UniCa Centro Linguistico d'Ateneo Servizi MODALITA’DI VALUTAZIONE TEST A2

MODALITA’DI VALUTAZIONE TEST A2

TEST COMPUTERIZZATO ACCREDITAMENTO LINGUISTICO LIV. A2 INGLESE (Modalità di valutazione applicate dal 30.01.2024)

Per completare il test, composto da 50 domande, si avranno a disposizione 30/35 minuti  (in base alla durata dell'esercizio di ascolto e alla lunghezza dell'esercizio di lettura).

La corretta gestione del tempo per l'espletamento delle diverse tipologie di esercizi è essenziale per poter completare l'intero test. All'avvio della prova un contatore in alto a destra vi mostrerà, per l'intera durata del test, il tempo residuo a vostra disposizione.

Di seguito la struttura del test e il numero di punti assegnato per ogni risposta esatta. In caso di mancata risposta o risposta errata saranno assegnati 0 punti.

STRUTTURA DEL TEST
Tipologia Esercizio Ascolto Lettura Grammatica e Uso della Lingua
Verbi Lessico Sintassi Morfologia

numero domande

5 5 10 10 10 10

punti per risposta esatta

2 2 1 1 1 1
totali 10 10 40

 

Per superare il test è necessario un punteggio di 36/60 o superiore, equivalente al livello A2 (abilità di ascolto, lessico-grammaticali, comprensione del testo). Il raggiungimento del punteggio minimo richiesto permetterà l'accesso all'orale ove previsto (ad es.: servizio ACL, verifiche di livello Progetto UNICA-CLA).

GRIGLIA VALUTAZIONE
Da A

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO COMPLETO NOTE
0 20 NON IDONEO NON IDONEO  
21 29 A1.2 A1  
30 35 A2.1 A1

Su richiesta delle Facoltà

36 60 A2.2 A2  

 

Modalità di valutazione test A2 in vigore fino al 29 Gennaio 2024

 

Strumenti e risorse per lo studio

Corso A2 in autoapprendimento

Il CLA ha messo a disposizione una piattaforma A2 quale principale strumento didattico online per l’acquisizione in auto-apprendimento delle competenze della lingua inglese previste dal livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo per le Lingue (QCER). Il corso è organizzato in 10 unità, ciascuna comprendente un video episodio, cui sono associati esercizi di pronuncia e comprensione, una lettura con esercizi di comprensione, delle note grammaticali accompagnate da esercizi.

L'accesso sarà possibile inserendo direttamente le proprie credenziali Unica di Esse3 o di U-Gov:

- CORSO A2 UNICA-CLA (per gli studenti unica appartenenti al Progetto UNICA-CLA)

- CORSO A2 GENERALE (per gli studenti non appartenenti al Progetto, dottorandi e specializzandi, personale docente e non docente dell’Ateneo)

Mock Test A2

Disponibile a breve.

Riferimenti bibliografici

- British Council Reading skills practice (http://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/reading-skills-practice);

- Cambridge KET examination (https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/key-for-schools/preparation/);

- Reading comprehension (https://www.examenglish.com/A2/A2_reading.htm);

Alcuni testi consigliati per tutti i livelli, individuati come A1, A2, B1 e B2; a volte accorpati in A1-A2 e B1-B2; altre volte indicati come Basic, Elementary/Pre-intermediate, Intermediate, Upper-intermediate.

  • Libri di testo: Pearson Longman (New Total English, Speak out), Oxford University Press (New English File, Navigate), MacMillan (Destination);
  • Grammatiche: Pearson Longman (MyGrammarLab A1-A2, MyGrammarLab B1-B2, Fundamentals of English Grammar, New Total grammar A2-B2), Oxford University Press (Oxford Practice Grammar), Cambridge University Press (English Grammar in Use), MacMillan (Destination).

Questionario e social

Impostazioni cookie