18 aprile 2023

Affrontare gli stereotipi: un corso per discutere di donne e musica

L’universo musicale, tra stereotipi di genere da superare e buone prassi da valorizzare: è questo il tema nel corso di formazione previsto per mercoledì 19 aprile nell'Aula Motzo, nella facoltà di Studi umanistici in via Is Mirrionis 1. L'iniziativa è organizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Sardegna in collaborazione con Giulia Giornaliste Sardegna, guidata da Susi Ronchi, e grazie alla collaborazione dell’Università di Cagliari che, oltre ad aver messo a disposizione gli spazi, parteciperà all'iniziativa con le docenti Ester Cois, delegata del rettore per la parità di genere, e Clementina Casula.

17 aprile 2023

Polifonia della salute: la conoscenza per abbattere lo stigma

Un seminario aperto alle studentesse e agli studenti, organizzato dall'associazione Farmacia politica in collaborazione con UniCa, affronta la questione del benessere psicologico. Appuntamento il 19 aprile alle ore 16 in Aula 3 nel Corpo centrale della Facoltà di Studi Umanistici al campus Sa Duchessa.

15 aprile 2023

Molentargius al centro di un progetto di ricerca UE condotto da UniCa

COEVOLVERS. Il parco cagliaritano è uno dei sette laboratori europei di educazione ambientale - rivolto a scuole, bambini, adolescenti e adulti - per studiare con associazioni e istituzioni la progettazione e adozione di soluzioni ‘’Nature-based’’. I dettagli illustrati dai professori Ferdinando Fornara e Roberta Fadda (dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) durante il recente workshop di presentazione delle attività previste per il progetto “Coevolutionary approach to unlock the transformative potential of nature-based solutions for more inclusive and resilient communities”

06 aprile 2023

Buona Pasqua, Bonas Pascas, Bona Pasca Manna

TANTI AUGURI A TUTTI. Nell'occasione delle festività pasquali 2023 le strutture e gli uffici del rettorato e delle direzioni centrali dell'ateneo osserveranno una chiusura nelle due giornate di venerdì 7 e martedì 11 aprile. Vedi i siti di facoltà e dipartimenti per eventuali disposizioni ulteriori. Tutte le attività amministrative di UniCa riprenderanno regolarmente mercoledì 12 aprile

05 aprile 2023

UNICORE 5.0. Al via il bando che accoglie studenti rifugiati

Scade il 19 maggio il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando della quinta edizione del progetto UNICORE, il corridoio per i rifugiati promosso dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite che consente a studentesse e studenti di continuare il loro percorso di studio nelle università italiane. 35 gli atenei che hanno aderito, accoglieranno 61 rifugiati. Due le borse di studio che riserva l'Università di Cagliari.

04 aprile 2023

Il governatore della Banca d'Italia all'Università di Cagliari

Ignazio Visco ha presentato il libro di Gianni Toniolo sulla storia della Banca d'Italia, del quale ha curato la prefazione. L'evento in ricordo dell'autore, recentemente scomparso, con l'odierno appuntamento - ad invito - nell'aula magna di Palazzo Belgrano, in via Università 40. Il rettore Francesco Mola: "L’importanza del pensiero economico permette di vedere il futuro in una chiave diversa"

03 aprile 2023

Michele “Wad” Caporosso in tour negli atenei italiani. La prima tappa a Cagliari

L'INCONTRO A SA DUCHESSA. Lo speaker di Radio Deejay, conduttore dell’omonimo programma “Say Waaad?”, ha aperto oggi a Cagliari “L’University tour 2023”, il giro d’Italia negli atenei con radio affiliate a RadUni. Circa un centinaio gli studenti universitari e liceali in presenza nell'Aula 6 del polo umanistico. L’iniziativa, trasmessa anche in diretta streaming su Teams, è stata promossa dall’associazione studentesca universitaria Unica Radio, nata nel 2007, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione coordinato dalla professoressa Elisabetta Gola

03 aprile 2023

Il canonico Giovanni Spano

Un convegno di studi, il 3 e 4 aprile alla Cittadella dei Musei, celebra a 145 anni dalla morte il grande studioso sardo pioniere di molte discipline che fu tra l'altro rettore dell'ateneo cagliaritano dal 1857 al 1868. Organizza il Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni culturali; coordinamento scientifico a cura di Eleonora Todde e Nicoletta Usai.

01 aprile 2023

Laurea ad honorem a Massimo Ammaniti

"La fondamentale importanza del contatto nel giusto rapporto genitoriale" tra gli argomenti trattati dal professore nel corso della sua dissertazione. "Bisogna investire nei primi tre anni di vita, perché se analizzate per tempo possono essere risolte o gestite meglio e recuperare anche situazioni complicate". Il rettore Francesco Mola: "Molte sue ricerche hanno avuto risvolti nel sociale. Le mani che le consegnano questa onorificenza rappresentano anche le innumerevoli persone che lei ha aiutato con le sue ricerche e il suo operato". Il testo integrale della "laudatio" a cura della relatrice, professoressa Loredana Lucarelli. VEDI L'AGGIORNAMENTO CON LA RASSEGNA STAMPA E WEB

30 marzo 2023

Connettere l'isola, connettere le energie

Avviare una discussione sul percorso di transizione energetica in Sardegna. Questo l'obiettivo del convegno in programma venerdì 31 marzo all'aula magna della Facoltà di Ingegneria in via Marengo 2. Organizza il DICAAR insieme al Centro per la Ricerca, l'Innovazione, lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (R.I.S.S.T.E.), il Sardinia Natural Energy (HIGAS) e gli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e dei periti industriali.