UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Concorso a premi “Identità e futuro in Barbagia”

L'università di Cagliari e gli assessorati alla Cultura di cinque comuni della Barbagia hanno istituito il premio annuale Identità e futuro in Barbagia. Il concorso è destinato a giovani laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea con una tesi avente a oggetto temi di particolare interesse inerenti la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo dei comuni e del territorio, discussa entro i cinque anni dalla data di scadenza del bando. Sono previste due giornate: la prima il 25 giugno 2022 (una in ciascun comune) consistente in un subconcorso comunale; la seconda il 30 luglio 2022 con il concorso intercomunale a cui accederanno le prime due tesi premiate in ciascun comune, ovvero fino a un massimo di dieci tesi.

Data pubblicazione: 27 aprile 2022 - Data scadenza: 27 maggio 2022

Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement - Avviso di selezione per l’attivazione di due tirocini extracurriculari riservati a neolaureati dell’Università degli Studi di Cagliari

È disponibile un avviso per l'attivazione di tirocini extracurriculari per neolaureati dell'Università degli Studi di Cagliari da svolgersi presso la Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro/Job placement

 

Data pubblicazione: 26 aprile 2022 - Data scadenza: 12 maggio 2022
Struttura: Direzione per la ricerca e il territorio

Borse di studio San Gemini 2022

L’Associazione valorizzazione del patrimonio storico San Gemini (onlus), in collaborazione con il comune e la parrocchia di San Gemini, indice una selezione da svolgersi nell’ambito del San Gemini preservation studies, secondo il programma dei corsi per il 2022. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana residenti in Italia, regolarmente iscritti a università italiane almeno al secondo anno di corso e gli studenti laureati negli anni accademici 2019-2020, 2020-2021 e 2021-2022 nelle facoltà di: Conservazione dei beni culturali; Conservazione dei beni architettonici e ambientali; Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico; Archeologia; Storia dell’arte; Architettura; Ingegneria civile; altre facoltà equiparate alle precedenti.

Data pubblicazione: 03 marzo 2022 - Data scadenza: 30 aprile 2022

Borsa di studio Rotary Distretto 2080

Il Rotary Distretto 2080 mette a disposizione, per l’anno rotariano 2021-2022, una borsa di studio rivolta, prioritariamente, a ragazze di cittadinanza non italiana, provenienti da paesi con un basso tasso di scolarizzazione, limitato accesso all’istruzione superiore e bassi tassi di occupazione femminili. La borsa, di importo massimo di 30.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, è finalizzata al conseguimento di un master universitario post-lauream di primo o di secondo livello, da frequentare nell’anno accademico 2022-2023 in un ateneo scelto dalle candidate tra quelli presenti nella circoscrizione del Distretto 2080 (Lazio e Sardegna). Le domande possono essere presentate in lingua italiana o inglese. 

Data pubblicazione: 02 marzo 2022 - Data scadenza: 31 marzo 2022

Premi Balzan 2022

La Fondazione internazionale premio Balzan bandisce, ogni anno, quattro premi nell’ambito di due categorie: Lettere, scienze morali e arti; Scienze fisiche, matematiche, naturali e medicina. I riconoscimenti, due per ogni categoria, sono attribuiti a ricercatori, scienziati o artisti che si sono distinti, a livello internazionale, nei loro specifici campi di attività. In base allo statuto della Fondazione, dal 2001, i vincitori sono tenuti a destinare metà della somma attribuita al finanziamento di progetti di ricerca, condotti preferibilmente da giovani scienziati o umanisti. Per il 2022, gli ambiti di ricerca sono: Filosofia moraleEtnomusicologiaBiomateriali per la nanomedicina e l'ingegneria dei tessutiGlaciazione e dinamica delle calotte polari.

Data pubblicazione: 01 marzo 2022 - Data scadenza: 15 marzo 2022

Premio Murmura 2021

La Fondazione Antonino e Maria Murmura bandisce una pubblica selezione per il conferimento di un premio a un'opera pubblicata o da pubblicare su temi attinenti la pace e la guerra nel contesto contemporaneo. Il premio ammonta a 2.000,00 euro al lordo delle eventuali ritenute fiscali previste dalla legge. Le opere già pubblicate possono essere ammesse solo nel caso in cui la data di pubblicazione sia successiva al 20 febbraio 2017. Possono partecipare alla selezione studiosi laureati da non più di cinque anni alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Ciascun candidato può partecipare con una sola opera (redatta in lingua italiana).

Data pubblicazione: 18 gennaio 2022 - Data scadenza: 20 febbraio 2022

Percorso di creazione d'impresa nell'ambito del progetto Spirulina Noa

È disponibile l'avviso di selezione di potenziali imprenditori per l’ammissione di 30 partecipanti al percorso di creazione d'impresa nell'ambito del progetto Spirulina Noa finanziato dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020.

 

Data pubblicazione: 16 novembre 2021 - Data scadenza: 31 dicembre 2021

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2021

La Banca d'Italia bandisce tre borse di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Borse di studio Donato Menichella 2021

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Borse di studio Giorgio Mortara 2021

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2022-2023 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 17 novembre 2019, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 19 ottobre 2021 - Data scadenza: 18 novembre 2021

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie