:
- per la graduatoria internazionale: Horizon 2020;
- per la graduatoria nazionale: Prin 2015.

Per quanto riguarda la premialità nazionale, a causa della esiguità delle risorse, la Ras ha premiato solo i progetti che sono stati valutati con 15/15 (ovverosia, i progetti finanziati: art. 3, comma III).

L’Ateneo, con parere favorevole del Senato accademico (delibera del 21.02.2017) e del Consiglio di amministrazione (delibera del 22.02.2017), ha disposto di estendere il premio, attingendo a fondi di bilancio, anche ai primi progetti Prin idonei ma non finanziati (cioè, quelli valutati con 14/15).

Contatti

Indirizzo: via San Giorgio, 12 - Ingresso 3, secondo piano - 09124 Cagliari
Nicola Ruju
Nives Bertarione

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie