UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Servizi Test accreditamento facoltà

Test accreditamento facoltà

A partire da settembre 2022 tutte le comunicazioni del Centro Linguistico d’Ateneo - via posta elettronica - a studentesse e studenti coinvolti nel Progetto Lingua Inglese UNICA CLA saranno indirizzate primariamente alla e-mail d'ateneo personale (dominio: @studenti.unica.it).

Si comunica che dal mese di novembre 2022 ciascuna studentessa e ciascuno studente potrà sostenere il Test di Facoltà/ la Verifica delle Competenze Progetto UNICA-CLA avendo a disposizione 3 tentativi per livello (e non per Anno Accademico e/o solare).

Esauriti i 3 tentativi, lo studente e la studentessa potranno sostenere nuovamente la prova saltando però un turno (non potranno sostenere la prova nel test immediatamente successivo), al fine di raggiungere un’adeguata preparazione.

Esempi Test di Accreditamento Linguistico

Si informano le studentesse/gli studenti che si sottopongono ai test di accreditamento linguistico organizzati dal CLA su richiesta delle Facoltà del nostro Ateneo, che questo servizio non prevede alcuna forma di consulenza o assistenza linguistica da parte della Direttrice/del Direttore o di docenti di lingua straniera.

Per quanto concerne in particolare il test di lingua inglese, dal 30 gennaio 2018 ci sarà la possibilità, per le Facoltà o gli utenti che lo richiedono, di sostenere un test di livello A2, B1 o B2 a seconda dei piani di studio o delle esigenze personali.


Riferimenti bibliografici:

- Cambridge KET/PET/FCE examination ( Vai al sito );

- Reading comprehension ( Vai al sito );

- British Council Reading skills practice ( Vai al sito );

- Alcuni testi consigliati per tutti i livelli, individuati come A1, A2, B1 e B2; a volte accorpati in A1-A2 e B1-B2; altre volte indicati come Basic, Elementary/Pre-intermediate, Intermediate, Upper-intermediate.

  • Libri di testo: Pearson Longman (New Total English, Speak out), Oxford University Press (New English File, Navigate), MacMillan (Destination).

 

  • Grammatiche: Pearson Longman (MyGrammarLab A1-A2, MyGrammarLab B1-B2, Fundamentals of English Grammar, New Total grammar A2-B2), Oxford University Press (Oxford Practice Grammar), Cambridge University Press (English Grammar in Use), MacMillan (Destination).

Per le altre esigenze (ad esempio, test di Facoltà), si procederà invece con il test computerizzato e progressivo per il quale, si ricorda, sarà impossibile fornire informazioni sul punteggio necessario da acquisire per il raggiungimento del livello richiesto, dato che questo punteggio dipende dal numero e dalla qualità delle risposte fornite, risposte che vanno dal livello principianti al livello intermedio alto.

Informiamo inoltre che esistono da diversi anni 2 corsi online di lingua inglese, uno di livello elementare (A2) e uno di livello pre-intermedio (B1) accessibili dalle studentesse/dagli studenti con le loro credenziali UNICA dal sito del CLA. Consigliamo vivamente di seguire questi corsi che possono aiutare moltissimo gli studenti nella preparazione.

Il personale del CLA e la sua direttrice/il suo direttore sono disponibili a fornire altre informazioni e suggerimenti sulla preparazione, libri di testo utilizzabili, corsi organizzati dai CdL e dal CLA.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie