03 ottobre 2024
Aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari 4 – 5 ottobre 2024

---

Il 4 e 5 ottobre 2024, si terrà il convegno "Il modello costituzionale di ordinamento giudiziario alla prova delle riforme".

15 settembre 2024
---

---

Il 13 e 14 settembre, a partire dalle ore 9:00, si terrà il Convegno "Verso un diritto dell'intelligenza artificiale: Lezioni apprese e sfide future" presso il Campus Sant'Ignazio.

L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza.

Durante il Convegno verranno affrontati temi chiave come il nuovo regolamento UE sull’IA, le implicazioni etiche e legali della crescente automazione dei processi decisionali, la protezione dei dati, la responsabilità civile, il diritto penale e le sfide nel settore del lavoro e della proprietà intellettuale, offrendo una panoramica completa delle opportunità e delle criticità emergenti.

La partecipazione all’evento è libera.

In allegato la locandina con il programma.

11 luglio 2024
Bando partecipazione ad attività formative presso Washington D.C. e New York (2024)

---

Bando partecipazione ad attività formative presso Washington D.C. e New York (2024)

Scadenza presentazione domande 10/09/2024

26 giugno 2024
Il questionario ha come obiettivo la rilevazione del grado di conoscenza e dell’opinione rispetto ai temi dell’etica e dell’integrità della ricerca nel contesto lavorativo

---

Nell'ambito della strategia della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R), UNICA ha avviato un questionario sui temi dell'etica e dell’integrità della ricerca.

La HRS4R è un processo di miglioramento continuo, che UNICA si è impegnata a portare avanti nei prossimi anni attraverso l’implementazione di un “action plan” per allinearsi quanto più possibile ai principi della Carta Europea dei ricercatori e al Codice di condotta per il loro reclutamento, migliorando l’ambiente di ricerca per i propri ricercatori e allo stesso tempo rendendolo più attrattivo per quelli provenienti da altri contesti internazionali.

Il presente questionario ha come obiettivo la rilevazione del grado di conoscenza e dell’opinione rispetto ai temi dell’etica e dell’integrità della ricerca nel loro contesto lavorativo.

E' rivolto a chi nel nostro ateneo svolge attività di ricerca scientifica. Quindi, in accordo con la definizione che la Commissione Europea fornisce di “ricercatore”, sono invitati alla compilazione del questionario  professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori, titolari di assegni di ricerca, borsisti e borsiste, dottorande e dottorandi, specializzande e specializzandi.

La compilazione del questionario, rigorosamente anonimo, sarà possibile fino al 20/07/2024.  La compilazione non richiede più di una decina di minuti.

Il vostro contributo permetterà al nostro Ateneo di fare dei passi in avanti nell’ambito dell’implementazione della strategia HRS4R e di sviluppare delle azioni di miglioramento dell’ambiente della ricerca. 

Vai alla compilazione del questionario.

24 giugno 2024
Il MUR ha pubblicato un bando per la concessione di contributi per promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica, contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-scientifico, tecnologico ed industriale e realizzare attività di formazione e divulgazione

---

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato un bando per la concessione di  contributi per promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica (scienze matematiche, fisiche e naturali e tecniche derivate), contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-scientifico, tecnologico ed industriale e realizzare attività di formazione e divulgazione al fine di stimolare l’interesse della cittadinanza ai problemi della ricerca e della sperimentazione scientifica.

Il bando si articola in contributi annuali (Titolo 2) e  finanziamento di accordi di programma (Titolo 3)

progetti dovranno perseguire una o più finalità tra:

  1. riorganizzare e potenziare le istituzioni impegnate nella diffusione della cultura tecnico-scientifica e nella valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico di interesse storico, nonché favorire l’attivazione di nuove istituzioni e città-centri delle scienze e delle tecniche (valido solo per il Titolo 3);
  2. promuovere la ricognizione sistematica delle testimonianze storiche delle scienze e delle tecniche conservate nel Paese, e delle risorse bibliografiche e documentali per le ricerche di storia delle scienze e delle tecniche;
  3. incentivare, anche tramite la collaborazione con le università e altre istituzioni italiane e straniere, attività di formazione ed aggiornamento professionale per la gestione dei musei, città-centri delle scienze e delle tecniche;
  4. sviluppare la ricerca e la sperimentazione delle metodologie per un’efficace didattica della scienza e della storia della scienza, con particolare attenzione per l’impiego delle nuove tecnologie;
  5. promuovere l’informazione e la divulgazione scientifica e storico-scientifica, sul piano nazionale e internazionale, anche mediante la realizzazione di iniziative espositive, convegni, realizzazioni editoriali e multimediali;
  6. promuovere la cultura tecnico-scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso un migliore utilizzo dei laboratori scientifici e di strumenti multimediali, coinvolgendole con iniziative capaci di favorire la comunicazione con il mondo della ricerca e della produzione.

I Contributi annuali finanziano progetti individuali oppure congiunti di importo compreso tra 70.000 e 150.000 euro e durata massima 12 mesi. 

Gli Accordi di programma (individuali o congiunti) riguardano progetti di importo compreso tra 400.000 e 600.000 euro e durata massima 24 mesi. 

Il contributo ministeriale è pari all’80% dei costi ammissibili per entrambe le tipologie. 

Modalità di presentazione:
Ogni soggetto, individuato dalla posizione fiscale, può partecipare a una sola domanda, per il Titolo 2 o in alternativa per il Titolo 3, come soggetto “proponente” o in alternativa come “capofila” o “partner”. In considerazione di questo limite imposto dal bando, ossia della possibilità di presentare una sola richiesta per ateneo, si richiede di inviare le manifestazioni d’interesse compilando il form disponibile al link in calce entro la scadenza interna del 24 giugno 2024, al fine di ricostruire un primo quadro delle iniziative attivabili e allo stesso tempo favorire lo sviluppo di sinergie e collaborazioni progettuali. Si sottolinea che non saranno prese in considerazione le proposte non inviate tramite la manifestazione di interesse entro il termine del 24 giugno.

Le manifestazioni di interesse dovranno indicare: recapiti, titolo del progetto, descrizione sintetica e attività previste, eventuali partner già individuati, piano finanziario indicativo, rilevanza rispetto ai criteri di valutazione indicati dal bando.

La proposta finale dovrà essere compilata e trasmessa tramite la piattaforma SIRIO entro le ore 12:00 del 18 luglio 2024.

Informazioni:
Direzione per la ricerca e il territorio, indirizzo email: dir.ricter@unica.it

05 giugno 2024
Aula Arcari - Dipartimento di Giurisprudenza, Cagliari

---

VI RAPPORTO

CA’ FOSCARI SUI COMUNI 2023

I COMUNI DENTRO LA SFIDA DEL PNRR

 

07 maggio 2024
Aula Magna Maria Lai

---

L’ITALIA DINANZI ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO
Venerdì 10 maggio
h. 9.30 – 18.00
Dipartimento di Giurisprudenza
Aula Magna Maria Lai, Via Nicolodi 102

12 maggio 2024
Pubblicato il nuovo bando per la presentazione delle candidature al programma finanziato dalla RAS L7/2007 "Mobilità Giovani Ricercatori": domande entro il 30.05.2024

---

Con D.R. n. 740/2024 del 06.05.2024 è stato pubblicato l’Avviso Mobilità Giovani Ricercatori – MGR 2024.

Il programma di mobilità è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della Legge regionale n. 7 del 07.08.2007 “Promozione della Ricerca Scientifica e dell’Innovazione Tecnologica in Sardegna”.

Possono presentare la candidatura:

  • i/le docenti di ruolo;
  • le ricercatrici e i ricercatori con contratto a tempo determinato di tipo A e di tipo B e TT (Tenure Track);
  • i/le titolari di assegno di ricerca;

in servizio presso l’Ateneo di Cagliari con età non superiore ai 45 anni alla data di emanazione dell’avviso.

La scadenza per la compilazione del formulario è fissata al 30.05.2024. 

 

17 ottobre 2023
Si comunica l’avvenuta pubblicazione dei Prospetti analitici (in forma anonimizzata) e delle Tabelle di riepilogo, per tutti i Corsi di Studio, nella pagina dedicata alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti.

---

Si comunica l’avvenuta pubblicazione dei Prospetti analitici (in forma anonimizzata) e delle Tabelle di riepilogo, per tutti i Corsi di Studio, nella pagina dedicata alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti.

Al termine del primo semestre e successivamente alla fine dell'anno accademico, le opinioni degli studenti vengono raccolte e rielaborate in report specifici che vengono messi a disposizione dei docenti interessati e degli organi e delle figure preposti al controllo e al monitoraggio della didattica e della qualità a diversi livelli.

Così come le opinioni sono raccolte in forma anonima, allo stesso modo queste ulteriori elaborazioni sono rese disponibili per la pubblica consultazione con i nomi degli insegnamenti anonimizzati. Lo scopo che si vuole raggiungere è quello di rappresentare, in piena trasparenza verso l'esterno, l'andamento e la qualità della didattica percepita dagli studenti, fornendo allo stesso tempo uno strumento di monitoraggio utile al miglioramento ai docenti e ai corsi di studio.

11 ottobre 2023
Un programma di corsi in lingua inglese sulle soft skill organizzato dai partner del progetto EDUC-SHARE e rivolto al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e al personale di ricerca

---

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del programma di formazione “Online Staff Training Programme in 21st Century Skills” dell’Alleanza EDUC, nell’ambito del Progetto EDUC-SHARE (Horizon 2020).

Si tratta di un’interessante opportunità per il personale tecnico-amministrativo e accademico (professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi) delle 6 Università Partner (Cagliari, Potsdam, Paris Nanterre, Rennes, Masaryk e Pécs). Il programma di formazione, in lingua inglese, è volto a favorire l’interazione tra il personale accademico e tecnico amministrativo delle sei Università partner e il confronto, in un’aula virtuale, per affrontare tematiche di interesse comune, guidati da esperti nell’ambito delle competenze trasversali (le soft skills).  

Il programma prevede 6 diverse sessioni di formazione online. Sarà possibile sceglierne fino a 3; al link per la registrazione sono disponibili dettagli sui contenuti di ciascun corso.

PROGRAMMA

 

  1. Problem Solving and Decision Making - Università di Cagliari (3 ore) data: 10 Novembre 2023. Disponibili 50 posti
  2. Identify and mobilize your soft skills - Università di Rennes (3 ore) data:14 Novembre 2023. Disponibili16 posti
  3. Resilience - Università di Pécs (2 ore) data:16 Novembre 2023. Disponibili15-20 posti
  4. Master Brain - Università di Masaryk (3 ore e mezzo) data:20 Novembre 2023. Disponibili 30-40 posti
  5. Staying motivated in another language - Università di Paris Nanterre (3 ore) data: 21 Novembre 2023. Disponibili 15-20 posti
  6. Resilience - Università di Pécs (2 ore) data: 16 Novembre 2023. Disponibili 15-20 posti

I posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle candidature.

Unico requisito per la partecipazione è un livello di conoscenza della lingua inglese almeno pari al B2 (QCER). 

L’invio delle candidature potrà essere effettuato attraverso il link: Register for the EDUC Online Staff Training Programme in 21st Century Skills entro mercoledì 26 Ottobre 2023 alle 17:00.

Dopo la chiusura delle registrazioni, i candidati riceveranno conferma della possibilità di partecipazione direttamente dall’Ateneo che offre il corso. Le candidature saranno ricevute centralmente dall’Università di Paris Nanterre, che smisterà alle altre università. Ciascuna università sarà responsabile degli iscritti al proprio corso. Pertanto, UniCa riceverà esclusivamente le iscrizioni al corso "Problem Solving and Decision Making", fino a 50 posti.

Il corso potrà essere svolto in orario d’ufficio.

Per informazioni è possibile mandare una mail a educ-shareH2020@unica.it, sara.melis3@unica.it, teresa.pilichi@unica.it, cagettie@unica.it.

Il progetto EDUC-SHARE EUROPEAN DIGITAL UNIVERCITY - RESEARCH AND INNOVATION WITH AND FOR SOCIETY è finanziato nell'ambito del programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 (grant agreement N. 101017526). 

08 settembre 2023
14 settembre 2023 Dipartimento di Giurisprudenza - 15 settembre 2023 Rettorato Aula Magna

---

Convegno “Giustizia Smart Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – JustSmart I risultati e le prospettive della ricerca"

 

Link per la partecipazione a distanza:

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ODQzMWRmOGQtZjM4Ny00MDZiLWFiNGMtMzk0ODY3MDBiMGE0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%2216a55812-2a60-46c9-9838-f11d4a8b4660%22%7d

 

31 luglio 2023
Selezione per la partecipazione alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition (ed. 2024).

---

Si comunica che il colloquio, per i candidati ammessi, si svolgerà sulla piattaforma teams venerdì 27/10/2023 alle ore 12:00, Il link del colloquio è il seguente:

https://eu-central-1.protection.sophos.com/?d=microsoft.com&u=aHR0cHM6Ly90ZWFtcy5taWNyb3NvZnQuY29tL2RsL2xhdW5jaGVyL2xhdW5jaGVyLmh0bWw_dXJsPSUyRl8lMjMlMkZsJTJGdGVhbSUyRjE5JTNBbnBfcm1ocmxJVmhwN25uMlpjZW5zMjh6aWFHODJyemNCS3RTclNjanRkQTElNDB0aHJlYWQudGFjdjIlMkZjb252ZXJzYXRpb25zJTNGZ3JvdXBJZCUzRDQ2ZDk0OGU4LTI3YjUtNGNmYy1iMDViLWRjZjE5N2ZjYTliYyUyNnRlbmFudElkJTNENmJmYTc0Y2MtZmUzNC00ZDU3LTk3ZDMtOTdmZDZlMGVkZWUxJnR5cGU9dGVhbSZkZWVwbGlua0lkPTJlOGY4Y2UzLTUzNWUtNDI0MC04YTQ3LTdjNTg3ZDNmODhiNiZkaXJlY3REbD10cnVlJm1zTGF1bmNoPXRydWUmZW5hYmxlTW9iaWxlUGFnZT10cnVlJnN1cHByZXNzUHJvbXB0PXRydWU=&i=NjUwODE5ZjVhZGJjMGUzNGNhODBjMWNh&t=M3NHWXBBQldROG83eit5NWhXYlBoZGpPdDdETy9pbTZkNlVtRXNrSzNzND0=&h=165f0a6149684c98a9acd1bd987fa748&s=AVNPUEhUT0NFTkNSWVBUSVYjGNbBvbAYXPxuzGrG7aLd0k3gr4vBJHEjPYCiBFhznQ

Con disposizione direttoriale n.430 del 26/10/2023 è nominata la commissione composta dal Prof. Daniele Amoroso, dalla Dott.ssa Giulia Ciliberto e dal Dott. Nicolas Carrillo Santarelli

12 aprile 2023
Aula Magna Lai - Via Nicolodi, 102, Cagliari

---

Convegno "La salvaguardia della vita umana nel mare Mediterraneo: questioni irrisolte"

Giovedì 20 aprile 2023

Aula Magna Lai - Via Nicolodi, 102, Cagliari

 

30 maggio 2023
Ricercatrici e ricercatori di UniCa possono inviare le proprie proposte per partecipare all'evento del 29 settembre nei Giardini pubblici comunali di Cagliari dalle 16 alle 23. L'iniziativa - finanziata dal progetto europeo MSCA SHARPER - European researchers’ night - è organizzata a Cagliari dalla Direzione per la ricerca e il territorio di UniCa

---

Fino al prossimo lunedì 19 giugno 2023 ricercatrici e ricercatori di UNICA possono inviare le proprie proposte per partecipare alla SHARPER Night 2023, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori. L'evento si terrà il prossimo venerdì 29 settembre 2023 presso i Giardini pubblici comunali di Largo Dessì a Cagliari, dalle ore 16 alle 23. 

Da sempre, la Notte offre l'occasione per condividere con il pubblico più ampio la passione che anima il lavoro quotidiano di ricercatori e ricercatrici. Gli obiettivi sono importantissimi: ridurre le distanze, contrastare la diffidenza che talvolta circonda il nostro lavoro, ispirare le nuove generazioni a considerare di intraprendere un giorno, a loro volta, la strada della ricerca.

Per l'edizione 2023 sono previsti 5 diversi format:

LABORATORI INTERATTIVI: spazi in cui proporre attività pratiche, presentare prototipi, raccontare con modalità coinvolgenti progetti o risultati di ricerca. 
•    Target: pubblico generalista (giovani, adulti, famiglie). 
•    Fascia oraria: i laboratori dovranno essere fruibili in qualsiasi momento senza prenotazione dalle ore 16 alle 23. 
 
SPAZIO GIOVANI: attività quali giochi, esercizi, laboratori, percorsi, workshop ecc.
•    Target: pubblico appartenente a una o più di queste fasce di età: 3-5 anni – 6-11 anni – 12-17 anni. Si consigliano turni con ripetizioni della durata di mezz'ora. 
•    Fascia oraria: le attività dovranno coprire almeno la fascia oraria 16-19. 
 
TALK: INCONTRI CON LA RICERCA: conversazioni informali su un tema di ricerca con un forte carattere di interesse pubblico (al centro del dibattito pubblico, legato a temi dibattuti o a controversie, al centro dell'agenda dei media per il suo carattere di forte attualità o per i possibili collegamenti con temi di forte attualità). Molto incoraggiata la partecipazione di due relatori o relatrici appartenenti a settori disciplinari diversi e distanti fra loro, per affrontare lo stesso tema da prospettive molteplici. Possibile il coinvolgimento di moderatori o interlocutori. Molto consigliato fare ricorso ad aneddoti personali. 
•    Target: adulti, famiglie. Durata suggerita: 30 minuti oppure 60 minuti in caso di più relatori o relatrici. 
•    Fascia oraria: da definire in base alle propose pervenute. 
 
TALK: COME FUNZIONA? COME È FATTO?: "Pillole" di divulgazione che illustreranno con approccio divulgativo, ma approfondimento e rigore scientifici, i meccanismi di funzionamento di fenomeni, oggetti, strutture, organismi di qualsiasi tipo, anche non di uso comune, ma di potenziale grande interesse per la cittadinanza. Il tema proposto deve poter incuriosire e prestarsi a una narrazione leggera, con uso di humor se del caso. Molto consigliato fare ricorso ad aneddoti personali nella narrazione e usare prototipi e oggetti di uso comune (se pertinenti). 
•    Target: adulti, famiglie. Durata di ciascuna "pillola": 30 minuti. 
•    Fascia oraria: da definire in base alle propose pervenute. 

PRE EVENTI: iniziative autonome che si svolgono nei mesi di giugno, luglio, agosto o settembre 2023. Possono coinvolgere diversi target: scuole, adulti, famiglie.

SCADENZA INVIO PROPOSTE. Per aderire all’evento è necessario compilare il form online entro lunedì 19 giugno. Il form è compilabile più volte, una per ciascun evento che si intende proporre. Nel formulare le proposte, l’invito è a presentare in maniera accessibile e coinvolgente alcuni aspetti peculiari del proprio lavoro di ricerca. Non vogliamo “banalizzare”, ma interessare e raccontare le sfide e la complessità del nostro così appassionante lavoro. Per ogni proposta, sarà fondamentale indicare una proposta di titolo e un testo descrittivo di lunghezza compresa fra 400 e 1500 caratteri. 

Gli slot disponibili per la “Notte delle ricercatrici e dei ricercatori” saranno in numero limitato e, dunque, potrà essere necessario effettuare una selezione. I Dipartimenti sono invitati a inviare le proposte in maniera coordinata, previa discussione interna finalizzata a individuare i temi e le proposte migliori. 

Per ulteriori informazioni è disponibile il recapito di posta elettronica researchersnight@unica.it.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps ed è il nome del progetto per la realizzazione della Notte, al quale partecipa l'Università di Cagliari. Fanno parte del consorzio Sharper numerosi altri atenei ed enti di ricerca di tutta Italia. Ciascuna città aggrega una rete locale che coinvolge altri enti di ricerca e realtà attive nella divulgazione della scienza e della ricerca. UniCa è capofila del consorzio Sharper Cagliari, del quale fanno parte la Sezione Infn di Cagliari, Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari, Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro.

17 maggio 2023
Aula Arcari

---

Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Giurisprudenza
In cooperation with
Universitat Autonoma de Barcelona
Project Conduccion Autónoma y Seguridad Jurídica del Transporte (ADLAW)


Seminar
From Unmanned Vehicles to Automation in Transports
Day: May 19 2023, 9.00 -13.00 – 14.00 – 19.00
Venue: Aula Arcari – Via S. Ignazio 86, Cagliari.  
Languages: English, Español, Italiano, 

e in streaming sulla piattaforma Ms Teams https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTQ1NGIxZGQtZTcyNy00ODE4LThlN2MtYTIzMDI1YTg2ODc2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22d314dc3a-9a28-4455-9fe1-fc5baf2645c6%22%7d

 

 

16 maggio 2023
Nuova data per TOLC-SU in presenza.

---

Sono aperte le iscrizioni al TOLC-SU per l'accesso ai Corsi di Studio giuridici; la prova si svolgerà il 25/05/2023 ore 14.00 in presenza nel Laboratorio Linguistico Informatico, viale S. Ignazio da Laconi n. 70-74.  Tutte le date delle prove di accesso (TOLC E, TOLC-SU e TEST SPS)  per i Corsi di Studio della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche sono pubblicate nella pagina Iscriversi

11 maggio 2023
Facoltà SEGP Aula A via Sant’Ignazio 76

---

SEMINARIO SCIENTIFICO

"Interpretazione e garanzie del diritto penale. Dialogo tra dottrina e giurisprudenza dedicato a Maria Meloni

Cagliari 12 maggio 2023 ore 11/18

Facoltà SEGP Aula A via Sant’Ignazio 76

 

 

 

05 maggio 2023
Aula magna Maria Lai

---

Convegno "“La transizione ecologica nel sistema tributario: le politiche fiscali al servizio della green economy”"

Venerdì 12 maggio 2023, ore 9.00

Dipartimento di Giurisprudenza - Aula Magna Maria Lai – Via A. Nicolodi, n. 102
e in streaming sulla piattaforma Zoom

 

 

 

 

30 aprile 2023
Avete mai utilizzato le infrastrutture di ricerca nell'ambito dei vostri progetti scientifici? Questa potrebbe essere l’occasione giusta!

---

Con DR n 331/2023 è stata indetta la selezione per attività di ricerca che richiedano l’utilizzo delle infrastrutture di ricerca nell’ambito dell’Alleanza EDUC– Work Package 2 Progetto EDUC-SHARE -HORIZON 2020.

È possibile inviare una proposta progettuale per accedere alle Infrastrutture di Ricerca messe a disposizione nell’ambito del progetto EDUC-SHARE

Il progetto EDUC-SHARE promuove, nell’ambito dell’Alleanza EDUC (Masaryk, Cagliari, Pécs, Rennes, Potsdam e Paris Nanterre) l’utilizzo da parte dei ricercatori di core facility individuate all’interno delle infrastrutture di ricerca del consorzio EDUC, per portare avanti le proprie ricerche attraverso l’utilizzo di tecniche all’avanguardia non disponibili nel proprio Ateneo.

Le RI selezionate ricoprono diverse aree/discipline scientifiche, da Scienze della vita a Salute, da Scienze della terra alle Scienze sociali, quali, ad esempio, Nanobiotechnology Facility, Plasma and nanotechnology surface modifications, Experimental social sciences, Genomics and Bioinformatics, Cellular Imaging. La lista completa, in fase di aggiornamento, è disponibile nell’avviso. 


Informazioni sull’avviso di selezione

È possibile presentare le proposte progettuali in lingua inglese alla pagina https://educ.openup.education/infrastructure-call

Scadenza dell’avviso: 30.4.2023

Beneficiari: Professori/esse e ricercatori/trici delle università partner del progetto EDUC-SHARE (a tempo indeterminato o determinato); dottorandi/e iscritti/e regolarmente ai corsi di dottorato delle università partner del progetto EDUC-SHARE.

Periodo per l’implementazione dei progetti: 01/06/2023 – 30/11/2023

Presentazione dell’avviso
Il 16 marzo 2023, ore 15:00 - 16:00 CET  sarà organizzato un webinar in lingua inglese per illustrare i dettagli dell'avviso e rispondere alle domande dei potenziali fruitori. Link di collegamento

Presentazione delle core facility
Ogni giovedì tra il 23/03 e il 30/04, dalle 15:00 alle 16:30, saranno organizzati una serie di webinar di presentazione delle core facility. Maggiori informazioni nel testo dell’avviso. 

 DR 331/ 2023 

 

01 marzo 2023
...

---

Accademia di diritto e migrazioni (ADiM)

Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab)

Giudizio simulato interuniversitario

Manifestazione di interesse rivolta agli studenti

Che cosa è il Giudizio simulato interuniversitario (GIUSI) di ADiM?

Il giudizio simulato interuniversitario è un’attività formativa promossa dal Laboratorio avanzato sulla giurisprudenza costituzionale (COST Lab) dell’Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), rete scientifica con sede presso il dipartimento giuridico (DISTU) dell’Università della Tuscia e con oltre 450 studiosi italiani e stranieri aderenti.

L’iniziativa è rivolta agli studenti universitari mira a fornire conoscenze teorico-pratiche in materia di diritto dell’immigrazione e dell’asilo nella prospettiva della giustizia costituzionale.

Il giudizio simulato si svolgerà nel periodo aprile-maggio 2023 in modalità remota (online), così da consentire la partecipazione a studenti di atenei diversi. L’attività formativa prevede incontri e attività di studio individuale e di gruppo, per un totale di 30 ore.

Tre incontri in sessione plenaria scandiranno lo svolgimento delle attività:

i) un incontro introduttivo, nel quale i docenti del COST Lab forniscono un inquadramento generale sul giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale e sul tema oggetto della simulazione;

ii) una udienza pubblica, nella quale le “parti” (ovvero gli studenti che rappresentano l’Avvocatura generale dello Stato e l’Avvocatura del libero foro) illustrano le memorie depositate ed espongono i rispettivi argomenti;

iii) un incontro conclusivo, nel quale gli “studenti-giudici” danno lettura delle motivazioni della decisione della Corte costituzionale, con coinvolgimento degli altri studenti in un dibattito libero sull’esito del giudizio.

Al termine dell’attività, gli studenti che avranno partecipato attivamente all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione.

Sulla base dell’attestato, sarà possibile chiedere il riconoscimento dei crediti (CFU) per le altre attività formative, ove e nella misura in cui sia previsto dai rispettivi ordinamenti didattici.

Come posso partecipare?

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti universitari che abbiano superato almeno un esame attinente al diritto costituzionale o pubblico.

Per partecipare al progetto è necessario compilare entro il 25 marzo 2023 il form di adesione disponibile al seguente link. Nel form gli interessati dovranno indicare gli esami sostenuti e relativi voti, nonché la media dei voti.

La simulazione è aperta a un massimo di 30 studenti.

L’elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato entro 10 giorni dalla scadenza del termine.

 

 

12 marzo 2023
Il progetto Horizon 2020 EDUC-SHARE promuove, nell’ambito dell’alleanza EDUC, scambi formativi con mobilità virtuale e fisica al fine di sviluppare un’esperienza professionale pratica di comunicazione della scienza in un reale ambiente di ricerca.

---

OPPORTUNITA’ PER STUDENTI e STUDENTESSE dei corsi di laurea triennale o specialistica in comunicazione, giornalismo e media studies (LM 59/62 Innovazione Sociale e Comunicazione, L20 Lingue e Comunicazione, L 20 Scienze della Comunicazione, LM 65Produzione Multimediale, LM78/LM92 Filosofia e Teorie della Comunicazione) 


Studi comunicazione, media, giornalismo e vuoi migliorare le tue competenze in un contesto internazionale?  

Il progetto Horizon 2020 EDUC-SHARE promuove, nell’ambito dell’alleanza EDUC, scambi formativi con mobilità virtuale e fisica al fine di sviluppare un’esperienza professionale pratica di comunicazione della scienza in un reale ambiente di ricerca. 

Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di:                                                                                                                                                                                          

  • confrontarsi con i ricercatori e le ricercatrici di uno dei partner EDUC, impegnati sulle sette tematiche di ricerca prioritarie per l’Alleanza (dettaglio nel bando);
      
  • diffondere i risultati più interessanti dei progetti di ricerca presso un pubblico internazionale attraverso la realizzazione di articoli, post, reportage per il web e i social media. 

  • GLI SCAMBI si svolgeranno durante il secondo semestre 2023 e si struttureranno in una prima parte di mobilità virtuale, svolta a distanza, e in una successiva mobilità di una settimana presso una delle università partner.  

  • LA SCADENZA per la presentazione delle domande è fissata al 12 marzo 2023

05 dicembre 2022
Nell’ambito della strategia di UniCa per la Human Resources Strategy for Researchers, appuntamento con il seminario istituzionale di presentazione il 5 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato. La HRS4R è un percorso di accreditamento volontario, orientato alla promozione di iniziative a supporto delle ricercatrici e dei ricercatori. Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di lavoro in UniCa per rendere l’ambiente di lavoro stimolante, tutelante e attraente per i migliori talenti della ricerca

---

Nell’ambito della strategia di UniCa per la HRS4R - Human Resources Strategy for Researchers, al fine di approfondire il processo e condividerlo con tutte le componenti di Ateneo il prossimo 5 dicembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Rettorato si terrà il seminario istituzionale: “Verso la candidatura di UniCa all’ottenimento del label HR Excellence in Research”.

La Human Resources Strategy For Researchers è un percorso di accreditamento volontario, orientato alla valorizzazione e al miglioramento di iniziative a supporto delle ricercatrici e dei ricercatori. Il suo scopo principale è migliorare le condizioni di lavoro in UniCa per rendere l’ambiente di lavoro stimolante, tutelante e attraente per i migliori talenti della ricerca.

Il processo certifica gli enti che decidono di intraprendere iniziative finalizzate all’attuazione della Carta europea dei ricercatori e del Codice di condotta per il loro reclutamento, un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea per regolare diritti e doveri di atenei, enti di ricerca e ricercatori con un’attenzione particolare alle procedure di assunzione, secondo i principi "Open, transparent and merit-based recruitment" (OTMR).

La partecipazione è aperta al personale di ricerca e al personale tecnico amministrativo-bibliotecario, a studenti e studentesse di corsi di dottorato e titolari di assegni e borse di ricerca. Si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo HRS4Rstrategy@unica.it entro il 2.12.2022.
 


PROGRAMMA

5 dicembre 2022 – h. 16:00-18.00 Aula magna del Rettorato di Cagliari (Palazzo Belgrano)

SALUTI ISTITUZIONALI

Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari
Alessandra Carucci, Prorettrice delegata per l’Internazionalizzazione

INTERVENTI

Fulvio Esposito, professore emerito dell’Università di Camerino
UNICA entra nella comunità della Human Resources Strategy for Researchers - Perché non sia un esercizio di ticking boxes

Chiara Biglia, responsabile Servizio sviluppo talenti e ambiente della ricerca del Politecnico di Torino
I benefici dell’adesione alla Human Resources Strategy for Researchers: l’esperienza del Politecnico di Torino

DIBATTITO E CONCLUSIONI
Modera la professoressa Alessandra Carucci

Il seminario è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio e si inserisce nelle iniziative di divulgazione della strategia HRS4R all’interno dell’ateneo, nelle attività dell’alleanza EDUC (finanziato a valere sul Programma europeo Erasmus+, Grant Agreement 612442) e del progetto EDUC-SHARE (finanziato a valere sul Programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, Grant Agreement 101017526).

15 novembre 2022
Avviso selezione n. 14/2022 per incarichi di insegnamento presso la SSPL (riservato ai docenti interni dell'Ateneo)

---

Avviso pubblico n. 14/2022 del Dipartimento di Giurisprudenza per l’affidamento a docenti universitari interni all’Ateneo di Cagliari, appartenenti all’Area disciplinare 12, di incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali A.A. 2022/2023

Scadenza 25/11/2022

11 novembre 2022
Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta

---

Indizione nuova elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta.

dd_nuove elezioni_rappresentanti_30_novembre.pdf

Le elezioni si svolgeranno in presenza, presso l’apposito seggio allestito presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Giurisprudenza, sita in via Sant’Ignazio 17, il giorno 30 NOVEMBRE 2022 dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Risultato elezioni rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di corso di studio, di
classe o interclasse, dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti di ricerca nel
Consiglio e nella Giunta di Dipartimento biennio accademico 2022/2024
.pdf

27 ottobre 2022
Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta

---

Indizione elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta.

DD4272022 elezioni_rappresentanti degli studenti.pdf

Le elezioni si svolgeranno in presenza, presso l’apposito seggio allestito presso la Sala
Riunioni della Biblioteca di Economia sita in via Sant’Ignazio, 84 il giorno 15 NOVEMBRE
2022 dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

06 giugno 2022
Presentazione dei risultati della ricerca «Big data e fundamental rights»

---

Tavola Rotonda su "Big data e diritti digitali"

Mercoledi 8 giugno 2022, ore 9.30

L’evento si terrà in presenza nell’Aula magna “Maria Lai”

11 maggio 2022
Master in Relazioni Industriali

---

Seminario "Il ruolo dei lavoratori nel sistema partecipato di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro"

27 Maggio 2022, ore 15.00, Aula Teatro Via Nicolodi 102, Cagliariri

25 maggio 2022
Cagliari 27 maggio 2022, ore 9.00

---

Seminario "Il futuro delle concessioni demaniali balneari Riflessioni a margine dei recenti sviluppi giurisprudenziali"

27 maggio 2022, ore 9.00

L’evento si terrà in presenza nell’Aula magna “Maria Lai” ed online sulla piattaforma Microsoft Teams (indirizzo sulla locandina)

27 maggio 2022
Come orientarsi tra le opportunità offerte dal mercato legale europeo e internazionale

---

Si avvisano gli studenti che il 27 maggio 2022, alle ore 16.00-18.00,  nell'Aula magna "Maria Lai" – Via Nicolodi 102, Cagliari si svolgerà il convegno "NUOVI ORIZZONTI DELLA PROFESSIONE LEGALE".

L’obiettivo dell’evento è fornire agli studenti di giurisprudenza e ai neolaureati interessati una finestra diretta sul ruolo degli avvocati e dei giuristi in ambienti internazionali.

I professionisti invitati illustreranno le opportunità lavorative oggi offerte dagli studi legali internazionali, le società multinazionali, le istituzioni Europee, le organizzazioni internazionali e le ONG, nonché le relative modalità di accesso e di carriera.

Gli studenti avranno quindi modo di conoscere le nuove opportunità che la laurea in giurisprudenza offre parlando con professionisti che, partiti dalla Sardegna, svolgono oggi la loro attività lavorativa presso le realtà internazionali di cui sopra.

Attraverso il coinvolgimento diretto, gli studenti potranno ascoltare le testimonianze dei professionisti e porre loro domande relative al loro percorso, ai loro ruoli attuali e a temi di attualità legati a tali ruoli.

Nel coinvolgere i vari professionisti, gli organizzatori attingeranno da un network emergente di Sardi nel mondo, la cui creazione è promossa e coordinata da un progetto fondato da Federico Esu (tra i relatori), creatore e conduttore del podcast ‘ITACA’, disponibile su Spotify e al link: https://itacapodcast.buzzsprout.com/

---

Programma degli interventi

· Gianmarco Gometz (Università degli Studi di Cagliari): Saluti e introduzione

· Federico Esu (Senior Adviser, European Innovation Council, European Commission): “Le istituzioni europee e le opportunità professionali” 

· Saverio Puddu (Managing Associate, Linklaters): “Le law firm internazionali”

· Federich Romby (Case Handler, DG Competition, European Commission): “Lavorare per la Commissione Europea”

· Roberta Dessì (Public Affairs Leader, inter IKEA Group): “Il ruolo del giurista nel mondo del regulatory e della public policy”

· Gian Marco Solas (European Lawyer): “Third party funding e Legal Technology”

· Francesca Lai (Senior Legal and Finance Assistant, Frontex Management Board): “Dagli studi legali a Frontex, l’Agenzia Europea della guardia di frontiera e costiera”

L’evento è accessibile anche online, via Zoom, al link https://us06web.zoom.us/j/82094107395?pwd=Z3Q5aHhSdTBsN1RwSmdmR25UbzFvUT09 - Passcode: AXJ15u

 

11 maggio 2022
Convegno penalistico

---

Convegno penalistico

Giornate cagliaritane di diritto penale - seminario scientifico internazionale italo-argentino-uruguaiano

Cagliari 13 maggio 2022 - ore 10/16
Facoltà SEGP Aula A
via Sant’Ignazio 76 - Cagliari

11 maggio 2022
Master in Relazioni Industriali

---

Seminario "La liberta’ di circolazione e la nozione di lavoratore nell’ue dopo il covid 19"

13 maggio 2022, ore 15.00, Aula Anfiteatro - Viale Sant’Ignazio 17, Cagliari

15 aprile 2022
Il Politecnico di Bari ha pubblicato una Manifestazione di interesse rivolta ai soggetti privati per l'adesione al partenariato esteso nell'ambito della tematica "Scenari energetici del futuro".

---

Il Politecnico di Bari, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, l’investimento 1.3 “Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”, ha pubblicato una Manifestazione di interesse rivolta ai soggetti privati per l'adesione al partenariato esteso nella tematica "Scenari energetici del futuro".

Il termine ultimo entro cui rispondere all’Avviso è stato fissato alle ore 12:00 del 15/4/2022.

L'avviso è consultabile al link in calce.

29 marzo 2022
Master in Relazioni Industriali

---

Seminario "La transizione digitale: strumenti e aspetti normativi" - 1° Aprile  ore 15.15

link teams: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aT_efhwLiVj56U1AhHaNjkWfZ-j8kHn55fLcemokd1841%40thread.tacv2/1648463229622?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22756235ea-8b04-46b4-8e59-f1ccc74ee28e%22%7d

15 marzo 2022
Aula Magna Maria Lai

---

Convegno “Il conflitto Russia-Ucraina: quale ruolo per le corti e le organizzazioni internazionali?" - venerdì 18 marzo 2022 inizio ore 09.00

Sarà possibile seguire anche su MS Teams, inserendo il codice: hig2wd7
 

14 dicembre 2021
Convegno conclusivo del progetto di ricerca, FSC 2014-2020 – Progetti Ricerca di Base – Annualità 2017 – “La tutela dei soggetti vulnerabili: anziani e donne”

---

 "La vulnerabilità nella disciplina comune e nei mercati regolamentati"

Martedì 14 dicembre 2021, ore 9.30-17.30 · Aula Magna “Maria Lai” – Via Aurelio Nicolodi 102, Cagliari

o via Google Meet

 

 

 

 

 

05 novembre 2021
Selezione per la partecipazione alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition (ed. 2022). .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. "Il Consiglio di Corso di Studi di Giurisprudenza ha deliberato l'attribuzione di n. 3 CFU per la partecipazione alla Jessup International Law Moot Court Competition."

---

27 ottobre 2021
Dall’8 al 12 novembre si terrà la conferenza annuale APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea). Una settimana ricca di appuntamenti pubblici con al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione

---

La conferenza annuale APRE si svolgerà online e il rapporto tra scienza e società sarà il tema guida dei cinque giorni di confronto e informazione. Al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.

La conferenza prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.

- APREdialogue. I confronti sulla R&I europea, dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde;
- APREbrief. Le pillole di Horizon Europe, brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo;
APREext. A spasso con la scienza, le uscite per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane;
APREoff. Il bello della scienza, appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto;
APREspace. La rete APRE al lavoro, workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.

Intervengono esponenti della Commissione europea, delle istituzioni nazionali, della comunità scientifica e non solo. Saranno approfonditi gli argomenti in agenda riflettendo sul contributo del Programma Quadro alla costruzione del new deal tra scienza e società. 

La partecipazione alle sessioni della conferenza è gratuita e aperta a tutti. Il modulo di registrazione e gli aggiornamenti sull’Agenda sono disponibili sul sito dell’evento.

08 ottobre 2021
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Secondo Anno SSPL - Avviso di selezione riservato ai docenti interni dell'Ateneo

---

Avviso di selezione n. 10/2021 

Per l’affidamento a docenti universitari interni all’Ateneo di Cagliari, appartenenti all’Area disciplinare
12, di incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso il secondo anno della Scuola
di Specializzazione per le Professioni Legali A.A. 2021/2022

Data scadenza: 18 ottobre 2021

06 settembre 2024
Corsi Valore PA 2024 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

---

Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2024, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA, suddivisi per regione in cui opera l'ente/ufficio di appartenenza. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è interamente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza.
I corsi Valore PA sono Corsi universitari di formazione (come previsti dall’art. 6, comma 2, lett. c) della legge 19 novembre 1990, n. 341 – Riforma degli ordinamenti didattici universitari) riguardanti le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici. Essi sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
Il corso proposto in questa edizione è:

1. LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA P. A. (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)

Il corso si svolgerà in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno inizio nei mesi marzo-aprile, 2025 e si articolerà in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00.

I docenti del corso sono:
Gianmarco Gometz, professore ordinario di Informatica giuridica e filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari.

Il tutor del corso è il sig. Pietro Sorrentino (pietro.sorrentino@unica.it).

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma dettagliato del corso è disponibile al link sottostante.

Per altre informazioni è possibile rivolgersi al direttore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it

20 settembre 2021
2021/2022

---

Corso di preparazione alla redazione degli elaborati scritti del concorso in Magistratura ordinaria 2021/2022
(solo temi).


Docente: prof. Riccardo Fercia

 

--> Form iscrizione online

07 luglio 2021
APRE in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca organizza una settimana di incontri virtuali dedicati ai bandi del nuovo programma quadro

---

On line dal 12 al 16 luglio, APRE in accordo con il Ministero dell’Università edella Ricerca organizza la Settimana Horizon Europe,

In programma 24 sessioni in cinque giorni. Ogni sessione sarà dedicata a un tema di Horizon Europe e ai relativi bandi o ad  aspetti trasversali come: il template della proposta, il percorso dell’impatto, l’open science, la
dimensione di genere, le regole di partecipazione. I temi saranno affrontati dagli esperti di APRE, dai funzionari della Commissione europea e dai delegati nazionali nel Comitato di Programma di Horizon Europe,con un ampio spazio agli aspetti più pratici e all’interazione diretta con il pubblico.

La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto; è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare. Non c’è limite al numero di sessioni a cui è possibile registrarsi.

Sono disponibili l'AGENDA COMPLETA e il modulo per registrarsi alle sessioni d'interesse        

I temi e i bandi in Agenda

Le 11 sessioni tematiche si concentrano sui bandi aperti relativi a:

European Research Council (ERC); Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA);  Research Infrastructures (RI); Health; Culture, creativity and inclusive society; Civil Security for Society; Digital, Industry and Space; Climate, Energy  and Mobility; Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment; Widening participation and strengthening the European Research Area;  Euratom.

Le 13 sessioni “trasversali” affrontano invece aspetti come:

Il Piano strategico, i Partenariati, le Missioni, le Regole di partecipazione e di valutazione, il Template della proposta, l’Open Science, la dimensione di Genere;  l’Etica e altri ancora.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 settembre 2021
Selezione per la partecipazione alla Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition (ed. 2022). .................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................. "Il Consiglio di Corso di Studi di Giurisprudenza ha deliberato l'attribuzione di n. 3 CFU per la partecipazione alla Jessup International Law Moot Court Competition."

---

17 giugno 2021
Sono ufficiali i programmi di lavoro del primo biennio del nuovo programma quadro.

---

La Commissione europea ha ufficialmente pubblicato i primi programmi di lavoro di Horizon Europe contenenti i nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione.

La Commissione, attraverso i programmi di lavoro (Work programme), identifica le tematiche prioritarie per l'Unione europea sulla base delle quali finanziare progetti di ricerca o di innovazione scientifica e tecnologica nei prossimi due anni. 

I programmi di lavoro di Horizon Europe sono disponibili sul sito del Funding & Tender portal  alla sezione Work programme & call documents.

Le prime calls for proposals (bandi) verranno aperte sul Funding & tenders Portal a partire dalla prossima settimana.

Inoltre,

  • Dal 28 giugno al 9 luglio 2021 la Commissione europea organizza la prima edizione degli Info-days di Horizon Europe, con l'obiettivo di informare i potenziali candidati sui principali strumenti di finanziamento, i processi e le novità di Horizon Europe.

           La partecipazione non richiede la registrazione. Per tutte le informazioni

  • Dal 12 al 16 luglio 2021 si svolgerà la Settimana Horizon Europe per l’Italia, organizzata da APRE - Agenzia nazionale per la Promozione della Ricerca Europea per conto del MUR.

           L'agenda completa. Registrazione necessaria al seguente  link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 giugno 2021
Lezione pubblica ai fini dell'inquadramento nel ruolo dei professori associati - Dott.ssa Alice Cherchi

---

Il 28 Giugno  2021, alle ore 11:00 in modalità telematica, attraverso la piattaforma MS TEAMS di Ateneo, la dott.ssa Alice Cherchi, ricercatore a tempo determinato di tipologia b), settore concorsuale 12/H1 – SSD IUS/18, ai fini dell'inquadramento nei ruoli dei professori associati (ai sensi del Regolamento per la disciplina del procedimento di chiamata dei professori di ruolo di prima e seconda fascia dell'Università degli Studi di Cagliari e delle disposizioni della legge n. 240/2010) terrà in seduta aperta al pubblico, la lezione dal titolo:

Le società minerarie nella riflessione dei giuristi classici e nello specchio della prassi provinciale.

 

La durata prevista della lezione è di 45 minuti. Di seguito è riportato il link per l'accesso alla riunione:

 

Partecipa alla lezione

06 giugno 2021
Seminario conclusivo del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007

---

Seminari conclusivi del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007:
“Le problematiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna: profili storici, economici e sociali”

Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom.
Si potrà accedere a partire dalle ore 9.30  del 11 giugno 2021 al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/81786199919?pwd=Ulg4d09GbFBiUjVrZmgyam5Hb0x6UT09

24 maggio 2021
Entro il 27 Maggio 2021 è possibile inviare le proposte per partecipare all'iniziativa che si terrà venerdì 24 settembre nell'ambito del progetto MSCA SHARPER

---

Nell’ambito del progetto MSCA SHARPER (Sharing Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness), anche per il 2021 UniCa organizzerà la Notte Europea dei Ricercatori. Per SHARPER 2021, UNICA è capofila di una rete locale di partner che comprende INFN, INAF, Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i Comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro.

L’evento si terrà venerdì 24 settembre 2021 e sarà preceduto da pre-eventi che potranno tenersi già a partire dal prossimo giugno anche in località diverse dalla città di Cagliari, secondo un’idea di festa diffusa condivisa con i partner del consorzio.

Come già anticipato nell’informativa inviata nelle scorse settimane tramite le Direzioni di Dipartimento, si segnala che è ancora aperta la chiamata per manifestazioni di interesse a partecipare a SHARPER 2021. Per inviare la propria proposta, è necessario compilare entro e non oltre il 27 maggio p.v. la scheda online disponibile al link https://forms.gle/ZjKZs7wge4N8vPHn8.

In caso di più proposte, bisognerà compilare una scheda per ogni singola proposta. Nel formulare le proposte, è importante immaginarsi comunicatori e comunicatrici della scienza che, con approccio coinvolgente e accessibile, possano presentare a un pubblico non specialistico alcuni aspetti delle proprie ricerche. 

Gli eventi potranno essere tenuti in tre diverse modalità, tenendo conto della situazione generale di salute pubblica al momento dello svolgimento della manifestazione:

  •  in presenza (con un’affluenza contingentata per rispondere alle regole di prevenzione dei contagi)
  •  tramite collegamento online
  •  in modalità blended (mista online + presenza)

Le diverse tipologie di evento previste sono elencate nella scheda online. Verrà fornito supporto per la trasmissione degli eventi in streaming (registrati o in diretta), secondo modalità attualmente in via di definizione. Tra le varie azioni messe in opera, si sta attualmente considerando la possibilità di individuare persone che contribuiscano alla moderazione e animazione degli eventi; a questo proposito siamo aperti a ricevere proposte e segnalazioni.

Gli slot disponibili per la “Notte dei Ricercatori” saranno in numero limitato: dunque, potrà essere necessario effettuare una selezione delle proposte. 
 

Informazioni:
Prof. Luciano Colombo Prorettore alla Ricerca - Università degli Studi di Cagliari 
Email: prorettore.ricerca@unica.it

18 giugno 2021
Elezioni del Direttore di Dipartimento per il triennio 2021-2024

---

Proclamazione eletto.pdf

 

16/06/2021

Elezione Direttore DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Risultati elettorali turno del 16 giugno 2021.pdf

 

20/05/2021

Indizione elezioni Direttore 2021.pdf

 

03/06/2021

Pubblicazione elettorato attivo provvisorio.

Elenco elettorato attivo provvisorio.pdf

 

07/06/2021

Pubblicazione manuale di voto.

Manuale di voto - 06/2021.pdf

 

10/06/2021

Pubblicazione candidatura alla carica del Direttore

Candidatura prof. Cristiano Cicero.pdf

 

ISTRUZIONI PER IL VOTO:

Si potrà votare il giorno 16/06/2021 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 collegandosi al sito https://uvote2.prod.cineca.it/ (Accedi con credenziali Universita' di Cagliari)

E' anche possibile utilizzare il link diretto: https://uvote2.prod.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnica che consentirà di accedere direttamente all’autenticazione sul nostro IDP ed autenticandosi inserendo username e password istituzionali.

Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.

ATTENZIONE! In giorni ed orari differenti non sarà possibile votare.

CONTATTI

Durante le operazioni di voto sarà possibile essere supportati nell’utilizzo tecnico della procedura chiamando il numero 0516171844 o inviando una e-mail: sd-uvote@cineca.it

10 maggio 2021
L’iniziativa formativa, prevista dal Piano di uguaglianza di genere di UNICA, intende approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera in Accademia.

---

Si terrà nei giorni 20-21 maggio e 27-28 maggio 2021 dalle 15:30 alle 18:30 il corso “Bias di genere nelle scelte professionali e di carriera in Accademia”. L’iniziativa formativa, prevista dal Piano di uguaglianza di genere di UNICA, intende approfondire i temi delle discriminazioni e degli stereotipi che possono condizionare i percorsi di carriera ed è rivolta a studenti e studentesse di corsi di dottorato e scuole di specializzazione e titolari di borse e assegni di ricerca e include inoltre due giornate aperte a tutta la comunità di UNICA e a tutte le persone interessate, accessibili al link: https://rebrand.ly/seminario28maggio.

Il primo duplice appuntamento, dedicato a Linguaggio e comunicazione gender-sensitive in Università, si articola in:

  • giovedì 20 maggio 2021 ore 15:30-18:30: un workshop riservato a dottorandi/e, specializzandi/e e titolari di borse e assegni di ricerca, volto a individuare i meccanismi cognitivi relativi alla stereotipia di genere nel linguaggio e nella comunicazione;
  • venerdì 21 maggio 2021 ore 15:30-18:30: un seminario aperto a tutta la comunità accademica e a tutte le persone interessate, tenuto da Cecilia Robustelli, Professoressa ordinaria di Linguistica Italiana nel Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Coordinatrice del gruppo “Linguaggio di genere” nella Commissione di genere della CRUI.


Il secondo appuntamento tratterà di Gap di genere in Università:

  • giovedì 27 maggio ore 15:30-18:30: un workshop riservato a dottorandi/e, specializzandi/e e titolari di borse e assegni di ricerca, e focalizzato sulle cause e gli effetti dei gap di genere in Università;
  • venerdì 28 maggio ore 15:30-18:30: un seminario (aperto a tutte le persone interessate) tenuto da Ilenia Picardi, Ricercatrice di Sociologia generale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e componente della Commissione Nazionale CRUI sui Gender Equality Plan. 

Coordineranno i workshop Barbara Barbieri, Cristina Cabras, Paola Carboni, Ester Cois, Silvia De Simone e Alessandro Lovari, del core team del progetto H2020 SUPERA.

Per iscriversi è necessario compilare il form al seguente link: shorturl.at/dsyK8. E' possibile iscriversi anche a singole giornate. Dopo l'iscrizione si riceveranno le istruzioni per accedere alla piattaforma. 

Sono previsti crediti formativi che verranno attribuiti in base ai regolamenti dei singoli corsi.
 

Informazioni:

supera@unica.it

www.superaproject.eu

Il piano di uguaglianza di genere di UNICA

26 aprile 2021
Seminario conclusivo del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007

---

Seminario conclusivo del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007:
“Le problematiche giuridiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna” - Venerdì 30 aprile 2021, ore 9.30-12.30

Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom.
Si potrà accedere a partire dalle ore 9.00  al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/89983689136?pwd=SWNCMnZxaUNiallmdTRsLzNBVEQ0UT09

16 aprile 2021
Tavola rotonda in occasione della presentazione dei volumi di Stefano Aru

---

Cagliari, 16.04.2021

Tavola rotonda in occasione della presentazione dei volumi di Stefano Aru, La continuità del regionalismo italiano, Editoriale Scientifica, 2020, e di Tanja Cerruti, Regioni e indirizzo politico: un itinerario tormentato. Le scelte in materia di istruzione e assistenza sociale, Edizioni Scientifiche Italiane, 2020

 

 

 

26 aprile 2021
Seminario conclusivo del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007

---

Seminario conclusivo del progetto di ricerca, finanziato con la l.r. Sardegna n. 7 del 2007:
“Le problematiche giuridiche sulla gestione e valorizzazione delle terre civiche in Sardegna” - Venerdì 30 aprile 2021, ore 9.30-12.30

Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom.
Si potrà accedere a partire dalle ore 9.00  al segunete link:

https://us02web.zoom.us/j/89983689136?pwd=SWNCMnZxaUNiallmdTRsLzNBVEQ0UT09

26 marzo 2021
Avviso di preselezione

---

La Corte Costituzionale intende offrire a cinque laureati, iscritti ad un percorso di studi post lauream dell’Università degli Studi di Cagliari, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato “Programma di stage Corte costituzionale – Università” presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma - che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2021 al 20 luglio 2022 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Agli stagisti non residenti nel Comune di Roma sarà corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio nel limite massimo di Euro 400,00 mensili previa esibizione dei relativi titoli.

L’Università degli Studi di Cagliari procederà ad una preselezione per l’individuazione di 5 candidati i cui profili saranno successivamente trasmessi all’amministrazione della Corte Costituzionale.

La Corte Costituzionale procederà ad una ulteriore valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato la preselezione al fine di approvare la graduatoria finale.

Il presente avviso è destinato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

Laurea Magistrale/Specialistica/Ciclo Unico o Laurea ante DM 509/99 in Giurisprudenza- o altre lauree equipollenti- conseguita con la votazione minima di 105/110;

Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee (Certificazione minima B2 o equivalenti in Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo);

Attuale iscrizione ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiario di una borsa di studio o di un assegno di ricerca, attivati dall’Università degli Studi di Cagliari;

Età massima 30 anni.

Non possono partecipare al programma i laureati in possesso di lauree cosiddette “brevi” ovvero triennali né coloro che abbiano già svolto uno stage presso la Corte costituzionale.

Le candidature, corredate di un documento di riconoscimento in corso di validità, devono pervenire entro il termine del 9/04/2021 e devono essere inviate utilizzando l’apposito “Modulo di domanda”, riportando nell’oggetto “Programma di stage presso la Corte Costituzionale, Annualità 2021-2022” con le seguenti modalità:

Posta Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo@pec.unica.it allegando la domanda di partecipazione e relativi allegati firmati e scansionatiti, oltre a copia di documento di identità in corso di validità;

Consegna a mano, in busta chiusa riportante la dicitura “Programma di stage presso la Corte Costituzionale, Annualità 2021-2022”, alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Giurisprudenza il lunedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17;

Consegna a mano, in busta chiusa riportante la dicitura “Programma di stage presso la Corte Costituzionale, Annualità 2021-2022”, alla Segreteria amministrativa del Dipartimento di Giurisprudenza previo appuntamento telefonico al numero 3392911798 (reperibilità dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì)

Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di scadenza.

Alla domanda il candidato dovrà allegare:

-autocertificazione degli esami sostenuti con la rispettiva votazione e con la votazione finale del titolo conseguito;

-dichiarazioni sostitutive attestanti esperienze e titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli inerenti le tematiche proprie del Diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e la conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee (Certificazione minima B2 o equivalenti in Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo).

La preselezione dei candidati sarà espletata da una Commissione formata da tre docenti del Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari, nominata con Disposizione del Direttore di Dipartimento, sulla base della valutazione dei titoli, del curriculum vitae e di un colloquio.

I criteri di valutazione sono stabiliti dalla Commissione giudicatrice, che dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

fino ad un massimo di 45 punti ? carriera universitaria (Laurea Magistrale/Specialistica/Ciclo Unico o Laurea ante DM 509/99 in Giurisprudenza- o altre lauree equipollenti- conseguita con la votazione minima di 105/110):

  • media dei voti riportati negli esami
  • voto di laurea
  • tempi di laurea.

fino ad un massimo di 15 punti ? esperienze e altri titoli:

? esperienze pre e/o post lauream di studio, di ricerca o professionali all’estero

? eventuali altri titoli posseduti dal candidato (titoli post lauream; certificazioni linguistiche superiori al B2 o equivalenti in Inglese/Francese/Tedesco/Spagnolo; altri titoli e/o attività ritenute rilevanti ai fini della preselezione);

? pubblicazioni ed esperienze professionali.

fino ad un massimo di 40 punti ? colloquio.

La definizione dei criteri di valutazione e la valutazione dei titoli prodotti dai candidati potranno essere effettuate dalla Commissione giudicatrice anche con modalità telematiche. I candidati ammessi al colloquio saranno informati delle modalità di svolgimento tramite messaggio di posta elettronica. Il colloquio si svolgerà in videoconferenza, previo accertamento dell’identità del candidato attraverso l’esibizione da parte del medesimo di un documento di identità.

La Commissione provvederà a elaborare una graduatoria dei candidati sulla base del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli e nel colloquio, dalla quale saranno attinti, in ordine di merito, i cinque nominativi preselezionati.

A Seguito della approvazione degli atti di preselezione, l’Università degli Studi di Cagliari procederà a comunicare l’elenco degli idonei all’amministrazione della Corte Costituzionale. Ulteriori informazioni sono disponibili nel bando della Corte Costituzionale allegato cui si rinvia. Per ogni ulteriore chiarimento in merito è possibile contattare la Segreteria amministrativa del Dipartimento di Giurisprudenza tramite la mail alessia.anchisi@unica.it

L’Università degli Studi di Cagliari è titolare del trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e della normativa italiana in vigore. L’informativa sul trattamento dati per la categoria “Cittadini” è pubblicata sul sito https://www.unica.it/unica/it/utility_privacy.page.

La responsabile del procedimento amministrativo ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 241 del 7.8.1990 e s.m.i. è la dott.ssa Alessia Anchisi

16 marzo 2021
L’Università di Cagliari partecipa ai Global Rounds della Jessup Competition, una delle più prestigiose competizioni di diritto internazionale al mondo. Il team cagliaritano è composto da quattro studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Silvia Ballicu, Sara Cadau, Melissa Ceccarelli e Andrea Tuveri, ed è seguito da Sofia Tzortzi, Paolo Vargiu e Daniele Amoroso.

---

La Philip C. Jessup International Law Moot Court Competition è una importante e prestigiosa simulazione processuale di diritto internazionale a livello globale. La competizione, organizzata dalla International Law Student Association, vede ogni anno la partecipazione di centinaia di università provenienti da ogni parte del mondo, che si sfidano vestendo i panni dei collegi difensivi di Stati parte di una immaginaria controversia di fronte alla Corte internazionale di giustizia. Ancorché simulato, il processo ha ad oggetto questioni di diritto internazionale di grande attualità. Il caso di quest’anno, in particolare, ruota intorno alla conformità al diritto internazionale sanitario delle condotte degli Stati volte al contenimento di una pandemia globale.

Per la prima volta, l’Università di Cagliari partecipa ai Global Rounds della Jessup Competition, che di norma si svolgono a Washington, ma che – a causa della reale pandemia attualmente in atto – quest’anno si tengono eccezionalmente in modalità telematica. Il team cagliaritano è composto da quattro studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, Silvia Ballicu, Sara Cadau, Melissa Ceccarelli e Andrea Tuveri, ed è seguito da tre coach, Sofia Tzortzi (UNICA), Paolo Vargiu (alumnus UNICA, oggi ricercatore presso l’Università di Leicester) e Daniele Amoroso (UNICA).

Il 9 e 12 marzo si sono tenuti due exhibition rounds, il cui esito non incide sul prosieguo della competizione, nell’ambito dei quali il team cagliaritano ha affrontato la Central South University (Cina) e l’Università di Maribor (Slovenia). Questa settimana i nostri studenti sfideranno, nei preliminary rounds, la International Islamic University (Pakistan), l’Universidad Ramon Llull – ESADE (Spagna), l’Università di Toronto (Canada) e l’Università Normale di Sichuan (Cina).

 

11 marzo 2021
Programmi dei corsi Valore PA 2020 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

---

Nell'ambito dell'iniziativa Valore P.A. 2020, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza degli stessi.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:

  • AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DATI DELLA P.A. (Corso di primo livello in materia di “Gestione e conservazione dei documenti digitali. Organizzazione e sviluppo delle banche dati di interesse nazionale”)

  • AMMINISTRAZIONE DIGITALE E DATI DELLA P.A. – CORSO AVANZATO (Corso di secondo livello tipo A in materia di “Gestione e conservazione dei documenti digitali. Organizzazione e sviluppo delle banche dati di interesse nazionale”)

I corsi avranno luogo nei mesi di maggio e giugno 2021, e si articoleranno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00, a cadenza settimanale. I corsi verranno erogati in teledidattica tramite piattaforma Zoom (online in forma sincrona, onde consentire l’interlocuzione e il confronto simultaneo tra docenti e discenti). Tutte le istruzioni per l’accesso agli incontri verranno inviate ai partecipanti via e-mail.
I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore associato di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari.
Al fine di garantire percorsi formativi bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, i docenti si avvarranno della collaborazione e del supporto di professionisti altamente qualificati che operano nei settori attinenti alle tematiche del corso (art. 12 Avviso Valore P.A.).

I programmi dettagliati dei corsi completi di calendario sono disponibili sotto.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per altre informazioni è possibile rivolgersi al coordinatore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it, o ai tutor dei corsi:

  • Per il corso "Amministrazione digitale e dati della P.A"., Pietro Sorrentino (pietro.sorrentino@unica.it)
  • Per il corso "Amministrazione digitale e dati della P.A. - Corso avanzato", Alessia Anchisi (alessia.anchisi@unica.it)
19 febbraio 2021
Facoltà di SEGP - Elezioni Del Consiglio Degli Studenti-Biennio 2020-2022 – 23 Febbraio 2021 (09:00 – 15:00)

---

Si informa che alla pagina web della Facoltà di SEGP

https://facolta.unica.it/segp/2021/02/19/elezioni-del-consiglio-degli-studenti-biennio-2020-2022-23-febbraio-2021-0900-1500/

è disponibile l'avviso di indizione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze del Consiglio degli Studenti per il biennio 2020-2022. 

18 febbraio 2021
Risultato elezioni rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di corso di studio, di classe o interclasse, dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti di ricerca nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento, 2020/2022

---

Risultato elezioni rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di corso di studio, di classe o interclasse, dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti di ricerca nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento, 2020/2022

05 febbraio 2021
Sono annullate le elezioni del 04/02/2021 per le elezioni dei rappresentanti degli studenti eletti nei consigli di corso di studio, di classe o interclasse, dei dottorandi, degli specializzandi e degli assegnisti di ricerca nel Consiglio di Dipartimento per un errore materiale presente nella definizione del numero di preferenze esprimibili dai votanti e sono indette nuove elezioni per l'11/02/2021

---

Si voterà il giorno 11 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 attraverso l’utilizzo della procedura telematica, alla quale ciascun studente può accedere da remoto con proprio PC, tablet o smartphone, collegandosi al sito https://uvote2.prod.cineca.it/, operativo per l’Università di Cagliari dalle ore dalle ore 09:00 alle ore 18:00 del giorno 11 febbraio 2021, ed utilizzando la login e la password istituzionale. ATTENZIONE! Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.

Durante le operazioni di voto è possibile essere supportati nell’utilizzo tecnico della procedura chiamando il numero 0516171700 o inviando una e-mail: supporto-tecnico-evote@cineca.it. Nei casi in cui non si possa votare perché non presenti tra gli elenchi dei votanti, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo:elezioni-studenti@unica.it. Per poter accedere ai contatti è necessario comunicare il proprio NOME E COGNOME, DATA DI NASCITA, NUMERO DI MATRICOLA PER INTERO.

27 gennaio 2021
Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta

---

Indizione elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta.

dd24-2021 elezione rappresentanti giunta studenti, assegnisti, specializzandi.pdf

dd25-2021 dd elezione rappresentanti consiglio studenti, assegnisti, specializzandi.pdf

 

Si potrà votare il giorno 4 febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. In giorni ed orari differenti la procedura sarà chiusa e non sarà possibile votare.
Per votare è necessario collegarsi al sito https://uvote2.prod.cineca.it .ATTENZIONE! Al termine delle operazioni di voto è necessario eseguire sempre il LOGOUT.

CONTATTI
Durante le operazioni di voto è possibile essere supportati nell’utilizzo tecnico della procedura chiamando il numero 0516171700 o inviando una e-mail: supporto-tecnico-evote@cineca.it. Nei casi in cui non si possa votare perché non inserito nell’elettorato, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: elezioni-studenti@unica.it.

30 dicembre 2020
Possibili beneficiari tutti gli studenti, che non hanno ottenuto il beneficio con il primo avviso, iscritti nell'anno accademico 2020/21 in corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato - Scadenza domande 11 gennaio 2021

---

L'Ateneo ha previsto la distribuzione di HOT SPOT con SIM dati TIM 4G 60 GB mensili per un anno.

Possono beneficiare dell'iniziativa gli studenti iscritti nell'anno accademico 2020/21 nei corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato.

E' possibile presentare la domanda, entro l'11 gennaio 2021,  all'interno dell'area riservata dei servizi online nella sezione Questionari e richieste > Questionari generici > Richiesta “HOT SPOT con SIM secondo avviso”.

Soltanto se il numero degli studenti beneficiari sarà superiore al numero degli HOTSPOT distribuibili (apparati non distribuiti con il primo avviso e numero di apparati acquisibili con le risorse assegnate dalla Regione Autonoma della Sardegna nel “Piano di Azione Coesione (PAC) - riprogrammazione COVID-19” con riferimento all'azione “scuola digitale - azioni di rafforzamento e riqualificazione della didattica con l'utilizzo delle tecnologie” quali azioni di sostegno agli studenti universitari per lo svolgimento delle attività a distanza) si procederà a formare una graduatoria in ordine crescente rispetto al valore ISEE rilasciato nell’anno 2020.

Se entro la data di formazione della graduatoria (immediatamente dopo il termine per la presentazione delle domande) non è stato rilasciato dall'INPS l'ISEE per l'anno 2020 e/o non è stato autorizzato l'Ateneo ad acquisirlo lo studente sarà comunque incluso nella graduatoria dopo lo studente con il valore ISEE più elevato.

Negli allegati sono presenti l'avviso e i documenti informativi.

Il numero dei richiedenti è stato inferiore agli HOTSPOT con SIM disponibili, pertanto, non si è proceduto con la formazione di una graduatoria e gli apparati sono stati assegnati a tutti i richiedenti con esclusione di coloro che non avevano un'iscrizione attiva per l'anno accademico 2020/21 in un corso di laurea o laurea magistrale.

05 novembre 2020
Webinar - L’uso dei big data nella sanità digitale immuni tra partecipazione civica e tutela della riservatezza - Cagliari 10 novembre 2020

---

Webinar a partire dalle ore 15.30 sul tema de " L’uso dei big data nella sanità digitale immuni tra partecipazione civica e tutela della riservatezza"

Accesso libero.

29 ottobre 2020
Continuano in modalità telematica le attività di formazione e assistenza tecnica specialistica individuale nell’ambito del programma di finanziamento europeo H2020

---

Martedì 24 novembre 2020, dalle ore 09:00 alle ore 17:30, sempre attraverso la piattaforma GoToTraining, continueranno le attività di formazione sui programmi europei a favore del personale del nostro Ateneo. La giornata sarà dedicata a  "Horizon 2020: gestione delle sovvenzioni a costi forfettari (unit cost, lump sum e flat rate)".

La partecipazione per il personale del nostro Ateneo è a numero chiuso, fino a un massimo di 11 partecipanti. Le richieste verranno valutate in base all'ordine di arrivo. 

Le domande di partecipazione andranno presentate entro le ore 14:00 di lunedì 8 novembre al seguente link

https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2145&s=415297&v=2&c=10483&vd=2&tb=10023

 

Inoltre, lunedì 23 novembre avrà luogo, online tramite la piattaforma GoToMeeting, un nuovo incontro di consulenza tecnica specialistica viduale.

Gli interessati al servizio potranno presentare i propri quesiti entro venerdì 13 novembre.

 

NOVITA'

Da martedì 1° a giovedì 3 dicembre, dalle 9:00 alle 13:00, tre giorni di formazione online attraverso la piattaforma GoToTraining. L'approfondimento di questo appuntamento verterà su "Rendicontazione, management e reporting dei progetti a gestione diretta, con particolare riferimento ai progetti Horizon 2020 e Horizon Europe".

La partecipazione per il personale del nostro Ateneo è a numero chiuso, fino a un massimo di 10 partecipanti. Le richieste verranno valutate in base all'ordine di arrivo.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro martedì 17 novembre al seguente link

https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2145&s=415516&v=2&c=10483&vd=2&tb=10023

 

Si ricorda che tutte le informazioni relative alle attività previste dal protocollo e al loro calendario, saranno via via aggiornate e rese disponibili al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss09_sss01_02.page

 

27 ottobre 2020
Possibili beneficiari gli studenti iscritti nell'anno accademico 20/21 in corsi di laurea e di laurea magistrale con un ISEE entro i 30.000,00 € - Scadenza domande 11 novembre 2020

---

L'Ateneo ha previsto la distribuzione di 5.000 HOT SPOT con SIM dati TIM 4G 60 GB mensili per un anno.

Possono beneficiare dell'iniziativa gli studenti iscritti nell'anno accademico 20/21 nei corsi di laurea e di laurea magistrale con un ISEE entro i 30.000,00 €.

E' possibile presentare la domanda, entro l'11 novembre 2020,  all'interno dell'area riservata dei servizi online nella sezione Questionari e richieste > Questionari generici > Richiesta “HOT SPOT con SIM”.

Saranno formate due graduatorie:

- la prima contenente le matricole e gli studenti che risultano iscritti da un numero di anni non superiore alla durata normale del corso aumentata di uno.

- la seconda conterrà gli studenti che risultano iscritti da un numero di anni superiore alla durata normale del corso aumentata di uno e sarà formata solo se la prima graduatoria sarà composta da un numero di studenti beneficiari inferiore a 5.000.

La prima graduatoria sarà formata in ordine crescente rispetto al valore ISEE. La seconda graduatoria terrà conto anche dell'anno di iscrizione.

Negli allegati sono presenti l'avviso e i documenti informativi.

Il numero dei richiedenti è stato inferiore ai 5.000 HOTSPOT con SIM, pertanto, non si è proceduto con la formazione di una graduatoria e gli apparati sono stati assegnati a tutti i richiedenti con esclusione di coloro che: non avevano un ISEE nel sistema, l'ISEE era superiore a 30.000,00 Euro, non avevano un'iscrizione attiva per l'anno accademico 2020/21 in un corso di laurea o laurea magistrale.

13 ottobre 2020
Riprendono i modalità telematica i corsi di formazione nell’ambito del programma di finanziamento europeo H2020

---

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa con SR e con il supporto del team di esperti EUCORE Consulting, ripartono le attività di formazione sui programmi europei a favore del personale del nostro Ateneo.

Martedì 10 novembre 2020, dalle ore 09:00 alle ore 17:00, attraverso la piattaforma GoToTraining, avrà luogo il primo appuntamento dedicato a "Horizon 2020: Work Programme European Innovation Council (EIC)".

La partecipazione per il personale del nostro Ateneo è a numero chiuso, fino a un massimo di otto partecipanti. Le richieste verranno valutate in base all'ordine di arrivo. 

Le domande di partecipazione andranno presentate entro lunedì 26 ottobre 2020 al seguente link

https://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2145&s=414719&v=2&c=10483&vd=2&tb=10023

Si ricorda che tutte le informazioni relative alle attività previste dal protocollo e al loro calendario, saranno via via aggiornate e rese disponibili al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss09_sss01_02.page

 

01 ottobre 2020
Modulo Comunicazione attività in presenza

---

Al fine di gestire le richieste relative alla modalità di regolamentazione e controllo degli accessi in Dipartimento, come richiede la nostra Amministrazione, abbiamo predisposto un form onde limitare i disagi di tutti, collegato al seguente link:

http://people.unica.it/dipartimentodigiurisprudenza/richiesta-presenza/

02 ottobre 2020
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione riservato ai docenti interni dell'Ateneo

---

Avviso di selezione n. 10/2020 per incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la sspl riservato ai docenti interni dell'Ateneo

Data scadenza: 12 ottobre 2020

Avviso di riapertura dei termini
Si informano gli interessati che sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione di cui all'Avviso 10/2020. Il nuovo termine è fissato per le ore 13 del giorno 15 ottobre 2020

 

06 settembre 2020
Seminari a distanza ADP - Dialogo con i giovani studiosi - Cagliari 10 settembre 2020

---

Webinar a partire dalle ore 15.30 

Accesso libero sulla piattaforma Zoom - ID riunione: 305 226 6330 - Passcode: 2020

04 agosto 2020
L'Ateneo ha previsto l'erogazione di 133 premi di € 1.500,00, lordi, da distribuire tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.

---

In allegato l'avviso per l'erogazione di 133 premi di € 1.500,00 da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.

Possono partecipare alla procedura coloro che si sono immatricolati nell'anno accademico 2019/20 per la prima volta in un corso di laurea magistrale di durata biennale, che hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale al massimo in quattro anni accademici e con un voto minimo di 107/110.

Le domande potranno essere compilate online dal 4 agosto al 4 settembre 2020

Le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 21 settembre 2020

Le segnalazioni di eventuali errori materiali potranno essere effettuate entro il 1° ottobre 2020 all'indirizzo mail dirittostudio@unica.it

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro l'8 ottobre 2020..

L'erogazione dei premi in denaro e di quelli tramite la consegna di un voucher per l’acquisto di un bene di natura informatica è prevista presumibilmente entro il mese di dicembre 2020. 

05 giugno 2020
Webinar - Seminario Digitale Emergenza e Diritti tra presente e futuro - Cagliari 12 giugno 2020

---

Webinar a partire dalle ore 15.30 sul tema de "Emergenza e Diritti tra presente e futuro".

Accesso libero come ospite senza registrazione tramite il seguente link:

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YWJiZGFmNGItYzdjZC00MjlhLThlZjktM2I2YmMwMzBlNzYw%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%226b6058ce-ca0e-4b1d-bc85-bb8f17d321a7%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

"La partecipazione all’evento - con forme di verifica della presenza - sarà valida per il conseguimento di n° 3 crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Cagliari" - I partecipanti sono pregati di identificarsi in chat.

20 maggio 2020
Webinar - I RAPPORTI GIURIDICI AL TEMPO DEL COVID-19 - Cagliari 29 maggio 2020

---

Webinar a partire dalle ore 15.30 sul tema de "I RAPPORTI GIURIDICI AL TEMPO DEL COVID-19".

Accesso libero come ospite senza registrazione tramite il seguente link:

 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjRjNjlhYmYtNTBlZS00MDgzLWJlYmQtMzEwM2U2MDVkYzQ3%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22a8fca6f7-7d90-448d-b8d9-633a62b6a455%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

 

 

15 maggio 2020
Webinar della Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE - Cagliari, 15 maggio 2020

---

Webinar della Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE

Presentazione del fascicolo 1/2020 su "MUTAMENTI COSTITUZIONALI"

locandina.pdf

12 maggio 2020
Webinar gratuiti mirati alla presentazione e promozione delle opportunità di mobilità internazionale per i ricercatori.

---

RICH2020 è il network europeo dei National Contact Points (NCPs) che oltre a facilitare la cooperazione transnazionale fra i NCPs e a promuovere l’effettiva implementazione dei programmi di RI, incoraggia e supporta le Transnational access (TA). 

Le Transnational Access rappresentano delle grandi opportunità per i ricercatori di diversi Paesi e settori scientifici per svolgere le proprie ricerche utilizzando le migliori infrastrutture di ricerca disponibili in Europa. RICH2020 attraverso una serie di Webinar gratuiti mira, appunto, alla presentazione e alla promozione delle opportunità di mobilità internazionale per i ricercatori dei diversi ambiti scientifici.

Durante gli incontri virtuali i partecipanti riceveranno informazioni dettagliate sulle modalità e opportunità di accesso, che verranno presentate direttamente dalle Infrastrutture e installazioni organizzatrici

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: www.rich2020.eu

30 marzo 2020
AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

---

AVVISO IMPORTANTE PER GLI STUDENTI

La calendarizzazione degli esami di profitto di aprile subirà una variazione, tenuto conto del fatto che gli stessi dovranno svolgersi a distanza.
La nuova calendarizzazione sarà tempestivamente comunicata appena possibile.

20 novembre 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 29 novembre 2019 – ore 9,30  - Aula Magna Paolo Baffi

Via Sant’Ignazio 74 Cagliari

Convegno di studi

IL LAVORO ATTRAVERSO PIATTAFORME DIGITALI - RISCHI E OPPORTUNITÀ

 

 

 

18 novembre 2019
Elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta

---

Indizione elezione dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento e in Giunta.

D.D.739 Indizione elezione rappresentanti in Giunta di Dipartimento.pdf

D.D.740 Indizione elezione rappresentanti in Consiglio di Dipartimento.pdf

 

20/12/2019

Graduatoria provvisoria eletti in Consiglio di dipartimento

  1. Moroni Lorenzo
  2. Alba Barbara
  3. Serra Emilio
  4. Melis Andrea
  5. Zampella Matteo
  6. Massa Lorenzo
  7. Pillosu Massimo
  8. Puxeddu Isabella
  9. Parodo Francesco
  10. Carta Rossella
  11. Sabiu Francesco

Graduatoria provvisoria eletti in Giunta di Dipartimento

  1. Moroni Lorenzo
24 ottobre 2019
Pubblicato l'Avviso Mobilità Giovani Ricercatori (MGR) annualità 2019

---

E' stato pubblicato l'avviso per il Programma “Mobilità Giovani Ricercatori” finanziato con i fondi della Legge Regionale n. 7/2007.

Potranno presentare una proposta tutti i professori ordinari, associati e i ricercatori a tempo indeterminato e determinato che non abbiano compiuto i 46 anni di età al 30/05/2019.

Il periodo di mobilità, compreso fra 30 giorni e 6 mesi, dovrà prevedere, come termine ultimo di rientro, il 30/11/2020.

In calce il collegamento alla pagine dedicate all'avviso.

21 ottobre 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 22 ottobre 2019 – ore 14  - Aula Magna Maria Lai, Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi

Convegno di studi Etica e diritto: verso una reimpostazione dei quadri giuridici

 

 

 

10 novembre 2022
Programmi dei corsi Valore PA 2022 proposti dal Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Cagliari

---

Nell'ambito dell'iniziativa Valore PA 2022, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari propone due corsi di formazione finanziati da INPS attraverso la totale copertura del costo di partecipazione. I corsi sono riservati ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni aderenti all'iniziativa Valore PA, suddivisi per regione in cui opera l'ente/ufficio di appartenenza. L’individuazione dei partecipanti ai corsi accreditati è interamente rimessa alla pubblica amministrazione di appartenenza.
I corsi Valore PA riguardano le tematiche di interesse per la formazione dei dipendenti pubblici e sono caratterizzati da un modello di didattica orientato sia allo sviluppo di conoscenze, sia all'utilizzo di strumenti operativi, lavori di gruppo e prove pratiche.
I corsi proposti in questa edizione sono:

1. Regione Sardegna: VERSO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DIGITALE (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)

2. Regione Marche: VERSO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DIGITALE (Corso di secondo livello tipo A da 50 ore in materia di “Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale - Big data management”)

I corsi si svolgeranno in modalità didattica sincrona a distanza attraverso la piattaforma Zoom, avranno luogo nei mesi di maggio e giugno 2023, e si articoleranno in 8 giornate da 6 ore ciascuna, dalle ore 10:00 alle 16:00,

I docenti dei corsi saranno:
Gianmarco Gometz, professore ordinario di Informatica giuridica e principi di filosofia del diritto nell'Università di Cagliari;
Massimo Farina, ricercatore di Diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie nell'Università di Cagliari.

I corsi si articoleranno in 8 moduli della durata di 6 ore ciascuno, e si svolgeranno nella primavera del 2023. I calendari dei corsi saranno pubblicati prossimamente, una volta ricevuta da INPS la conferma dell'attivazione.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per altre informazioni è possibile rivolgersi al direttore del corso all'indirizzo e-mail gometz@unica.it

25 settembre 2019
 

---

Percorsi Mediterranei di Mediazione per la Pace
 

CONVEGNO INTERNAZIONALE
CAGLIARI 1 – 3 OTTOBRE 2019
Autonomia e responsabilità nella gestione delle crisi:
quali modelli nazionali, europei e internazionali?

23 settembre 2019
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione riservato ai docenti interni dell'Ateneo

---

Avviso di selezione n. 15/2019 per incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la sspl riservato ai docenti interni dell'Ateneo

Data scadenza: 03 ottobre 2019

 

09 settembre 2019
Elezioni del Direttore del CIDE 2019

---

Elezioni per il rinnovo della carica di Direttore del CIDE 2019

Elenco elettorato attivo e passivo

Berlinguer Aldo
Biagioni Giacomo
Cherchi Roberto Maria
Ciarlo Pietro
Colarullo Enzo
Deffenu Andrea
Demuro Gianmario
Floris Pierangela
Ippolito Francesca
Loffredo Elisabetta
Mancaleoni Anna Maria
Seatzu Francesco
Ruggiu Ilenia

 

Il Consiglio del Centro Interdipartimentale di Documentazione Europea è convocato in seduta straordinaria presso la sala riunioni st.2  il giorno 17 settembre 2019 alle ore 12 e 30 per il rinnovo della carica di Direttore

04 settembre 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, il giorno 13 settembre h.10,00, nella Via Corte d'Appello 87, si terrà un Convegno interdipartimentale organizzato dai Dipartimenti di Architettura, Lettere, Giurisprudenza e dalla Scuola della Terra, sul tema "Nuovi modelli di sviluppo e di vita sociale in tempi di crisi ambientali" con la partecipazione dell'intellettuale Francesco Gesualdi.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare

 

03 settembre 2019
Il MIUR ha emanato l'avviso per acquisire e selezionare progetti di ricerca di particolare rilevanza strategica, coerenti con il vigente Programma Nazionale per la Ricerca 2015/2020

---

Il MIUR ha emanato un avviso a valere sul fondo FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca) per progetti di ricerca coerenti con il vigente Piano Nazionale per la Ricerca 2015-2020.

SOGGETTI BENEFICIARI: tutti i soggetti con personalità giuridica di diritto pubblico attivi nel settore della ricerca scientifico-tecnologica.

RISORSE DISPONIBILI: € 27.820.690,00

SCADENZA: ore 12.00 dell’11 ottobre 2019.

Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili nell’apposita pagina del sito web della Direzione raggiungibile dal link in calce.

02 luglio 2019
 

---

Pula, 12-13 luglio 2019

Convegno internazionale annuale della cattedra di diritto
processuale penale del dipartimento di giurisprudenza
e del comitato sardo degli studiosi del processo penale

 

 

 

23 giugno 2019
Summer School 2019

---

A causa di sopravvenuti e improvvisi motivi organizzativi la "Summer School Human Rights and Social Inclusion:  Minori, diritto all'istruzione e multiculturalismo in una prospettiva comparata” è rinviata a data che sarà preventivamente comunicata.

 

“Summer School Human Rights and Social Inclusion:  Minori, diritto all'istruzione e multiculturalismo in una prospettiva comparata”

 Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio - Ex istituto Sordomuti – Palazzo Baffi -“EDIFICIO A”, in Viale S. Ignazio 74 Cagliari


Cagliari, 1-5 Luglio 2019

 

11 giugno 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 27 giugno 2019 – ore 16  - Aula Magna Maria Lai, Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi

Convegno di studi Cambiamento climatico e migrazioni.... - Cagliari, 27 giugno 2019 – ore 16-19

 

 

 

06 maggio 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 10 Maggio 2019 – ore 10 - Sala Riunioni – Via S. Ignazio 17

Convegno di studi

Il fondamento dei diritti inviolabili di fronte all’intelligenza artificiale: rielaborazione o distopia?

 

 

 

12 aprile 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 18 Aprile 2019 – ore 14.30 - Aula Anfiteatro della Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche

Convegno di studi

La nuova direttiva UE sul Copyright Diritti e libertà nel mercato digitale

 

11 aprile 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 16 Aprile 2019 – ore 10.00 - Aula Magna Dipartimento di Giurisprudenza.

Convegno di studi

Verso un Europa comunitaria o federale?

 

 

09 aprile 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 9 aprile 2019 -  h. 14,30 - Aula Arcari Viale Sant'Ignazio 86

Convegno di studi

"La giurisprudenza della corte costituzionale più recente in materia di usi civici e le sue conseguenze sugli ordinamenti regionali"

 

 

08 aprile 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, 15 aprile 2019 lunedì -  h. 9,45-12,00 - Aula Salis Via Aurelio Nicolodi 102

Convegno di studi "La natura Un nuovo soggetto di diritti"

L’incontro è aperto al Pubblico

20 settembre 2021
SSPL 2021-2022

---

Si terrà il 29 settembre, alle ore 11.30, il seminario di presentazione delle attività della SSPL

per l'anno accademio 2021-2022.

L’incontro si terrà nell’aula B della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, in Viale Sant’Ignazio 76, Cagliari.


L’accesso è consentito soltanto ai possessori di green pass.

01 aprile 2019
Convegno di studi

---

Cagliari, lunedì 8 aprile 2019 ore 17.00 - Aula Magna "Paolo Baffi", Viale S. Ignazio n.74. "Dignità del morire. Il monito della Corte Costituzionale al legislatore". Tavola rotonda e dibattito con i Parlamentari sardi. Evento aperto alla cittadinanza.

27 marzo 2019
Mercoledì 3 aprile 2019 si terrà nella sede di Pula del Parco tecnologico della Sardegna la giornata “Il valore della ricerca biomedica – Strategie, strumenti e finanziamenti per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’innovazione nel settore biotech”.

---

L’evento si rivolge a ricercatori e studenti delle università e dei centri di ricerca pubblici e privati, ai professionisti sanitari, agli imprenditori e alle aziende che investono nella ricerca biomedica con lo scopo di stimolare la riflessione sui diversi percorsi di valorizzazione e trasferimento tecnologico dei risultati scientifici conseguiti.

L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche con la collaborazione di CNR (Struttura di Particolare Rilievo Valorizzazione della Ricerca, Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica e Dipartimento Scienze Biomediche), Università degli Studi di Cagliari e Università degli Studi di Sassari.

La mattinata prevede due tavole rotonde: la prima verterà sul tema delle strategie e programmi di valorizzazione e trasferimento tecnologico promossi dagli attori pubblici della ricerca operativi sul territorio regionale, mentre la seconda sarà focalizzata sul ruolo dei vari attori privati che intervengono nelle varie fasi del processo di innovazione. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione delle opportunità di finanziamento della ricerca e degli strumenti a supporto del trasferimento tecnologico. Saranno inoltre organizzati incontri di approfondimento con le unità di supporto dei vari enti e istituzioni coinvolti riguardo i servizi e le opportunità offerte.

La prenotazione degli incontri del pomeriggio con gli esperti (massimo due prenotazioni per ogni utente registrato), deve essere richiesta contestualmente alla registrazione al convegno e sarà accolta in base all’ordine cronologico della prenotazione e nei limiti della disponibilità degli esperti.

Programma completo e form di iscrizione sono disponibili sulla pagina delle notizie di Unica Liaison Office.

 

05 marzo 2019
Incontro pubblico di approfondimento e legal checking - La risposta italiana alle migrazioni attraverso il mar Mediterraneo - Cagliari 15 marzo 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

---

Incontro pubblico di approfondimento e legal checking - La risposta italiana alle migrazioni attraverso il mar Mediterraneo - Cagliari 15 marzo 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

06 marzo 2019
Corso INPS Valore PA su Amministrazione digitale, documento elettronico e big data aprile 2019

---

Cambiamento temporaneo della sede di svolgimento del corso

Nelle giornate del 5 e 8 aprile 2019 le lezioni si terranno presso l'aula informatica nella
Biblioteca del distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche in viale s. ignazio 84

 

Calendario lezioni

Il corso, della durata di 50 ore, si articola in sette lezioni da sette ore ciascuna (la settima da otto ore), che si terranno dalle 10:00 alle 17:30, presso il Laboratorio informatico AS-A (LISS/D) di V.le S. Ignazio 70 secondo il seguente calendario: Aprile 2019; giorni: 1, 5, 8, 12, 15, 17, 26.

01 giugno 2018
Convegno giudici nazionali e corte di giustizia

---

Venerdì 1° giugno 2018 presso la Corte d’Appello – Aula Magna – Piazza della Repubblica, 18 Cagliari

si terrà un convegno su I giudici nazionali e la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea

21 febbraio 2019
Convegno di studi "Verso la parita', liberta, diritti e tutele" - Cagliari 8 marzo 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

---

Convegno di studi "Verso la parita', liberta, diritti e tutele" - Cagliari 8 marzo 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

12 febbraio 2019
Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA

---

Avviso di selezione Erasmus+ studio- a.a.2019/2020

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA. Sono 1659  i soggiorni di studio in Europa di cui possono beneficiare gli studenti iscritti all’Università di Cagliari grazie alla pubblicazione del nuovo bando relativo a “Erasmus+ studio ” valido per l’anno Accademico 2019/2020.

A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 750 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna.

Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda , in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere compilate online  a partire martedì 12 febbraio 2019 e fino alle ore 14 di lunedì 11 marzo 2019 collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo web https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.  

Ciascun corso di studio organizzerà un incontro di presentazione delle attività Erasmus+ le cui date sono riportate all’interno delle schede disponibili tra gli allegati. 

Per maggiori informazioni su tali opportunità rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534
email: erasmus@unica.it
web: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page
https://www.facebook.com/ismokaunica/?ref=bookmarks
 

 

08 febbraio 2019
_______________________________________________________________________________

---

Convegno di studi
LA RIFORMA PENALE PROFILI COMPARATISTICI
GIORNATE CAGLIARITANE
DI DIRITTO PENALE
SEMINARIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

21-22 febbraio 2019 - Facoltà SEGP Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102
23 febbraio 2019 - Facoltà SEGP Aula Salis – Via Nicolodi 102

07 gennaio 2019
Convegno di studi DIRITTO ALL’ACQUA E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO- Cagliari 18 gennaio 2019 Cagliari, 18 gennaio 2019 Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

---

Convegno di studi DIRITTO ALL’ACQUA E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO- Cagliari 18 gennaio 2019
Cagliari, 18 gennaio 2019
Aula Magna “Maria Lai” – Via Nicolodi 102

 

07 dicembre 2018
Convegno su Il debito sproporzionato di famiglie e operatori economici Fattori, Istituzioni, strumenti di sostegno e contrasto 12 DICEMBRE 2018, ORE 15.30 Aula Magna Baffi – viale Sant’Ignazio 74, Cagliari Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche

---

Convegno su Il debito sproporzionato di famiglie e operatori economici Fattori, Istituzioni, strumenti di sostegno e contrasto
12 DICEMBRE 2018, ORE 15.30
Aula Magna Baffi – viale Sant’Ignazio 74, Cagliari
Facoltà di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche

 

 

15 novembre 2018
Convegno su Accertamenti bancari e indagini finanziarie tra “ragione fiscale” e diritti del contribuente 23 novembre 2018 ORE 15.30 - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI - AULA MARIA LAI

---

Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 15.30 si terrà il Convegno su Accertamenti bancari e indagini finanziarie tra “ragione fiscale” e diritti del contribuente presso l'aula Maria Lai dell'Universita di Cagliari in via Nicolodi

08 novembre 2018
Convegno internazionale di studi AUTOMAZIONE NEI TRASPORTI MARITTIMI, AEREI E TERRESTRI

---

Venerdì 9 novembre 2018 presso la Fondazione di Sardegna - via San Salvatore da Horta, 2 Cagliari si terrà il Convegno internazionale di studi "L’AUTOMAZIONE NEI TRASPORTI MARITTIMI, AEREI E TERRESTRI"

18 settembre 2018
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

---

TIROCINIO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE FORENSE IN COSTANZA DELL’ULTIMO ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA
Il tirocinio per l’accesso alla professione forense in costanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (V anno e I fuori corso), in conformità al contenuto della convenzione sottoscritta il 30 luglio 2018 tra l’Università degli Studi di Cagliari e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, ha lo scopo di «favorire l’acquisizione delle conoscenze e competenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano di sperimentare un più immediato e proficuo ingresso nel mondo del lavoro, agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio della professione dell’avvocato».

Entro il 5 marzo, per i tirocini da svolgersi nel semestre tra il 1° aprile e il 1° ottobre ed entro il 10 settembre, per i tirocini da svolgersi nel semestre tra il 1° ottobre e il 1° aprile, il Dipartimento di Giurisprudenza raccoglie le domande degli studenti interessati ad anticipare di un semestre la pratica forense. 

Condizioni per l’accesso al tirocinio


Modalità di ammissione al tirocinio:

 

A) Ammissione al tirocinio senza previa indicazione del nome dell’avvocato ospitante

 

B) Ammissione al tirocinio con indicazione del nome dell’avvocato ospitante

 

Svolgimento e conclusione del tirocinio

 

Modulo da compilare e indicazioni sulle modalità per la presentazione della domanda:

Modalità di presentazione della domanda.doc

Domanda per tirocinio forense 2018

 

 

Contatti:
Segreteria amministrativa - Dipartimento di Giurisprudenza
Viale Sant’Ignazio 86 - piano 1
09123 Cagliari
Tel. 070/6753811

26 settembre 2018
iscrizioni al corso“Crisi da sovraindebitamento del consumatore e delle imprese non fallibili”.

---

Venerdì 28 settembre alle ore 15 ha inizio il corso "Crisi di impresa e sovraindebitamento del debitore e delle imprese non fallibili" riservato agli avvocati che hanno presentato la domanda di iscrizione.
Il primo modulo didattico si terrà in Aula Magna Baffi (Edificio Baffi, complesso ex Sordomuti, Viale S. Ignazio 74, piano terra, Aula A0?F) dell’Università di Cagliari.
Per maggiori dettagli si prega di consultare il programma allegato.

 

Il corso consente di acquisire la formazione necessaria per la qualificazione professionale e l'iscrizione agli elenchi dei gestori della crisi previsti dal DM 24 settembre 2014, n. 202.
Il corso è riservato a 40 avvocati iscritti all'Ordine degli avvocati di Cagliari. I posti sono riservati prioritariamente a coloro che hanno risposto positivamente alla richiesta di manifestazione d’interesse effettuata dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Cagliari; per i posti residui, fino al raggiungimento del numero massimo, si seguirà l’ordine cronologico delle iscrizioni. 
Le attività didattiche saranno concentrate al venerdì. Le date indicate potranno subire variazioni in relazione alla disponibilità dei docenti. Ogni variazione sarà comunicata agli iscritti con congruo anticipo. Per ulteriori informazioni: corsi.giurisprudenza@unica.it

01 febbraio 2019
Svolgimento di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a c.u. in giurisprudenza

---

Svolgimento di un semestre di tirocinio per l’accesso alla professione notarile in concomitanza dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale a c.u. in giurisprudenza

05 luglio 2018
Bando partecipazione ad attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago (USA)

---

Bando per la partecipazione ad attività formative presso la John Marshall Law School di Chicago (USA)

Scadenza presentazione domande di partecipazione 25/07/2018

15 giugno 2018
CANDIDATURA ELEZIONE DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO TRIENNIO 2018-2021

---

Il giorno 21  giugno alle ore 16 e 00 presso l’Aula Arcari della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche si terrà una riunione straordinaria del Consiglio per l’elezione del Direttore del Dipartimento per il triennio 2018-2021.

Su indicazione del Decano, prof. Pietro Ciarlo,  si comunica che è stata presentata la seguente candidatura:


Prof. Cristiano Cicero.

11 giugno 2018
Elezioni del Direttore di Dipartimento per il triennio 2018-2021

---

Elenco elettorato attivo

1) Amoroso Daniele
2) Ancora Felice
3) Bandiera Franco Maurizio
4) Berlinguer Aldo
5) Betzu Marco
6) Botta Fabio
7) Cappai Federico
8) Caredda Valeria
9) Cherchi Roberto Maria
10) Chessa Corrado
11) Ciarlo Pietro
12) Cicero Cristiano
13) Cocco Giovanni
14) Coinu Giovanni
15) Colarullo Enzo
16) Congia Carla
17) Corona Valentina
18) Corrias Paolo Efisio
19) Corso Silvia
20) Cortesi Maria Francesca
21) Cotza Paolo
22) De Giudici Giuseppina
23) Deiana Massimo
24) Demuro Gianmario
25) Durisotto David
26) Fadda Rossella
27) Falzone Maria Giovanna
28) Fercia Riccardo
29) Fernandez Sanchez Sonia
30) Floris Pierangela
31) Gometz Gianmarco
32) Izzo Silvia
33) Loffredo Elisabetta
34) Loi Piera
35) Lorini Giuseppe
36) Luca Ancis
37) Manca Giovanni
38) Mancaleoni Anna Maria
39) Mandas Anna Maria
40) Martis Marcella
41) Masia Michelina
42) Mastinu Enrico Maria
43) Montaldo Fabrizio
44) Oro Elisabetta
45) Orrù Silvia
46) Pigliaru Francesco
47) Pilia Carlo
48) Pilia Rita
49) Pintore Anna
50) Piras Elisabetta
51) Piras Massimiliano
52) Pisu Alessandra
53) Puddu Rita Maria
54) Puddu Stefania
55) Ruggiu Ilenia
56) Sanna Maria Virginia
57) Seatzu Francesco
58) Siniscalchi Anna Maria
59) Sorrentino Pietro
60) Tatti Stefano
61) Tincani Stefano
62) Tola Manuela
63) Ugas Anna Paola

L'elettorato passivo spetta  ai professori ordinari o, in caso di assenza o indisponibilità, ai professori associati afferenti al Dipartimento  che assicurino un numero di anni di servizio, prima del collocamento a riposo, almeno pari alla durata del mandato.

11 giugno 2018
Elezioni dei rappresentanti in Giunta di cui all'art. 32 comma 1 lettera C dello statuto

---

Risulta eletto:

Parodo Francesco

 

 

elenco elettorato attivo e passivo

1) Alice Cherchi
2) Aresu Gian Mario
3) Auad Gandarias Flavia Alejandra
4) Cabiddu Felice
5) Cabras Francesco
6) Carta Mauro
7) Carta Rossella
8) Carta Salvatore
9) Castangia Stefano
10) Cecchini Stefania
11) Cogoni Ambra
12) Cuccu Arianna Angie
13) Demartis Fabrizio
14) Demontis Roberta
15) Dessì Stefania
16) Di Tucci Laura
17) Fanni Simona
18) Farci Fabrizio
19) Filindeu Veronica
20) Fois Emilia
21) Furcas Matteo
22) Galisai Laura
23) Garifo Vincenzo
24) Lai Andrea
25) Lampis Marta
26) Lazzari Rosa
27) Lobina Manuel
28) Loi Fabrizio
29) Mameli Gabriella
30) Manca Laura
31) Manca Marta
32) Maxia Marco
33) Mele Miriam
34) Meloni Vincenzo
35) Nespolo Giulia
36) Loddo Olimpia
37) Ortu Giuseppe
38) Pala Pierluigi
39) Pani Valentina
40) Panicali Carola
41) Paolucci Alberto
42) Parodo Francesco
43) Perra Alice
44) Pilloni Valentina
45) Piras Noemi
46) Pistis Mauro
47) Pittau Maura
48) Piu Marina
49) Porcheddu Roberto
50) Porricino Carmen Francesca
51) Pusceddu Roberto
52) Semenuiouk Anastassia
53) Serpa Antonella
54) Sini Lia
55) Soggiu Mauro
56) Tamponi Federica
57) Unida Federica
58) Usala Ilaria
59) Vasyliuk Roksolana Viktorivna
60) Zampella Paolo

Il giorno successivo a quello di indizione (12 giugno 2018) contro l'inclusione o esclusione dagli elenchi, il personale interessato, può ricorrere entro il giorno successivo a quello di pubblicazione (13 giugno 2018)

15 giugno 2018
Elezioni dei rappresentanti in Consiglio di Dipartimento di cui all'art. 28 comma 1 lettera D dello statuto

---

Risultano eletti:

    Parodo Francesco
    Lecca Alberto
    Massa Lorenzo
    Porricino Carmen
    Castangia Stefano
    Loddo Olimpia
    Pala Pierluigi
    Aresu Gian Mario
    Usala Ilaria
    Demartis Fabrizio
    Cabras Francesco

 

______________________________________________________________________________________________________________________

11 giugno 2018

Elenco elettorato attivo e passivo

1) Alice Cherchi
2) Aresu Gian Mario
3) Auad Gandarias Flavia Alejandra
4) Bordigoni Riccardo
5) Cabiddu Felice
6) Cabras Francesco
7) Carta Mauro
8) Carta Rossella
9) Carta Salvatore
10) Castangia Stefano
11) Cecchini Stefania
12) Cogoni Ambra
13) Cuccu Arianna Angie
14) Demartis Fabrizio
15) Demontis Roberta
16) Dessì Stefania
17) Di Tucci Laura
18) Fanni Simona
19) Farci Fabrizio
20) Filindeu Veronica
21) Fois Emilia
22) Furcas Matteo
23) Galisai Laura
24) Garau Valeria
25) Garifo Vincenzo
26) Lai Andrea
27) Lai Tommaso
28) Lampis Marta
29) Lazzardi Riccardo
30) Lazzari Rosa
31) Lecca Alberto
32) Lobina Manuel
33) Loddo Olimpia
34) Loi Fabrizio
35) Mameli Gabriella
36) Manca Laura
37) Manca Marta
38) Massa Lorenzo
39) Maxia Marco
40) Mele Miriam
41) Meloni Vincenzo
42) Nespolo Giulia
43) Ortu Giuseppe
44) Pala Pierluigi
45) Pani Valentina
46) Panicali Carola
47) Paolucci Alberto
48) Parodo Francesco
49) Perra Alice
50) Pilloni Valentina
51) Pillosu Massimo
52) Piras Noemi
53) Pistis Mauro
54) Pittau Maura
55) Piu Marina
56) Porcheddu Roberto
57) Porricino Carmen Francesca
58) Pusceddu Roberto
59) Semenuiouk Anastassia
60) Serpa Antonella
61) Sini Lia
62) Soggiu Mauro
63) Sorgia Monica
64) Tamponi Federica
65) Unida Federica
66) Usala Ilaria
67) Vasyliuk Roksolana Viktorivna
68) Zampella Paolo

 

Il giorno successivo a quello di indizione (12 giugno 2018) contro l'inclusione o esclusione dagli elenchi, il personale interessato, può ricorrere entro il giorno successivo a quello di pubblicazione (13 giugno 2018)

_________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

 

28 giugno 2018
Summer School “Human Rights and Social Inclusion: Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”

---

Avviso: Sono stati ammessi alla partecipazione del corso i primi 60 richiedenti appartenenti a una delle seguenti categorie:
Dirigenti scolastici, insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, insegnanti specializzati in sostegno, educatori professionali, assistenti alla comunicazione, docenti referenti per l'inclusione nelle scuole e rappresentanti.
Gli studenti iscritti a Corsi di Laurea presso l'Università degli Studi di Cagliari sono stati ammessi in sovrannumero alla frequenza della Summer School, senza essere stati conteggiati all'interno dei posti disponibili.
L'elenco degli ammessi è disponibile presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Via Sant'Ignazio 86.

25/06/2018

E' stato raggiunto il numero massimo di iscritti, pertanto non è più possibile iscriversi.
Sarà inviata una mail di conferma a tutti gli ammessi.

 

07/06/2018

SUMMER SCHOOL

“Human Rights and Social Inclusion:
Il Diritto allo studio in una prospettiva inclusiva”

 
Cagliari, 2-6 Luglio 2018

30 maggio 2018
Astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto per la sessione estiva a.a. 2017/2018 (1 giugno - 31 luglio 2018).

---

Si informa che a seguito dello sciopero proclamato dal Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria, ritenuto legittimo dalla Commissione di Garanzia ex L 146/90, i docenti e i ricercatori dell’Ateneo potranno astenersi dal tenere il primo appello dell’esame di profitto durante la prossima sessione estiva a.a.2017- 2018, e precisamente nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 luglio,.

Si riporta nell'allegato la comunicazione del Rettore sull'argomento.

21 maggio 2018
Nel pomeriggio di venerdì 22 Giugno 2018 si terrà la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese, che quest'anno è organizzato in partnership con Confindustria. I ricercatori possono candidarsi a partecipare compilando il form entro il 24/05

---

Nel pomeriggio di venerdì 22 Giugno 2018 si terrà la quarta edizione di "UniCA&Imprese", l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese, quest'anno organizzato in partnership con Confindustria. Come lo scorso anno, l’evento sarà ospitato presso il CREA - Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, in via Ospedale 121 a Cagliari.

Il programma prevede la presentazione di progetti di ricerca con imprese finanziati in diversi settori della "S3 - smart specialization strategy" regionale; la presentazione dei servizi per la collaborazione ateneo-imprese; e, dalle 19, keynote speech, saluti istituzionali, concerto e aperitivo in giardino.

La partecipazione permetterà a tutti i docenti e ricercatori interessati di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese e offrirà l’opportunità di creare nuove collaborazioni e progetti comuni; le imprese potranno incontrare dal vivo i ricercatori e conoscerne le potenzialità in un contesto informale.

Docenti e ricercatori attivi in tutti gli ambiti disciplinari, interessati a valorizzare competenze di ricerca trasferibile, sono incoraggiati a partecipare compilando il form entro il 24/05, avendo cura di compilare i campi previsti utilizzando un linguaggio il più possibile divulgativo e comprensibile a un pubblico non accademico. Le competenze di ricerca trasferibile dell’ateneo saranno esposte in totem realizzati a cura del gruppo di lavoro della Direzione Ricerca e territorio sulla base delle informazioni fornite dai partecipanti tramite il form in calce. A differenza dello scorso anno, non è prevista l’esposizione di prototipi. 

ISCRIZIONI:
I form di iscrizione sono disponibili al link www.unicaimprese.it

Docenti e ricercatori: il form di iscrizione dedicato ai ricercatori resterà aperto sino al 24 maggio
Imprese: il form di iscrizione dedicato alle imprese resterà aperto sino al 21 giugno

Informazioni:
Paola Carboni 070 675 6511
Cristina Contini 070 675 8409
unicaliaisonoffice@unica.it

29 marzo 2018
Avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di partner privati da inserire nel costituendo Centro di competenza ad alta specializzazione coordinato dall’Università degli studi di Cagliari

---

L’Università di Cagliari intende raccogliere manifestazioni d'interesse da parte dei soggetti privati interessati ad aderire alla proposta promossa dall’Ateneo per la creazione di un Centro di competenza ad alta specializzazione, nella forma del partenariato pubblico-privato, avente lo scopo di promuovere e realizzare progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.
L’avviso, pubblicato in ottemperanza all’art. 1, comma 1, lettera d) del decreto direttoriale Mise del 29/01/2018 ha lo scopo di acquisire manifestazioni d’interesse per l’individuazione di soggetti privati in possesso dei requisiti previsti dal decreto e di valutarne le capacità tecnico-professionali e organizzative, nonché le proposte progettuali, per selezionare i potenziali partner nell’ambito del Centro di competenza ad alta specializzazione.
Le manifestazioni di interesse presentate nell’ambito dell’avviso hanno lo scopo di comunicare la disponibilità a essere successivamente invitati ad aderire al partenariato previsto dalla proposta di Centro di competenza ad alta specializzazione, ferma restando da parte dell’Università di Cagliari la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione delle capacità tecnico-professionali ed organizzative e la valutazione delle proposte presentate.
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, da inviare via posta elettronica certificata è fissata al 9 aprile 2018.


Responsabile del procedimento: Orsola Macis.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Centro di competenza ad alta specializzazione.

21 marzo 2018
Partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs 50/2016 e smi per "lo sviluppo e acquisizione di un'innovativa architettura informatica di interazione tra ricerca, imprese e altri stakeholder” Progetto Unica Starts Por Sardegna Fesr 2014-2020

---

L’Università di Cagliari ha attivato una procedura di partenariato per l’innovazione ai sensi dell’art. 65 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i come da avviso di preinformazione pubblicato il 17 marzo 2018 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Gu/S S54 - 120031-2018-It.

Venerdì 6 aprile, alle 12 (Centro servizi di ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità - sala ex Teatro Anatomico - via Ospedale 121, Cagliari - registrazione dalle 11.30) si tiene una consultazione preliminare con gli operatori economici interessati alla futura procedura di gara per lo sviluppo e acquisizione di un'architettura informatica innovativa, interattiva e multifunzionale che sostenga la diffusione e lo scambio della conoscenza fra Università di Cagliari, imprese e altri stakeholder, la valorizzazione dei risultati della ricerca e la sistematizzazione della collaborazione tra ateneo e stakeholder tramite la riprogettazione dei processi e l’uso di una piattaforma software che si avvalga di tecnologie proprie dell’intelligenza artificiale.
Risultato di questa architettura sarà un sistema integrato formato da una piattaforma di frontend con funzioni di data mining e una di backend con funzioni gestionali. La piattaforma dovrà, inoltre favorire la diffusione del know-how e delle bestpractice per capitalizzare e amplificare i risultati ed esperienze apprese dai soggetti del territorio, sfruttando e integrando sistemi già esistenti di proprietà e in uso all’amministrazione.
L’avvio della gara è atteso per aprile 2018, per una durata approssimativa di quattro mesi.

La documentazione è disponibile sul nostro sito nella pagina dedicata al Progetto Unica Starts.

07 marzo 2018
L'appuntamento sulle startup più emozionante dell'anno "contamina" il Lirico. Un vasto programma per raccontare il percorso del CLab UniCa. Un momento di crescita dove, in un tempo in cui la rete cancella le distanze, i confini si avvicinano, si ripensano e si superano.

---

Si terrà domenica 25 marzo 2018 a partire dalle 17 presso il Teatro Lirico di Cagliari in Via Sant'Alenixedda la finale della quinta edizione del Contamination Lab UniCA, considerato ormai un appuntamento fisso che mette a confronto idee imprenditoriali innovative di studenti e neolaureati e le fa incontrare con investitori, imprenditori, esperti, ed operatori finanziari.

I team ammessi alla finale avranno sette minuti ciascuno per superare i propri confini presentando la propria idea imprenditoriale davanti a un pubblico di oltre mille persone e convincere la giuria che assegnerà loro premi in denaro e servizi.

L’esperienza nel Contamination Lab - avviato nel 2013 dall’Università di Cagliari - ha dimostrato un impatto crescente negli anni, sia in termini di qualità delle idee sviluppate sia in termini di tasso di prosecuzione delle idee stesse.

Il CLab UniCa è considerato uno dei principali progetti portati avanti all’interno dell’Università di Cagliari e in questi anni le startup nate al suo interno hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Lo stesso progetto è considerato a livello nazionale una best practice per l’intera rete di Contamination Lab - Italian Clab Network sostenuto dal MIUR - ed è stato scelto dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE) per rappresentare l’Italia in Europa per il Premio europeo per la promozione d'impresa (EEPA).

Il biglietto è strettamente personale e dovrà riportare il nome e il cognome della persona che si presenterà all'ingresso. Non è possibile pertanto prenotare più biglietti con lo stesso nome!! L'accesso alla platea è consentito a parire dalle ore 16.00.

A fine evento seguirà una cena a buffet di Networking presso il foyer del teatro.

Iscrizioni online su Eventbrite.

08 marzo 2018
Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA

---

Avviso di selezione Erasmus+ studio- a.a.18/19

Tante opportunità di mobilità all'estero per gli studenti di UNICA. Sono 1500 i soggiorni di studio in Europa di cui possono beneficiare gli studenti iscritti all’Università di Cagliari grazie alla pubblicazione del nuovo bando relativo a “Erasmus+ studio ” valido per l’anno Accademico 2018/19.

A disposizione degli studenti più meritevoli ci sono 750 borse di mobilità grazie a risorse messe a disposizione dalla Unione Europea, dal Ministero dell’Università e dalla Regione Sardegna.

Possono partecipare alla selezione gli iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale, secondo le modalità riportate nel Bando e nella Guida alla compilazione della domanda ( reperibili tra gli allegati a partire dal giorno 08.03.2018), in cui è possibile anche consultare la ripartizione dei soggiorni e verificare i requisiti necessari per ciascun corso di studio.

Si potrà soggiornare all’estero tra il 1° iugno 2018 ed il 30 Settembre 2019 per sostenere esami, per la preparazione della tesi e per la mobilità combinata di studio e tirocinio per un periodo di tempo compreso tra i 3 ed i 12 mesi. 

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere compilate online  a partire da giovedì 8 marzo fino alle ore 14.00 del 4 aprile 2018 collegandosi al sito di servizio ESSE3.

Ciascun corso di studio organizzerà un incontro di presentazione delle attività Erasmus+ le cui date sono riportate all’interno delle schede disponibili tra gli allegati. 

Per maggiori informazioni su tali opportunità rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534
email: erasmus@unica.it
web: https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss11.page
https://www.facebook.com/groups/amicidiISMOKA
 

 

05 marzo 2018
Seminario "Donne e accesso alla Giustizia"

---

Seminario "Donne e accesso alla Giustizia"

8 marzo 2018  - ore 9 Aula Lai

Ipotesi di Clinica Legale

Susanna Pozzolo - Università di Brescia
Pedro Grandez - Università San Marco di Lima
Marco Guerini - Tutor Clinica del Lavoro di Brescia
Maria Antonietta Foddai - Università di Sassari

 

06 marzo 2018
Il bando "Rita Levi Montalcini" 2017 è stato pubblicato il 26 febbraio 2018

---

Il MIUR ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2018,  il bando 2017 concernente il Programma reclutamento giovani ricercatori “Rita Levi Montalcini”, finalizzato alla stipula di contratti da parte delle Università con giovani studiosi di ogni disciplina e nazionalità stabilmente impegnati all’estero, da almeno un triennio, in attività di ricerca post dottorale o didattica.
Posti disponibili:
N. 24 posti di Ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art.24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010.

Scadenza ministeriale:    28 marzo 2018
Le domande dovranno essere presentate dai ricercatori proponenti, seguendo le modalità indicate nel D.M. n. 1006 del 20 dicembre 2017, e utilizzando l’apposito sito MIUR-CINECA: http://cervelli.cineca.it/.
Si sottolinea che :
• I richiedenti devono essere in possesso del titolo di dottore di ricerca o equivalente da non più di 6 anni (conseguito entro il 31 ottobre 2014).
• I contratti per ricercatore a tempo determinato avranno una durata triennale, non  rinnovabili.
• Verranno sostenuti integralmente dal Ministero sia i costi dell'attività di ricerca accordati, sia il trattamento economico onnicomprensivo spettante al ricercatore.
.
Il bando è consultabile nella pagina della Direzione Ricerca, Finanziamenti alla ricerca, Rientro Cervelli, riportata nel link in calce

Per informazioni:
Lidia Melis,  tel. 070-675.6526 -  e-mail: lmelis@amm.unica.it

13 febbraio 2018
Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018

---

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO 2018.
PROFILI DI DIRITTO DOMESTICO E INTERNAZIONALE
CAGLIARI MARZO - GIUGNO 2018

Organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza in collaborazione con la Camera Tributaria della Provincia di Cagliari, con gli Ordini e i Collegi Professionali e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati Tributari

Si rendo noto che il termine di iscrizione al Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2018 “Dir. Trib. 2018” è stato prorogato all' 8 marzo 2018.
Si comunica, altresì, che sarà possibile l’iscrizione a sole 5 giornate di studio su 10, a libera scelta del corsista. In tale ipotesi il costo di iscrizione sarà pari ad € 300,00.

13 febbraio 2018
L'iniziativa coinvolgerà università e centri di ricerca di tutta la Sardegna

---

Tra aprile e maggio 2018 il progetto LAB BOAT, organizzato dal CRS4 con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, porterà la barca a vela Adriatica, famosa per la trasmissione televisiva “Velisti per caso”, a circumnavigare la Sardegna con un fitto programma di laboratori didattico-scientifici, dimostrazioni e seminari dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, alle loro famiglie e a tutte le persone interessate ai temi della ricerca scientifica.

I partner scientifici, tra i quali l’Università di Cagliari, animeranno i porti di approdo trasformandoli in luoghi di sperimentazione, di dibattito e di scambio culturale: l’arrivo di Adriatica darà il via a una serie di iniziative divulgative e trasformerà i porti in festival della scienza.

UniCa parteciperà a LAB BOAT nelle tappe del:

· 23 aprile 2018 a Cagliari;
· 5 maggio 2018 a Oristano;
· 8 maggio 2018 a Carloforte.

Durante ciascuna tappa, di mattina verranno organizzate attività laboratoriali rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mentre il pomeriggio ospiterà seminari divulgativi rivolti a tutti.

Ricercatori e docenti  interessati a partecipare possono candidarsi a presentare le proprie attività di ricerca durante a una o più tappe, compilando il form di adesione a questo link entro domenica 18 febbraio 2018.

Qualora le manifestazioni di interesse superassero la disponibilità di spazio, la Direzione per la ricerca e il territorio potrà effettuare una selezione sulla base della rispondenza delle proposte agli obiettivi del progetto, in particolare valutando l’interattività delle attività della mattina e l’innovatività delle proposte per il pomeriggio.

Il progetto Lab Boat prevede una campagna di comunicazione su tv, radio, giornali, web e social. Ogni porto verrà allestito con specifico materiale divulgativo e promozionale, realizzato a cura e a spese dell’ateneo sulla base dei contenuti testuali e fotografici forniti da docenti e ricercatori.

Informazioni:
Paola Carboni tel. 070 675 6511 pcarboni@amm.unica.it
Laura Poletti tel. 070 675 8440 laura.poletti@amm.unica.it

31 gennaio 2018
T.A.R. Sardegna - Bando per n. 2 Tirocini formativi ex art. 73 del D.L. n. 69/2013.

---

T.A.R. Sardegna - Bando per n. 2 Tirocini formativi ex art. 73 del D.L. n. 69/2013.

Si rende disponibile a tutti gli interessati il bando per n. 2 tirocini formativi presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna ai sensi dell’art. 73 del d.l. n. 69/2013.

Si informa che le domande per l’ammissione al periodo di formazione potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13,00 del 12 marzo 2018 a mano presso la SegreteriaGenerale - U.R.P. o a mezzo pec al seguente indirizzo pec: tarca-segrprotocolloamm@gacert.it.

Per la domanda si può utilizzare il modulo in allegato.

Il bando è pubblicato anche sul sito istituzionale della Giustizia Amministrativa www.giustizia-amministrativa.it nella sezione Notizie e nella Sezione "Sportello del Cittadino - Uffici Relazioni con il pubblico - Cagliari" nella parte relativa alla DocumentI, oltre che nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE > Bandi di concorso.

05 febbraio 2018
Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 15:30 avrà luogo la migrazione del sistema di autenticazione relativo all’accesso wireless alle reti Unicamente ed Eduroam.

---

Lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 15:30 avrà luogo la migrazione del sistema di autenticazione relativo all’accesso wireless alle reti Unicamente ed Eduroam.

 

Rete Unicamente:

La modalità di accesso rimarrà invariata ma dovranno essere inserite le credenziali per accedere ai sistemi U-Gov, Esse3 docenti, Iris.

Rete Eduroam:

oltre alle credenziali, cambierà la modalità di accesso, dovrà essere eseguita la procedura come descritta nel manuale presente al seguente url: Manuale Eduroam

La nuova  procedura di configurazione è stata resa il più semplice possibile tramite l’utilizzo del software CAT messo a disposizione dalla Federazione Eduroam.

La nuova modalità di accesso sarà preceduta da un disservizio di circa 30 minuti.

 

Nell'eventualità non vi ricordaste le credenziali potete utilizzare i seguenti link per il loro recupero:

Username: https://app.unica.it/pwm/public/ForgottenUsername

Password: https://app.unica.it/pwm/public/ForgottenPassword

 

Gli utenti non ufficialmente inquadrati come personale d’Ateneo e quindi non in possesso di un’utenza attiva sui sistemi U-Gov, Esse3 docenti, dovranno farne richiesta inviando a segreteria-drsi@unica.it il Modulo di richiesta accesso alla rete di Ateneo allegando un documento d’identità.

18 gennaio 2018
Saranno finanziati piccoli consorzi per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato

---

Nell’ultimo triennio di Horizon 2020 la Commissione europea ha lanciato il Programma di lavoro European Innovation Council (EIC) pilot, che raggruppa le azioni FET Open, SME Instrument, Fast Track to Innovation e Inducement Prize.

Tra queste, è compresa Fast Track to Innovation (FTI), caratterizzata da un approccio puramente bottom up, che consente di presentare proposte in tutti gli ambiti tematici delle LEIT (Leadership in Enabling and Industrial Technologies) e delle Sfide Sociali di Horizon 2020.

Fast Track to Innovation  promuove innovazioni “close to market” (si parte dal Technology Readiness Level 6), con l’obbligo di arrivare sul mercato entro tre anni dall’inizio del progetto. Per questo motivo, la partecipazione dell’industria all’interno dei partenariati sarà obbligatoria. A differenza dello SME instrument, FTI non è riservato solo a piccole e medie imprese, ma è aperto a tutti i tipi di imprese. L’obiettivo è quello di aumentare la partecipazione ad Horizon 2020 dell’industria, delle PMI e delle imprese che si avvicinano per la prima volta a progetti europei di ricerca e innovazione.

Saranno finanziati piccoli consorzi, composti da 3-5 soggetti giuridici stabiliti in almeno tre Stati diversi, membri UE28 o associati ad Horizon 2020 con una forte partecipazione delle imprese, per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato. FTI è aperta alle idee di tutti i settori tecnologici o applicativi e a tutti i soggetti giuridici stabiliti nell’UE o in un paese associato ad Horizon 2020.

Possono partecipare ai consorzi anche le università, le organizzazioni di ricerca e altri attori dell’innovazione. Sono invitati anche attori con un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come ad esempio organizzazioni di cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori o pubbliche amministrazioni. Il finanziamento comunitario è pari al 70% dei costi ammissibili (100% per i soggetti no profit) per un contributo massimo per progetto di 3 milioni di euro.

Fast Track non presenta scadenze, ma ha un approccio aperto, con tre cut-off dates all’anno nelle quali presentare la proposta. Le date per il 2018 sono previste per febbraio, maggio e ottobre.

Per discutere delle opportunità di finanziamento dedicate alle imprese all’interno del Programma Horizon 2020, lo Sportello Ricerca Europea di Sardegna Ricerche organizza il  26 Gennaio 2018 a Cagliari l’evento L’innovazione a misura di impresa. Lo SME Instrument e Fast Track to Innovation in Horizon 2020, presso la Manifattura Tabacchi in Viale Regina Margherita 33.

Tutti i dettagli a questo link.

28 dicembre 2017
Il bando PRIN 2017 è stato pubblicato il 27 dicembre, nelle more della registrazione della Corte dei Conti, è consultabile al link riportato in calce.

---

Potranno candidarsi anche i finanziati del bando 2015.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle modalità di presentazione della domanda e alle scadenze, disciplinate all’art. 4.
In particolare, al comma 1 del suddetto articolo, si prevede che:

“1. La domanda è presentata dal PI, entro e non oltre le ore 15:00 del 29 marzo 2018, pena l’impossibilità di poter accedere alla procedura e la conseguente esclusione del progetto dal bando, esclusivamente attraverso procedure web-based. Sul sito http://prin.miur.it/ sono resi disponibili tutti gli allegati al presente bando e il fac-simile per la presentazione delle domande; la modulistica compilabile è resa disponibile a partire dalle ore 15:00 del 15 febbraio 2018

Il personale del competente Settore sarà a disposizione per ogni utile supporto a partire dal prossimo 3 gennaio.

29 dicembre 2017
Nomina commissione giudicatrice procedura selettiva di cui all'avviso n. 20/2017

---

Come da DD n. 515 del 20/12/2017 la commissione giudicatrice della selezione cui all'avviso n. 20/2017 pubblicata sul sito di Ateneo (www.unica.it) è così composta:

prof. Giuseppe Lorini;

prof. Cristiano Cicero;

prof.ssa Ilenia Ruggiu.

20 dicembre 2017
Nomina commissione giudicatrice procedura selettiva di cui agli avvisi n. 13/2017, 14/2017, 15/2017, 16/2017, 17/2017

---

Come da DD n. 514 del 20/12/2017 la commissione giudicatrice delle selezioni pubbliche di cui agli avvisi n. 13/2017, 14/2017, 15/2017, 16/2017, 17/2017 pubblicati sul sito di Ateneo (www.unica.it) è così composta:

prof.ssa Piera Loi;

prof. Enrico Mastinu;

dott.ssa Sonia Fernandez Sanchez.

06 novembre 2017
Nomina commissione avviso di selezione n. 7-8-9-11-12/2017

---

La commissione nominata come da disposizione n. 436 del 03/11/2017

è così composta:

Prof. Paoloefisio Corrias;

Prof.ssa Maria Francesca Cortesi;

Prof.ssa Stefania Puddu;

Componenti supplenti:

Prof. Carlo Pilia;

Prof.ssa Manuela Tola.

26 ottobre 2017
Le organizzazioni che nel 2018 desiderano fare domanda di finanziamento attraverso Erasmus+, il nuovo programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, possono iniziare fin da subito a preparare le candidature.

---

2,7 miliardi di euro di finanziamenti disponibili per progetti nei settori connessi all’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport: una cifra senza precedenti.
La dotazione di quest’anno è aumentata di 200 milioni di euro rispetto al 2017, pari a un incremento dell’8%.

Le scadenze principali, per l’Azione Chiave 1 sono:

Mobilità individuale nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nel settore dell’istruzione superiore – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nei settori dell’IFP, dell’istruzione scolastica e dell’istruzione per adulti – 1° febbraio 2018
Mobilità individuale nel settore della gioventù – 26 aprile 2018
Mobilità individuale nel settore della gioventù – 4 ottobre 2018
Diplomi di master congiunti Erasmus Mundus – 15 febbraio 2018
Azione Chiave 2:

Partenariati strategici nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018
Partenariati strategici nel settore dell’istruzione e della formazione – 21 marzo 2018
Partenariati strategici nel settore della gioventù – 26 aprile 2018
Partenariati strategici nel settore della gioventù – 4 ottobre 2018
Alleanze per la conoscenza – 28 febbraio 2018
Alleanze per le abilità settoriali – 28 febbraio 2018
Rafforzamento delle capacità nel settore dell’istruzione superiore – 8 febbraio 2018
Rafforzamento delle capacità nel settore della gioventù – 8 marzo 2018.
Azione chiave 3

Incontri tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù – 1° febbraio 2018; 26 aprile 2018; 4 ottobre 2018

24 ottobre 2017
Grazie alla mobilità internazionale KA107, il programma dell’Erasmus+ che apre le porte per i Paesi “oltre l’Europa”.

---

E’ stato emanato il secondo avviso di selezione per l’attribuzione di n. 3 borse di mobilità Erasmus+ International Credit Mobility, finalizzate allo svolgimento di esperienze di studio presso l’Università Eduardo Mondlane di Maputo (Mozambico) (sito web: http://www.uem.mz/index.php) con cui l’Università degli Studi di Cagliari ha stipulato uno specifico accordo bilaterale Erasmus+ International Credit Mobility.

L’assegnazione delle suddette borse di mobilità è riservata a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 2° (Lauree Magistrali) e 3° ciclo (Dottorato) di questa Università.

Possono concorrere all’assegnazione delle  3 borse di mobilità Erasmus+ International Credit Mobility gli studenti che, al momento della presentazione della candidatura, soddisfino una delle seguenti condizioni:
-     essere regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Cagliari;

-     essere in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione previste per il corso di studio di appartenenza;

-     impegnarsi a non usufruire, per lo stesso periodo di assegnazione della sovvenzione Erasmus+, di altro finanziamento dell’Unione Europea;

-     non essere residenti nel Paese straniero in cui si intende svolgere la mobilità Erasmus+ International Credit Mobility.

il Testo integrale del bando è disponibile qui: https://www.unica.it/unica/it/news_avvisi_s1.page?contentId=AVS69529

La durata dei soggiorni all’estero dovrà essere non inferiore a 90 giorni completi e non superiore a 120 giorni, dovrà svolgersi obbligatoriamente nell’arco temporale compreso tra dicembre 2017 e aprile 2018.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 14.00  del  3 novembre 2017.


Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6534 -  fax. +39-070-675- 6543
email: erasmus@unica.it
 

14 dicembre 2017
Pubblicazione avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL

---

Pubblicazione avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL. Sono pubblicati a partire dalla data odierna sul sito di Ateneo old.unica.it gli avvisi di selezione per incarichi di insegnamento presso la SSPL

per l’anno accademico 2017/2018, di seguito sono riportati i link.

14/12/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n.19/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO PENALE - Scadenza termine 24/12/2017 ore 13:00

11/12/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n. 18/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - Scadenza termine 21/12/2017 ore 13:00

23/10/2017

Dipartimento di Giurisprudenza - Avviso pubblico di selezione n. 12/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali - DIRITTO COMMERCIALE - Scadenza termine 03/11/2017 ore 13:00

19/10/2017
Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n. 11/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO AMMINISTRATIVO – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n. 10/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO COMMERCIALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00 (bando annullato)

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.9/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PENALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.8/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PROCESSUALE PENALE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

Dipartimento di Giurisprudenza – Avviso pubblico di selezione n.7/2017 per incarichi di insegnamento presso la scuola di specializzazione per le professioni legali – DIRITTO PROCESSUALE CIVILE – Scadenza termine 29/10/2017 ore 13:00

 

 

12 ottobre 2017
Informazioni sul bando che prevede la presentazione delle domande entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

---

È stato pubblicato un nuovo avviso del "Programma di ricerca e sviluppo per l'integrazione della filiera biomed". Il bando ha l'obiettivo di favorire un più ampio utilizzo dei laboratori e delle piattaforme di ricerca pubbliche del settore biomedicina attraverso il finanziamento di piccoli progetti di ricerca e sviluppo.

Sono beneficiarie le imprese di qualsiasi dimensione con sede operativa in Sardegna che propongano un progetto di ricerca e sviluppo da realizzare anche attraverso l'utilizzo dei laboratori e delle piattaforme appartenenti a strutture di ricerca pubbliche sarde.

I progetti di ricerca dovranno riguardare le tematiche del settore della biomedicina: 1. Tecnologie omiche per la medicina personalizzata, 2. Sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici, 3. Medicina veterinaria e 4. Tecnologie di informatica biomedica.

Il programma prevede una procedura valutativa a graduatoria. Per partecipare è necessario far pervenire le domande entro le ore 12:00 del 24 novembre 2017.

Il bando completo è disponibile a questo link.

05 ottobre 2017
Incontro con la Commissione per gli scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti

---

Giovedì 12 ottobre alle ore 15.30 presso il Teatro Anatomico di Via Ospedale 121 si terrà la giornata informativa FULBRIGHT.

La dottoressa Cambriani, della Commissione per gli scambi e culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti illustrerà le opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti.

In allegato la locandina dell’evento.

06 ottobre 2017
Attività da effettuare su IRIS

---

Secondo quanto definito nel piano strategico d’Ateneo, si rammenta che la Direzione per la Ricerca e il Territorio rileva periodicamente i prodotti di ricerca inseriti nell’archivio istituzionale IRIS, al fine di effettuare il monitoraggio della produzione scientifica di tutti i docenti.
Per tanto vi ricordiamo di tenere sempre aggiornato il vostro profilo e che per una corretta rilevazione le schede prodotto devono essere in stato definitivo, validate o in validazione, mentre i prodotti in stato “riaperto” non sono conteggiati.
Per essere correttamente computate dal sistema, dunque, è indispensabile completare l’inserimento dei dati mancanti nelle schede prodotto che sono state riaperte, fino alla sottoscrizione della licenza.

La prossima rilevazione verrà fatta il 20 ottobre 2017.

10 ottobre 2017
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Avviso di selezione n. 6/2017 per l'affidamento di incarichi di insegnamento per la copertura di moduli didattici presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali A.A. 2017/18, riservata ai docenti interni dell'Ateneo

---

09 ottobre 2017
Rinvio Corso di aggiornamento professionale in diritto tributario 2017

---

Si comunica che il “corso di aggiornamento professionale sul diritto tributario 2017-2018” programmato per il periodo dal 10 novembre 2017 al 16 febbraio 2018, non si terrà per motivi organizzativi. Una nuova offerta formativa verrà proposta nel gennaio 2018.

il Responsabile Scientifico

20 novembre 2017
L'Ateneo ha previsto l'erogazione di 245 borse di € 1.500,00, da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale.

---

In allegato il bando per l'erogazione di 245 borse di € 1.500,00 da assegnare tra le matricole dei corsi di laurea magistrale di durata biennale e la guida per la compilazione della domanda online.

Possono partecipare alla procedura coloro che si sono immatricolati nell'anno accademico 2017/18 per la prima volta in un corso di laurea magistrale di durata biennale, che hanno conseguito il titolo di laurea di durata triennale al massimo in quattro anni accademici e con un voto minimo di 107/110.

Le domande potranno essere compilate online dal 2 al 30 novembre 2017 (Termine prorogato per renderlo conforme a quanto previsto nel Regolamento carrirere amministrative studenti e nel Manifesto degli studi).

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 4 dicembre 2017.

Le segnalazioni di eventuali errori materiali possono essere effettuate entro l'11 dicembre 2017.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 18 dicembre 2017.

L'erogazione della borsa è previsto entro il mese di febbraio 2018.

25 settembre 2017
Pubblicazione delle graduatorie dei concorsi per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca – A.A. 2017-2018 - XXXIII ciclo

---

Le immatricolazioni dovranno essere effettuate online collegandosi al sito www.unica.it – servizi online https://unica.esse3.cineca.it/Start.do  provvedendo anche a effettuare l’upload sul sistema:
- di una foto in formato digitale (bitmap e jpeg);
- della copia del documento di identità;
- dell’autocertificazione compilata e sottoscritta - scarica il modulo (word) scarica il modulo (pdf)
 
DAL GIORNO 25.9.2017 AL GIORNO 30.9.2017 (ORE 23:59)

Per qualsiasi problema relativo alla procedura di immatricolazione on-line, si raccomanda l’invio di una mail all’indirizzo dottoratiemaster@unica.it ; in questo modo, in caso di mancata immatricolazione, la posizione potrà essere mantenuta in sospeso.
Non sarà presa in considerazione alcuna mail di richiesta di assistenza pervenuta dopo il 30.9.2017 (termine di scadenza per le immatricolazioni).
In questo caso, la mancata immatricolazione si tradurrà nella perdita del diritto all’immatricolazione e l’Ufficio provvederà a contattare i candidati successivi secondo l’ordine della graduatoria.

L’immatricolazione sarà completata con il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, da effettuare  con le modalità indicate alla pagina  https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page (Tasse - Istruzioni pagamento)

POSSONO IMMATRICOLARSI SOLO I CANDIDATI "AMMESSI"
I candidati vincitori che non ottemperano agli adempimenti prescritti, entro i termini di scadenza indicati nel presente avviso, saranno considerati decaduti dal diritto all’immatricolazione e al loro posto subentreranno i candidati successivi secondo l’ordine della graduatoria, ai quali verrà inviata comunicazione via email, con l’invito a effettuare l’immatricolazione entro il termine nella stessa indicato. 

I CANDIDATI “IDONEI NON VINCITORI” SARANNO CONTATTATI DAL SETTORE DOTTORATI E MASTER, IN CASO DI MANCATA COPERTURA DEI POSTI DISPONIBILI

19 settembre 2017
E' stata pubblicata nel sito del Nucleo di valutazione la Relazione annuale AVA - Autovalutazione Valutazione Accreditamento - 2017.

---

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha pubblicato sul proprio sito web la Relazione Annuale AVA per l’anno 2017, approvata nella riunione tenutasi in data 08/09/2017.

03 ottobre 2017
Il nuovo sito è stato pubblicato il 22 settembre, il vecchio sito è raggiungibile con il collegamento presente nella home

---

Il nuovo sito è stato pubblicato il 22 settembre, alcune sezioni sono ancora in fase di completamento e di verifica, è opportuna la consultazione del vecchio sito, raggiungibile con il collegamento presente nella home. Non appena tutte le attività di inserimento e di verifica delle informazioni saranno state completate questo avviso verrà eliminato.

15 maggio 2017
Nomina commissione

---

Come da DD n. 198/2017
la commissione giudicatrice per la selezione per borsa di ricerca n. 1/2017 “Il servizio idrico integrato…..”
è composta dai proff. Roberto Cherchi, Ilenia Ruggiu e dott. Giovanni Coinu

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie