UniCa Ingegneria Biomedica Didattica Conoscenza lingua straniera

Conoscenza lingua straniera

Prova di conoscenza della lingua straniera

Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree triennali a partire dal 2019/20 dovranno sostenere il test di inglese secondo le modalità previste nel progetto UNICLA.

Il CdF del 22 febbraio 2023 ha deliberato che  per quanto riguarda le richieste di riconoscimento dei CFU previsti nei Percorsi Formativi delle Magistrali per l’inglese di livello B2 saranno considerate valide unicamente le certificazioni riconosciute dal CLA, il cui elenco è disponibile nel relativo sito, in accordo a quanto previsto dalla AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari). La validità delle certificazioni, in accordo alla prassi adottata dal CLA, sarà pari a 5 anni, mentre i badge rilasciati tramite il progetto UNICLA saranno invece considerati validi per l’intera durata del Percorso di studio, anche se conseguiti nel Percorso triennale. Gli studenti in possesso di certificazioni ritenute non valide potranno ottenere il riconoscimento dei CFU partecipando ai test di piazzamento (gratuiti) organizzati dalla Facoltà oppure ai test a pagamento organizzati direttamente dal CLA. Le domande per il riconoscimento delle certificazioni dovranno essere inoltrate alla Presidenza, all'indirizzo presidenza.ingarc@unica.it

Per tutti gli studenti iscritti alle lauree magistrali o iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale fino al 2018/19, la Facoltà di Ingegneria e Architettura offre la possibilità di sostenere, presso il Centro Linguistico di Ateneo, un test di piazzamento che consente di verificare il livello di preparazione personale. Qualora il livello corrisponda a quello richiesto dal proprio Regolamento di Corso di Studio (B1 per le lauree triennali e B2 per le lauree magistrali), allo studente saranno riconosciuti i relativi crediti.

Per tali studenti, le date previste per le prove della conoscenza della lingua straniera sono:

  • 29 gennaio 2024
  • 25 marzo 2024
  • 21 maggio 2024
  • 25 giugno 2024
  • 3 settembre 2024
  • 29 ottobre 2024

Il Centro Linguistico d'Ateneo comunica che "Dal mese di novembre 2022 ciascuna studentessa e ciascuno studente potrà sostenere il Test di Facoltà/ la Verifica delle Competenze Progetto UNICA-CLA avendo a disposizione 3 tentativi consecutivi per livello (e non per Anno Accademico e/o solare).
Esauriti i 3 tentativi, lo studente e la studentessa potranno sostenere nuovamente la prova saltando però un turno (non potranno sostenere la prova nel test immediatamente successivo), al fine di raggiungere un’adeguata preparazione."
Per ulteriori informazioni visitare la pagina del CLA.

Caratteristiche del test per la lingua inglese

Il test si svolge presso il laboratorio linguistico di Sa Duchessa in modalità on line.
Consiste in un test progressivo, che verifica le competenze in lingua inglese dal livello A1 al livello C2, in circa 30-35 minuti. Le competenze testate riguardano solo il lessico, la sintassi, la comprensione passiva (lettura) e la comprensione del testo orale (ascolto).

Sul sito del Centro Linguistico di Ateneo è disponibile il Mock test, che simula il test di piazzamento dal livello A1 al livello B2.

Preparazione: qualsiasi manuale del livello necessario (Oxford, Cambridge, Longman, Heinemann), purché comprenda anche esercizi audio.

Esistono test simili in rete, basta digitare la parola PET (Cambridge) oppure English test in qualsiasi motore di ricerca.

Corsi online UNICA

Il CLA mette a disposizione degli studenti un corso on line di rafforzamento delle competenze linguistiche in inglese: vai alla pagina dedicata

Sono inoltre disponibili alcuni corsi online di base per la lingua straniera, accessibili a tutti gli studenti: https://elearning.unica.it/, previa registrazione alla piattaforma.

Link utili per l'autoapprendimento

Esiste un gruppo su Facebook che può dare suggerimenti e aiuto (unica regola è scrivere in inglese). Si chiama Lingua Inglese per Economia e Lingue. Anche il gruppo Facebook del CLA può essere utile.

Di seguito una raccolta dei siti web di supporto all’apprendimento della lingua inglese.

Links to websites for english language study & practice (various levels)

‘BBC Learning English’: General and Business English; Grammar, Vocabulary  and Pronunciation; Talking Sport; and a bizarre but interesting range of topics (e.g., ‘health risks in married cousins’ and ‘genetically modified cows’).

Study abroad: tips for ESL Students

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie