MATERIALE DIDATTICO

09 aprile 2021

PAGINA di informazione sui corsi tenuti da V. Fiorentini

(ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2020)

“Students have no idea of what is relevant until long after the fact.” (T. Sowell)

==> Fondamenti di Fisica Computazionale (Fisica LT, II anno)

AVVISO IMPORTANTE:

Per un incarico all’estero, non terrò più questo corso nel futuro prevedibile.

Per il 2019/20 il corso sarà tenuto dal prof. Claudio Melis, claudio.melis@dsf.unica.it

Dopo febbraio 2020 per questo corso non ci saranno più appelli regolari da me tenuti.

INFORMAZIONI

Corso obbligatorio per il II anno. La pagina ufficiale di informazione del corso è qui. Il corso inizierà il 5 marzo 2019 con orario: martedì 9-11; giovedì 9-11.

È disponibile una pagina web specifica (qui) dove sono live  i materiali didattici per il corso (lezioni video introduttive, dispensa aggiornata, testi, etc.).  I notebook python usati a lezione vengono caricati sulla pagina. La pagina è costantemente aggiornata.

Ricevimento: su appuntamento, al Dipartimento di Fisica, Cittadella di Monserrato, o via skype, utente: fiore0 (‘fiore-zero’).

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

==> Corsi seminariali per Fisica

AVVISO IMPORTANTE:

Per un incarico all’estero, non terrò più questi corsi nel futuro prevedibile.

Dopo febbraio 2020 non ci saranno più appelli per questi esami.

Fisica computazionale della materia: introduzione alle basi dell’approccio computazionale da principi primi alla fisica della materia. Lezioni frontali ed esercitazioni (24 ore totali). Esame: seminario sullo svolgimento di un assignment. Dal III anno LT in su. Pagina web qui.

Transizioni di fase: intro alla teoria delle transizioni di fase. Self-paced con materiale fornito dal docente e discussioni su appuntamento, senza lezioni frontali (per carenza di tempo). Esame: seminario su argomento a scelta. Dal III anno LT in su. Pagina web qui.

Ricevimento: su appuntamento, al Dipartimento di Fisica, Cittadella di Monserrato, o via skype, utente: fiore0 (‘fiore-zero’).

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

===>  Fisica 2  (LT Ingegneria EEI): avvisi, materiale, testi

AVVISO IMPORTANTE:

Per un incarico all’estero, non terrò più questo corso nel futuro prevedibile.

Per il 2019/20 il corso sarà tenuto dal prof. Rolf Oldeman, rudolf.oldeman@cern.ch.

Dopo febbraio 2020 non ci saranno più appelli regolari da me tenuti.

È possibile, ma non sicuro, che io tenga un appello per fuori corso in marzo o aprile 2020.

– Regole

a) non si effettuano iscrizioni in ritardo agli appelli;

b) non si può sostenere Fisica 2 prima degli esami propedeutici (Fisica 1, p.es.).

In ambedue i casi, ignorerò eventuali messaggi privati in merito.

– Orari

Il corso 2018/19 è terminato. Gli orari 2019/20 saranno decisi dal nuovo docente.

– Risultati esami

Niente da segnalare.

– Appelli

26/2, ore 14, aula AB.

Testi di esami precedenti: qui.

– Ricevimento

Sospeso, salvo per appuntamento via skype, utente: fiore0 (‘fiore-zero’).

==> GENERALE

La pagina ufficiale di informazione: qui.  Materiale didattico: sotto. Modalità d’esame: scritto (una decina/dozzina di domande raggruppate in 4-5 semplici problemi). A richiesta (con scritto sufficiente) si può sostenere un esame orale.

Esiste un corso e-learning di UniCA con gli stessi contenuti (info qui), con lezioni video e materiale di vario tipo on-line. Le esercitazioni con soluzioni sono disponibili qui sotto.

==> MATERIALE / TESTI

=> Dispensa del docente (last update: 28 marzo 2019). Controllate spesso per aggiornamenti e correzioni. Segnalate errori, osservazioni, suggerimenti.

Articolo su RLC e dintorni (lez. 09/05/18): qui

=> Eserciziari /formulari consigliati: Mencuccini-Silvestrini, Esercizi di Fisica 2, Ambrosiana-Zanichelli (qui, per esempio); Alippi-Bettucci-Germano, Fisica Generale, esercizi risolti, Esculapio (qui).

=> Vettori vettori, definizioni e prodotti;  testo di base sui vettori (pdf, qui il sito). Minidispensa sui teoremi vettoriali in EM.  Sistemi di unità EM (pdf).  Sistemi di coordinate. Lezioni esterne: uno (MIT, pdf), due (Walter Lewin, MIT, video), tre (R. Shankar, Yale, video).

-> Come studiare: i consigli di un luminare (pdf).

=> PDF delle “lavagne” di lezione

2017-18 e seguenti: ho optato per la lavagna normale o proiettore.

2016-17: 01/marzo02/marzo07/marzo08/marzo-1, 08/marzo-214-16/marzo22/marzo23/marzo28/marzo30/marzo04/aprile05/aprile06/aprile, (10 aprile non disponibile), 26/aprile02/maggio03/maggio-103/maggio-203/maggio-304-maggio09 e 10-maggio11-maggio. Le “lavagne” dal 16 maggio in poi (esercitazioni di riepilogo) sono nella sezione Esercitazioni.