UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Servizi MODALITA’DI VALUTAZIONE TEST B1

MODALITA’DI VALUTAZIONE TEST B1

TEST COMPUTERIZZATO ACCREDITAMENTO LINGUISTICO LIV. B1 INGLESE (Modalità di valutazione applicate dal 30.01.2024)

Per completare il test, composto da 50 domande, si avranno a disposizione 35 minuti  (in base alla durata dell'esercizio di ascolto e alla lunghezza dell'esercizio di lettura).

La corretta gestione del tempo per l'espletamento delle diverse tipologie di esercizi è essenziale per poter completare l'intero test. All'avvio della prova un contatore in alto a destra vi mostrerà, per l'intera durata del test, il tempo residuo a vostra disposizione.

Di seguito la struttura del test e il numero di punti assegnato per ogni risposta esatta. In caso di mancata risposta o risposta errata saranno assegnati 0 punti.

STRUTTURA DEL TEST
Tipologia Esercizio Ascolto Lettura Grammatica e Uso della Lingua
Verbi Lessico Sintassi Morfologia

numero domande

5 5 10 10 10 10

punti per risposta esatta

2 2 1 1 1 1
totali 10 10 40

 

Per superare il test è necessario un punteggio di 36/60 o superiore, equivalente al livello B1 (abilità di ascolto, lessico-grammaticali, comprensione del testo). Il raggiungimento del punteggio minimo richiesto permetterà l'accesso all'orale ove previsto (ad es.: servizio ACL, verifiche di livello Progetto UNICA-CLA).

GRIGLIA VALUTAZIONE
Da A

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO COMPLETO NOTE
0 20 NON IDONEO NON IDONEO  
21 29 A2.2 A2  
30 35 B1.1 A2

Su richiesta delle Facoltà

36 60 B1.2 B1*  

                     *Da 45 a 60 livello B1+ su richiesta della Facoltà di Studi Umanistici.

Modalità di valutazione test B1 in vigore fino al 29 Gennaio 2024

 

Strumenti e risorse per lo studio

Corso B1 in autoapprendimento

Il CLA ha messo a disposizione una piattaforma B1 quale principale strumento didattico online per l’acquisizione in auto-apprendimento delle competenze della lingua inglese previste dal livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (QCER). Il corso è organizzato in 10 unità, ciascuna comprendente un video episodio, cui sono associati esercizi di pronuncia e comprensione, una lettura con esercizi di comprensione, delle note grammaticali accompagnate da esercizi.

L'accesso sarà possibile inserendo direttamente le proprie credenziali Unica di Esse3 o di U-Gov:

- CORSO B1 UNICA-CLA (per gli studenti unica appartenenti al Progetto UNICA-CLA)

- CORSO B1 GENERALE (per gli studenti non appartenenti al Progetto, dottorandi e specializzandi, personale docente e non docente dell’Ateneo)

Mock Test B1

Grazie al supporto di studentesse collaboratrici e tirocinanti del CLA è stata messa a punto una simulazione del test di livello B1, accessibile su Moodle tramite le credenziali Esse3/ U-Gov.
La prova riproduce fedelmente il test computerizzato erogato in tutte le sessioni di verifica (Progetto, ACL, Test di Facoltà etc.) organizzate dal Centro.

VAI A SVOLGERE IL MOCK TEST B1

Riferimenti bibliografici:

- Cambridge PET examination (http://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/preliminary/preparation/);

- Reading comprehension (https://www.examenglish.com/B1/B1_reading.htm);

- British Council Reading skills practice (http://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/reading-skills-practice);

- Alcuni testi consigliati per tutti i livelli, individuati come A1, A2, B1 e B2; a volte accorpati in A1-A2 e B1-B2; altre volte indicati come Basic, Elementary/Pre-intermediate, Intermediate, Upper-intermediate;

  • Libri di testo: Pearson Longman (New Total English, Speak out), Oxford University Press (New English File, Navigate), MacMillan (Destination);
  • Grammatiche: Pearson Longman (MyGrammarLab A1-A2, MyGrammarLab B1-B2, Fundamentals of English Grammar, New Total grammar A2-B2), Oxford University Press (Oxford Practice Grammar), Cambridge University Press (English Grammar in Use), MacMillan (Destination).

Esempi di test

Materiale utile per la preparazione orale B1

Questionario e social

Impostazioni cookie