Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Aite 2022

L’Associazione italiana turismo enogastronomico (Aite), in collaborazione con la Società italiana di scienze del turismo (Sistur), bandisce un premio di laurea, del valore di 500,00 euro, per la migliore tesi sul turismo enogastronomico. Aite si pone l’obiettivo di stimolare la ricerca e promuovere la riflessione e gli studi su un settore che sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’industria turistica italiana e mondiale. Il premio verrà assegnato all’elaborato più meritevole per rilevanza scientifica. Possono partecipare le lauree triennali magistrali di ogni corso di studio degli atenei italiani e della Repubblica di San Marino conseguite (triennale o magistrale) tra il 1° settembre 2021 e il 30 luglio 2022.

Data pubblicazione: 21 giugno 2022 - Data scadenza: 15 settembre 2022

Premio per tesi di laurea Pier Paolo Pasolini 2022

Il Centro studi - Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, bandisce la XXXVIII edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardanti l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini. Per partecipare al concorso occorre inviare: copia cartacea della tesi (discussa in università italiane o straniere), copia in formato digitale (su cd), certificato di laurea, luogo e data di nascita, indirizzo e codice fiscale, breve curriculum del concorrente.  Non sono accettati lavori che abbiano già partecipato ad altre edizioni o che siano antecedenti all’anno accademico 2019-2020. Sono escluse tesi di corsi di laurea triennali.

Data pubblicazione: 16 giugno 2022 - Data scadenza: 15 settembre 2022

Premio per tesi di laurea Maria Rosaria Borzi 2022

La Croce rossa italiana bandisce la seconda edizione del premio di laurea Maria Teresa Borzi con due riconoscimenti del valore di 1.000,00 euro ciascuno, al lordo di contributi ed eventuali ritenute Irpef, per tesi discusse nell’anno accademico 2020-2021, su tematiche inerenti i profili fiscali ed economici degli enti del terzo settore. Saranno, pertanto, presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema nei diversi domini della conoscenza (Scienze sociali, Scienze economiche, Giurisprudenza, Scienze politiche). I candidati, provenienti da università italiane o dell’Unione europea, dovranno aver conseguito uno dei seguenti diplomi di laurea ovvero titoli dell’Ue equipollenti: specialistica; specialistica a ciclo unico; magistrale; magistrale a ciclo unico.

Data pubblicazione: 11 maggio 2022 - Data scadenza: 15 settembre 2022

Premio per tesi di laurea Adsi 2022

L'Adsi, Associazione dimore storiche italiane, bandisce la quarta edizione del premio di laurea sui beni vincolanti privati che vuole promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del patrimonio dei beni culturali. Il concorso, che prevede un premio di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, è rivolto ai laureati che abbiano svolto una tesi di laurea magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini. In particolare, gli elaborati potranno riguardare il problema: della conservazione-manutenzione; della valorizzazione e utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente. Il bando, pertanto, è rivolto nello specifico ai giovani delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Storia dell’arte, Conservazione dei beni culturali, Iscr, Opd, Scienze della comunicazione, Economia e Giurisprudenza.

Data pubblicazione: 10 maggio 2022 - Data scadenza: 31 luglio 2022

Premio per tesi di laurea Ingenio al femminile 2022

Il Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) bandisce la seconda edizione del premio Ingenio al femminile, un'iniziativa, condotta in collaborazione con Cesop Hr Consulting Company, che vuole contribuire a ridurre la disparità di genere nelle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Il tema scelto per questa edizione è Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr): come l’ingegneria può contribuire alla rinascita dell’Italia. Le 5p dello sviluppo sostenibile corrispondono alle cinque aree d'intervento all’interno delle quali si sviluppano i 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, e rappresentano in maniera sintetica il complesso sistema di correlazione esistente tra le dinamiche economiche globali e locali, la crescita sociale e la qualità ambientale. Il premio sarà assegnato alle tesi di laurea, presentate da donne laureate in Ingegneria durante l'anno accademico 2020-2021, che meglio s'inseriscano nel contesto delle 5p dello sviluppo sostenibile. Sono previsti 2.000,00 euro per la prima classificata, 1.500,00 per la seconda e 1.000,00 per la terza.

Data pubblicazione: 09 maggio 2022 - Data scadenza: 30 giugno 2022

Premio per tesi di laurea Filippo Maria Pirisi 2022

I Distretti Rotaract 2071 (Toscana), 2080 (Lazio - Sardegna) e 2090 (Abruzzo - Marche - Molise - Umbria) bandiscono bandiscono la terza edizione del premio Filippo Maria Pirisi rivolto ai laureati dei corsi di laurea in Agraria, Biologia, Biotecnologie, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze dell’alimentazione e della nutrizione umane, Scienze e tecnologie agro-alimentari delle università attive nelle regioni Lazio, Sardegna,
Toscana, Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, per il conferimento di un premio di laurea, del valore di 1.000,00 euro, da assegnare a una tesi che tratti argomenti relativi all’impiego di fitofarmaci e alla qualità alimentare, considerandone gli aspetti clinici ed epidemiologici. Possono partecipare gli studenti che abbiano discusso l'elaborato tra il 1° aprile 2021 e il 28 maggio 2022.

Data pubblicazione: 31 gennaio 2022 - Data scadenza: 28 maggio 2022

Premio per tesi di laurea Scudo d'oro 2021

Il Centro studi araldici di Arcisate indice la tredicesima edizione del concorso per l’assegnazione di un premio di laurea, dell’importo di 1.000,00 euro, per la migliore tesi avente come soggetto la disciplina araldica. Possono partecipare gli studenti residenti in Italia che si siano laureati in un’università italiana nel 2020 o 2021 e che abbiano dato un contributo alla preparazione di una tesi meritevole nell’ambito degli studi e della ricerca araldica.

Data pubblicazione: 28 dicembre 2021 - Data scadenza: 30 aprile 2022

Premio per tesi di laurea Inrim 2022

L'Inrim, Istituto nazionale di ricerca metrologica, premia le cinque migliori tesi di laurea magistrale attinenti misurazioni di precisione o studi (sia teorici sia sperimentali) di fenomeni o tecnologie che possano contribuire, direttamente o indirettamente, alla scienza delle misure o alla verifica delle leggi della natura. La valutazione verrà effettuata esclusivamente sulla base degli elaborati e non sul curriculum studiorum dei candidati. I criteri di valutazione adottati per il giudizio saranno il rigore metodologico, l’originalità, l’attinenza all’argomento del concorso, l’impatto atteso, le ricadute e l’applicabilità. L'importo di ogni premio è di 500,00 euro. Saranno prese in considerazione tesi discusse in un'università italiana nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, al termine di corsi di laurea magistrale o corsi di laurea di durata quinquennale.

Data pubblicazione: 16 dicembre 2021 - Data scadenza: 15 aprile 2022

Premio per tesi di laurea don Gennaro Somma 2022

La Comunità promozione e sviluppo, ong di cooperazione internazionale impegnata in progetti di sviluppo in Senegal, Congo e Perù, bandisce l'undicesima edizione del premio di laurea don Gennaro Somma riservato a tesi su: cooperazione internazionale, diritti umani, economia per lo sviluppo sociale, finanza etica, interculturalità, sviluppo sostenibile, turismo responsabile. Il bando è aperto agli studenti che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università italiana a partire dal 1° novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021. Il limite d’età è di 29 anni compiuti entro il 2021. Ogni candidato potrà presentare una tesi scritta in lingua italiana, inglese, francese o spagnola.

Data pubblicazione: 15 dicembre 2021 - Data scadenza: 28 febbraio 2022

Premio per tesi di laurea Avus 2021

L'Associazione Avus “Vittime universitarie sisma 6 aprile 2009”, l’Università dell'Aquila e il Gran Sasso science institute bandiscono la nova edizione del premio di laurea, del valore di 3.000,00 euro, per un giovane laureato che, nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2021, abbia discusso in un ateneo italiano una tesi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico su argomenti di carattere applicativo le cui risultanze siano direttamente e immediatamente riconducibili al tema Aspetti ingegneristici, sociali o economici legati alla gestione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni e dei territori. I partecipanti al concorso non devono essere inquadrati nei ruoli della docenza universitaria, né in quella di ricercatore o ricercatore a tempo determinato.

Data pubblicazione: 13 dicembre 2021 - Data scadenza: 17 gennaio 2022

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie