Premi di laurea




Premio per tesi di laurea Laura Conti 2023

Ecoistituto del Veneto Alex Langer e Fondazione Icu (Istituto consumatori utenti) promuovono l’edizione 2023 del premio per tesi di laurea Laura Conti. Possono partecipare elaborati che trattano: Risparmio e lotta agli sprechi; Parchi, turismo naturalistico e restauro ambientale; Strumenti economici per un consumo più sostenibile; Mobilità intelligente, urbana ed extraurbana; Rifiuti urbani e industriali, riduzione e riciclo; Società sostenibile, problemi planetari e locali; Energie rinnovabili e risparmio energetico; Educazione ambientale; Prevenzione ambientale della salute; Legislazione ambientale e a favore dei consumatori; Rapporto tra specie umana e altre specie animali; Economia solidale e commercio equo e solidale; Sicurezza degli utenti e dei consumatori; Inquinamenti di acqua, aria e suolo, riduzione e prevenzione; Movimenti e lotte ecologiste, nonviolente, degli utenti e consumatori; Informazione e trasparenza nel mercato, pregi e difetti della concorrenza; Eco pacifismo. Sono ammesse le tesi di ogni livello, discusse nelle università italiane, negli anni accademici dal 2010-2011 in poi. I premi consistono in 1.000,00 euro al primo classificato, 500,00 al secondo e 250,00 al terzo.

Data pubblicazione: 01 giugno 2023 - Data scadenza: 23 novembre 2023

Premio per tesi di laurea Matteo Lanzoni 2023

Il Rotaract club Firenze Brunelleschi bandisce l'edizione 2023 del premio Matteo Lanzoni, del valore di 1.000,00 per premiare una tesi di laurea o di dottorato o un progetto innovativo sviluppati in merito a tematiche e ricerche volte a realizzare lo scopo del premio (ricerca, progettazione e realizzazione di opere o strumenti per il miglioramento della sicurezza stradale), attraverso qualsiasi campo di applicazione: tecnico, tecnologico, giuridico, economico, sociale, psicologico, urbanistico. Può partecipare chi ha discusso tesi di laurea (vecchio ordinamento, triennale o specialistica), di dottorato di ricerca, tesi di master o altre tipologie di corsi nel periodo tra il 16 novembre 2022 e il 15 novembre 2023.

Data pubblicazione: 31 maggio 2023 - Data scadenza: 23 novembre 2023

Premio per tesi di laurea Marina militare 2023

Il Reparto affari generali dello Stato maggiore della Marina bandisce un concorso per tre premi di laurea e di dottorato (2.000,00 - 1.500,00 - 1.000,00 euro) relativi a tesi di discusse negli atenei italiani nel 2020, 2021, 2022 e 2023  sul tema La marittimità e l'Italia - il ruolo della Marina Militare. A titolo esemplificativo il tema del concorso può essere esplicitato nei seguenti argomenti: Il potere marittimo e l’analisi dei suoi aspetti costitutivi: il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; La sua influenza nello sviluppo economico e sociale; Il dominio subacqueo: sfida tecnologica e operativa; La rilevanza del valore economico della marittimità e della correlata importanza della sicurezzaGli uomini: la formazione e la preparazione professionale; La dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri; I mezzi e le infrastrutture; L’ordinamento. È, inoltre, previsto un premio speciale di 500,00 euro per l'originalità del tema.

Data pubblicazione: 30 maggio 2023 - Data scadenza: 15 novembre 2023

Premi per tesi di laurea Vincenzo Dona 2023

L’Unione nazionale consumatori, con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle università italiane, bandisce un concorso per il conferimento di due premi di laurea (1.000,00 euro al vincitore, 500,00 al secondo classificato) con oggetto la tutela dei consumatori. In particolare, in questa edizione, il premio intende valorizzare le tesi che trattino i temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità. Possono concorrere i laureati delle università italiane, che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2022 e il 31 ottobre 2023 e che hanno discusso una tesi di laurea su un argomento attinente al tema indicato nel bando.

Data pubblicazione: 29 maggio 2023 - Data scadenza: 01 novembre 2023

Premio per tesi di laurea Socialis 2023

Errepi comunicazione bandisce la XXI edizione del premio Socialis, che mette in palio tre riconoscimenti. Sono ammessi a partecipare coloro che si siano laureati (con lavori pubblicati dopo il 1° gennaio 2020) o che stiano per farlo con tesi su argomenti quali, ad esempio: responsabilità sociale d'impresa; corporate governance; codici etici; metodologie di rendicontazione e di valutazione; finanza etica; bilancio sociale; economia dell’ambiente, della cultura e dello sviluppo sostenibile; rapporti tra profit e non profit; rapporti con gli stakeholders; fund raising. Ferma restando la qualità del contenuto, saranno privilegiate le tesi che indicheranno percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura della responsabilità sociale d'impresa e dello sviluppo sostenibile nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di sviluppo e di applicazione pratica negli anni futuri.

Data pubblicazione: 29 maggio 2023 - Data scadenza: 28 ottobre 2023

Premio per tesi di laurea Cto 8 ottobre 2001

Il Comitato 8 ottobre per non dimenticare bandisce la prima edizione del premio di laurea Cto 8 ottobre 2001 - per non dimenticare da assegnare a una laurea o dottorato di ricerca che abbiano approfondito il tema della Governance dell’emergenza nell’ambito del trasporto multimodale - aereo, ferroviario, navale, stradale e autostradale - con particolare riferimento all’assistenza psicosociale da fornirsi alle persone coinvolte. L'importo da assegnare è di 5.000,00 al lordo delle ritenute di legge. Possono partecipare le tesi di laurea magistrale o di dottorato, o ancora la pubblicazione di monografie o articoli scientifici su riviste libri di settore, ammissibili al premio, che dovranno essere state discusse in una università italiana tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2023.

Data pubblicazione: 14 maggio 2023 - Data scadenza: 08 ottobre 2023

Premi per tesi di laurea Giuseppe Taliercio 2023

La Fondirigenti bandisce la terza edizione del premio di laurea Giuseppe Taliercio, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, e per approfondire l’impegno della stessa Fondazione nella ricerca sulle grandi trasformazioni che interesseranno l’economia e l’imprenditorialità. Il concorso prevede l’assegnazione di tre riconoscimenti (ciascuno del valore di 3,000,00 euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale per l'innovazione, la sostenibilità e la resilienza nelle imprese industriali. Possono concorrere laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, tra il 1° ottobre 2022 e il 2 ottobre 2023, in un ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 100/110. Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Psicologia, Scienze della formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.

Data pubblicazione: 14 maggio 2023 - Data scadenza: 02 ottobre 2023

Premi per tesi di laurea Puddu-Tuveri 2023

L'Associazione mazziniana italiana, in collaborazione con l’Associazione Cesare Pintus di Cagliari e con la Domus mazziniana di Pisa - nel ricordo dell’impegno politico, civico e storiografico di Lello Puddu e Marcello Tuveri - bandisce un premio per una tesi di laurea magistrale e per una di dottorato che siano state discusse e approvate nei tre anni accademici antecedenti a quello della data del bando, come segue: tesi di laurea magistrale (prima classificata 1.000,00 euro), tesi di dottorato (1.500,00 euro). Gli elaborati dovranno trattare argomenti inerenti il tema Mazziniani, repubblicani, azionisti e democratici nella storia della Sardegna dall'800 ai giorni nostri. Il concorso è riservato ai laureati e ai dottori di ricerca residenti in Italia e che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data del bando.

Data pubblicazione: 13 maggio 2023 - Data scadenza: 30 settembre 2023

Premio per tesi di laurea Italian cruise day 2023

Risposte turismo, società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica, bandisce l'undicesima edizione del premio di laurea Italian cruise day, del valore di 1.000,00 euro, destinato all’autore della migliore tesi di laurea o master dedicata alla produzione e al turismo crocieristico. Il concorso è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° agosto 2021 e il 31 luglio 2023.

Data pubblicazione: 12 marzo 2023 - Data scadenza: 27 settembre 2023

Premio per tesi di laurea Assoporti 2023

Assoporti, l’associazione dei porti italiani, dal 2014 ha scelto di proporre il premio di laurea Assoporti, del valore di 500,00 euro. Il riconoscimento verrà assegnato allo studente che avrà redatto la miglior tesi sul tema della portualità crocieristica. Il concorso è riservato a neolaureati di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residenti in Italia che abbiano discusso il proprio lavoro di tesi tra il 1° agosto 2021 e il 31 luglio 2023.

Data pubblicazione: 12 marzo 2023 - Data scadenza: 27 settembre 2023

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie