UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Borsa di studio Pasquale De Vita 2022

Sara assicurazioni e Unem, Unione energie per la mobilità, con il patrocinio di Aci (Automobile club d’Italia) e in collaborazione con la rivista Energia, bandiscono la borsa di studio "Pasquale De Vita", del valore di 2.500,00 euro, per il migliore elaborato scientifico su tematiche inerenti alla trasformazione della filiera dell’industria petrolifera e dei sistemi di mobilità. Scopo del premio è di valorizzare la ricerca sul potenziale di evoluzione, in chiave low-carbon, della filiera petrolifera e della mobilità, tenendo conto delle dinamiche industriali, economiche e tecnologiche finalizzate ad accrescere l’efficienza, la sostenibilità ambientale e l’interesse dei consumatori. Possono presentare domanda studenti di corsi di laurea magistrale, master di II livello, dottorato di università italiane e ricercatori di centri di ricerca pubblici o privati italiani (università, fondazioni, istituti, think tank) che, dopo il 30 settembre 2020, abbiano elaborato scritti (saggi, articoli scientifici, working papers), in lingua italiana o inglese, sui temi previsti dal regolamento.

Data pubblicazione: 25 luglio 2022 - Data scadenza: 31 ottobre 2022

Premio nazionale Crai Futuro 2022

Il Gruppo Crai propone il premio nazionale Innovazione Crai Futuro rivolto a progetti innovativi applicabili lungo le diverse fasi della filiera retail. In particolare, che abbiano come ambito e fine: sostenibilità, soluzioni innovative per valorizzare e incentivare l’economia circolare e la green economy (lotta allo spreco, riciclo intelligente, risparmio energetico); digitalizzazione, iniziative che contribuiscano a ripensare e a rafforzare leve competitive ed elementi differenzianti dell’attività commerciale e, più in generale, del mondo dei servizi nonché attività che portino alla sperimentazione di nuovi format (fisici, digitali) in grado di cogliere le trasformazioni del mercato e i nuovi atteggiamenti di consumo; logistica e distribuzione, soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo sulla gestione del magazzino (sistemi di riordino, tracciamento dei prodotti lungo la filiera, maggiore controllo della catena del freddo). Verranno premiati tre progetti, con riconoscimenti di 3.000,00 - 2.500,00 - 2.000,00 euro. Può partecipare: chi è in possesso di un diploma di laurea (almeno triennale) conseguito in Italia in un periodo non superiore a massimo due anni dalla presentazione del progetto; chi ha superato almeno il 70 per cento degli esami afferenti al programma di studi nell’ambito del proprio percorso di laurea di università italiane; dipendenti o altri soggetti appartenenti a diverso titolo al Gruppo Crai, purché in possesso di almeno uno dei due requisiti precedenti.

Data pubblicazione: 22 luglio 2022 - Data scadenza: 31 ottobre 2022

Borse di studio Assindustria Venetocentro 2022

Assindustria Venetocentro bandisce la seconda edizione del premio Valori d'impresa che consiste in tre borse di studio di 2.000,00 euro ciascuno. Il concorso è articolato in tre sezioni, una delle quali - Studi d'impresa - rivolta agli studenti delle università italiane e dedicata alle tesi di laurea o di dottorato con focus specifico sulla storia d'impresa o sull'organizzazione aziendale d'imprese venete che hanno fatto storia, discusse dal 1° settembre 2021 alla scadenza del bando.

Data pubblicazione: 21 luglio 2022 - Data scadenza: 21 ottobre 2022

Borsa di studio Giulio Angioni 2022

Il comune di Guasila e la facoltà di Studi umanistici dell'università di Cagliari bandiscono la seconda edizione della borsa di studio intitolata a Giulio Angioni, del valore di 1.000,00 euro. Il concorso è riservato ai laureati magistrali che abbiano discusso la tesi con docenti di discipline demoetnoantropologiche (Ssd 11/A5, M-Dea/01) e che abbiano conseguito il titolo nel nostro ateneo tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2022.

Data pubblicazione: 20 luglio 2022 - Data scadenza: 10 ottobre 2022

Borse di studio Garr 2022

Garr, la rete italiana dell'istruzione e ricerca, indice una selezione per il conferimento di 10 borse di studio, del valore di 19.000,00 euro ciascuna, intitolate a Orio Carlini. Le borse si rivolgono a laureati sotto i 30 anni per attività da svolgere nella sede del Garr di Roma e negli enti e istituzioni collegati al Garr. I progetti di studio e ricerca dovranno essere incentrati sull’applicazione di tecnologie innovative per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e dei loro servizi in contesti multidisciplinari. La durata di ogni borsa è di 12 mesi, con eventuale possibilità di proroga. I requisiti obbligatori richiesti sono: data di nascita uguale o successiva al 1° gennaio 1992; possesso del titolo di laurea triennale, magistrale, specialistica o a ciclo unico; buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

Data pubblicazione: 14 luglio 2022 - Data scadenza: 12 settembre 2022

Borse di studio Giacomo Pisu 2022

Il comune di Pula bandisce la XVIII edizione della borsa di studio Giacomo Pisu, in memoria dello studente pulese prematuramente scomparso a 20 anni. Il concorso si articola in tre sezioni per i giovani neo-laureati (ogni candidato potrà concorrere per una sola sezione, pena l’esclusione): a) primo premio indivisibile di 2.500,00 euro per chi è in possesso di laurea di secondo livello (laurea specialistica) conseguita in un ateneo italiano o estero; b) primo premio indivisibile di 1.500,00 euro per chi è in possesso di laurea di primo livello (laurea triennale) conseguita in un ateneo italiano o estero. Per le sezioni a) e b) bisogna aver sviluppato una tesi d'impostazione a carattere scientifico, storico-artistico-culturale, economico-produttivo, ambientale-naturalistico, socio-antropologico, medico-scientifico, il cui contenuto sia rivolto alla trattazione e all’approfondimento di tematiche specifiche su Pula e il suo territorio. La tesi dovrà essere stata discussa nelle sessioni di laurea comprese nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione annuale del bando. Sono ammessi eventuali concorrenti in possesso di titolo equipollente alla laurea di secondo livello di cittadinanza estera; c) primo premio indivisibile di 1.000,00 euro per i residenti a Pula da almeno cinque anni (o figli di emigrati di cui almeno un genitore sia pulese per nascita o per familiarità) in possesso di laurea di secondo livello (laurea specialistica) in Medicina (in primis) o, in alternativa, in materie scientifiche quali Farmacia, Biologia, Chimica, Matematica, conseguita in un ateneo italiano o estero e che abbiano sviluppato una tesi di ricerca scientifica volta a migliorare la qualità della vita dei malati oncologici, dei malati ortopedici o in malattie pediatriche. La tesi dovrà essere stata discussa nelle sessioni di laurea comprese nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione annuale del bando.

Data pubblicazione: 12 luglio 2022 - Data scadenza: 09 settembre 2022

Borsa di studio Student Ville 2022

Student Ville bandisce la seconda edizione della borsa di studio Talenti per l’e-Learning: dalla didattica a distanza all’università telematica. Il premio, del valore di 2.000,00 euro, è rivolto agli studenti meritevoli che abbiano dimostrato un chiaro interesse accademico per il mondo dell’e-learning e della didattica a distanza. L'obiettivo è d'incoraggiare il miglioramento e l’evoluzione della formazione a distanza in ogni sua forma, anche alla luce dell’importanza che questa ha assunto nella vita di ogni studente. Talenti per l’e-learning, proprio perché nato per stimolare lo studio di tecnologie e metodologie d'insegnamento sempre più importanti per il paese, è aperto agli studenti regolarmente iscritti a un ateneo universitario (sia di tipo tradizionale che di tipo telematico) che abbiano mostrato con successo un chiaro interesse accademico per il settore dell’e-learning e della didattica a distanza.

Data pubblicazione: 24 giugno 2022 - Data scadenza: 31 agosto 2022

Borse di studio Fabio Favaretto 2022

La sezione di Mestre del Club alpino italiano bandisce due borse di studio dedicate alla memoria di Fabio Favaretto, del valore di 1.000,00 euro ciascuna, al lordo delle eventuali ritenute previste per legge, per tesi di laurea magistrale che hanno affrontato le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico. In particolare i temi trattati potranno riguardare: l'analisi e storia del territorio montano, la gestione del territorio montano, l'analisi della mobilità in ambito montano, l'uso delle risorse del territorio alpino e appenninico, la legislazione ambientale, il turismo in area alpina, l'agricoltura e allevamento, le nuove politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio e del paesaggio montano, le proposte di sviluppo sostenibile del territorio montano, i nuovi stili di vita, le nuove politiche di inclusione sociale, i nuovi modelli territoriali di economia montana, l'eco-turismo. Il periodo di discussione della tesi, nelle università italiane, dev'essere compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 31 luglio 2022. Sono escluse le opere già pubblicate o che abbiano già partecipato a una precedente edizione del premio.

Data pubblicazione: 23 giugno 2022 - Data scadenza: 31 agosto 2022

Borsa di studio Net Economy’s Got Talent

Il servizio online MutuiSupermarket.it bandisce una borsa di studio, del valore di 2.000,00 euro, finanziata da FairOne, società a cui fa capo, rivolta a studenti meritevoli d'Ingegneria, Matematica e Fisica. Con lo sviluppo mondiale della Net Economy, che comprende l’offerta di servizi e prodotti legati alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, l’acquisizione di una cultura digitale è un must in un mercato concorrenziale. Con l'aggiunta della crisi economica creatasi con il Covid-19 e l'incertezza e volatilità causate dalla crisi russo-ucraina, diventa sempre più importante la diffusione di siti di comparazione che assistano le persone a trovare il servizio-prodotto al prezzo più favorevole. Le candidature, da inviare via mail, devono contenere il certificato d'iscrizione all’università in corso di validità comprensivo del piano di studi, una lettera motivazionale che espliciti come s'intende usufruire della borsa di studio e una lettera di presentazione scritta da un tutor o professore universitario che attesti l’interesse per i temi oggetto dell’iniziativa.

Data pubblicazione: 13 maggio 2022 - Data scadenza: 31 luglio 2022

Concorso "10 anni dalla scoperta del Bosone di Higgs"

L'Istituto nazionale di fisica nucleare bandisce un concorso, rivolto a studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea della classe L30 - Scienze e tecnologie fisiche degli atenei italiani, per premiare i due migliori video della durata massima di tre minuti sul tema 10 anni dalla scoperta del bosone di Higgs: l’ultimo tassello nel puzzle della materia conosciuta. Ogni video può essere inviato dai singoli studenti o studentesse o dai gruppi fino a un massimo di quattro componenti, pena l’esclusione. Per partecipare, occorre che ogni gruppo elegga un(a) portavoce che si registri sulla pagina indicando la composizione del gruppo entro il 15 maggio 2022 e caricando il video entro e non oltre il 5 giugno 2022.

Data pubblicazione: 11 maggio 2022 - Data scadenza: 05 giugno 2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie