Il tirocinio è un’attività formativa professionalizzante che completa la formazione in aula e laboratorio svolta in facoltà e che può essere svolta dagli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento.

Sebbene sia opzionale, è auspicabile che ciascun studente scelga di svolgere un’attività di tirocinio pianificata in un settore in linea con i propri interessi scientifici e professionali al fine di arricchire le proprie conoscenze con le ulteriori esperienze che si possono fare in azienda e di meglio orientare le proprie future scelte lavorative.

Attivazione Tirocinio

La gestione delle attività di tirocinio avviene a livello dipartimentale per tutti i CdS del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica. Tutte le informazioni pratiche per l’attivazione di un tirocinio sono disponibili nella pagina:

https://www.unica.it/unica/it/dip_ingelettrica_s3_ss7.page

Nella stessa pagina è disponibile un link ad un pdf contenente le convenzioni attive. Quelle di particolare interesse per il CdS hanno come referente la prof.ssa Giuditta Pisano.

In caso di interesse verso altre realtà aziendali non presenti in elenco, contattare la commissione apposita o il Coordinatore del CdS.

Riconoscimento crediti

Le attività di tirocinio svolte:

– in uno dei laboratori dei Dipartimenti di Ingegneria, possono avere una durata massima di 160 ore, e consentire il conseguimento di 4 CFU, di tipo AA;

– presso un’azienda, possono avere una durata massima di 160 ore, e consentire il conseguimento di 4 CFU, di tipo AA;

– presso le aziende ospedaliere, possono avere una durata massima di 80 ore, e consentire il conseguimento di 2CFU di tipo AA.

Al termine del tirocinio, è richiesto, tanto al tirocinante quanto al tutor aziendale, di compilare un quesitonario di valutazione dell'esperienza di tirocinio. Un tirocinante può compilare più di un questionario solo se ha seguito più di un tirocinio. Un tutor dovrà compilare tanti questionari quanti sono i tirocinanti che ha seguito. Si raccomanda la massima serietà nella compilazione, per garantire un adeguato monitoraggio delle attività da parte del CdS.

Per accedere ai questionari, seguire il seguente link.

E' possibile scaricare il report sintetico dei risultati del monitoraggio annuale dal seguente link.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie