UniCa UniCa News Ufficio comunicazione e stampa Settore Comunicazione istituzionale, social media, ufficio stampa, web

Settore Comunicazione istituzionale, social media, ufficio stampa, web

===================
pagina in aggiornamento
===================

ufficiostampa@unica.it 

 
 

Per effetto delle delibere del Senato accademico del 27 ottobre 2020 e del Consiglio di Amministrazione del 29 ottobre 2020, è costituito il Settore Comunicazione Istituzionale e della didattica, con gestione dei social (social web management), ufficio stampa e redazione web.

Il settore è coinvolto nel supporto al Rettore e nel rispetto delle declaratorie della posizione e della categoria, nelle seguenti attività: creazione di prodotti editoriali/materiali di comunicazione istituzionale dell’Ateneo; progettazione di una logica di presenza organica dell’Ateneo sui social media e comunicazione sistematica, in chiave relazionale, verso molteplici pubblici, in coerenza con la brand strategy di UniCa; coordinamento delle pagine social di Ateneo. Una situazione particolare viene riservata all’Orientamento che, dovendo gestire l’attività di promozione dell’offerta formativa dell’Ateneo, in sintonia con i progetti su fondi europei e regionali e nazionali all’uopo dedicati, vede la delega specifica al Prorettore alla Didattica e la gestione alla Direzione della didattica in sintonia con il Settore Comunicazione istituzionale.

L’Ufficio Stampa, istituito nel 1992, è attualmente organizzato sulla base della Legge 150/2000 e cura i rapporti fra l’Ateneo e gli organi di informazione attraverso i seguenti strumenti:

Comunicati e conferenze stampa

Il Settore Comunicazione istituzionale, social media, ufficio stampa e redazione web si occupa della diffusione, su richiesta degli organi di Ateneo, dei docenti e delle strutture, di progetti, iniziative e attività attraverso la pubblicazione delle notizie e degli eventi nella Home page del Portale di Ateneo e sui social media.

L'ufficio si occupa inoltre della diffusione ai media di comunicati stampa e dell'organizzazione di conferenze stampa, oltre che di mettere in contatto i giornalisti che ne facciano richiesta con i docenti dell'Ateneo.

 

Il sistema dei social network di UniCa

L’Università degli Studi di Cagliari utilizza i social media per informare, comunicare, ascoltare. Attraverso i social network favorisce anche la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, l’Ateneo intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale.

I social media non sostituiscono in nessun modo i compiti svolti dalle Segreterie Studenti e dagli uffici di front office e i contenuti presenti sul sito web istituzionale, ma hanno primariamente l’obiettivo di fornire informazioni su servizi, progetti e iniziative organizzate e/o promosse dall’Ateneo.

LEGGI LA COMMUNITY NETIQUETTE

Sito web dell'Ateneo

Da maggio 2005 all’Ufficio Stampa è affidata la gestione del portale web d’ateneo www.unica.it. Per tale ulteriore competenza la denominazione è stata modificata in "Ufficio stampa e redazione web". Con la modifica introdotta nel 2020, in linea con le mutate esigenze del mondo della comunicazione, la denominazione è divenuta "Comunicazione istituzionale, social media, ufficio stampa e redazione web".

L’Ufficio afferisce all'Ufficio di Gabinetto del Rettore.

 

Contatti


Email: ufficiostampa@amm.unica.it

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie