Progetto eccellenza 2023-2027

Progetto di eccellenza 2023-2027

La legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha istituito il “Fondo per il finanziamento dei Dipartimenti universitari di eccellenza”, con un budget annuale di 271 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di “incentivare l’attività dei Dipartimenti delle Università statali che si caratterizzano per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica, nonché con riferimento alle finalità di ricerca di Industria 4.0”.

In base alla normativa vigente, l’ANVUR ha stilato una graduatoria preliminare dei migliori 350 Dipartimenti delle Università statali italiane, ciascuna delle quali è stata invitata a presentare un Progetto di sviluppo quinquennale del Dipartimento, accompagnato da un programma finanziario.

I progetti presentati sono stati sottoposti alla valutazione di una Commissione composta da sette componenti che, combinando il punteggio dell’ISPD (Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale) con la valutazione dei progetti, ha stilato la graduatoria finale dei 180 Dipartimenti di eccellenza italiani.

Il progetto di sviluppo 2023/2027 del Dipartimento di Giurisprudenza di Cagliari

 

 

 

 

Questionario e social

Impostazioni cookie