DELF-DALF

Delf

I diplomi DELF-DALF

Il DELF (Diplôme d’Etudes en Langue Française) e il DALF(Diplôme Approfondi de Langue Française) sono stati creati nel 1985 dal Ministero della Pubblica Istruzione francese per offrire una risposta alle attese di tutte/i coloro che desiderano valutare in modo pratico la loro conoscenza del francese, per motivi personali, di studio o in ambito professionale.

Sono diplomi riconosciuti

Questi diplomi di francese come lingua straniera costituiscono a livello internazionale le uniche certificazioni riconosciute sia dalle istituzioni pubbliche e private francesi che dagli Enti dispensatori di borse di studio e programmi di formazione all'estero dei vari paesi europei.

Oggi, nel mondo, più di 60.000 diplomi sono rilasciati ogni anno, coinvolgendo 164 paesi e 1000 centri di esame.

La validità degli esami del DELF e del DALF, diplomi statali francesi a tutti gli effetti, non ha scadenza.

 

Sono diplomi di stato

Il DELF e il DALF sono diplomi rilasciati dal Ministère de l’Education Nationale francese, garante della validità pedagogica delle prove.

Si riferiscono ufficialmente ai sei livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

L'Italia è tra i primi paesi mondiali per il numero di candidati e per l’introduzione della certificazione nelle scuole e università: i diplomi francesi sono stati varati dal MIUR sulla base di una convenzione stipulata con gli Enti certificatori stranieri (DPR 8 marzo 1999 n.275 - Regolamento dell'autonomia, programma CAMPUS ONE), al fine di “sensibilizzare un vasto pubblico all'importanza di ottenere un certificato trasparente e spendibile oltre il contesto scolastico, in quanto attestato di competenza riconosciuto a livello internazionale".

 

Sono diplomi utili

Nelle università francofone, il DALF sostituisce il test di livello in lingua francese necessario per l’iscrizione.

Nell’ambito lavorativo, i diplomi sono valorizzati dalla istituzioni pubbliche e private che hanno il francese come lingua di lavoro.

 

La Regione Sardegna dal 2006 ha introdotto il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue come valutazione delle competenze linguistiche dei candidati ai vari concorsi banditi dalle istituzioni regionali.

 

La certificazione francese e il quadro di riferimento per le lingue

Corrispondenza fra quadro di riferimento europeo, livelli di conoscenza della lingua e diplomi

Il Consiglio d'Europa ha individuato sei livelli di conoscenza della lingua chiamati livelli comuni di riferimento che corrispondono a sei certificazioni e diplomi autonomi per la Lingua francese

Divisione classica

Livelli di riferimento del quadro europeo

Certificazioni per il FRANCESE

A Livello base

A1 (introduttivo)

DELF A1

A2 (intermedio)

DELF A2

B Livello intermedio

B1 (soglia)

DELF B1

B2 (avanzato)

DELF B2

C Livello avanzato

C1 (autonomo)

DALF C1

C2 (padronanza)

DALF C2

 

I livelli di competenza valutati dai diplomi francesi

DELF A1: le prime conoscenze acquisite

Verifica le conoscenze ad un livello di scoperta della lingua: si tratta di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano per soddisfare bisogni concreti.

DELF A2: la competenza elementare

Convalida la competenza linguistica dell’utente elementare, che è in grado di comprendere espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza.

DELF B1: il livello intermedio

Sanziona un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.

DELF B2: l’utente indipendente

Si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.

DALF C1: l’esperienza e l’autonomia

E’ il livello della lingua accademica e professionale: implica la comprensione di testi complessi e lunghi con significato implicito, una comunicazione scorrevole e la capacità di produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi.

DALF C2: la padronanza

E’ definito dal quadro Europeo come il grado di precisione, di adeguatezza che si ritrova nel locutore di alto livello.

 

Tipologia delle prove

Ciascun esame valuta le 4 competenze del Quadro di riferimento comune per le lingue: COMPRENSIONE (orale e scritta), PRODUZIONE (orale e scritta).

Vuoi saperne di più sul Quadro comune di riferimento per le lingue?

Per avere più informazioni sui livelli di competenza clicca qui

 

La certificazione francese in Italia

La certificazione francese e l’Ambasciata di Francia in Italia

In Italia, il Centro Pilota per le certificazioni è integrato al Bureau de Coopération Linguistique et Artistique (BCLA) dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Il Centro Pilota:

  • centralizza e diffonde le informazioni relativi alle certificazioni.
  • comunica con i diversi centri d’esame in Italia e con la Commissione Nazionale del DELF/DALF, che ha sede presso il C.I.E.P. (Centre International d’Etudes Pédagogiques, Ministère de l’Education Nationale).

Il Centro Pilota è il legame tra il C.I.E.P. ed i 41 centri di esame presenti in Italia, abilitati ad organizzare le sessioni (Centri o Istituti culturali francesi, Alliances françaises, sedi universitari). Il centro DELF-DALF di Cagliari, competente in tutto il sud della Sardegna, e l'Alliance Française Cagliari.

Il Centro DELF DALF di Cagliari, operativo da gennaio ’05, organizza le varie sessioni proposte nell’ambito del calendario nazionale annuo, per le candidate/i candidati adulti e le scuole che ne fanno la richiesta.

Nel settembre ’07, il C.L.A. ha inserito nel suo piano di offerta formativa la certificazione esterna in lingua francese DELF-DALF, proponendola alle studentesse/agli studenti di tutte le facoltà dell’Università di Cagliari.


ISCRIZIONE

1) PRIMA DELL’ESAME

Preparare l’iscrizione

La candidata/il candidato si può iscrivere direttamente al diploma che corrisponde al suo livello di lingua, senza test di accesso. E’ invitato ad informarsi presso il C.L.A. per sapere se esiste un corso di preparazione specifico per il livello d’esame da lei/lui scelto (NB: l’iscrizione all’esame non è vincolata al corso di preparazione).

Per avere un’idea precisa del contenuto dell’esame, la candidata/il candidato si può rivolgere al C.L.A.. Inoltre troverà in libero accesso un esempio di prove sul sito del CIEP, e potrà procurarsi il materiale pedagogico adatto alla preparazione dell’esame nella vasta letteratura disponibile (vedi file allegato Bibliographie DELF).

 

Formalizzare l’iscrizione

La candidata/il candidato è invitato a compilare l’apposita scheda e a formalizzare la sua iscrizione, prendendo contatto con l'Alliance Française Cagliari entro e non oltre la data indicata sul calendario nazionale come scadenza delle iscrizioni.

Al momento dell’iscrizione verrà attribuito al candidato un numero personale di iscrizione, che dovrà essere conservato preziosamente (consente alla candidata/al candidato di essere inserito nella banca dati del Ministère de l’Education Nationale e di effettuare un’iscrizione presso un altro centro di esame, in Italia o nel mondo).

 

DELFPRIM

I PRIMI PASSI VERSO LA LINGUA FRANCESE...

Il DELF Prim corrisponde ai primi due gradini della scala degli esami DELF (A1e A2). E' un modo per ricompensare le bambine/i bambini nel loro apprendimento della lingua.

Si rivolge a tutte/i le bambine/bambini dagli 8 agli 11 anni.

2) DURANTE LA SESSIONE

Sostenere l’esame

La candidata/il candidato viene informato personalmente della data prevista per le varie prove, sia per lo scritto che per l’orale. La candidata/il candidatoè invitato a presentarsi all’esame munito di un documento di identità personale (con foto). Nessun documento è autorizzato durante le prove.

1) DOPO L’ESAME

Comunicazione dei risultati e rilascio del diploma

I risultati saranno disponibili presso il Centro di esame, che provvederà alla loro comunicazione via mail. La candidata/il candidato promossa/o riceverà un attestato provvisorio rilasciato dal Centro di esame,che attesta il suo successo all’esame.

Successivamente la candidata/il candidato verrà invitato a ritirare il suo diploma, rilasciato dal Ministère de l’Education Nationale francese (sonov necessari circa 4 mesi per il rilascio del diploma).

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie