UniCa Laureati Borse e premi di laurea Borse di studio e altri premi

Borse di studio e altri premi




Assegni di merito Avis Sardegna 2022

Avis Sardegna bandisce 75 assegni di merito, del valore di 200,00 euro ciascuno, destinati agli studenti universitari che hanno conseguito la laurea triennale, magistrale-specialistica o a ciclo unico nel 2022. Gli assegni di merito saranno ripartiti fra gli studenti soci delle Avis comunali della Sardegna, secondo la seguente ripartizione: 45 per il conseguimento della laurea di 1° livello (triennale) e 30 per la laurea di 2° livello (magistrale-specialistica) o a ciclo unico. Può partecipare chi ha conseguito la laurea di 1° livello (triennale) o laurea di 2° livello (magistrale-specialistica) in qualsiasi università italiana, entro il 31 dicembre 2022; non ha compiuto 28 anni per chi ha conseguito la laurea di 1° livello e 31 anni per la laurea di 2° livello; è socio donatore avisino, ossia è regolarmente iscritto a una delle Avis comunali esistenti in Sardegna, entro il 31 dicembre 2022; ha effettuato almeno una donazione di sangue intero o plasma negli anni solari 2020-2021-2022. Sono esclusi gli studenti in possesso di una precedente laurea di pari livello o livello superiore rispetto a quella per cui si richiede la partecipazione.

Data pubblicazione: 17 gennaio 2023 - Data scadenza: 15 febbraio 2023

Premio speciale Lorini 2022

La Fondazione Andrea e Libi Lorini bandisce la dodicesima edizione del premio Lorini, del valore di 40.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, riservato a ricercatori di cittadinanza italiana, di età non superiore a 40 anni alla data di emissione del bando, che abbiano conseguito la laurea in Italia in Medicina e chirurgia, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze farmaceutiche e farmacologiche.

Data pubblicazione: 15 gennaio 2023 - Data scadenza: 31 gennaio 2023

Borse di studio Isole minori 2023

Le Fondazioni Cecilia Gilardi e Sanlorenzo bandiscono borse di studio da conferire in relazione a tesi di laurea - triennale o magistrale - o progetti universitari inerenti le isole minori italiane. L'oggetto della ricerca costituirà elemento di preferenza nella selezione dei candidati. In particolare, saranno favoriti progetti inerenti alle seguenti tematiche: sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici; transizione ecologica (approvvigionamento idrico ed energetico sostenibile, ciclo dei rifiuti e delle acque reflue, mobilità sostenibile); agraria, agricoltura, botanica, tutela della biodiversità e del patrimonio territoriale ambientale; turismo sostenibile e slow; tutela dei mari, dei territori e delle coste, delle aree marine protette; beni culturali, archeologia e storia; antropologia e sociologia.

Data pubblicazione: 13 gennaio 2023 - Data scadenza: 29 gennaio 2023

Borse di studio Cecilia Cioffrese 2022

La Fondazione Carlo Erba bandisce un concorso per premiare le migliori ricerche, che possono costituire base di programmi futuri, eseguite da giovani laureati italiani nell’ambito delle malattie oncologiche e virali. I premi, del valore di 5.000,00 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge) sono finanziati dal fondo derivante da un lascito della signora Cecilia Cioffrese amministrato dalla fondazione. Il premio è riservato a laureati in Medicina e chirurgia, in Scienze biologiche, in Farmacia, in Chimica e tecnologia farmaceutiche, in Chimica, e in altre discipline biomediche. Possono concorrere i laureati nelle discipline sopraccitate che, al 31 dicembre 2022, non abbiamo compiuto i 32 anni di età.

Data pubblicazione: 18 novembre 2022 - Data scadenza: 31 dicembre 2022

Borsa di studio Fabrizio Fabbrizzi 2022

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, istituisce un concorso intitolato a Fabrizio Fabbrizzi, dell'importo di 7.500,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, per premiare il progetto di ricerca più innovativo e che possa costituire base di programmi futuri sul tema: uso terapeutico delle proteine plasmatiche, loro purificazione dal plasma o produzione con tecniche di ingegneria genetica. Il premio è riservato a laureati in Medicina e chirurgia, in Scienze biologiche, in Farmacia, in Chimica e tecnologia farmaceutiche, in Chimica, e in altre discipline biomediche. Possono concorrere i laureati nelle discipline sopraccitate che, al 31 dicembre 2022, non abbiamo compiuto i 32 anni di età.

Data pubblicazione: 18 novembre 2022 - Data scadenza: 31 dicembre 2022

Direzione per la ricerca e il territorio - Settore Orientamento al lavoro-Job placement - Indizione competizione “Sfide” del Career Day 2023

È disponibile un avviso che nell'ambito delle attività del Career Day 2023 indice la competizione denominata “SFIDE” con la previsione di alcune “sfide” rivolte agli studenti e alle studentesse e/o ai laureati e alle laureate dell’Ateneo: si tratta di temi o problematiche rispetto ai quali alcune aziende che parteciperanno al Career Day invitano gli interessati a proporre delle soluzioni o dei progetti innovativi.

 

Data pubblicazione: 16 novembre 2022 - Data scadenza: 28 dicembre 2022
Struttura: Direzione per la ricerca e il territorio

Borsa di studio Città di San Salvatore Monferrato 2022

Il comune di San Salvatore Monferrato bandisce la nova edizione della borsa di studio, del valore di 500,00 euro, riservata a laureati, da non più di cinque anni o laureandi per laurea di primo o secondo livello, in discipline umanistiche, scientifiche, economiche, sociali, avente ad oggetto il territorio, la storia, la società, l'economia del comune di San Salvatore Monferrato.

Data pubblicazione: 24 agosto 2022 - Data scadenza: 30 novembre 2022

Borsa di studio Bonaldo Stringher 2022

La Banca d'Italia bandisce tre borse di studio Bonaldo Stringher, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nel campo dell’economia politica e della politica economica. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2023-2024 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2020, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 22 agosto 2022 - Data scadenza: 21 novembre 2022

Borse di studio Giorgio Mortara 2022

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Giorgio Mortara, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero nei campi dell’economia finanziaria,
dell’econometria o dei metodi matematici, statistici o informatici applicati all’economia e alla finanza. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2023-2024 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2020, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 22 agosto 2022 - Data scadenza: 21 novembre 2022

Borse di studio Donato Menichella 2022

La Banca d'Italia bandisce due borse di studio Donato Menichella, del valore di 27.000,00 euro ciascuna, per consentire a giovani laureati il perfezionamento degli studi all’estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche. La borsa comporta l’obbligo della frequenza per l’anno accademico 2023-2024 di un corso universitario di perfezionamento, di durata prevista non inferiore a nove mesi, a scelta del candidato. Il corso prescelto dovrà essere in linea con gli studi svolti e coerente con il campo tematico. I requisiti per partecipare sono: cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall’art. 38 del d. lgs. 165/2001; laurea magistrale-specialistica ovvero laurea quadriennale o di durata superiore conseguita in un’università italiana posteriormente al 20 novembre 2020, con un punteggio non inferiore a 110/110; ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

Data pubblicazione: 22 agosto 2022 - Data scadenza: 21 novembre 2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie